AS Verderio

Il blog della squadra di calcio più amata della Brianza lecchese: cronaca delle partite, foto e video dei goal.

17 aprile 2011

Montevecchia vs. ASV: 0-1

Il Verderio compie un altro importante passo verso i play-off: con la vittoria in trasferta sul difficile campo di Montevecchia - che in passato aveva portato soltanto delusioni - alla squadra guidata da Mister Piseddu a questo punto basterà una vittoria nelle ultime due partite per centrare matematicamente lo storico obiettivo. Attenzione a non prendere sotto gamba i prossimi impegni, però, perché ci vedranno affrontare formazioni ostiche (Real Bulciago e Maresso) contro le quali bisognerà dare il massimo ancora per 180 minuti.

Quello di oggi è stato un match sicuramente non tra i migliori a livello estetico, penalizzato anche dal terreno di gioco di dimensioni ridotte che fanno saltare le abituali geometrie, favorendo invece il duello fisico. In una giornata non eccezionale vissuta dal bomber Tia Colombo, è ancora una volta "Frankie Boy" Di Siena a risolvere l'incontro con una rete di testa nel primo tempo. Per il resto non c'è molto da raccontare, con i nostri che non rischiano praticamente nulla: quasi del tutto inoperoso è stato lo stoico Claudione - dolorante alla schiena - e così anche Briga subentratogli nella ripresa.

Da segnalare l'espulsione per proteste di Johnny Cogliati nell'ultimo minuto del recupero. Il numero 9 biancoverde era stato protagonista poco prima della più ghiotta occasione per il raddoppio, con un pregevole dribbling in area di rigore vanificato però da un sinistro finito fuori dallo specchio.

Gli altri risultati della domenica vedono vincere tutte le dirette contendenti del Verderio, rendendo dunque ancora più preziosi questi tre punti. A gioire è in particolare l'Audace di Osnago, trionfatrice contro il Maresso nello scontro diretto per la promozione: a questo punto sarà sufficiente un punto ai gialloblù per garantirsi la promozione diretta. Una squadra certamente non eccezionale (ricordiamo il 3 a 0 senza storie inflittogli dai nostri nelle loro mura amiche) che però è riuscita a sconfiggere tutti gli avversari sul piano della costanza, virtù fondamentale in un girone equilibrato come quello che si è visto in questa stagione.

Etichette: ,

10 aprile 2011

ASV vs. Sirtorese: 3-1

Sembra di nuovo un Verderio in gran forma quello delle ultime due settimane: dopo il 6 a 2 senza scampo rifilato al San Giorgio, i biancoverdi guidati da Mister Piseddu (tornato finalmente a sedersi in panchina) regolano senza troppi problemi la pratica Sirtorese. Troppo ampio il divario tra la compagine di casa e la giovane formazione ospite, che probabilmente dovrà tornare in Terza Categoria al termine di questa stagione: i nostri hanno infatti tenuto in mano il pallino del gioco per tutti i novanta minuti, rischiando pochissimo e concedendo il goal della bandiera soltanto nei minuti finali a partita ormai chiusa.
Si festeggia l'1 a 0 firmato da Johnny Cogliati.
Nel primo tempo il match è già instradato sui binari giusti grazie a due reti fotocopia firmate da Johnny "È Quasi Magia" Cogliati e dal solito "Frankie Boy" Di Siena, con il capocannoniere Tia Colombo nelle vesti di lussuoso assistman.
Si rivede William Wallace in curva: c'è odore di play-off!
Nell'intervallo si respira già aria di playoff in curva grazie al ritorno di William Wallace e dei suoi impareggiabili cori, ma anche per le notizie che giungono da Valmadrera: lì il Maresso perderà a sorpresa, lasciando a soli 6 punti il suo vantaggio sul Verderio che dunque - se il campionato finisse oggi - centrerebbe lo storico obiettivo dei playoff.
Matteo Motta ha firmato un altro eurogoal.
Nella ripresa la musica non cambia: c'è spazio per un clamoroso incrocio dei pali colpito da "Norwegian Wood" che dopo la tripletta di Casatenovo viene stavolta lasciato a secco dalla sfortuna. Poco più tardi, però, arriva la seconda rete in altrettante partite ad opera di Matteo Motta, che da fuori area trova una sublime parabola sulla quale il portiere ospite non può nulla.

Da segnalare a proposito la simpatia dell'estremo difensore della Sirtorese che, nonostante la sua squadra sia in difficoltà, sta scherzosamente al gioco con la curva biancoverde (come al solito alterata dagli stravizi del weekend). Come premio per la sua sportività, la borraccia appoggiata dietro la porta viene svuotata d'acqua e riempita di Menabrea: il numero uno ospite gradisce e la beve tutta tra gli applausi. Un bel momento da ricordare, con il Diesse Panzeri che ha già incluso il nome di questo campione nei papabili arrivi del prossimo mercato estivo.
Il capitano Jack Mengotti in azione contro la Sirtorese.
Intanto dall'altra parte, quando siamo quasi nel recupero, la Sirtorese ha trovato la rete del definitivo 3 a 1 che chiude l'incontro. Bene così, ma ci sono ancora 9 punti in palio e bisogna stare attenti a non mollare il colpo per non sprofondare nella delusione. Si riparte fra sette giorni a Montevecchia.

Etichette: ,

03 aprile 2011

SG Casatenovo vs. ASV: 2-6

Con un tennistico punteggio di 6 a 2 il Verderio si aggiudica meritatamente la "classicissima" contro il San Giorgio Casatenovo, l'unica sfida che presente in ogni campionato fin dal 2006, l'anno di nascita di questo blog.

Il sole di aprile regala una domenica quasi estiva e come sempre i biancoverdi si trovano a proprio agio in queste condizioni climatiche: la compagine di Mister Piseddu prende subito in mano le redini dell'incontro e le controlla con grande serenità e autorevolezza, senza mai rischiare il ritorno dei padroni di casa e per di più dilagando nel finale.

Bastano pochi minuti per passare in vantaggio con un meraviglioso tiro al volo di Matteo Motta, che da fuori area fa partire una conclusione imparabile. Soddisfazione meritata per il giovane centrocampista, tra le migliori scoperte di questa stagione. Poco dopo si mette all'opera il bomber Tia Colombo: un ottimo assist di Mastroianni mette in crisi la retroguardia avversaria, con "Norwegian Wood" che ne approfitta con classe per siglare il 2 a 0.

A questo punto i padroni di casa riescono ad accorciare le distanze con un colpo di testa ravvicinato che solo per un pelo non viene deviato in tuffo da Claudione: lo storico portiere biancoverde, dolorante alla schiena, è ancora una volta stoico a sostituire tra i pali i due titolari che evidentemente stanno peggio di lui.

Il 2 a 1 rimette di fatto il San Giorgio in partita, ma è una situazione che dura comunque ben poco: nel giro di cinque minuti il Verderio si riporta a distanza di sicurezza grazie alla rete di testa di "Frankie Boy" Di Siena, al decimo centro stagionale.

Prima dell'intervallo i padroni di casa perdono probabilmente le residue speranze di rimontare, rimanendo in dieci uomini a causa dell'espulsione di un loro giocatore reo di aver sfanculato platalmente il direttore di gara.

Intervallo per una volta tranquillo, così tranquillo che al bar ce la prendiamo comoda e ci perdiamo i primi due minuti della ripresa: quelli che bastano ai nostri per procurarsi il rigore trasformato ancora una volta da Tia Colombo per il 4 a 1.

I padroni di casa mollano definitivamente il colpo e per il Verderio c'è l'occasione di dilagare. Ad aver più fame è ovviamente il capocannoniere indiscusso del girone: è "Norwegian Wood" a firmare la rete del 5 a 2 vincendo un duello in area con un difensore locale e siglando la sua personale tripletta ovvero, se non andiamo errati, il venticinquesimo centro in questo campionato.

Chiude le marcature biancoverdi la rete di Johnny Cogliati, bravo e lesto a ribadire oltre la linea una sua prima conclusione respinta dal poriere. Prima della fine il San Giorgio trova in contropiede la rete del definitivo 6 a 2 che addolcisce solo un pochino la pillola amara confezionata da Mister Piseddu e dai suoi.

Se il campionato finisse oggi il Verderio sarebbe quinto in classifica, a nove punti esatti dal Maresso secondo e dunque centrerebbe l'obiettivo dei play-off. Ma ancora mancano quattro partite, bisogna tener duro per non perdere questa posizione e magari addirittura per migliorarla (il Dolzago è lì) che male non fa di sicuro. Massima concentrazione fra sette giorni in casa contro la Sirtorese, in un match che impone l'obbligo dei tre punti ma che assolutamente non bisogna sottovalutare. Forza Verderio!

Etichette: ,