AS Verderio

Il blog della squadra di calcio più amata della Brianza lecchese: cronaca delle partite, foto e video dei goal.

29 gennaio 2009

ASV vs. CPO Osnago: 7-0

Amichevole in notturna di buon auspicio per i ragazzi di Mister Piseddu, che sulle zolle del "Don Paolo" ricoprono di goal un malcapitato CPO Osnago, una nostra vecchia conoscenza che attualmente si ritrova suo malgrado a fare da fanalino di coda nel campionato di Terza Categoria. Il test è dunque poco probante per via della netta inferiorità degli avversari, ma la cattiveria agonistica messa sul piatto dai biancoverdi è senza dubbio positiva in vista dell'importante trasferta che domenica ci vedrà impegnati sul campo del San Giorgio Casatenovo.

Etichette: ,

25 gennaio 2009

Inverigo vs. ASV: 1-2

Il 2009 comincia nel migliore dei modi per il Verderio, che alla prima uscita ufficiale del nuovo anno riesce subito a ritrovare quell'agognata vittoria che mancava addirittura dallo scorso 16 novembre. I tre punti arrivano per di più in un'insidiosissima trasferta sul campo dell'Inverigo, squadra che si conferma sicuramente tra le più attrezzate dell'intero campionato a dispetto di una classifica che non le rende completa giustizia. Ovviamente l'imperativo categorico per tutto l'ambiente biancoverde è di mantenere i piedi ben saldi per terra, ma non si può nascondere la gioia di aver finalmente rivisto un Verderio tonico e pimpante come nei giorni migliori. La lunghissima pausa invernale sembra dunque aver fatto bene agli uomini di Mister Piseddu: ora bisogna proseguire su questa strada, di sicuro quella giusta per sperare in un girone di ritorno all'altezza delle aspettative.
L'ingresso delle due squadre.
All'ingresso in campo, il tecnico di via Roma stupisce subito tutti schierando una formazione spregiudicata e dai chiari intenti bellicosi: nell'undici iniziale ci sono contemporaneamente "Renegade" Amato, "Norwegian Wood" e l'Airone, con quest'ultimo collocato in una posizione più defilata che ancora una volta ne mette in risalto la mirabile dedizione al servizio della squadra. "Frankie Boy" Di Siena - squalificato per l'espulsione rimediata contro il Lomagna - è regolarmente al mio fianco in tribuna; così anche il vicesceriffo Pinz, che nelle scorse settimane ha preso la tormentata decisione di abbandonare il suo ruolo attivo all'interno dello staff tecnico, un episodio sul quale almeno per il momento preferiamo far calare un velo di omertà.

Sulla linea di centrocampo gli avversari possono schierare i propri uomini migliori, ma a contrastarli trovano il trio formato da "Lampard" Lamparelli, Jack Mengotti e "Man On The Moon" Redaelli: saranno proprio gli ultimi due a siglare le reti che nel secondo tempo decideranno le sorti del match.
Il ritorno del ruspante Tudino!
Nel reparto arretrato, a far da contraltare alla pesante assenza dell'uomo di marmo Andrea Mapelli, i tifosi possono salutare con sommo entusiasmo il ritorno in campo della "Ruspa" Tudino: rimasto ai box per alcuni mesi dopo il grave infortunio occorsogli lo scorso 28 settembre contro il San Giorgio, il coriaceo difensore biancoverde resta al suo posto per novanta minuti e dà il suo importante contributo alla vittoria.

Il primo tempo scorre via piacevole ed equilibrato, con entrambe le squadre che si affrontano a viso aperto e hanno più di un'occasione per portarsi in vantaggio. Qualche rimpianto in più per i locali, che intorno al quarto d'ora mettono un loro attaccante nella condizione di concludere a rete da posizione favorevolissima: a dirgli di no è il nostro portiere Luca Crippa, autore di una respinta istintiva che sa di vero e proprio miracolo. Anche dall'altra parte, però, si registra un clamoroso salvataggio sulla linea da parte di un difensore in maglia granata che toglie letteralmente le castagne dal fuoco ai suoi compagni.
Il Reda, autore del primo vantaggio biancoverde.
L'intervallo arriva dunque con il risultato che resta fermo sullo 0 a 0, ma c'è la netta sensazione che qualcosa accadrà nella ripresa ed infatti è così. Passano circa dieci minuti di sostanziale equilibrio, con qualche buona occasione da una parte e dall'altra, ma intorno al sessantesimo è il Verderio a portarsi avanti: tiro da fuori area di Amato, con il pallone che viene respinto dal portiere locale e rimane nei pressi dell'area piccola; il primo ad avventarsi sulla sfera è il Reda, che incrocia sul palo più lontano e sigla il momentaneo 1 a 0 con il più classico dei cosiddetti "goal di rapina".
La panchina del Verderio.
Il Verderio si trova dunque in vantaggio per l'ennesima volta nelle ultime settimane, ma la domanda che serpeggia insidiosa tra i tifosi è ovvia e giusitificabile: ce la faremo questa volta ad evitare l'immediato pareggio degli avversari? Frank Di Siena è profetico nel suggerirmi che ad essere decisivi saranno i successivi dieci minuti della partita. Ed evidentemente qualcosa ancora non va, perché di minuti ne passano a malapena cinque e l'Inverigo si rimette subito in carreggiata con un'azione in contropiede che ci coglie un po' troppo scoperti (stavamo pur sempre vincendo noi!). Nell'occasione si verifica anche l'unico errore di Luca Crippa, che si lancia in un'uscita disperata quando la nostra difesa avrebbe forse fatto in tempo a recuperare.

La partita sembra a questo punto essere indirizzata verso l'ennesimo 1 a 1, come è avvenuto negli ultimi tre precedenti che abbiamo potuto raccontare qui sul blog (25 novembre 2007, 6 aprile 2008 e il più recente 21 settembre 2008). Un risultato sul quale personalmente avrei posto ben volentieri la firma e che probabilmente, per quanto si è visto in campo, sarebbe stato il più giusto anche questa volta. La squadra locale è quella che riesce ad andare più vicino alla rottura di questa lunga catena di pareggi, che testimonia il grande equilibrio tra le due società: è la parte inferiore della traversa a salvare il Verderio quando, a meno di venti minuti dalla fine, un tiro imparabile da fuori area vi si stampa a gran velocità per poi rimbalzare sulla linea di porta lasciando senza fiato il popolo biancoverde.

L'Inverigo, però, non ha ancora fatto i conti con Jack Mengotti. Il centrocampista di origine friulana, per il quale avevamo profetizzato un girone di ritorno da trascinatore, fino all'ottantesimo stava disputando una partita di lotta e sacrificio che lo vedeva contrapposto al reparto mediano schierato dalla squadra di casa, tecnico e muscolare come pochi altri. Nel momento decisivo, però, eccolo che si incarica di un calcio piazzato da posizione favorevole procurato da Tia Colombo e con un colpo balistico dei suoi decide la partita. Nell'occasione c'è forse qualche responsabilità per il bravo portiere locale, che non dispone nel migliore dei modi i cinque uomini in barriera e si fa sorprendere sul proprio palo di competenza; va detto, però, che la conclusione ordìta da "Tramonti a Nord-Est", con il pallone angolato che rimbalza veloce a pochi passi dalla rete, era davvero difficile da respingere.

Nei minuti finali, l'Inverigo prova a rimettere nuovamente le cose a posto e non ci riesce soltanto perché trova sulla sua strada un Luca Crippa veramente insuperabile.
I tifosi hanno affrontato una lunga trasferta.
La lunga trasferta finisce dunque con una bella vittoria che ridà morale al Verderio, ora più convinto di poter ancora offrire grandi emozioni ai suoi tifosi. Emozioni che ogni tanto costano un po' care (oggi abbiamo dovuto sborsare ben 5 Rroiz per accedere agli "spalti"), ma alla fine ne vale sempre la pena. Complimenti all'Inverigo, una squadra contro la quale lo spettacolo è sempre stato assicurato.

The Man Of The Match: decisivo con almeno tre interventi che salvano la porta biancoverde, il giovane portiere Luca Crippa (voto 8-) è stato davvero l'uomo in più per il Verderio in questa impegnativa trasferta. Ora si merita un soprannome degno delle sue parate, una lacuna che cercheremo al più presto di colmare.

Etichette: ,

11 gennaio 2009

Che succede?

Una coltre bianca ricopre ancora il "Don Paolo" e - come possiamo facilmente immaginare - la situazione non dovrebbe essere molto diversa sugli altri campi della Lombardia. Si attende dunque per mercoledì una comunicazione ufficiale della FIGC per capire se il campionato potrà effettivamente riprendere domenica prossima (cosa al momento poco probabile) o se si andrà incontro ad un altro rinvio. Resta anche da capire con quale partita riprenderà a questo punto la stagione del Verderio: trasferta contro la Nuova Ronchese oppure derby casalingo contro il Robbiate?
La neve copre il "Don Paolo".
Staremo a vedere, anche se onestamente sono molto più preoccupato dalle strane voci che stanno circolando negli ultimi giorni, turbando non poco l'ambiente biancoverde in questo inizio d'anno. Non voglio entrare nel merito di questioni che non mi competono, ma una cosa mi sento certamente il dovere di dirla: la squadra, per rispetto del lavoro e dell'impegno che ha sempre dimostrato negli ultimi anni, merita secondo me di essere trattata con il massimo riguardo ed informata con la più totale trasparenza sulle decisioni che in qualche modo la vedono coinvolta.

Il clima di confusione che si è creato nel corso dell'ultima settimana è assolutamente nocivo per la salute del gruppo. Per questo, da tifoso auspico che la situazione attuale venga risolta una volta per tutte con un chiarimento generale che consenta alla squadra, allo staff tecnico e alla società di tornare a lavorare insieme, remando nella stessa direzione per raggiungere l'unico obiettivo che tutti abbiamo a cuore: un Verderio sempre più grande, sempre più vincente.

UPDATE: Nel nostro girone è stato confermato il rinvio ulteriore di tutte le partite in calendario ad eccezione di Civate-Inverigo e Audace Osnago-Aurora Calcio. Per rivedere il Verderio dovremo dunque aspettare un'altra settimana. Se ho ben capito, la ripresa dovrebbende proporre per prima cosa il recupero contro la Nuova Ronchese, match rimasto in sospeso dal 30 novembre scorso.

Etichette: ,

07 gennaio 2009

Anche domenica non si gioca

Niente da fare, il derby geografico con la Nuova Ronchese non si può ancora giocare. La partita - già rinviata per neve lo scorso 30 novembre - avrebbe dovuto essere recuperata domenica prossima, ma le condizioni meteo proibitive hanno spinto il Comitato Regionale della FIGC verso un nuovo rinvio a data da destinarsi.

A questo punto per rivedere in campo il nostro amato Verderio dovremo aspettare il 18 gennaio. E attenzione: a farci visita sarà il Robbiate, che nell'attesissimo Derby di ritorno proverà a vendicare la cinquina subita nella prima giornata di andata!

Etichette: ,