AS Verderio

Il blog della squadra di calcio più amata della Brianza lecchese: cronaca delle partite, foto e video dei goal.

31 maggio 2012

A mente fredda

Passato qualche giorno dalla sfortunata finalona di Valgreghentino, volevo innanzi tutto segnalare un paio di commenti che mi hanno colpito e che secondo me meritano adeguata visibilità per capire cos'è il Verderio.

Il primo è a firma di Pietro "Black & Decker" Vanazzi e non ha bisogno di ulteriori spiegazioni.
Ero arrivato un po' da "profugo calcistico"...non sapevo cosa aspettarmi e cosa avrei trovato...alla fine ho scoperto che a Verderio non c'erano dei giocatori, una squadra, un mister, dei tifosi ma una sorta di entità compatta, tutto in uno...ritrovando serenità di giocare e attaccamento a una maglia che mai avrei pensato di indossare e di sentire così attaccata alla pelle...da star male! Molte squadre si vantano e sparlano dicendo di avere un bel gruppo ma probabilmente, per non sfigurare, non l'hanno mai messo in paragone con il nostro................ GRAZIE CAZZO!! Per il blog sono "black&decker"
Ps. Avere un blog e una piazza così calda e partecipe è motivo di vanto per me
Il secondo commento che mi ha colpito è anonimo (ma firmatevi ogni tanto!) e con parole che condivido totalmente va a rispondere a chi ogni tanto critica il nostro mister Carlo Piseddu gettandogli addosso la colpa della sconfitta.
i soliti commenti di chi vorrebbe prendere il posto del mister...
senza di lui e senza gibi il verderio sarebbe ancora in terza!!!
non avrebbe questi giocatori di qualità che negli ultimi 6 anni hanno scelto di vestire la nostra maglia.
non avrebbe questo grande gruppo. leggete il commento di pietro qui sopra.
non avrebbe un gioco tra i migliori della sua categoria.
io di allenatori e dirigenti ne ho visti passare tanti ma questi risultati non si erano mai visti neanche da lontano. non sono così sicuro che qualcuno di quelli che criticano il mister saprebbe davvero fare meglio di così.
Per pura cronaca, aggiungo a questo punto la mia personale visione sulla finale, visto che ero lì e visto che sono passati un po' di giorni per evitare un commento troppo "a caldo".

Secondo me non è giusto dire che il Verderio era sulla carta nettamente superiore all'avversario e ha perso per colpa di scelte sbagliate (e poi quali sarebbero?). Infatti credo che il Grenta si sia meritato dopotutto la vittoria, nell'ambito di una partita molto equilibrata decisa in particolare da un paio di episodi in cui noi abbiamo sentito comprensibilmente il peso del match (parlo del primo goal e del rigore fallito nei supplementari). In entrambe le occasioni non siamo stati impeccabili e siamo stati puniti dai migliori elementi degli avversari, rispettivamente il #11 (ha fatto una partita da fenomeno) e il #1 (è vero che Tia non ha calciato benissimo, ma il portiere del Grenta rimane uno dei più forti per quanto ho potuto vedere anche nel corso del campionato).

Su questi episodi non mi sembra che un allenatore abbia qualche responsabilità e in generale sono cose che ci stanno in una partita così importante, al termine di una stagione tirata; per questo non mi sembra il caso di incolpare nessuno. Su quel rigore in particolare ripeto che se lo avessi dovuto tirare io - vista la situazione che si era creata e l'importanza decisiva del momento - probabilmente il pallone avrebbe fatto due o tre metri al massimo... E comunque con il 3 a 3 non cambiava granché (anche se nel secondo tempo supplementare in superiorità numerica ci sarebbe stato da divertirsi).

Tutto il resto dei 120 minuti è stato equilibrio tra due ottime squadre che meriterebbero entrambe la promozione. Questo almeno è ciò che ho visto io.

PS: Divertitevi domenica se fate festa, ve la siete guadagnata!

27 maggio 2012

Olimpiagrenta vs. ASV: 3-2 dts

Stavolta ci siamo andati proprio vicini... Mai così in alto. Grazie per un'altra stagione di intense, sane, oneste emozioni sportive. Forza Verderio!

21 maggio 2012

ASV vs. Valmadrera: 3-2

Giusto dieci pensieri random dopo questa grande domenica che ci proietta là dove non eravamo mai stati:

1. Il Verderio ha giocato una grande partita e si è meritato senza dubbio la vittoria, restando sempre davanti nel punteggio (e a mio giudizio potendo recriminare su un paio di decisioni arbitrali sfavorevoli, ma ormai non conta più niente).

2. Lo avevo detto: il Valmadrera il suo jolly se lo era già giocato. Così se il Primo Maggio al 93° minuto era finita come purtroppo sappiamo bene, questa volta più o meno allo stesso minuto hanno sbucciato un pallone davanti alla porta che probabilmente riuscivo a metterlo dentro pure io. Il calcio dà, il calcio toglie.

3. (Certo che però sono troppo vecchio per queste cose, cazzo. Ancora un attimo e mi veniva un coccolone.)

4. Che partita di Claudione! Doveva essere la riserva della riserva, invece è lì a difendere la porta nel match più importante. Due o tre interventi decisivi alla fine contano in una partita così. E poi ogni rinvio sembrava un colpo di mortaio dei talebani.

5. Vogliamo parlare del goal di Luca Chiementin? Paura. Mi rimangio ufficialmente a nome della curva tutte le volte che abbiamo detto "ma questo qui ancora lo fa giocare?". Dolcemente zittiti, chiediamo umilmente perdono e incassiamo con gioia la sua grande prestazione di oggi.

6. Se avessimo avuto Johnny in campo nelle ultime partite, quelle che sono andate male, secondo me questo turno dei playoff non lo dovevamo neanche giocare. Un grandissimo per corsa, classe, intensità.

7. Verderio non si merita una squadra così forte. Ci sono i playoff e in tribuna c'è forse più gente da Valmadrera... Brutta storia. Chi non c'era si è perso una bellissima partita, come al solito piena di emozioni.

8. Potete ancora rimediare fra sette giorni, in trasferta a Valgreghentino, quando i biancoverdi scenderanno in campo nella finalissima dei playoff per la promozione in Prima Categoria. Roba che scotta.

9. Sarà dura aspettare una settimana intera per questa partita che si preannuncia epica. Ce la faremo.

10. Ora più che mai: FORZA VERDERIO!!!

Etichette: ,

18 maggio 2012

Cresce l'attesa...

Mancano meno di due giorni all'attesissimo primo turno dei play-off che vedrà impegnati i biancoverdi di Mister Piseddu contro il Valmadrera, rispettivamente terzi e quarti classificati nel nostro girone. Il Verderio - per la miglior posizione nella graduatoria - avrà il vantaggio di giocare questo match sulle zolle casalinghe del "Don Paolo" e inoltre passerà il turno anche in caso di un eventuale pareggio dopo i tempi supplementari (infatti non sono previsti i calci di rigore). La formazione vincente sfiderà nel secondo turno l'altra finalista, una tra Olimpiagrenta e Albavilla.

Il calcio d'inizio è previsto come sempre per le 15:30. Per quanto mostrato in questa stagione e nelle precedenti, è inutile sottolineare che la squadra si merita il massimo dal suo pubblico. Cerchiamo di non mancare.

Etichette: ,

13 maggio 2012

Aurora Olgiate vs. ASV:1-0

Che peccato! Sarebbe bastato un ultimo colpo di reni, un'ultima vittoria, per sistemare un finale di stagione deludente e centrare comunque il massimo obiettivo: sì, perché visti i risultati negativi delle altre concorrenti, il Verderio sarebbe riuscito con tre punti a tornare da solo al secondo posto garantendosi anche l'accesso diretto al secondo turno dei play-off.

Invece sul campo di Olgiate Molgora è arrivata la terza sconfitta consecutiva, figlia di un match non certo esaltante disputato dagli uomini di Mister Piseddu contro una formazione che nel girone di ritorno si è dimostrata quasi imbattibile e che con la vittoria di oggi è riuscita a venir fuori da una situazione di classifica quasi compromessa.

Ma ora basta con i rimpianti, è il momento di guardare avanti: ora ci sono i play-off. La prima partita ci vedrà ospitare il Valmadrera, che non più di due settimane fa era riuscito a batterci con tanta fortuna in un match dai contorni quasi drammatici, sotto la pioggia sul sintetico di Ronco Briantino. Il loro jolly se lo sono giocato lì, lo avevamo detto, al minuto 93 di quella partita. E se è vero che il Verderio non è al top della sua parabola, lo stesso si può dire delle altre concorrenti per la promozione: Olimpiagrenta e Valmadrera dovevano entrambe vincere in questa domenica cruciale, ma entrambe sono uscite sconfitte dai rispettivi avversari. A vincere gli scontri decisivi dei play-off sarà allora la squadra che saprà dar fondo alle ultime energie fisiche e mentali dopo un campionato molto dispendioso nel quale, secondo me, i biancoverdi hanno ancora qualcosa da dire. FORZA VERDERIO!

01 maggio 2012

ASV vs. Valmadrera: 0-1

Vediamola così: il loro jolly se lo sono giocato oggi al minuto 92. Ricordiamocelo quando ci rivedremo ai play-off.

E nonostante la pressione per questo obiettivo storico, che spinge giustamente a richiedere il massimo a se stessi e ai propri compagni, cerchiamo di mantenere comunque un minimo di serenità (altrimenti ho come l'impressione che se si va oltre un certo limite la cosa diventa controproducente).

Adesso via a testa bassa per le ultime due partite. Poi vedremo.

Etichette: ,