AS Verderio

Il blog della squadra di calcio più amata della Brianza lecchese: cronaca delle partite, foto e video dei goal.

24 luglio 2008

Il caso Burbello

Di sicuro i lettori più attenti saranno riusciti a leggere tra le righe di alcuni commenti quella che è la vera notizia shock di questa estate. Inutile tacere ancora, dato che le voci cominciano a circolare con una certa insistenza, quindi ecco i fatti: Lele Burbello, meglio conosciuto come il Maradona delle Cascine, già da qualche settimana ha comunicato alla società di voler chiudere con il calcio giocato e di fatto non era tra i giocatori presentati ufficialmente giovedì scorso per la stagione 2008/2009.
Lele Burbello, il Maradona delle Cascine.
Le ragioni dell'addio - ma noi speriamo ovviamente che si tratti soltanto di una breve pausa - non ci sono giunte con grande chiarezza: si parla di una scelta dettata dagli impegni extrasportivi, che hanno minato la volontà del fantasista mancino di affrontare una nuova stagione agonistica ad alti livelli. Se è così, dobbiamo naturalmente rispettare la sua decisione, anche se in qualità di voce della "curva" biancoverde non posso esimermi dall'implorare al numero 10 per eccellenza un'ulteriore riflessione.

E non lo dico tanto per la squadra: in passato ha già dimostrato in varie occasioni di poter vincere e far bene anche a dispetto della pesante assenza del suo più talentuoso componente. In più, con i nuovi arrivi, il suo potenziale e la sua competitività sono comunque aumentati a dismisura.

Lo dico invece per i tifosi, che senza di lui perdono la possibilità di andare a vedere il Verderio avendo ogni volta la speranza concreta di poter assistere - in qualsiasi momento - ad una giocata spettacolare che da sola ripaghi ampiamente il pur modico prezzo del biglietto, essendo degna di categorie ben superiori. Perdono il fuoriclasse al quale ci si può aggrappare quando le cose si mettono male e il tempo volge alla fine, quando c'è bisogno di un colpo di genio che risolva la situazione (e quante situazioni ha risolto, magari con una punizione imparabile o un freddo rigore allo scadere dei novanta minuti).

E lo dico specialmente per lo stesso Lele Burbello: un anno di allenamenti due sere a settimana e di partite tutte le domeniche può essere un grosso sbattimento, lo immagino, specialmente quando di giorno si lavora. Ma il prezzo da pagare per starsene tranquilli è alto: smettere di fare una cosa che ti riesce bene, forse addirittura quella che in assoulto ti riesce meglio. Una cosa per la quale sei conosciuto, ammirato e temuto da Ronco Briantino fin quasi a Lecco. Senza contare tutte le persone che apposta o per caso hanno visto i tuoi goal più belli su YouTube: 14.000 (quattordicimila, ma aumentano ogni giorno), ad esempio, sono le volte che qualcuno nel mondo si è guardato il video qui sotto...

Pensaci bene.

Etichette:

18 luglio 2008

La presentazione della squadra

Ieri sera, nella sede operativa dell'ASV, si è tenuta la tradizionale presentazione della squadra che prenderà parte al campionato di Seconda Categoria per la stagione sportiva 2008/2009. Un piacevole e sereno ritrovo dopo circa due mesi dall'ultima partita ufficiale e, per chi c'era, da quel ritiro di Milano Marittima che ha chiuso in grande stile la scorsa annata calcistica.
Foto di gruppo per i nuovi arrivati.
Come al solito, l'evento ha rappresentato l'occasione per conoscere da vicino i frutti del calciomercato estivo: cinque i volti nuovi presenti a questo primo raduno, ai quali si dovrebbe forse aggiungere un ultimo nome che non mancheremo di pubblicare appena vedremo una fumata bianca spuntare dal comignolo del Vicesceriffo. Ma conosciamo subito i tre acquisti che si aggiungono ai due già annunciati nei giorni scorsi (il difensore Roberto Ripamonti ed il portiere Luca Crippa):

- Roberto Amato (classe 1977), attaccante di grande valore e già compagno di squadra di Mister Piseddu ai tempi dell'Aicurzio. Si contraddistingue per la folta chioma e l'aria da "Renegade", le fatezze di chi può dare grosse soddisfazioni ai tifosi. Ha giocato nella Cornatese.

- Andrea Mapelli (classe 1977), roccioso difensore dalla parvenza marmorea, scolpito nel fisico dall'esercizio e soprattutto dalla parentela con il vicesceriffo Pinz, con il quale può vantare porzioni di DNA in comune. Alla ripresa dell'attività dopo uno stop, si è già allenato con la squadra nelle ultime settimane della scorsa stagione. In passato ha comunque avuto diverse esperienze in categoria.

- Matteo Redaelli (classe 1978), il quale firma per il Verderio proprio sotto i miei occhi, cosa che gli vale immediatamente un plauso telematico. Presentato come centrocampista avanzato o mezzapunta, ha giocato nella Colnaghese.
Il Capitano mostra la classifica delle presenze.
Comunque la notizia del giorno, sebbene fosse già nell'aria, è senza dubbio rappresentata dall'annuncio ufficiale del ritiro da parte del "Capitano" Abramo Panzeri, eroe di mille battaglie, il quale ha però lasciato intendere di voler continuare a mettere la sua immane esperienza al servizio della squadra in qualità di membro dello staff tecnico. La bandiera per antonomasia del Verderio abbandona dunque il calcio giocato dopo ben 265 presenze e 2 reti in maglia biancoverde, numeri che gli valgono ampiamente il primo posto assoluto nella "Hall Of Fame" dei giocatori che hanno scritto sul campo la storia gloriosa di questa società. Ieri un calciatore, oggi una leggenda vivente.

Veniamo però alla stagione che ci attende, che si è ufficialmente aperta con la consueta introduzione ad opera del presidente Orazio Fumagalli, caratterizzata da un lessico come sempre molto ricercato: nella sua concisa orazione ha fatto intendere di essere soddisfatto per gli obiettivi di calciomercato raggiunti - non senza qualche sforzo - da parte della società e di attendersi ora un risultato migliore rispetto a quello dello scorso anno.

Dopo di lui ha preso la parola Mister Piseddu. Il tecnico di via Roma ha subito confermato di essere molto compiaciuto a proposito dei nuovi giocatori che da ieri sera sono ufficialmente a sua disposizione. A questo punto, mentre un propiziatorio acquazzone benediceva il terreno del "Don Paolo", è cominciata la sua prima arringa per l'anno sportivo 2008/2009. Un discorso intenso e ben strutturato, con alcuni momenti di grande umiltà che confermano come il trentunenne sardo-verderese sia sempre al vertice tra le giovani leve presenti sulle panchine di questa categoria.

Le sue parole hanno anche rappresentato un vero e proprio manifesto programmatico per il campionato che ci aspetta dopo le vacanze. Vediamone allora alcuni estratti salienti, in esclusiva assoluta per i lettori di questo blog che si avvia insieme alla squadra verso una nuova ed emozionante stagione.

UPDATE: nel terzo commento a questo articolo, il vicesceriffo Pinz ci conferma anche il sesto ed ultimo arrivo in biancoverde, che chiude dunque definitivamente la sessione estiva del calciomercato. Si tratta di Mattia Colombo, giovane centravanti (se non sbaglio è del 1988) ed oggetto del desiderio di Mister Piseddu da almeno un anno. Dalle nostre parti l'abbiamo visto recentemente all'opera durante il torneo Free Seven Soccer, dove lo ricordiamo in particolare in un'epica semifinale contro la squadra di "Frankie-Boy" Di Siena. Arriva dal CPO Osnago, ma ha tutte le carte in regola per fare molto bene anche in una squadra decisamente più ambiziosa e di categoria superiore quale è il Verderio.

Etichette: , ,

13 luglio 2008

Il secondo acquisto (vero)

Addirittura una telefonata del Vicepresidente in persona - preceduta da un SMS del Villa - mi ha avvertito ieri sera della felice e positiva conclusione di una seconda trattativa di calciomercato che possiamo dunque ufficializzare in anteprima come promesso.

Sbarca a Verderio il portiere Luca Crippa, proveniente dalla Robur Oldaniga di Ruginello, che nella passata stagione ha disputato il campionato di Prima Categoria (girone E) classificandosi al decimo posto della graduatoria. Nato nel 1987, anche lui è a tutti gli effetti un giovane secondo il regolamento federale: è dunque evidente come la ricerca dei cosiddetti "fuori quota" sia stata una delle principali linee guida richieste da Mister Piseddu per questa sessione estiva di mercato.

Il nuovo acquisto, inoltre, rappresenta un'alterativa di sicuro valore al Briga e soprattutto una soluzione affidabile di back-up nel caso quest'ultimo decida di dedicarsi nuovamente agli sport estremi...

Etichette:

10 luglio 2008

Il primo acquisto (vero)

Quello del 2008 è stato un mercato estivo condotto dalla società biancoverde nella più totale segretezza, per evitare i classici "rumori molesti" che avrebbero potuto complicare o addirittura compromettere le importanti trattative intavolate dalla dirigenza in queste settimane. Ma dopo le indiscrezioni, le smentite e i depistaggi, ecco finalmente le prime definitive conferme sui nuovi arrivi alla corte di Mister Piseddu e del vicesceriffo Pinz.
Il Vicesceriffo ci presenta Roberto Ripamonti.
A sorpresa, è proprio quest'ultimo a trasformarsi nuovamente in un vero e proprio uomo-mercato: a lui le leggende già attribuivano il merito per l'arrivo al "Don Paolo" del Briga, la saracinesca umana, avvenuto poco più di un anno fa. Ieri sera è stato celebrato il suo secondo "colpaccio", che come avviene sempre in questi casi ha un nome e un cognome (il soprannome, non temete, arriverà presto): Roberto Ripamonti, classe 1989, un difensore che nonostante la giovane età si presenta a Verderio con un curriculum di tutto rispetto (arriva dal Concorezzo, ma ha giocato a Biassono e si dice possa vantare alcune presenze con la maglia della Tritium).

È lui il primo rinforzo confermato per la già ottima rosa a disposizione di Mister Piseddu, ma la società ha lasciato trapelare che sono in fase conclusiva altre 5 o 6 acquisizioni: appena arriveranno i nomi, non mancheremo di darne notizia in anteprima su queste pagine. Per ora accogliamo con un caloroso saluto il nuovo arrivato, augurandogli di riuscire ad entrare al più presto nel cuore dei tifosi.

Etichette:

08 luglio 2008

Il mercato degli altri

In attesa di pubblicare nei prossimi giorni le prime notizie certe e definitive sul mercato estivo del Verderio, abbiamo la possibilità di dare un'occhiata ai movimenti delle altre nostre concorrenti lecchesi di Seconda Categoria (ancora non è chiaro come saranno ripartite nei vari gironi). Come anticipato domenica dal sempre eccellente Marco Valsecchi su Lecco Sport Web, infatti, ieri è stato dato alle stampe un esaustivo riassunto della situazione del quale riportiamo qui uno stralcio (fonte: "La Provincia di Lecco" del 7/07/2008, pag. 39).

AURORA CALCIO
Arrivi: Giovari (p) Civate, Spreafico (p) Sirtorese, Babaliku (a) Agrate, Bonacina (c) Robbiate f. p.
Partenze: L. Maggioni (a) Atletico Lecco, Ferrari (d) San Zeno, Ralli (p) Sala al Barro, Frigerio (c) e M.Origo (d) Ars Rovagnate, Baragetti (c) f. a., Crippa (a) e Valtolina (d) p. c., Perego (p) Osgb Merate.
Allenatore: Barachetti (nuovo).
Note: Abrour (d),Adamoli (c), Castelnuovo (c), Conti (d), Dolcini (c), Ferrari (d) e Vanazzi (a) promossi in prima squadra dalla Juniores.

BARZAGO
Arrivi: Airoldi (p) Brongio, Ballabio (c) Real Besana Lesmo, Brambilla (c) Lissone, Bonanomi (a) Fortitudo f. p.
Partenze: Sicuro (c) Casatese.
Allenatore: Rupani (confermato).
Note: Castelli,De Leonardis, Iezzi e Isella promossi in prima squadra dalla Juniores; si cerca un attaccante.

BRIVIO
Arrivi: Cattaneo (d) Caprino, Panella (a) Pontida.
Partenze: Caglio (a) Audace Osnago, Licini (a) Caprino f.p., Colnago (a) e M. Volpe (a) p. c., Riva (d) Pagnano.
Allenatore: Conti (confermato).

CIVATE
Arrivi: Castaldo (a) Molteno, Rusconi (d) Mandello, Riva (a) Atletico Lecco, Guindo (c) Colico.
Partenze: Conti (c) Calcio Oggiono ’81, Giovari (p) Aurora Calcio, Arrigoni (d) e Roveda (c) Pol. 2001, Butti (c), Rocca (d) e Stefanoni (d) p. c.
Allenatore: Sozzi (confermato).
Note: Ferrara, Mauri e Pizzagalli promossi dalla Juniores.

CORTENOVA
Arrivi: Ramaj (a) Galbiatese R/L,Corti (p) Ballabio.
Partenze: nessuno.
Allenatore: Polonioli (confermato).
Note: Carozzi (d) e Greppi (c) riscattati dall’Atletico Lecco; si cerca un portiere.

DOLZAGO
Arrivi: M.Carsana (p) ex Civate, Maggi (c) Galbiatese R/L.
Partenze: Massari (a) Lora Lipomo, Multinu (c) Galbiatese R/L f. p.
Allenatore: Gatti (confermato).
Note: sono in corso alcune trattative.

LOMAGNA
Arrivi: Alberti (d) Robbiate f. p.
Partenze: Onnembo (c) e Porta (a) Molteno Calcio, Matteo Casiraghi (d), Mauro Casiraghi (d) e V. Casiraghi (d) Maresso, Saronni (d) Nuova Ronchese, Caforio (c) Audace Osnago, Canè (a) e Rota (a) f. a.
Allenatore: ? (nuovo).
Note: nelle prossime ore verrà ufficializzato il nome del nuovo allenatore che potrebbe essere Federico Scappuccini, ex San Giorgio Casatenovo.

MANDELLO
Arrivi: Tenderini (c) Pol.2001, Nurri (d) Virtus Lecco f.p., Milani (c) Cisanese, L.Vitali (c) Derviese.
Partenze: Rusconi (d) Civate, Vassena (c) Sldp Malgrate, Raimondi (d) Derviese, Cardamone (d), Carlone (c) e Andrea Riva (a) f. a.
Allenatore: Pensa (confermato).
Note: Lafranconi (a), Rigamonti (a) e altri giovani saranno promossi dalla Juniores.

MOLTENO CALCIO
Arrivi: Onnembo (c) e Porta (c) Lomagna, Mambretti (c) Cassago,Pennati (c) Monticello.
Partenze: Castaldo (a) Civate, Rovida (a) San Zeno, Maggioni (c) Rogeno f. p., Villa (c) Real Bulciago, Pelucchi (c) e Ratti (c) f. a.
Allenatore: Stevanella (nuovo).
Note: riscattato Marco Conti (c) dal Rogeno.

POLISPORTIVA 2001
Arrivi: Arrigoni (d) e Roveda (c) Civate, Mungo (c) Real Bulciago.
Partenze: Shahini (c) Osvaldo Zanetti, Tenderini (c) Mandello.
Allenatore: Gattinoni (nuovo).
Note: interessa Vassena (d) Calolziovictoria.

ROBBIATE CALCIO
Arrivi: nessuno.
Partenze: Bonacina (c) Aurora Calcio f.p., Alberti (d) Lomagna f. p.
Allenatore: Origo (confermato).
Note: interessano D.Delfino (c) Cpo Osnago; Bonanomi (c) e Bonacina (d) promossi dalla Juniores.

SAN GIORGIO CASATENOVO
Arrivi: nessuno.
Partenze: A. Riva (c) Audace Osnago, Airoldi (d), Cogliati (d) e Sperindè (a) Sirtorese, Bertolissio (c) Biassono f. p.
Allenatore: Redaelli (nuovo).

SLDP MALGRATE
Arrivi: S. Colombo (c) Atletico Lecco, Di Stefano (a) Virtus Lecco, Vassena (c) Mandello, Caratozzolo (a) Virtus Malgrate Valmadrera, Perossi (c) Galbiatese R/L, Pini (a) Olginatese.
Partenze: Marchetti (a) e Vitali (c) Sirtorese, Di Gennaro (c) Atletico Malgrate, De Marco (a) Brongio, C. Colombo (c) f. a.
Allenatore: Gregori (confermato).
Note: Fracassetti (d) riscattato dal Calolziovictoria.

VALMADRERA
Arrivi: nessuno.
Partenze: nessuno.
Allenatore: Donato (nuovo).
Note: Penna (d) riscattato dalla Galbiatese R/L e promosso dalla Juniores.

VICTORIA
Arrivi: Scola (d) Virtus Lecco, Spreafico (a) Olginatese.
Partenze: Bianco (a) Sala al Barro, Bonaiti (d) e Pigazzini (d) f. a.
Allenatore: Brescia (confermato).
Note: questa sera verranno definite alcune trattative.

Etichette: ,

06 luglio 2008

Gaìna Party: The Day After

Il Vicesceriffo alla fine del Gaìna Party.
È finita così, con un orgoglioso Vicesceriffo in posa sui fusti di birra ormai vuoti mentre i Carabinieri interrogavano Frankie Boy in uno stanzino. Tutto come da programma. Vi lascio, dunque, ad un paio di brevi filmati con tutti gli "highlights" dell'evento. Imperdibile soprattutto il secondo, con la nascita della versione estiva dell'ormai celeberrimo cocktail Verderio (ricordiamo che la versione invernale fu creata dal Push il 28 novembre 2007 dopo una vittoriosa trasferta a Lomagna).