AS Verderio

Il blog della squadra di calcio più amata della Brianza lecchese: cronaca delle partite, foto e video dei goal.

22 giugno 2009

La grande sfida?

Sta entrando nel vivo il torneo estivo di calcio a 7 FreeSevenSoccer, che agli ottavi propone una sfida imperdibile per noi tifosi del Verderio: "I Non Giovani" contro "Colorificio Brianza Car". Nomi che probabilmente vi diranno poco o nulla, ma se andiamo a vedere le formazioni capirete il perché di questo post...

Ne "I Non Giovani", guidati in panchina da "Eugene" Rocca, troviamo una buona parte della vecchia guardia biancoverde: tra gli altri ci sono il Brambo, il Reda, l'Airone e anche Mister Piseddu, pur dolorante ad un ginocchio. Il tecnico di via Roma ha dichiarato: «L'unico requisito per far parte di questa squadra è il peso: non accettiamo giocatori sotto gli 85 chili.» Ha risposto all'appello anche Carlo Taldo, il calciatore più celebre del paese (nel suo curriculum ci sono anche un paio di stagioni in Serie A). Ciliegina sulla torta la presenza in difesa di William Wallace, che ho visto in grandissima forma nella sua ultima apparizione. C'era chi nutriva dubbi sul potenziale di questa squadra, che però nel girone di qualificazione si è sbarazzata di avversari giovani e molto quotati...

Dall'altra parte troviamo i ragazzi della "Brianza bene": Jack Mengotti, "Frankie Boy" Di Siena, il Briga, il Furetto e altri personaggi tra i più presenti in questo blog (mi sovviene in particolare il Löc). Una formazione di alto livello i cui componenti come ogni estate stanno facendo man bassa di premi nei vari tornei della zona. Si lamentano per alcune probabili assenze, ma staremo a vedere se riusciranno ad essere all'altezza dei "senatori"...

Appuntamento per giovedì 25 giugno alle 21:00 all'oratorio di Verderio Superiore. Vale la pena portare la telecamera.

UPDATE: È finita con una vittoria per 5 a 3 dei "vecchi" dopo una partita rimasta in equilibrio per un tempo e mezzo. Negli ultimi dieci minuti "Frankie Boy" Di Siena e i suoi cedono di colpo e si fanno infilare il goal decisivo dall'implacabile Brambo, tra i migliori in campo a confermare il premio di Man Of The Season ricevuto qualche settimana fa. Ottima anche la performance del Capitano, che ha dato una lezione di esperienza alla squadra avversaria: a lui la palma di Man Of The Match.

A parziale giustificazione per il "Colorificio Brianza Car" vanno segnalate alcune assenze prestigiose, in particolare quella del Briga: tornato tronfio da un banchetto matrimoniale, ha preferito accomodarsi in panchina onde evitare brutte figure tra i pali. Mi giunge tra l'altro la voce che i "giovani" si siano prontamente rifatti vincendo il torneo di calcio a 5 a Paderno... (voce smentita nei commenti. n.d.a.).

Per la squadra guidata da "Eugene" Rocca, invece, il prossimo impegno sarà martedì sera alle 22.00 all'Oratorio di Verderio Inferiore con le semifinali.

Etichette:

11 giugno 2009

I primi "rumors" estivi

In attesa di avere le prime news sul mercato estivo del Verderio, ecco una breve quanto interessante rassegna delle voci che stanno circolando a proposito delle altre squadre che dovrebbero farci compagnia durante la prossima stagione.

Partiamo con la notizia più clamorosa, ormai data quasi per certa: alla fine è successo quello che molti avevano previsto e la società US Civate - salvo clamorosi ripensamenti dell'ultima ora - non parteciperà al prossimo campionato. I più informati dicono che sarà inglobata dall'Atletico Lecco (attrezzatissima squadra di Prima Categoria) oppure si fonderà con una compagine di Terza Categoria interessata ad acquisirne il titolo sportivo (leggi: comprare la promozione). Le malelingue si sono già scatenate nei confronti di una società che ogni anno ha costruito una squadra iper-favorita, ma che per un motivo o per l'altro ha sempre fallito l'agognato obiettivo del passaggio alla categoria superiore. Io mi limito ad affermare che questa notizia agrodolce, se confermata, ci toglierà per la prossima stagione uno degli avversari che abbiamo più disprezzato - non lo nego - ma che hanno contribuito a condire con la giusta dose di pepe gli ultimi due campionati.

Sempre parlando delle grandi rivali degli ultimi due anni passiamo al Malgrate, che ha cambiato allenatore e a quanto si dice sta preparando uno squadrone molto competitivo che punterà alle zone alte della classifica. Da capire, però, se sarà ancora nel nostro girone: vista la morìa di squadre valtellinesi, potrebbero esserci grossi smistamenti che cambierebbero il volto del nostro campionato: staremo a vedere. Ma state tranquilli: qualsiasi saranno i nostri avversari e anche se il Robbiate è stato retrocesso, un derby ve lo troverò ugualmente...

Per quanto riguarda le squadre più attive in questa prima fase del calciomercato bisogna segnalare l'Inverigo, che dopo l'inattesa delusione per la sconfitta contro il Barzago nella finale dei play-off sembra stia facendo grossi investimenti per rinforzarsi ulteriormente.

Notizie fresche anche per uno dei personaggi amici del Verderio, ovvero Mister Milani: l'allenatore-blogger che abbiamo conosciuto due anni fa sulla pamchina del Sala Al Barro, dopo l'esperienza della scorsa stagione alla Virtus Lecco in Terza Categoria (play-off sfiorati di un soffio) ha deciso di cimentarsi con una nuova avventura e allenerà la Juniores regionale dell'Atletico Lecco. A lui va il nostro immancabile "in bocca al lupo".

Etichette: ,