AS Verderio

Il blog della squadra di calcio più amata della Brianza lecchese: cronaca delle partite, foto e video dei goal.

27 febbraio 2011

ASV vs. Molteno: 1-3

Il peggior Verderio visto dall'inizio dell'anno soccombe nuovamente di fronte al Molteno, che dopo l'inatteso 1 a 0 dell'andata riesce a strappare i tre punti anche nella partita di ritorno, disputata tra le mura amiche biancoverdi. Un 3 a 1 senza storia, figlio di un match con poche emozioni in cui gli ospiti hanno gioco facile nel difendersi dalla sterile iniziativa messa in atto dall'undici di Mister Piseddu, per poi colpire in contropiede senza troppa difficoltà. Serve a questo punto una scossa se si vuole ottenere qualcosa di speciale da questo campionato: la "crisi" della ultime settimane, culminata con la sconfitta odierna, ha significato per il Verderio l'abbandono della zona play-off, occupata in pianta stabile dall'inizio del torneo. Gli avversari sono ancora lì ad un passo e basterebbe poco per riprenderli, ma se non si ricomincia al più presto a far vedere qualcosa di buono ci ritroveremo a fine anno a festeggiare un'altra salvezza.

Etichette: ,

20 febbraio 2011

Aurora Olgiate vs. ASV: 3-2

Seconda sconfitta cosecutiva per il Verderio, che esce battuto dalla trasferta di Olgiate contro l'Aurora dopo una partita che ha visto i biancoverdi sempre all'inseguimento dei padroni di casa. I ragazzi di Mister Piseddu, in una situazione resa ancor più difficile da un meteo avverso e dal campo pesante, sono bravi a non mollare mai alla ricerca di un pareggio che sarebbe stato probabilmente mertitato, se non altro per l'impegno profuso in campo.

Equilibrata la prima frazione, nella quale si segnala in pratica soltanto l'occasione del vantaggio avversario, propiziato da un errato disimpegno della nostra difesa. Proprio il reparto arretrato ha causato i maggiori grattacapi al tecnico di via Roma, a causa di alcune assenze strategiche che lo hanno costretto a soluzioni di emergenza come quella di schierare nel ruolo di terzino sinistro il Pillo, sempre encomiabile per volontà e vigore, ma certamente fuori dalla sua posizione abituale.

Nella ripresa i nostri sembrano in grado di poter rimontare, ma mentre la pioggia aumenta d'intensità l'Aurora trova inaspettatamente il raddoppio grazie ad un bel contropiede sul quale non c'è molto da eccepire. Sul 2 a 0 sembra finita, ma i nostri hanno il merito di riuscire a rimettersi subito in sella grazie a "Frankie Boy" Di Siena, che accorcia le distanze con un rasoterra sul secondo palo.

L'inerzia della partita sembra ora volgere a nostro favore, ma ancora una volta il risultato si complica. Gli attaccanti di casa sembrano implacabili nel riuscire a sfruttare ogni margine che viene loro lasciato e così riescono a portarsi nuovamente a distanza di sicurezza sfruttando nel migliore dei modi un'azione di contropiede che coglie un po' di sorpresa la nostra retroguardia.

Mister Piseddu decide allora di giocare tutte le carte e manda in campo il bomber Tia Colombo, rimasto ai box a causa di un'influenza che lo ha colpito in settimana. Incredibile il feeling di "Norwegian Wood" con il goal: dopo neanche un minuto di gioco, al primo pallone toccato, il biondo attaccante di Osnago timbra subito il suo personale cartellino per il 3 a 2 che se non altro riesce a regalare ai tifosi un finale di grandi emozioni, anche se il pareggio sperato non arriverà mai.

Vanno dunque all'Aurora i tre punti in palio, con la lotta per l'ingresso ai play-off che si fa sempre più tesa. Il Verderio mantiene per il momento l'ultimo posto utile, ma ormai la classifica sembra una stazione della metropolitana nell'ora di punta: in tanti dietro di noi spingono per salire sulla carrozza piena. Per adesso siamo ancora a bordo, ma per non farsi buttare giù bisognerà lottare finché le porte non saranno definitivamente chiuse.

Etichette: ,