AS Verderio

Il blog della squadra di calcio più amata della Brianza lecchese: cronaca delle partite, foto e video dei goal.

28 settembre 2011

Somiglianze

Briga come Bin Laden?
Per favore, regalate un rasoio al nostro portiere.

Etichette:

25 settembre 2011

Valmadrera vs. ASV: 2-3

Godiamoci il Verderio capolista! Con una rimonta di grande carattere (potremmo dire "la solita", anche se a imprese così non ci si abitua mai), i ragazzi di Mister Piseddu strappano i tre punti dalla trasferta di Valmadrera, superando i padroni di casa e portandosi da soli in testa al girone L. Certo, è presto per i trionfalismi, però abbiamo sette giorni per gustarci una classifica che ci vede davanti a tutti e poi - è ovvio - per provare a continuare su questa bella strada già dal prossimo match, che ci vedrà ospitare al "Don Paolo" un inedito scontro con l'Olimpiagrenta.

Che spettacolo oggi pomeriggio al Rio Torto, su un campo che in passato ci aveva "regalato" soltanto solenni incazzature, definitivamente archiviate con questa vittoria. E sì che le premesse della partita erano tutt'altro che buone, con mezza squadra ai box oppure in condizioni non ottimali: non c'è reparto che sia immune da assenze importanti, tanto da costringere il tecnico di via Roma ad una formazione largamente rimaneggiata sia in fatto di uomini, sia di posizioni.

In queste condizioni i nostri provano a dare il massimo e in generale non demeritano, battendosi sullo stesso livello degli avversari che hanno dalla loro il campo piccolo e la velocità del proprio reparto offensivo. Nella prima frazione di gioco, così come all'inzio della ripresa, del resto sono davvero poche le occasioni degne di nota da una parte e dall'altra, ma nell'equilibrio sono i padroni di casa a trovare i colpi migliori: nel giro di sessanta minuti concludono nello specchio per due volte, ma in entrambi i casi si tratta di tiri balistici da fuori area che si infilano imparabili o quasi alle spalle del nostro numero uno Alessandro Colombo.

Sembra finita: la prima sconfitta stagionale si sta materializzando già alla terza giornata. Sarà questo campo che proprio ci porta sfiga. Invece no. Sul 2 a 0 il Verderio si rianima improvvisamente e accorcia subito le distanze, riaprendo il match e infiammando i molti tifosi accorsi fin qui. A segnare, manco a dirlo, è il bomber Tia "Norwegian Wood" Colombo, che a centro area si libera di forza di due difensori e sigla il suo terzo centro in tre partite. Statistiche che però andranno ben presto aggiornate, perché il motore biancoverde si è acceso e ora il suo rombo comincia a fare rumore sul serio: Valmadrera trema.

Mister Piseddu dice che è il momento di usare la benzina migliore e allora mette in campo Frank Di Siena, seguito quest'oggi da un nugolo di fans accorsi dalla Puglia. L'attaccante verderese, rimasto in panchina per precauzione a causa di un risentimento muscolare sul quale fioccano per altro le illazioni, si rivelerà fondamentale per la vittoria e per la gestione del convulso finale di partita. È proprio lui, a venti minuti circa dalla fine, a seminare il panico tra la retroguardia dei locali: con una serie di finte si libera di un difensore, costringendolo ad un'entrata fallosa proprio sulla linea che delimita il vertice sinistro dell'area di rigore. L'arbitro decreta il tiro dal dischetto: se ne incarica Tia Colombo, che è ancora una volta freddissimo nel realizzare un penalty molto importante che gli vale il quarto centro in tre partite. Statistiche che però andranno ben presto aggiornate, perché il motore biancoverde adesso gira a pieno regime, e quando va così ci sono pochi avversari - se ce ne sono - in grado di contenerlo.

Ormai si gioca infatti ad una porta unica: il Valmadrera evita di un soffio il tracollo grazie ad una splendida parata del proprio portiere, che vola a respingere un ottimo colpo di testa di Ricky Galizioli. Ma si tratta solo di rinviare l'inevitabile: poco dopo, in seguito ad una bella azione dei nostri sulla fascia destra, un cross al centro trova pronto sempre lui, il giustiziere "Norwegian Wood", che in una caparbia giocata aerea riesce ad aver ragione di due avversari e a mettere in rete il pallone. Per lui è tripletta, per il Verderio è rimonta completata! Nel finale il Valmadrera prova infatti a riprendersi il maltolto, ma i nostri ormai cominciano ad avere una certa esperienza in queste situazioni e gestiscono nel migliore dei modi i cinque minuti di recupero concessi dal direttore di gara, fino al triplice fischio finale: è vittoria, è primato in classifica. Che spettacolo!

Etichette: ,

21 settembre 2011

La fine di un ciclo?

Incredibile news su Facebook: leggi e commenta.

Etichette:

18 settembre 2011

ASV vs. Brongio: 3-1

La prima partita sulle zolle amiche del "Don Paolo" porta la prima vittoria stagionale per il Verderio guidato in panchina da Mister Piseddu, che contro un buon Brongio riesce a risolvere il match solo nel finale, conquistando dunque tre punti sofferti e per questo di maggior valore.

Il terreno reso viscido dalla pioggia, caduta abbondante sulla Brianza, non favorisce il bel gioco e sposta il focus della partita sul piano fisico: c'è comunque correttezza tra le due formazioni, ma l'arbitro è davvero troppo fiscale e continua ad interrompere ogni azione in modo spesso frustrante per il pubblico e per i giocatori. Generale equilibrio tra le squadre in campo, anche se nel primo tempo sono i nostri a condurre il gioco e a portarsi ben presto in vantaggio, intorno al quarto d'ora, grazie alla rete di Frankie "Hi-NRG" Di Siena, imbeccato da Tia Colombo con un pregevole assist di spalla.

Nei primi quarantacinque minuti sono pochi i rischi corsi dalle parti del numero uno Alessandro Colombo, ma nella ripresa i biancoverdi sembrano mollare qualche metro e gli ospiti ne approfittano subito, spostando nella nostra metacampo il baricentro della partita e riuscendo anche a pareggiare alla prima azione pericolosa: nell'occasione va rimarcata una certa complicità della nostra retroguardia, che si fa trovare un po' scoperta e poco lesta a reagire su un cross rasoterra che dalla destra del nostro portiere attraversa tutta l'area piccola a velocità non certo irresistibile, finendo sui piedi dell'attaccante in maglia blu per il comodo tap-in.

Per il Verderio è il momento più difficile, con il Brongio che a questo punto crede addirittura nella vittoria che confermerebbe il 6 a 0 inflitto sette giorni fa al Missaglia. Invece, nel momento del bisogno, interviene il ruspante Tudino a rimettere le cose a posto con una punizione da posizione molto angolata: quando tutti si aspettavano probabilmente un cross, il sinistro del Tudi trova invece un varco nella barriera e si infila subdolo alle spalle del portiere ospite.

Non è finita, perché il Brongio giustamente non ci sta e prova l'assalto nei dieci minuti finali, sfiorando il pareggio in mischia: il nostro portiere però si riscatta in modo eccezionale dopo l'incertezza sul goal dell'1 a 1 e con un doppio intervento salva il risultato in modo decisivo. Nell'azione seguente, infatti, il Verderio trova il goal del 3 a 1 con una bella azione finalizzata in rete da Johnny Cogliati. Poi un violento acquazzanone spegnerà definitivamente le ultime velleità dei nostri avversari.

Unica nota stonata della domenica è l'infortunio apparentemente serio occorso allo Zidane di Pioltello, che dopo uno scontro di gioco è costretto ad uscire dolorante ad una spalla: dalle prime notizie si parla purtroppo di frattura alla clavicola. A lui vanno i migliori auguri dei tifosi biancoverdi.

Prossima partita domenica 25 settembre in trasferta a Valmadrera, per fermare un avversario che viaggia a punteggio pieno dopo due giornate. Speriamo in un arbitraggio migliore rispetto alle ultime esperienze su quel campo (chi c'era sa).

Etichette: ,

12 settembre 2011

Albavilla vs. ASV: 2-2

Il campionato del Verderio è cominciato con un buon pareggio sul difficilissimo campo di Pontelambro contro la temibile formazione dell'Albavilla, data tra le pretendenti alle posizioni di spicco nel nostro girone. Buon esordio per i ragazzi di Mister Piseddu, ancora una volta artefici di una prestazione di grande carattere che inorgoglisce i tifosi accorsi in questa lontana trasferta, con calcio d'inizio per di più fissato proprio all'ora dell'aperitivo serale.

Dopo una serie di amichevoli apparse fin troppo semplici, l'impatto con il campionato è duro. I padroni di casa sono una formazione ostica, infarcita di vecchie conoscenze di Inverigo e Pontelambrese, giocatori di qualità e di esperienza che mettono subito a dura prova l'undici biancoverde. Passano cinque minuti e siamo già sotto. Un bello scambio veloce degli attaccanti avversari e il pallone finisce dietro la porta difesa quest'oggi da Alessandro Colombo.

I nostri non si scompongono troppo e, pur faticando un po' in attacco, trovano presto il pareggio su rigore (netto, per fallo di mano) segnato da Tia Colombo. Il primo tempo, però, è ad appannaggio degli avversari in quanto a gioco ed occasioni create: l'attacco in maglia biancazzurra è rapido e spesso pericoloso, pronto a sfruttare ogni disattenzione della nostra retroguardia. E proprio da un piccolo pasticcio difensivo nasce l'azione del 2 a 1, che ci getta nuovamente nello sconforto, anche perché il nostro pacchetto arretrato sembra ora vacillare un po' troppo di fronte al forte reparto offensivo dell'Albavilla.

A complicare le cose arriva pure l'inferiorità numerica, per l'espulsione del nostro numero 6 Luca (forse esagerata la doppia ammonizione, però da evitare la scenata in uscita dal campo, che costerà probabilmente al centrocampista una squalifica più lunga del dovuto).

Sotto di due goal e in dieci uomini: per il Verderio sembra già finita. Invece poco dopo, su un'azione caparbia dei nostri, la retroguardia di casa va ancora in tilt e ci regala un secondo rigore, nuovamente per un palese fallo di mano che l'arbitro non può ignorare: sul dischetto si presenta ancora "Norwegian Wood", veramente eccezionale per la freddezza in un momento delicatissimo in cui gli avversari provano a fare di tutto per distrarlo, ma invano. Arriva il 2 a 2, e il primo tempo finirà poco dopo.

La ripresa è tutta un'altra storia e ci dà grande fiducia per questo campionato. Con un paio di cambi mirati, Mister Piseddu trasforma la squadra, che ora è quadrata e in grado di giocare dapprima alla pari e poi meglio dei nostri temibili avversari. L'inferiorità numerica non si avverte minimamente, anzi sembra l'Albavilla ad essere a corto di fiato, forse punita da un'età media che almeno a prima vista è apparsa ben maggiore della nostra.

I biancoverdi rischieranno infatti pochissimo nella ripresa, con la retroguardia tornata solida grazie all'ingresso del sempreverde Tudino e in generale ad una maggior sicurezza di tutto il reparto. Quella sicurezza che in precedenza era mancata, forse per l'emozione della "prima" che ci ha messo un po' per essere smaltita dai nostri giovani difensori. Anche davanti si comincia a fare sul serio, con l'ingresso di Johnny Cogliati che insieme all'ottimo Matteo Motta confeziona situazioni insidiose per i padroni di casa, tanto che i nostri andranno vicini più volte al goal del 3 a 2 che avrebbe spedito a picchi quasi pericolosi il nostro livello di entusiasmo.

Bene la prima. Ora dimentichiamo l'erba sintetica: ci aspettano le zolle amiche del "Don Paolo" per affrontare il Brongio e riportarlo subito con i piedi per terra dopo il 6 a 0 rifilato quest'oggi al Missaglia.

Etichette: ,

08 settembre 2011

ASV vs. Bellusco: 4-2

Bella vittoria del Verderio nell'ultima amichevole pre-campionato, per di più contro una "nobile decaduta" come il Bellusco: un test interessante contro una squadra di pari livello, che i nostri hanno saputo affrontare con il giusto piglio, mostrandosi senza dubbio superiori nella qualità generale del gioco oltre che nel risultato finale.

Arrivo al parcheggio del "Don Paolo" in ritardo, durante l'intervallo, e il mio occhio viene subito catturato da un inconfondibile pick-up azzurro metallizzato: non c'è dubbio, Jack Mengotti è finalmente tornato a casa dopo un'estate di solitario ritiro all'Elba sulle orme dell'imperatore Napoleone Bonaparte.

Una volta raggiunto il mio posto in curva mi dicono che i nostri stanno perdendo 2 a 1, ma già nel primo tempo hanno fatto vedere ottime azioni, sprecando molto davanti alla porta avversaria. Nella ripresa posso comunque testimoniare che il match si è giocato praticamente ad una porta sola: gli avversari, a parte un paio di conclusioni poco pericolose ben neutralizzate dal portiere Alessandro Colombo, sono sembrati fisicamente alle corde e i nostri attaccanti hanno avuto gioco facile a sorprenderli spesso in velocità.

Dopo un rigore procurato con una grande azione e poi fallito dallo Zidane di Pioltello, il quale si conferma un acquisto di pregevole qualità, i biancoverdi trovano infatti subito il pareggio con una rete del solito "Rambo" Brambilla su azione di calcio d'angolo. Saranno poi altri due tiri dal dischetto degli undici metri - entrambi per falli molto evidenti - a decretare il risultato finale: i marcatori sono nell'ordine Tia "Norwegian Wood" Colombo (apparso stasera in gran forma) e Junior.

In generale ho visto una prestazione corale molto incoraggiante che ci fa ben sperare per la prima di campionato in programma a Pontelambro questa domenica. Attenzione che come avevamo anticipato il calcio d'inizio è fissato per le 18!

Etichette: ,

03 settembre 2011

ASV vs. Merate Juniores: 4-0

Nella prima uscita sulle zolle del "Don Paolo" i bianconeri di Mister Piseddu centrano un'incoraggiante vittoria contro la compagine Juoniores del Merate. 4 a 0 il risultato finale, con due reti per tempo: nella prima frazione è Matteo Motta a confermare con una bella doppietta quanto di buono fatto vedere a Ornago mercoledì sera (da sottolineare la pregevole fattura dei goal, entrambi frutto di conclusioni balistiche dalla distanza); nella ripresa si sblocca subito Frank Di Siena, che firma di testa la rete del 3 a 0, seguito poco dopo da Johnny Cogliati che insacca a porta vuota su assist di Junior.
Il Tudi ha cominciato un'altra stagione calcistica.
In generale ritmi un po' più alti rispetto alla prima uscita e impressioni positive confermate per i nuovi arrivati. Intanto Mister Piseddu comincia a recuperare alcuni "ritardatari" dalle vacanze, che si sono uniti alla squadra: in particolare ci fa piacere rivedere in campo il Tudi, schierato nella ripresa e apparso già in palla. Unica nota negativa l'infortunio apparentemente serio occorso a Roby Ripamonti, proprio in seguito ad un eccellente recupero in extremis sulla linea della nostra porta rimasta sguarnita.
Bene i nuovi acquisti del mercato estivo.
Ultima amichevole mercoledì 7 settembre alle 20:30 contro il Bellusco, sempre in casa.

Etichette: ,

01 settembre 2011

Ornago vs. ASV: 0-0

Pareggio a reti bianche nella prima uscita amichevole del Verderio, che sul sintetico di Ornago comincia dunque la sua marcia di avvicinamento al campionato (il primo match, ricordiamo, sarà a Pontelambro domenica 11 settembre). La squadra biancoverde è ancora in versione infradito, appesantita certamente dall'inizio della preparazione, anche se i segnali incoraggianti non mancano. Positiva in particolare la prova della retroguardia, pur contrapposta ad un reparto offensivo dei padroni di casa che non è stato in grado di creare veri pericoli.

Primo tempo più equilibrato, mentre nella ripresa la girandola dei cambi favorisce il Verderio, che staziona costantemente nella metacampo avversaria guidato in cabina di regia dall'ottimo Matteo Motta, apparso già in ottima confidenza con il pallone. Bene i nuovi innesti - che non mancheremo di presentare meglio nei prossimi giorni - con almeno un paio di elementi che hanno destato impressione in tribuna.

Prossimo test fissato per questo sabato contro la compagine Juniores del Merate.

Etichette: ,