AS Verderio

Il blog della squadra di calcio più amata della Brianza lecchese: cronaca delle partite, foto e video dei goal.

31 agosto 2008

Ed è subito derby!

La pubblicazione dei calendari è arrivata come sempre a circa due settimane dall'avvio ufficiale della stagione e porta con se la notizia più attesa: il campionato 2008/2009 si aprirà subito con lo storico derby contro il Robbiate (andata in trasferta il prossimo 14 settembre, ritorno al "Don Paolo" il 18 gennaio 2009). Speriamo che i ragazzi di Mister Piseddu siano in grado di replicare l'ottima partenza dell'anno scorso...

Ma vediamo nel dettaglio i momenti cruciali che ci attendono da qui alla prossima primavera (in maiuscolo le partite casalinghe all'andata):

Prima giornata: Robbiate
(A. 14/09/2008 - R. 18/01/2008)
Il derby per eccellenza apre a sorpresa la stagione, ma per gli approfondimenti ci sarà tempo nei prossimi giorni...

Seconda Giornata: INVERIGO
(A. 21/09/2008 - R. 25/01/2009)
Altro incontro di primo piano contro una delle migliori formazioni viste nello scorso campionato e che voci insistenti danno addirittura tra le favorite alla vittoria finale.

Terza Giornata: SAN GIORGIO CASATENOVO
(A. 28/09/2008 - R. 01/02/2009)
La vera "grande classica" di questo blog: l'unica partita che è già finita per ben quattro volte nel nostro archivio.

Quarta Giornata: Valmadrera
(A. 05/10/2008 - R. 08/02/2009)
Avversario sulla carta abbordabile, ma assolutamente da non sottovalutare.

Quinta Giornata: AURORA OLGIATE
(A. 12/10/2008 - R. 15/02/2009)
Società blasonata, è retrocessa dall'alto di quella Prima Categoria che rappresenta il nostro sogno ed il nostro obiettivo. Da affrontare con il rispetto che si deve a qualsiasi avversario, ma senza nessun timore reverenziale.

Sesta Giornata: Malgrate
(A. 19/10/2008 - R. 22/02/2009)
Data tra le favorite dopo una sessione estiva di calciomercato tutt'altro che avara, è certamente da annoverare tra le squadre amiche di questo blog. Ma non si illudano i "canarini": questo dettaglio non varrà loro un trattamento di favore da parte dell'armata biancoverde...

Settima Giornata: BARZAGO
(A. 25/10/2008 - R. 01/03/2009)
Ritroviamo una delle migliori formazioni che due anni fa ci contese (invano) la promozione in Seconda Categoria. Si dice siano diventati molto competitivi grazie ad alcuni innesti: staremo a vedere. Di certo hanno l'unica tifoseria in grado di competere con la nostra.

Ottava Giornata: Molteno
(A. 02/11/2008 - R. 08/03/2009)
Non ha più l'attacco stellare della passata stagione e forse questo potrebbe ridimensionare un po' le ambizioni di questa squadra alla quale, qualche mese fa, il San Zeno scippò non senza polemiche una finale play-off guadagnata sul campo.

Nona Giornata: CARNATESE
(A. 09/11/2008 - R. 15/03/2009)
Sfida interessante contro una società che personalmente mi dice poco, ma con la quale molti dei nostri hanno qualche rapporto: c'è chi ci ha giocato in passato, chi ne conosce quasi tutti i giocatori, chi invece ha avuto a che fare con il loro allenatore... insomma, quasi un derby.

Decima Giornata: Audace Osango
(A. 16/11/2008 - R. 22/03/2009)
Ormai avranno alleviato il bruciore di quella sconfitta: è tempo di dar loro altri dispiaceri sportivi...

Undicesima Giornata: BRIVIO
(A. 23/11/2008 - R. 29/03/2009)
Una squadra che l'anno scorso ci ha battuti per due volte, più con l'esperienza che per reale superiorità: vedremo se con un anno di più alle spalle saremo in grado di vendicarci.

Dodicesima Giornata: Nuova Ronchese
(A. 30/11/2008 - R. 05/04/2009)
Il nostro vero derby geografico è contro un'altra squadra amica del blog, ma anche per loro vale il monito fatto sopra per il Malgrate. Chissà se il nostro Mark Lenders riuscirà a punirli di nuovo con un "Tiro della Tigre" da quaranta metri...

Tredicesima Giornata: CIVATE
(A. 07/12/2008 - R. 19/04/2009)
Ed ecco qui la regina del mercato, per due anni finalista (sconfitta) dei play-off e ancora una volta superfavorita per la vittoria finale del girone. In attacco si sono assicurati i servizi del "gioiellino" Castaldo, il giocatore più atteso dalla nostra retroguardia: io stesso ho visto con i miei occhi il Briga che, alterato dall'alcool, a gran voce lo invocava nella bolgia di Milano Marittima!

Quattordicesima Giornata: Dolzago
(A. 14/12/2008 - 25/04/2009)
Si sono salvati per un pelo dalla retrocessione, vedremo se reciteranno la parte della classica "squadra materasso" o se saranno in grado di farsi valere.

Quindicesima Giornata: LOMAGNA
(A. 21/12/2008 - R. 03/05/2009)
Dopo l'ultima deludente stagione, questa società è stata vittima di una vera e propria diaspora che ha disperso gran parte dei loro giocatori storici. Saranno riusciti a riorganizzarsi oppure il loro destino è soffrire ancora?

(Se volete stampare il calendario completo, lo trovate qui in versione PDF.)

Intanto questa mattina ho potuto assistere alla tradizionale amichevole in famiglia" tra Verderio A e Verderio B: nonostante il caldo e un po' di comprensibile "imballamento" dovuto all'intenso lavoro atletico degli ultimi giorni, i segnali offerti dalla squadra sono positivi ed incoraggianti. Da segnalare in particolare la prova del nuovo acquisto Matteo Redaelli, autore di una rete e di alcune giocate di alta qualità che hanno già messo l'acquolina in bocca ai presenti.

Etichette: ,

28 agosto 2008

Besana Fortitudo vs. ASV: 4-2

Con soli tre giorni di lavoro alle spalle, il Verderio ha subito voluto mettersi alla prova in un'amichevole di lusso a Besana Brianza contro la quotata Fortitudo. Risultato finale abbastanza scontato: gli avversari, che disputeranno la prossima stagione nel campionato di Promozione (girone B), sono più avanti nella preparazione e vincono per 4 reti a 2. Per i biancoverdi di Mister Piseddu - a segno con Mastro e "Frankie Boy" Di Siena Roberto Ripamonti - ci sono comunque dei segnali positivi in vista delle prossime uscite.

Se volete, nei commenti c'è spazio per un eventuale approfondimento con le impressioni dal campo.

Etichette: ,

25 agosto 2008

Un'altra stagione

Ieri mattina la squadra si è radunata al "Don Paolo" per il primo giorno di preparazione in vista del prossimo campionato, che dovrebbe prendere il via il 14 settembre (il calendario non è ancora stato pubblicato).

Dopo la presentazione ufficiale della rosa, avvenuta lo scorso luglio, inizia dunque a livello operativo la stagione 2008/2009. Il piano di lavoro elaborato da Mister Piseddu prevede come sempre un primo periodo intenso di allenamenti a cadenza quotidiana, inframezzato da qualche amichevole che permetta alla squadra di arrivare "a regime" per l'inizio del torneo.

Anche il nostro blog si appresta ad entrare in quello che rappresenta il suo terzo anno di attività: non male nel mondo di Internet, dove in genere le cose nascono e muoiono molto più velocemente del normale. Ho pensato di celebrare questo piccolo "evento" con un nuovo header, che tra l'altro riprende finalmente il logo ufficiale della società: spero vi piaccia.

Etichette: ,

20 agosto 2008

Il girone 2008-2009

Neanche il tempo di tornare dalle vacanze e dare un'occhiata alle mie caselle e-mail (ovviamente intasatissime, dato che sono riuscito a rimanere off-line per quasi 15 giorni!) ed è subito ora di scrivere un nuovo post. In realtà mi ero promesso in via eccezionale una digressione extracalcistica per raccontarvi la mia esperienza con lo sport "made in USA", ma la notizia che ho appena letto merita ovviamente la precedenza, nonostante sia vecchia ormai di qualche giorno e sia stata già anticipanta dal Gianca in un commento ai post precendenti: il Comitato di Lecco ha ufficializzato la suddivisione in gironi per il prossimo campionato di Seconda Categoria.

Il Verderio si troverà nel Girone K con altre 15 squadre della parte meridionale della provincia. Sarà bello ritrovare quasi tutti gli avversari della passata stagione (compreso il forte Civate, per il quale a torto si vociferava il trasferimento nel girone valtellinese). Scampata anche l'eventualità pur remota di finire nel raggruppamento Milano Nord.

Ma vediamo l'elenco completo delle squadre che contenderanno il sogno della promozione alla rinforzata truppa di Mister Piseddu e del vicesceriffo Pinz (in corsivo le nuove arrivate):

Audace Osnago (ripescata dalla Terza)
Aurora Calcio (retrocessa dalla Prima)
Barzago (ha vinto i play-off in Terza)
Brivio
Carnatese (dal girone milanese della Seconda Categoria)
Civate
Dolzago
Inverigo
Lomagna
Molteno
Nuova Ronchese
Robbiate (...)
Malgrate
San Giorgio Casatenovo
Valmadrera

A voi lo spazio per commenti e prime impressioni, io per ora me ne vado a dormire perché il fuso orario comincia a pesare sul serio...

Etichette:

03 agosto 2008

Tempo di vacanze

New York, New York!
Agosto è arrivato e per tutti (o quasi) è il momento di partire per qualche giorno di meritata vacanza: dovunque sarete, vi auguro di divertirvi e di tornare freschi e riposati per l'avvio della nuova stagione e per le prime attesissime amichevoli. Ma pensiamoci fra un paio di settimane. Fino ad allora, se mi volete, mi trovate a New York...

Etichette: ,