AS Verderio

Il blog della squadra di calcio più amata della Brianza lecchese: cronaca delle partite, foto e video dei goal.

27 marzo 2011

Verderio vs. Brongio: 1-0

Dopo un primo tempo poco spettacolare e chiuso a reti inviolate, il Verderio si sveglia nella ripresa e si guadagna meritatamente i tre punti in palio nella sfida casalinga contro il Brongio, formazione di media classifica che già all'andata ci aveva creato qualche difficoltà.

Positiva la prova dei biancoverdi soprattutto nel secondo tempo, con pochi rischi per il "Profeta" Frigerio e molte occasioni create dal solito sfavillante reparto offensivo. Ad andare a segno è questa volta "Frankie Boy" Di Siena, che però nell'esultanza sotto la curva macchia irrimediabilmente i celeberrimi calzoni beige di Eugene Rocca. Rimane invece a secco il bomber Tia Colombo, ma a rendere comunque prezioso il suo contributo si segnalano l'assist per il goal decisivo, un palo colpito su sublime sinistro al volo e un altro paio di occasioni mancate di un soffio.

Un po' di nervosismo nel finale, con il portiere del Brongio che se la prende con la curva di casa. Da segnalare anche un simpatico siparietto con protagonista Mister Piseddu, squalificato a bordocampo: accusato ingiustamente dagli avversari di non recuperare con la dovuta celerità i palloni finiti oltre il recinto di gioco, si spazientisce e li butta tutti in campo. Un bel momento.

Con la vittoria odierna il Verderio intanto ha agganciato il Real Bulciago, ma se si vuole arrivare ai play-off bisogna fare di più perché la coppia di testa formata da Audace Osnago e Maresso continua a vincere: di questo passo, anche il quinto posto sarebbe purtroppo inutile, essendoci una distanza superiore ai 9 punti dalla seconda in classifica. Ma noi ci crediamo!

Etichette: ,

20 marzo 2011

Bellagina vs. ASV: 3-1

In quella che probabilmente è la trasferta più lunga della sua storia, il Verderio compie purtroppo un brutto passo falso e torna dalle rive del lago di Como a mani vuote: la Bellagina, squadra in lotta per evitare i play-out, è riuscita infatti a rifilare una brutta sconfitta per 3 a 1 ai biancoverdi.

Che occasione perduta: le nostre dirette concorrenti all'ingresso nei play-off sono state tutte battute nella giornata odierna, che dunque lascia pressoché invariata la situazione nella parte di classifica che ci interessa.

Etichette: ,

13 marzo 2011

ASV vs. Missaglia: 5-3

Una domenica con l'obbligo dei tre punti per il Verderio, che contro il Missaglia ultimo in classifica non può lasciarsi sfuggire la vittoria per continuare a credere nell'obiettivo play-off. Missione compiuta, ma quella che poteva e doveva essere una sagra del goal biancoverde si è trasformata ancora una volta in un thriller risolto solamente all'ultimo minuto.

Nettissimo il divario tra le due squadre in campo, nonostante la pioggia insistente e il terreno viscido siano come sempre un fastidio per chi sulla carta è più forte. Nel primo tempo gli ospiti si segnalano solamente per un palo esterno colpito sullo 0 a 0, ma per il resto ci sono ben pochi pericoli dalle parti del Briga, comunque attentissimo nelle occasioni in cui viene chiamato in causa.

Dall'altra parte, tutt'altra storia: sono ben tre le reti messe a segno dall'impetuoso attacco del Verderio nei primi quarantacinque minuti. Apre le marcature Johnny "È Quasi Magia" Cogliati, imitato poco dopo dal bomber Tia Colombo che prima dell'intervallo riesce pure a firmare su rigore il 3 a 0. Il risultato già così netto sembra voler lasciare una rara domenica di serenità a Mister Piseddu, nuovamente squalificato fino al prossimo 8 aprile in seguito all'espulsione rimediata a Dolzago.

E nella ripresa il match sembra proseguire sulla stessa strada cominciata nella prima frazione: dopo un paio di occasioni clamorosamente fallite, arriva il 4 a 0 firmato dal Brambo (alla seconda rete in altrettante partite). Sotto di quattro goal, il Missaglia ha il merito di continuare a giocare, mentre il Verderio "zemaniano" non si limita a chiudere, ma continua ad attaccare quasi a testa bassa producendo un numero incredibile di occasioni da rete, tutte sciupate nei modi più impensabili.

E così, in una sequenza che ha quasi dell'incredibile, il Missaglia comincia ad abbozzare la rimonta che nessuno si aspetta: con due rigori probabilmente giusti si portano prima sul 4 a 2, per poi raggiungere il 4 a 3 a dieci minuti dalla fine resuscitando di fatto un match che era ormai morto e sepolto. Inevitabile qualche attimo di panico in campo, con gli ospiti rinvigoriti che si spremono al cento percento, mentre in curva ci si aspetta da un momento all'altro il goal del pareggio che ci getterebbe più che mai nello sconforto. L'arbitro ha già segnalato il recupero quando arriva provvidenziale la rete della ritrovata tranquillità, firmata ancora una volta da "Norwegian Wood" per la sua personale tripletta che lo porta sempre più su nell'Olimpo dei cannonieri lecchesi. Finisce 5 a 3 per noi, ma che paura anche stavolta.

Domenica prossima ci aspetta la maxi-trasferta a Bellagio. Se c'è bel tempo conviene partire di mattina per aggiungere pranzo in riva al lago, si accettano adesioni.

Etichette: ,

06 marzo 2011

Dolzago vs. ASV: 1-3

Tutto vero: il Verderio va a energia solare! Solo così si può spiegare il divario netto che la squadra mostra tra le domeniche di pioggia e quelle di bel tempo. Non più di sette giorni fa - in un pomeriggio di vento freddo e pioggerellina invernale - avevo visto con i miei occhi la sconfitta casalinga contro il Molteno, risultato di una prestazione corale davvero indecorosa che aveva gettato nello sconforto tutti quelli che sognano di rivivere l'emozione dei play-off.
Il Brambo esulta dopo il goal del 2 a 0.
Cosa ne sia stato oggi di quella squadra è difficile da spiegare: in trasferta, in uno scontro cruciale contro una formazione che sempre ci ha dato filo da torcere (il Dolzago), i ragazzi di Mister Piseddu si portano sul 2 a 0 nel giro di dieci minuti (reti di Frank Di Siena e del Brambo) e per tutta la partita tengono in mano le redini dell'incontro. Solo a venti dalla fine i padroni di casa riescono ad accorciare le distanze: si teme il peggio, ma i nostri reggono e alla fine chiudono l'incontro con il solito goal di Tia "Norwegian Wood" Colombo.
Il bomber Tia Volombo in azione.
Bella prestazione corale, ma che peccato non riuscire ad esprimersi sempre a questi livelli. L'energia solare è pulita, ma purtroppo ci porta poco lontano: per vincere un campionato bisogna trovare un carburante più performante anche in inverno, quando il cielo è nuvoloso. E lo dice uno che per non inquinare ha preso una macchina a metano. (Altrimenti un'altra soluzione ci sarebbe: l'anno prossimo iscriviamoci al campionato della Sicilia).

Etichette: ,