AS Verderio

Il blog della squadra di calcio più amata della Brianza lecchese: cronaca delle partite, foto e video dei goal.

27 dicembre 2011

Cronaca di una visione

Martedì 27 dicembre, mezzogiorno è passato da qualche minuto. Oggi sono a casa in ferie e in sella alla mia bicicletta sto spingendo medie di tutto rispetto su quella piacevole strada di campagna che collega Cernusco e Osnago. Ad un tratto, dopo una curva leggera, vedo arrivare nella direzione opposta un uomo che corre, illuminato dalla splendida luce gialla tipica d'inizio inverno. Il volto mi sembra già visto. Lo saluto con un cenno. L'uomo ricambia, ma capisco che non mi ha riconosciuto. Del resto sono coperto completamente da un passamontagna per ripararmi dal freddo. Era proprio lui? Ma no, impossibile. L'alta velocità, la fatica, la luce negli occhi... Mi sono sicuramente sbagliato. Arrivo fino in fondo alla strada, a Lomagna, ma lì vengo sconfitto dalla curiosità. Torno indietro. Rifaccio tutto il percorso a ritroso, quasi tre chilometri, ma non lo trovo più. È stata una visione mistica? Un sogno lucido? Sto quasi per convincermi che sia così, quando il mio occhio viene catturato da una macchina parcheggiata davanti alle scuole, chiuse per le vacanze di Natale. Quel modello, quel colore... Cazzo, era lui! Non c'è dubbio. Ma dov'è finito? Ah, sta facendo il giro verso la cascina a sinistra. Eccolo, lo vedo. Lo raggiungo.
«Jack, ma riesci a correre?»
«Ciao Marcy! Sì, a gennaio torno in campo».

Con queste parole che ci riempiono il cuore di ottimismo auguro a tutti i lettori del blog e ai tifosi del Verderio un buon finale di 2011 e soprattutto un nuovo anno che già si preannuncia ricco di soddisfazioni.

Etichette:

13 dicembre 2011

Rassegna stampa + sondaggio!

Mentre qui sotto trovate la consueta rassegna stampa con il breve trafiletto dal Giornale di Merate in edicola oggi, invito i lettori a rispondere all'irriverente sondaggione sulla nostra fan page. Perché le ultime sconfitte non possono farci dimenticare quanto è stato fatto di buono e non devono toglierci il senso dell'umorismo.

[Cliccate sull'immagine per ingrandire.]

Etichette:

11 dicembre 2011

ASV vs. Cassago: 1-5

Disfatta inenarrabile in una giornata in cui va tutto storto. Accettiamo la sconfitta per quello che è, ma pensiamo soprattutto a quanto di buono abbiamo fatto in questo ottimo girone di andata. Godiamoci il riposo invernale per ritrovare le energie fisiche e mentali che ci servono per ritornare più forti di prima, quando si ricomincerà l'anno prossimo.

FORZA VERDERIO!

Etichette: ,

08 dicembre 2011

Molteno vs. ASV: 4-2

Il Verderio esce con le ossa rotte dalla trasferta di Molteno, su un campo stregato che negli ultimi anni ci ha portato solo guai. 4 a 2 il risultato finale, con i nostri costretti sempre ad inseguire già dal primo minuto, quando a causa di un intervento non impeccabile del Briga i padroni di casa si portano subito in vantaggio. I nostri riescono a pareggiare sugli sviluppi di una bella punizione calciata dal Tudi e ribadita in rete da Johnny Cogliati, ma poi subiscono il ritorno degli avversari che chiudono sul 2 a 1 il primo tempo.
Tia e Johnny pronti per il calcio d'inizio.
Nella ripresa i biancoverdi, nonostante una prestazione al di sotto degli standard abituali, sembrano in grado di potersi riportare in carreggiata spinti in particolare dall'ottimo Zidane di Pioltello sulla fascia destra. Invece è il Molteno ad allungare nuovamente, portandosi sul 3 a 1 ad un quarto d'ora dalla fine. Sembra tutto, invece il Verderio prova ancora a riaprire il match portandosi nuovamente ad una rete di distanza: illusione che dura pochissimo, perché i locali trovano ben presto il goal del definitivo 4 a 2 a seguito di una bella triangolazione in area di rigore.
Mister Piseddu allontananto dal campo.
L'arbitraggio decisamente scadente non basta a giustificare comunque la sconfitta odierna: purtroppo sembra che il Verderio, dopo un ciclo eccezionale di vittorie che lo hanno lanciato in classifica, sia arrivato un po' "spompato" in questo finale del girone di andata e nelle ultime due partite - complici anche le assenze - ha strappato solo un punto in casa con il Brivio. Per fortuna la pausa invernale arriva nel momento migliore, visto che Mister Piseddu deve recuperare un bel po' di giocatori indisponibili o comunque non al massimo della condizione fisica.
Solita partita di sacrificio per il Pillo a centrocampo.
Prima del riposo serve però un altro importante sforzo, fra soli 3 giorni, sulle zolle amiche del "Don Paolo" nel match contro il Cassago che rappresenterà il giro di boa del girone. Il tecnico di via Roma dovrà purtroppo fare a meno di Roby Ripamonti, che quest'oggi si è infortunato nuovamente alla caviglia destra, ma in compenso potrà recuperare Frank Di Siena: non è un caso se le ultime due giornate per noi negative hanno coinciso con la sua assenza, visto che il lavoro a volte oscuro di "Frankie Boy" è fondamentale per trarre il massimo dal nostro fortissimo reparto offensivo.

Etichette: ,

06 dicembre 2011

Rassegna stampa

Consueta rassegna stampa del martedì con la cronaca dal Giornale di Merate. Questa settimana grande risalto al bomber Tia "Norwegian Wood" Colombo, che con la doppietta siglata contro il Brivio si eleva a capocannoniere assoluto della provincia di Lecco.

[Cliccate sull'immagine per ingrandire.]

Etichette:

04 dicembre 2011

ASV vs. Brivio: 2-2

Il Verderio si perde nella nebbia e rallenta per un attimo la continua rincorsa alla Virtus Lecco prima in classifica: contro il Brivio - in uno scontro ormai classico e sempre equilibrato - arriva solo un pareggio per i biancoverdi, che nel finale sono anche costretti a soffrire un po' per strappare un punticino che alla fine non dobbiamo comunque disdegnare.

Partita che sembra in discesa nel primo tempo, quando i nostri trovano il goal intorno al ventesimo grazie ad una bella iniziativa dello Zidane di Pioltello che costringe al fallo da rigore un difensore avversario. Sul dischetto va il bomber Tia Colombo che non sbaglia: 1 a 0. Dall'altra parte del campo, i giocatori in maglia grigiorossa non sembrano in grado di impensierire la porta difesa da Alessandro Colombo, quindi in curva regna una certa rilassatezza fino all'intervallo.

Si prosegue sullo stesso trend anche all'inizio della ripresa, mentre sul "Don Paolo" cala lentamente una coltre di nebbia che si farà via via più fitta con il passare dei minuti. Il freddo ma tranquillo pomeriggio del Verderio viene scosso improvvisamente dal pareggio del Brivio, che su un lancio lungo approfitta di un buco della difesa per riportare in equilibrio il risultato.

Tutto da rifare. Il Verderio sembra comunque in grado di portare a casa tutta la posta e scosso dalla rete subita si riversa nella metacarpo del Brivio, dove però si limita ad un gioco piuttosto sterile che non produce grosse occasioni da goal. Gli ospiti allora provano a servire una clamorosa beffa e con la complicità di un'uscita tempestivamente non eccezionale del nostro portiere si portano a sorpresa in vantaggio quando alla fine della partita manca meno di un quarto d'ora.

È a questo punto che i giocatori di Mister Piseddu hanno uno scatto d'orgoglio e provano con tutte le forze  a pareggiare i conti. Ci riescono grazie ad un bello scambio al limite dell'area tra Tia Colombo e Johnny Cogliati (oggi promosso capitano per l'assenza di Frank Di Siena), con quest'ultimo che entra in area di rigore e viene steso dall'intervento di due avversari: l'arbitro vede gli estremi per il penalty. Il momento è decisivo, visto che mancano solo pochi minuti alla fine. Ad incaricarsi della battuta è ancora una volta "Norwegian Wood" che si dimostra freddissimo e firma un'importante doppietta.

Nei minuti finali i nostri provano a strappare la vittoria, ma ormai è tardi. Finisce 2 a 2, in una giornata favorevole alla Virtus Lecco che è l'unica squadra nella parte alta della classifica a portare a casa i tre punti (2 a 1 a contro il Cassago). Ma non dobbiamo attendere molto tempo per un nuovo attacco alla vetta: giovedì 8 dicembre si gioca ancora. Ad aspettare il Verderio c'è l'importante trasferta di Molteno, fondamentale per capire le reali velleità della compagine biancoverde per questa stagione fino ad ora entusiasmante.

Etichette: ,