AS Verderio

Il blog della squadra di calcio più amata della Brianza lecchese: cronaca delle partite, foto e video dei goal.

29 aprile 2012

ASV vs. Molteno: 3-0

Ottima prestazione del Verderio contro una delle sue "bestie nere", il Molteno, sconfitto quest'oggi tra le mura amiche del "Don Paolo" con un netto 3 a 0 (doppietta di Tia "Norwegian Wood" Colombo e autorete di un difensore avversario) in seguito ad un match ben amministrato dagli uomini di Mister Piseddu.

Dopo il passo falso di Brivio - dove i nostri si sono fatti rimontare nel finale uscendo battuti per 2 a 1 - arrivano quindi tre punti importantissimi per la classifica: con sole tre giornate ancora da disputare, i biancoverdi hanno consolidato la propria posizione al secondo posto della graduatoria, ma ora dovranno mantenere altissima la tensione per evitare una rimonta delle più dirette inseguitrici (Valmadrera e Olimpiagrenta) e contemporaneamente per provare a staccare in modo definitivo l'Albavilla così da accedere direttamente al secondo turno dei play-off.

Ci aspetta dunque un finale di campionato davvero intenso, che vivrà la sua prima tappa fra soli due giorni: martedì 1° maggio è infatti previsto il recupero del match con il Valmadrera, vero e proprio scontro diretto. Purtroppo i nostri dovranno spostarsi per l'occasione sul sintetico di Ronco Briantino, visto che il "Don Paolo" sarà occupato per tutto il giorno dall'attesa prima edizione del Memorial Adelio Origo, torneo riservato alla categoria Giovanissimi.

Etichette: ,

22 aprile 2012

ASV vs. Dolzago: 4-1

Jack Mengotti ci prova su punizione.
Dopo la pausa imprevista di domenica scorsa, torna il campionato e il Verderio si fa trovare pronto centrando i tre punti d'obbligo contro il Dolzago, squadra che dopo l'exploit della scorsa stagione sta vivendo un'annata decadente e ad altissimo rischio retrocessione.
Lo Zidane di Pioltello in azione.
I biancoverdi - guidati come sempre in panchina da Mister Piseddu - mettono al sicuro il risultato già nella prima frazione, che si chiude sul 3 a 0 grazie alle reti di Mohammed Barhoumi, Tia Colombo e "Black & Decker" Vanazzi, autore quest'ultimo di un pallonetto che ha suscitato in molti dei presenti la tentazione di abbandonare la curva per eccesso di entusiasmo.
Luca Chiementin pronto al cross.
Ad inizio ripresa si prosegue sulla stessa linea e nel giro di qualche minuto il nostro bomber "Norwegian Wood" Colombo trova la doppietta superando centralmente la difesa avversaria. Ormai è fatta, ma i nostri hanno il demerito di mollare un po' il colpo, smettendo di correre e lasciando l'iniziativa alla compagine avversaria facendo infuriare Mister Piseddu, che dalla panchina è costretto a richiamare più volte i suoi all'ordine.

Nasce così l'unica nota stonata della domenica, ovvero l'espulsione per fallo da ultimo uomo di Ricky Galizioli: un rosso certamente evitabile sul 4 a 0 che costerà un turno di squalifica al nostro terzino, da scontare nella delicata trasferta a Brivio prevista per dopodomani mercoledì 25 aprile.
Junior si batte nei pressi della linea laterale.
Nel finale c'è spazio anche per l'ingresso di Junior, che in coppia con Tia Colombo produce l'ultima azione degna di nota del match: difesa locale presa in sopravvento e costretta al fallo da ultimo uomo in area. Rigore ed espulsione che riporta le due formazioni in parità numerica, ma dal dischetto "Norwegian Wood" lascia un po' di gloria al portiere ospite e il risultato non cambia più.

Andando a vedere i risultati dagli altri campi, scopriamo una domenica positiva per i colori biancoverdi: il pareggio per 1 a 1 tra Albavilla e Valmadrera è ottimo, visto che fa scivolare a -5 la nostra più diretta inseguitrice (Valmadrera) e mantiene a 8 punti il distacco dal quinto posto, occupato proprio dall'Albavilla (che tra l'altro ha gicato una partita in più). Ricordiamo che con un distacco superiore ai 9 punti dal quinto classificato, il Verderio arrivando secondo supererebbe di diritto il primo turno dei playoff senza scendere in campo.

Etichette: ,

07 aprile 2012

Brongio vs. ASV: 0-1

Il Verderio scende in campo un po' di soppiatto per il recupero della seconda giornata di ritorno (mi era sfuggita, faccio ammenda), ma quello che conta è come sempre il risultato: 1 a 0 per i nostri colori nella sfida in trasferta contro il Brongio. Risultato importante, reso ancora più prezioso dalla concomitante battuta di arresto delle nostre dirette concorrenti al secondo posto della graduatoria: l'Olimpiagrenta è sconfitta dalla Virtus Lecco, il Valmadrera non va oltre l'1 a 1 contro il Missaglia.

I ragazzi di Mister Piseddu salgono dunque a quota 47 punti, a +3 sul Valmadrera e +5 sull'Olimpiagrenta. Da tenere d'occhio a questo punto anche il distacco dal quinto posto, attualmente occupato dall'Albavilla: se il divario in graduatoria rimane superiore ai 9 punti, i biancoverdi arrivando secondi passerebbero di diritto al secondo turno dei play-off... Ma non facciamoci ingolosire troppo dalla matematica, conviene per ora restare con i piedi per terra e guardare direttamente al prossimo delicato impegno in trasferta contro l'Aurora di Olgiate, che sta disputando un girone di ritorno finora eccezionale.

Mentre aspettiamo la prossima partita, auguri di Buona Pasqua a tutti i lettori del blog.

02 aprile 2012

ASV vs. Lomagna: 0-2

Brusca frenata per i biancoverdi di Mister Piseddu, che nello scontro casalingo con il Lomagna rimediano una brutta sconfitta per 2 reti a 0 dopo aver sfoderato una prestazione sottotono, tra le peggiori dell'anno. Il secondo posto è ancora salvo, complice il pareggio dell'Olimpiagrenta, ma ora le distanze dalle inseguitrici si sono ora ridotte e bisognerà dunque evitare altri scivoloni come questo.

Il match è alquanto equilibrato nonostante la grande differenza che separa in classifica le due squadre, appianata probabilmente da una maggior incisività degli ospiti che sanno di lottare per la salvezza senza avere molto da perdere. I nostri, invece, appaiono un po' spenti e con poca fame soprattutto in attacco, dove il bomber Tia Colombo vive una rara domenica di oscurità così come i suoi compagni di reparto. Sono dunque pochissime le occasioni che impensieriscono il portiere avversario, ma quando il momento buono sembra arrivare il Verderio trova sulla sua strada niente meno che l'arbitro Savarino: in mischia, è lui a deviare in angolo un tiro che sembrava ben indirizzato nello specchio!

Appena rientrati dall'intervallo, invece, il Lomagna va inaspettatamente in vantaggio con un goal molto strano: su una punizione calciata morbida verso il secondo palo nessuno interviene, ma la palla rimbalza nell'area piccola e sorprende il Briga per l'1 a 0. I nostri provano a reagire, ma senza la veemenza necessaria a trovare il pareggio; anzi subiscono nel finale il raddoppio degli ospiti su autorete di Robi Ripamonti (a mio giudizio strattonato dall'attaccante avversario). Sale a questo punto altissima la tensione nei confronti di Savarino, autore di un arbitraggio tutt'altro che limpido, ma il Verderio deve rimporverare innanzi tutto se stesso per una prestazione non all'altezza delle ambizioni di gloria che ci stanno guidando in questo campionato.

Etichette: ,