AS Verderio

Il blog della squadra di calcio più amata della Brianza lecchese: cronaca delle partite, foto e video dei goal.

30 maggio 2009

Best Of 2008/09


Anche per questa stagione è arrivato il momento di premiare i personaggi che più si sono distinti durante i lunghi mesi del campionato appena conclusosi e l'occasione è come sempre la cena sociale che di fatto chiude l'annata sportiva 2008/2009. Addirittura quattro, questa volta, i premi che sono stati ufficializzati nel corso della serata. Eccoli nel dettaglio:
Il Presidente con la dirigenza del Verderio.
PREMIO SPECIALE ALLA CARRIERA: Orazio Fumagalli
Il Presidente ha ricevuto a Roma un attestato di benemerenza ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti per i suoi 20 anni passati ininterrottamente alla guida della società biancoverde. Un premio che abbiamo voluto riprendere durante la nostra festa e che lui ha voluto dividere con i suoi collaboratori. Una lunga avventura che proprio nella stagione appena terminata ha toccato il suo apice con quello che (per ora) è il miglior risultato di sempre per il Verderio, il settimo posto in Seconda Categoria: speriamo che la storia possa continuare.
Il Brambo, uomo dell'anno 2009!
THE MAN OF THE SEASON 2009: Fabio "Brambo" Brambilla
Con il 43% delle preferenze, il Brambo si è aggiudicato il premio più ambito, quello che lo incorona uomo migliore della stagione secondo il giudizio dei lettori di questo blog. Riconoscimento senza dubbio meritato per uno dei "senatori" del Verderio di Mister Piseddu, sempre pronto a mettere in campo un cuore da vero guerriero che lo ha reso protagonista di mille battaglie sportive.
Il Reda premiato per il video dell'anno.
VIDEO OF THE YEAR 2009: Matteo "Man On The Moon" Redaelli
Un premio di nuova invenzione, ma di sicuro successo, dedicato al protagonista del video più bello dell'anno. Ovviamente non ci può essere partita se in gara c'è la simpatia del Reda, autore dell'ormai celeberrimo scherzo telefonico alla pornostar Elena Grimaldi, vera perla di questo blog e a suo modo già nella storia del World Wide Web.
Per l'Airone c'è il premio della critica.
CRITIC'S CHOICE AWARD 2009: Marco Scubla, a.k.a. "l'Airone"
Un premio speciale assegnato dall'insindacabile giudizio della critica per il Galdo, autore di una stagione formidabile che non è passata certo inosservata agli occhi di chi ha potuto vedere tutte le partite. Straordinaria la sua costanza di rendimento nel corso dell'anno: se il Verderio ha ottenuto il suo miglior risultato di sempre, una parte del merito è certamente sua (e anche di Mister Piseddu, che ha avuto l'intuizione di spostarlo in una posizione dove riesce ad esprimere tutto il suo potenziale).

Etichette: , ,

25 maggio 2009

Chi sale e chi scende

Con la giornata di ieri si è praticamente conclusa questa stagione ed è già possibile scoprire in anteprima quali squadre ci troveremo verosimilmente di fronte nel campionato di Seconda Categoria 2009-2010.

Partiamo dalla sfida più attesa, la finale dei play-off: qui c'è subito un risultato a sorpresa, perché il favoritissimo Inverigo non è riuscito ad avere la meglio sul sorprendente Barzago, che trainato dai suoi tifosi ha vinto per 2 a 1 un match ricco di emozioni e per la verità anche di polemiche arbitrali (si dice che il presidente dell'Inverigo si sia dimesso a fine partita per protestare contro la condotta del direttore di gara). Il Barzago accede dunque alla finale regionale, vincendo la quale avrà il via libera per la promozione in Prima Categoria.

Nelle gare di ritorno dei play-out, invece, tutto come da copione: retrocedono in Terza Categoria il Valmadrera (inutile il 2 a 1 contro il Lomagna, che aveva vinto per 3 a 0 la partita di andata) e l'Aurora di Olgiate (che contro l'Audace di Osnago ha perso nuovamente ieri).

Vale la pena dare un'occhiata anche in Terza Categoria, per capire quale altra squadra insieme al Montevecchia ci ritroveremo probabilmente di fronte fra tre mesi: è il Real Bulciago, che torna in Seconda dopo un anno di purgatorio vincendo ai supplementari un epico derby contro il Costamasnaga (5 a 4 il risultato finale).

L'altro ritorno inatteso arriva dall'alto della Prima Categoria: il Canzo - l'invincibile armata che ha dominato il nostro penmultimo campionato - retrocede incredibilmente dopo aver pareggiato per 0 a 0 andata e ritorno dei play-out contro l'Olympic Retica. Si salva invece il San Zeno, che vince la sua sfinda di 180 minuti contro il Cassago ed evita dunque di tornare tra i nostri papabili avversari.

Etichette: ,

18 maggio 2009

I risultati delle semifinali

Come ormai sapete, ieri il Civate ha perso in casa per 3 a 1 la semifinale dei play-off contro il Barzago, nostra vecchia conoscenza seguita dal solito tifo bello e organizzato (ero lì anch'io in incognita). Zero titoli anche quest'anno per il Civate, che ha messo in piedi il solito squadrone superfavorito senza però ottenere nulla da questa stagione. La finale di domenica prossima vedrà dunque i gialloblù barzaghesi affrontare il favoritissimo Inverigo, che nel frattempo ha eliminato il Brivio per 1 a 0.

In zona play-out, sorprende la vittoria per 3 a 0 del Lomagna sul Valmadrera: per i nostri vicini, che onestamente avevo visto non bene nell'ultima partita di campionato, la salvezza è praticamente ipotecata. Più delicata la situazione tra Audace e Aurora: 2 a 1 il risultato finale della partita di andata, che per ora premia la compagine di Osnago.

Etichette: , ,

15 maggio 2009

Noi, gli indisciplinati?

La Federazione ha pubblicato la classifica finale della cosiddetta Coppa Disciplina, i cui punteggi sono ricavati dal numero e dalla gravità di sanzioni sportive ricevute durante la stagione.

Come al solito il Verderio si posiziona nelle parti più basse della graduatoria, al penultimo posto per l'esattezza, confermando la sua tradizione di squadra poco incline al fair play. Ma poi sarà davvero così?

Molteno (11,70)
Aurora Calcio (12,30)
Carnatese (12,85)
San Giorgio Casatenovo (15,80)
Inverigo (17,50)
Malgrate (17,80)
Valmadrera (18,10)
Civate (18,15)
Brivio (20,05)
Dolzago (21,05)
Lomagna (22,10)
Barzago (22,90)
Audace Osnago (31,20)
Nuova Ronchese (31,90)
Verderio (44,55)
Robbiate (47,30)

Ricordo per dovere di cronaca che nei 180 minuti arbitrati dal sig. Peluso contro Valmadrera e Malgrate, il Verderio ha raccolto 4 cartellini rossi comminati ai propri giocatori ai quali vanno aggiunte 2 espulsioni a carico di Mister Piseddu e del vicesceriffo Pinz, oltre a numerose altre ammonizioni.

Etichette: ,

10 maggio 2009

I risultati degli spareggi

Nell'attesissimo spareggio di Oggiono tra Molteno e Civate sono i primi ad avere la meglio con un netto 3 a 0. Il massimo risultato con il minimo sforzo per la squadra capitanata dal bomber Mario Pelucchi, che dopo il rocambolesco vantaggio ottenuto nel primo tempo si difende bene, potendo anche contare su un paio di interventi eccezionali del proprio portiere (il migliore in campo). Davanti al sottoscritto e allo staff tecnico del Verderio al completo, "Big Rooney" ha dimostrato ancora una volta di essere un grandissimo giocatore: dopo aver percorso sì e no 200 metri nell'arco dei novanta minuti, è sua la doppietta che nel finale decide di fatto questo spareggio e condanna il Civate ai play-off (bello in particolare il goal del 3 a 0). Da parte nostra facciamo i complimenti al Molteno, con il sogno di poterli raggiungere presto in Prima Categoria.

Nell'altro spareggio di Brivio tra Carnatese e Audace Osnago, valido per la salvezza, hanno la meglio i "milanesi": 4 a 2 il risultato finale dopo una partita rimasta in sostanziale equilibrio per circa un'ora.

Etichette: , ,

05 maggio 2009

Classifica finale 2008/09

SquadraPt.GVNPGFGS
Civate6730207352
21
Molteno6730 21
4
5
66
37
Inverigo
5730 169
5
5026
Brivio51301497
44
33
Barzago48
30153
124336
Malgrate4430135
1249
44
AS Verderio
39
30 116
13
52
51
Dolzago
39
309
12
9
4451
S.G. Casatenovo
38
3011
5
14
35
44
Nuova Ronchese
353098
133648
Carnatese3430 9
7144651
Audace Osnago
343010
4
164652
Valmadrera31
30 710
133547
Aurora Olgiate
273069153241
Lomagna
27
306
9
15
3652
Robbiate
24
305
9
1627
59

Ad imperiritura memoria, consegnamo agli Annales la classifica finale del campionato di Seconda Cateogoria di Lecco, Girone K, che ha visto il Verderio di Mister Piseddu chiudere al settimo posto della graduatoria, per quello che - lo ricordiamo ancora una volta - finora si configura come il miglior risultato di sempre nella storia biancoverde.

Rispetto alla passata stagione l'aumento di punti è stato tutto sommato modesto (siamo passati da 37 a 39), tuttavia sufficiente per un balzo in avanti di ben tre posizioni (l'anno scorso arrivammo decimi a parimerito con il Valmadrera). Da segnalare, però, che questo risultato è stato ottenuto in un contesto più difficile e visibilmente più equilibrato rispetto alla stagione passata, in cui c'erano un paio di squadre "materasso" a facilitare un po' la vita per tutti gli altri (mi riferisco al Cernusco e all'indimenticato Sala Al Barro guidato da Mister Milani).

A dimostrazione di quanto appena detto, saranno due gli spareggi che si giocheranno domenica prossima: quello tra Carnatese ed Audace Osnago, valido per evitare i play-out; e quello attessissimo per il primo posto assoluto, tra Civate e Molteno, che si giocherà allo stadio di Oggiono (andiamo a vedere?).

Per il Verderio aumentano sensibilmente i goal realizzati (+9, da 43 a 52), che pongono il nostro attacco al secondo posto tra i più prolifici dietro al solo Molteno di Mario Pelucchi (66 reti!) e a parimerito con il Civate. Sebbene il bilancio finale sia passato all'attivo, sono aumentati anche i goal subiti (+3, da 48 a 51): ancora un po' troppi rispetto alle squadre che ci stanno davanti. Dunque per la prossima stagione sarà certamente la fase difensiva ad essere oggetto delle attenzioni del tecnico di via Roma, che cercherà qualche soluzione per provare a limitare il passivo ad un livello che ci permetta di fare sempre meglio.

Infine vi comunico che il sondaggio per l'elezione del Man Of The Season 2009 è aperto: lo trovate in cima alla colonna qui a destra. I cinque finalisti sono stati selezionati dalla critica imparziale tenendo conto del valore sportivo ed extrasportivo mostrato durante tutto il corso della stagione. A voi la scelta su chi sarà il successore del Briga, vincitore della prima edizione.

Etichette: ,

03 maggio 2009

Lomagna vs. ASV: 1-4

Ci eravamo lasciati sette giorni fa con la gioia per una salvezza messa in cassaforte con una giornata di anticipo, ma anche con il desiderio fortissimo di ricevere ancora qualcosa da questo campionato. E quel "qualcosa" è arrivato puntuale: grazie alla vittoria di oggi, il Verderio di Mister Piseddu ha concluso la stagione al settimo posto della graduatoria, ottenendo dunque il miglior risultato di sempre nella storia della società biancoverde.

Il record precedente risaliva addirittura alla stagione 1996/1997, quando il Grande Verderio trascinato dai fratelli Origo concluse il girone di Seconda Categoria in nona posizione. Poi arrivò la retrocessione, seguita da un periodo interminabile di anni bui passati nei bassifondi del calcio. La rinascita è storia recente e su questo blog l'abbiamo raccontata tutta, dall'inizio alla fine. Ora è bello guardarsi indietro e accorgersi che così in alto non eravamo mai arrivati, senza perdere la consapevolezza di potersi migliorare sempre e comunque. E fra qualche mese, quando arriverà il fischio d'inizio di una nuova stagione, chissà dove potremo arrivare... If you believe, they put a man on the moon.
L'ingresso delle due squadre.
L'ultima giornata di questo equilibratissimo campionato ha emesso dunque le sue sentenze. La domenica dei verdetti - come abbiamo detto - sorride al Verderio, che oltre a piazzarsi al settimo posto può chiudere la stagione con un bilancio di goal finalmente all'attivo: 52 le reti fatte, 51 quelle subite. Solo il Molteno di "Big Rooney" Pelucchi può vantare un attacco più prolifico.

In coda, è irrevocabile e senza possibilità di appello la retrocessione del Robbiate in Terza Categoria. Da sottolineare il fatto che i suppoters biancorossi, fino a poche settimane fa molto presenti tra i commenti del nostro blog, ora latitano "misteriosamente". A loro vogliamo comunque dire che il Verderio partecipa a questo momento di dolore e sconforto: in fondo dispiace un po' anche a noi non averli più come avversari, se non altro perché contro di loro avevamo sei punti assicurati che anche l'anno prossimo ci avrebbero fatto comodo...

Molto resta ancora da scrivere, invece, per quanto riguarda la parte più alta della classifica: lì ci sarà bisogno di uno spareggio per decidere chi tra Civate e Molteno potrà salire direttamente in Prima Categoria senza passare per la lotteria dei play-off. Il Civate, infatti, con un pareggio in extremis contro l'Aurora di Olgiate ha gettato alle ortiche il vantaggio di due punti sui concorrenti e ora sarà costretto ad altri novanta minuti di vera sofferenza contro un Molteno che sicuramente farà tutto quanto è in suo potere per provare a vincere. Sarà di sicuro una bella partita e molto probabilmente verremo a vederla anche noi, per di più con un'idea abbastanza chiara sulla squadra per cui tifare...
La retroguardia del Verderio.
Per quanto riguarda il match di oggi, invece, non c'è molto da dire. Il Verderio si presenta a Lomagna con una buona dose di turnover e qualche sperimentazione, come quella che vede "La Ruspa" Tudino in cabina di regia a centrocampo (ottima la sua prestazione, condita da uno splendido palo esterno in avvio di gara). Molte le defezioni: oltre all'infortunato Jack Mengotti, in tribuna ci sono Dario "The Wall", Simo Pirovano e l'Airone (squalificato per via dell'espulsione rimediata contro il Dolzago); "Renegade" Amato, invece, è rimasto bloccato nella cucina del suo ristorante di Capriate, preso d'assalto dai clienti.

Da segnalare purtroppo un infortunio di gioco capitato a Tia Colombo, uscito dal campo dolorante al torace dopo un brutto scontro con il portiere locale in uscita. A "Norwegian Wood", trasportato in ambulanza all'ospedale di Merate, facciamo i nostri migliori auguri di pronta guarigione.

Mentre gli avversari - in una posizione di classifica davvero critica - devono giocare al massimo per provare a vincere, i nostri possono concedersi per una volta un po' di serenità con la salvezza ormai al sicuro. Un atteggiamento che al Verderio fa bene: dopo aver gestito la prima sfuriata dei padroni di casa, infatti, i biancoverdi cominciano a prendere in mano la situazione e arrivano ben presto al goal con "Frankie Boy" Di Siena, che insacca di testa un traversone dalla sinistra di Lele Burbello. Poco dopo il Maradona delle Cascine concede il bis, trovando un tiro cross che scheggia la traversa prima di finire sulla fronte di Max Brambilla per il 2 a 0.

Il primo tempo sarebbe finito così se l'arbitro non avesse abboccato ad un clamoroso tuffo in area di un attaccante locale, concedendo un rigore di quelli che fino a sette giorni fa ci avrebbero spinto all'insurrezione. Il penalty trasformato rappresenterà di fatto il goal della bandiera per il Lomagna, destinato a sudarsi la permanenza in Seconda Categoria ai play-out.

Nella ripresa i padroni di casa giocano con cuore, ma sbagliano molto e quando arrivano al tiro nello specchio devono fare i conti con l'ottimo Luca Crippa, che tra i pali non concede nulla agli avversari. Dall'altra parte c'è spazio per numerose azioni di contropiede che mettono in particolare risalto la velocità del Maradona delle Cascine. A siglare il terzo goal è però il Reda, che sfrutta un errore della difesa per concludere a rete con una bella diagonale a mezz'aria che si infila precisa nei pressi del palo alla destra del portiere locale: inevitabile la consueta esultanza sopra le righe. Prima della fine c'è spazio per il secondo goal di Frank Di Siena, pronto a ribadire in rete il terzo splendido assist di Lele Burbello, ancora una volta implacabile nelle vesti di suggeritore.

Dopo la partita, parte quasi immediatamente il giro di telefonate verso gli altri campi, per scoprire in anteprima i verdetti di questo campionato che anche nell'ultima giornata si è confermato bello e molto equilibrato. Basti dire che saranno due gli spareggi da giocare domenica prossima: oltre a quello già citato tra Civate e Molteno, decisivo per la promozione, ce ne sarà un secondo tra Carnate ed Audace Osnago, che su un campo neutro si giocheranno in novanta minuti la possibilità di evitare il rischio dei play-out.
Grande partita per il portiere Luca Crippa.
The Man Of The Match: all'interno di una prestazione corale senz'altro positiva, soprattutto nel reparto offensivo, va senz'altro segnalata l'ottima prova dell'estremo difensore Luca Crippa (voto 7,5). Per lui almeno quattro interventi decisivi che abbattono il morale dei padroni di casa, peraltro piuttosto imprecisi in zona goal.

Ci vediamo nei prossimi giorni con qualche post di chiusura della stagione e l'attesissimo sondaggio per eleggere il Man Of The Season 2009. Chi sarà il successore del Briga? Lo scopriremo presto...

Etichette: ,