AS Verderio

Il blog della squadra di calcio più amata della Brianza lecchese: cronaca delle partite, foto e video dei goal.

28 febbraio 2012

Il Verderio domina in casa

Con questo titolo il Giornale di Merate apre la sua cronaca del match vittorioso di domenica contro la Virtus Lecco. L'attuale capolista del girone è stata piegata con un netto 2 a 0 tra le mura amiche del "Don Paolo", o meglio «il piccolo campo di Verderio» come lo apostrofa il Giornale in apertura. Ora che il terreno fosse sconnesso ci credo, che il clima fosse ventoso ci credo, ma che si sia pure ristretto il campo mi pare strano, visto che è uno dei più grandi che ci sono in giro. Forse intendevano "piccolo" in quanto a blasone. Per il resto, c'è gloria fotografica anche per il Tudi, autore dell'1 a 0 con una punizione delle sue.

[Clicca sull'immagine per ingrandire.]

Etichette:

27 febbraio 2012

ASV vs. Virtus Lecco: 2-0

Grandissima impresa del Verderio! Tra le mura amiche del "Don Paolo", la squadra guidata da Mister Piseddu ha superato la capolista Virtus Lecco per 2 a 0 grazie alle reti di Antonio "La Ruspa" Tudino (prodigioso colpo mancino su punizione) e di Pietro "Black & Decker" Vanazzi (che finalizza nel migliore dei modi un'azione di contropiede). I tre punti conquistati in questo scontro diretto mantengono viva la speranza di una pur difficile rimonta in campionato, ma soprattutto consentono ai biancoverdi di sfruttare lo stop del Valmadrera e di tornare dunque da soli in seconda posizione.

"Abbiamo fatto una grande gara": questo il commento del tecnico di via Roma al telefono poco dopo la fine dell'incontro. Non una vittoria dettata dalla fortuna o da episodi favorevoli, ma nettamente meritata dal Verderio, che con una prestazione di alto livello ha messo a tacere tutti coloro che - chissà poi per quale motivo - non lo ritenevano degno di lottare per le posizioni di vertice.

E invece, proprio la capolista che sta dominando il nostro girone ha dovuto chinare fatalmente il capo nella trasferta al "Don Paolo"... Sono soddisfazioni che vanno al di là di qualsiasi ragionamento di punti persi o guadagnati. Complimenti, ragazzi!

PS: Prevedo qualche settimana difficile per il blog, ma sono sicuro che capirete ;-)

Etichette: ,

20 febbraio 2012

Olimpiagrenta vs. ASV: 3-0

Le due settimane di pausa non fanno bene al Verderio, che rimedia una brutta sconfitta sul campo di Valgreghentino contro l'Olimpiagrenta e consente agli avversari di ridurre lo svantaggio in classifica nei confronti della compagine guidata in panchina da Mister Piseddu. Gara segnata dal terreno pesante e dall'equilibrio pressoché totale per lunga parte del match, rotto soltanto sul finire della prima frazione dal vantaggio della squadra di casa, che approfitta di un capovolgimento di frotne sul quale la nostra retroguardia si fa trovare un po' sorpresa.
Lo Zidane di Pioltello contrasta un avversario.
La reazione dei biancoverdi all'inizio della ripresa è però veemente e costringe l'estremo difensore locale a un paio di interventi decisivi su situazioni pericolose nate dai nostri calci d'angolo. Il pareggio sembra a portata di mano ed è in questo contesto che avviene quello che a nostro giudizio è l'episodio che cambia la partita: Frank Di Siena, entrato nella ripresa al posto di "Black & Decker" Vanazzi, viene steso rumorosamente in area di rigore, ma l'arbitro non ravvisa gli estremi per un penalty apparso veramente netto e confermato con ampi cenni anche dal forte e simpatico portiere dell'Olimpiagrenta.

Sentendosi depredato dell'occasione per il pareggio, "Frankie Boy" comincia a questo punto una guerra personale con il direttore di gara, guerra che lo porterà dopo una decina di minuti a sfancularlo per un altro fallo invertito: cartellino rosso, squadra in dieci e partita virtualmente chiusa, visto che dopo un minuto il Briga completa la disfatta con un'uscita fuoritempo che vale il 2 a 0 con il quale chiudo la mia cronaca.

C'è rammarico per uno scontro diretto che non andava perso, oltre al fatto che Mister Piseddu dovrà ora fare a meno di Frank Di Siena nella delicata sfida casalinga di domenica contro la Virtus Lecco, sempre più padrona del campionato. Speriamo che il tecnico di via Roma possa recuperare qualche pedina importante, visto che tra infortunati e giocatori non al top della condizione il Verderio non è certo sembrato al massimo delle sue potenzialità.

Etichette: ,

13 febbraio 2012

Allenamenti al chiuso

Visto il freddo polare di questi giorni, lo staff tecnico guidato da Mister Piseddu ha deciso di effettuare gli allenamenti al coperto per evitare infortuni e malattie varie in un momento critico della stagione. Da segnalare che i biancoverdi sono costretti per l'occasione ad "emigrare" a Imbersago, poiché la palestra comunale di Verderio a quanto pare latita di fronte alla richiesta di ospitare la squadra in questo periodo di gelo...

Nel frattempo ricordiamo a tutti i lettori che (salvo ulteriore meteo sfavorevole) il campionato riprenderà domenica con la sfida in trasferta contro l'Olimpiagrenta.

Etichette:

09 febbraio 2012

Altro rinvio del campionato

Il comitato regionale, visto il freddo polare di questi giorni, ha rinviato anche la terza giornata di ritorno del campionato. L'atteso scontro diretto con il Valmadrera, previsto per domenica, slitta dunque a data da destinarsi. Salgono così a due le partite da recuperare nelle prossime settimane. Il Verderio dovrebbe a questo punto riprendere la sua corsa il 19 febbraio, giorno in cui si troverà a scendere sull'inedito campo di Valgreghentino per la delicata sfida con l'Olimpiagrenta, attuale quarta forza del girone.

Etichette:

02 febbraio 2012

Chiuso per neve

Questa domenica niente Verderio. La FIGC regionale ha deciso di rinviare a causa del maltempo tutte le partite del calcio dilettantistico e di conseguenza anche la gara esterna dei biancoverdi contro il Brongio slitta a data da destinarsi.

Etichette: