AS Verderio

Il blog della squadra di calcio più amata della Brianza lecchese: cronaca delle partite, foto e video dei goal.

27 maggio 2011

Il televoto è aperto!

È online l'unico vero sondaggio ufficiale per decretare il Man Of The Season 2011, ovvero il giocatore del Verderio che più si è distinto nel corso di questa brillante stagione.

Cinque come sempre i finalisti scelti ad insindacabile giudizio della critica sportiva specializzata. Eccoli in rigoroso ordine alfabetico:

- Jack Mengotti
- Luca Carozzi
- Matteo Motta
- Mattia Colombo
- Riccardo Galizioli

Novità di quest'anno: si vota sulla nostra pagina Facebook per garantire un migliore controllo e far circolare di più il sondaggio.

Ecco il link per comicinare subito:
http://www.facebook.com/asverderio?sk=app_138079047824

Etichette: ,

26 maggio 2011

2010-2011: il bilancio

Quarto posto in classifica con 57 punti provenienti da 17 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte; ben 69 goal fatti (miglior risultato insieme alla Pontelambrese) e 46 goal subiti; senza dimenticare la prima posizione, con Mattia "Norwegian Wood" Colombo, nella graduatoria dei marcatori più prolifici del girone. Sono questi i numeri della stagione 2010-2011 del Verderio, la migliore della sua non più così breve storia, frutto di un campionato vissuto sempre da protagonista e nelle posizioni nobili della graduatoria.

I biancoverdi, guidati in panchina da Mister Piseddu, avevano iniziato questo torneo con l'obiettivo di centrare una salvezza più tranquilla e anticipata rispetto allo scorso anno, in cui solo nell'ultima giornata ebbero la matematica certezza di scampare i temutissimi play-out per non retrocedere. Ma il valore della rosa biancoverde - nel contesto di un campionato di grande equilibrio - si è rivelato superiore alle attese e così, per la prima volta nella sua storia, il Verderio è addirittura riuscito ad accedere ai play-off alla ricerca di una promozione in Prima Categoria che avrebbe assunto toni epici.

Un sogno che è sfumato solo domenica nel match perso per 2 a 1 contro il Dolzago, dopo una partita non eccezionale a livello estetico - come spesso accade nelle occasioni così importanti - e certamente molto equilibrata, in cui i nostri erano anche passati in vantaggio con la rete di Johnny "Quasi Magia" Cogliati.

Nota molto positiva è che tutto questo è stato possibile nonostante un età media dei giocatori molto bassa e - fatta eccezione per alcuni "senatori" - con un'esperienza in categoria in generale piuttosto limitata. Buone notizie dunque per il futuro, in cui i biancoverdi avranno tutte le carte in regola per poter rivivere al più presto altre stagioni come questa e (perché no?) riuscire a spingersi anche oltre...

A proposito dei cosiddetti "senatori", resta da capire chi l'anno prossimo non vorrà più calcare l'ormai celebre terreno verde (e per la verità un po' sconnesso) dello stadio "Don Paolo": al termine della semifinale play-off a Dolzago, spinto forse da un pizzico di delusione e stanchezza dopo un lungo e tiratissimo torneo, qualcuno di loro (mi vengono in mente Fabio "Rambo" Brambilla e "l'Airone" Marco Scubla) ha infatti dichiarato che quella appena conclusasi era stata la propria ultima partita ufficiale. Speriamo ci ripensino, ma di sicuro non possiamo lasciare che giocatori di questo calibro salutino così, senza nemmeno una celebrazione in grande stile o quantomeno un match d'addio da organizzare al più presto...

Intanto sta per cominciare l'estate, stagione di tornei e di calciomercato. Vedremo se la società sarà in grado di rafforzare ulteriormente una squadra che, come si diceva, promette di far bene già dal prossimo campionato: diamo quindi fiducia allo staff tecnico e al diesse Panzeri che nelle ultime stagioni ha sempre fatto centro, portando in biancoverde una serie di ottimi e giovani calciatori secondo un progetto che comincia a dare i suoi frutti.

ATTENZIONE: NEI PROSSIMI GIORNI APERTURA DEL SONDAGGIO UFFICIALE PER DECRETARE IL MAN OF THE SEASON 2011! SIAMO AL LAVORO PER DECIDERE I CANDIDATI AL PREMIO.

Etichette: ,

22 maggio 2011

Dolzago vs. ASV: 2-1

GRAZIE VERDERIO PER UNA GRANDE STAGIONE!

Nei prossimi giorni un post conclusivo per tracciare un bilancio di questo storico campionato. Ora godiamoci l'estate: urge organizzare una festa per celebrare questa annata sportiva disputata a livelli mai visti prima e per salutare quei giocartori che hanno dichiarato di voler smettere (anche se da tifoso io li invito sempre a pensarci ancora un po').

Etichette: ,

18 maggio 2011

Domenica tutti a Dolzago!

Ormai lo sapete: dopo una delle stagioni più intense ed emozionanti degli ultimi anni, il Verderio si è guadagnato meritatamente la storica partecipazione ai play-off per la promozione in Prima Categoria. Per di più, grazie alla vittoria di domenica scorsa nello scontro diretto con il Maresso, i ragazzi di Mister Piseddu hanno raggiunto addirittura il quarto posto che permetterà loro di evitare al primo turno la temibile Pontelambrese.
Non dimentichiamo le torce.
L'avversario dei biancoverdi sarà dunque il Dolzago: una compagine certamente da rispettare, ma indiscutibilmente alla portata dei nostri eroi se riusciranno a giocare al meglio delle loro possibilità. Partita unica, niente ritorno: chi vince va in finale, altrimenti supplementari o eventuali calci di rigore, poi se il risultato è ancora in parità passerebbero gli avversari per il miglior piazzamento in classifica.
Un piccolo ricordo dei play-off...
A chi ha vissuto nel 2007 l'emozione dei play-off non serve aggiungere molto: sono sicuro che nessuno vorrà perdersi la possibilità di vedere (almeno) un'altra partita così. A chi non c'era: è arrivato per voi il momento di recuperare, approfittatene o lo rimpiangerete a vita (sul serio!). Qui sotto trovate un ricordo di ciò che è stato e che potrebbe essere ancora...

Per tutti l'appuntamento è questa domenica 22 maggio: ritrovo entro le ore 15.00 al bar Soleluna oppure direttamente a Dolzago. Calcio d'inizio previsto per le 16, ma è bene arrivare un po' prima. Dress-code: white/green of course!

L'invito è rivolto a tutti i tifosi, ma anche ai giocatori del settore giovanile del Verderio: non perdetevi la vostra squadra nella partita più importante della sua storia!

Etichette:

01 maggio 2011

ASV vs. Real Bulciago: 2-1

Il capitano Jack Mengotti, sublime più che mai, ha confezionato il dono di nozze più atteso: il Verderio è ai play-off! Complimenti allo staff tecnico e alla squadra per aver raggiunto questo storico obiettivo, certamente meritatissimo. Ora avanti!

Per me ci sono state troppe emozioni concentrate in soli due giorni: vado via per un po' a riprendere fiato. Ma torniamo in tempo, non preoccupatevi...

Intanto cominciate a preparare i cori!

Etichette: ,