AS Verderio

Il blog della squadra di calcio più amata della Brianza lecchese: cronaca delle partite, foto e video dei goal.

30 luglio 2009

Il girone 2009-2010

Attesissimi, sono stati ufficializzati oggi dal Comitato regionale della FIGC i gironi del prossimo campionato 2009-2010. Diciamo subito che non si è verificato il temuto (o desiderato, dipende dai punti di vista) passaggio del Verderio al "blocco" monzese della Seconda Categoria: i biancoverdi di Mister Piseddu disputeranno infatti la prossima stagione nel Girone L, insieme a tante nostre vecchie conoscenze e a qualche interessante "new entry".

Vediamo dunque nel dettaglio le 15 avversarie con le quali avremo a che fare per i prossimi mesi (in grassetto le novità rispetto alla passata stagione):

- Audace Osnago
- Bernareggio (retrocesso dal Girone L di Prima Categoria dopo i play-out)
- Brivio
- Brongio (vincitore del Girone A della Terza Categoria)
- Canzo (retrocesso dal Girone C della Prima Cateogoria dopo i play-out)
- Carnatese
- Cassago (retrocesso dal Girone C della Prima Cateogoria dopo i play-out)
- Dolzago
- Inverigo
- Lomagna
- Montevecchia (vincitore del Girone B della Terza Categoria)
- Nuova Ronchese
- Real Bulciago (promosso dal Girone B della Terza Categoria dopo i play-off)
- San Giorgio Casatenovo
- Victoria (società di Calolziocorte, arriva dal Girone X della Seconda Cateogoria)

26 luglio 2009

Moderazione dei commenti

Ieri mi è giunta voce di alcune spiacevoli situazioni che si sono verificate nei giorni scorsi in seguito a qualche commento un po' "sopra le righe" apparso su questo blog.

Sapete che personalmente mi diverto molto a leggere quello che scrivete e non ho mai censurato gli "sfottò" che di tanto in tanto capita di trovare. Però dobbiamo tener presente che queste pagine vengono viste ogni giorno da molte persone di altre società, persone che alle quali è capitato di essere citate direttamente o indirettamente in qualche commento di tono più o meno offensivo. Mancando spesso la firma, questi commenti possono dare origine a fastidiosi malintesi che coinvolgono anche la dirigenza ASV o lo staff tecnico. Tutta gente che, lo ricordo, non ha nessuna responsabilità circa quanto si può leggere su questo blog.

Dato che non mi va di eliminare completamente i vostri commenti - che considero un valore aggiunto alle cose che scrivo - d'ora in poi ci sarà una moderazione a priori che farà da filtro per tutte le eventuali frasi offensive non adeguatamente firmate. All'atto pratico, per voi che leggete cambia ben poco: procedete come avete sempre fatto, l'unica differenza è che d'ora in avanti i vostri commenti non saranno visibili da subito, ma solo dopo un controllo da parte mia.

Etichette:

24 luglio 2009

La presentazione della squadra

Ieri sera c'è stata come di consueto la tradizionale presentazione della squadra che disputerà il campionato 2009-2010 in Seconda Categoria (resta ancora da definire in quale girone, si dovrebbe sapere ad agosto). Dalla dirigenza è arrivato l'elenco ufficiale degli acquisti di questo silenzioso mercato estivo: alcuni nomi già li conosciamo, altri li impareremo presto.

- Moneta Christian, attaccante classe 1987 proveniente dalla Colnaghese.

- Iyamu Nat Junior, classe 1989 proveniente dalla Colnaghese.

- Cogliati Gionata, attaccante classe 1990 proveniente dal Merate.

- Carozzi Luca, centrocampista autoctono classe 1989 proveniente dal Merate.

- Oggioni Stefano, difensore classe 1989 che riprende l'attività agonistica dopo un periodo di stop.

- Galizioli Luca, promettente difensore classe 1990, già visto con la maglia biancoverde che tornerà ad indossare quest'anno dopo una stagione di pausa.

Sul fronte cessioni, è confermato il trasferimento di Lele Burbello alla Carnatese, già annunciato nel post precedente.

Da segnalare anche il ritorno di Tia "Norwegian Wood" Colombo al CPO di Osnago, simpatica società che milita in Terza Categoria. Personalmente rispetto la sua decisione di ripresentarsi nella squadra del suo paese che lo ha lanciato, ma mi auguro che prima o poi decida di tornare sui suoi passi per far valere in una formazione più ambiziosa quelle qualità che abbiamo avuto modo di apprezzare a lungo durante la scorsa stagione. A lui va comunque il saluto affettuoso della curva, chissà che non sia un arrivederci.

Altra cessione importante è quella di Marco "Lampard" Lamparelli, che ha scelto di disputare il prossimo campionato con la maglia della Nuova Ronchese e dunque, con ogni probabilità, avremo modo di incontrarlo nuovamente come avversario.

Se ne va anche Roberto "Renagade" Amato, controverso attaccante che nella sua unica stagione in biancoverde ha comunque regalato alcuni goal decisivi (ricordo in particolare la sua fondamentale doppietta contro l'Aurora di Olgiate).

Etichette:

20 luglio 2009

Lele Burbello passa al Carnate

Purtroppo le voci che si sono rincorse in questi giorni dicevano la verità, a quanto pare: Lele Burbello - meglio conosciuto nel resto del mondo come il Maradona delle Cascine - vestirà nella prossima stagione la casacca della Carnatese, che lo ha scelto come sostituto di lusso per l'ottimo attaccante Barella (passato a sua volta all'Audace di Osnago).

La notizia mi ha colpito come un fulmine a ciel sereno in una calda serata all'inizio della scorsa settimana e ora che è diventata pressoché di dominio pubblico è arrivato il momento di confermarla anche qui sul blog.

Non voglio entrare nel merito della decisione del giocatore, che senza dubbio sarà stata sofferta e meditata. Saranno in molti ora a criticarlo, dandogli chi del mercenario e chi del traditore come si usa per quei calciatori di Serie A che passano da una squadra all'altra per qualche "spicciolo" in più.

Io, invece, voglio solo ringraziarlo a nome dei veri tifosi del Verderio per tutti i goal e le grandi emozioni che ci ha regalato in questi anni in cui ha indossato la gloriosa casacca biancoverde numero 10. Provo una grande tristezza - e per la verità anche una certa dose d'invidia - quando penso che da settembre quegli stessi goal e quelle stesse emozioni le regalerà ai tifosi di un'altra squadra, per di più nostra avversaria diretta.

A lui auguro con il cuore che quei nuovi tifosi siano all'altezza di quelli che lo hanno osannato dall'inimitabile tribuna del "Don Paolo" nel corso delle ultime stagioni.

Ricordiamolo così:






Etichette:

15 luglio 2009

È il 15 di luglio...

...e ancora non abbiamo pubblicato nessuna news sul mercato estivo biancoverde. Anche sugli organi di stampa cosiddetta "mainstream" le uniche notizie su questo fronte sono in realtà delle non-notizie, tanto che nelle pagina dedicata al calciomercato leggiamo alla voce "Verderio" la solita antifona sibillina:
Arrivi: nessuno.
Partenze: nessuna.
Allenatore: Piseddu (confermato).
Che questo assordante silenzio - per la verità in pieno stile ASV - nasconda in realtà qualche clamorosa mossa a sorpresa della dirigenza? La curiosità è forte e la mia perdurante assenza dalla sfavillante movida verderese nelle ultime settimane non contribuisce certo a far luce su quella che sarà la squadra per la stagione 2009-2010. Allora, qualcuno ci racconta qualche "bomba" o dobbiamo aspettare di leggerla sulla Provincia?

Etichette:

09 luglio 2009

Tre anni fa


In una parola: indimenticabile.

Etichette: