AS Verderio

Il blog della squadra di calcio più amata della Brianza lecchese: cronaca delle partite, foto e video dei goal.

15 ottobre 2006

Barzago vs. ASV: 2-1

Prima o poi una sconfitta doveva arrivare. È successo oggi, in una calda giornata di metà ottobre, sulle colline dell'Alta Brianza. Forse è giusto così: dopo aver umiliato il Calco, trasformato Maresso in una succursale della cascina Canova, ridimensionato l'ambiziosa compagine di Osnago... sì, un po' la testa ce l'eravamo montata. E poi il Barzago, dopo quella goleada della prima partita, non aveva più combinato niente: un fuoco di paglia.

Lo pensavo anch'io, sicuro che oggi sarebbe stata una specie di scampagnata. Così mi sono un po' arrabbiato quando - affidandomi al nuovo navigatore satellitare - alle 15:30 mi sono ritrovato in cima al Lissolo: «sono in ritardo - pensavo - di sicuro i ragazzi staranno già vincendo». E invece quando arrivo faccio giusto in tempo a parcheggiare la macchina e a prendere la sciarpa portafortuna: mi giro e vedo un pallone sporcato da qualcuno che finisce alle spalle di Atta...

Del resto la giornata era iniziata nel peggiore dei modi, con l'AS(D)V 5 che aveva perso malamente il derby contro l'US Verderese: un 6 a 4 che non ci ha lasciato scampo, a nulla è servita la presenza (coronata anche da un goal) del vicesceriffo Pinz. La sera della vigilia, poi, Mister Piseddu si era anche reso protagonista di una memorabile gaffe telefonica notturna ai danni dello zio Vitto (tranquillo, Mister: ho parlato con lui e non credo che abbia capito la prima parte della conversazione...).
Il Bimbo ci prova su punizione.
Ma la partita sembrava mettersi bene, nonostante tutto: il Bimbo, sapendo di essere nel mirino della stampa scandalistica, ha pensato bene di rimettere subito le cose a posto siglando la rete del pareggio dopo un paio di minuti dal goal avversario. Quando si pareggia subito, la storia del calcio insegna che in genere poi le cose vanno per il verso giusto...
Il Maradona delle Cascine si prepara ad entrare.
Invece oggi alla squadra è mancato qualcosa: il Mister aveva capito che serviva una scossa e già all'inizio del secondo tempo ha deciso di rischiare, mandando in campo un Maradona delle Cascine in condizioni non ottimali. Il Barzago, però, ha dimostrato di essere una squadra molto solida e raramente la sua difesa ha mostrato segni di cedimento, tanto che alla fine le nostre occasioni sono state ben poche.

Non è che loro abbiano fatto molto di più (la partita è stata piuttosto noiosa): la sconfitta è arrivata grazie ad un nostro pasticcio difensivo, anche se è stata legittimata da un palo clamoroso colpito dagli avversari a metà ripresa. Il reparto più in difficoltà è sembrato il centrocampo, con un Siro che non è riuscito a ripetersi ai livelli delle ultime settimane (ma il ragazzo va giustificato: preso spesso di mira da avversari piuttosto fallosi ed esperti, alla fine è diventato comprensibilmente nervoso).
Il Mister istruisce il Capitano.
Ma non è certo il caso di prendersela con i singoli: tutto il collettivo oggi è apparso un po' sottotono, infatti non è servita a nulla neppure la girandola di cambi tentata da Mister Piseddu per raddrizzare la situazione. O forse, più semplicemente, sono stati i nostri avversari a disputare una buona partita: del resto si narra che tra di loro ci fossero un paio di giocatori provenienti da categorie ben superiori (qualcuno parla di C2, ma francamente mi sembra una cazzata).

Certamente, però, questa prima sconfitta arriva da una squadra che il miglior Verderio avrebbe potuto facilmente sopraffare: questa considerazione aumenta il rammarico per la giornata odierna, ma allo stesso tempo mantiene immutate le speranze e le ambizioni per il futuro. Quindi ritroviamo la giusta umiltà e ricominciamo a macinare punti.

Io, intanto, la prossima setttimana non potrò seguire la partita contro il Monticello: sarò ad Assisi per raccomandare l'ASV a San Francesco, ma comunque mi terrò in contatto con lo staff (Villa, mi raccomando: cellulare acceso).

Dai, siamo sempre nelle zone alte della classifica: in fondo non è successo nulla di così grave.

Etichette: , ,

Commenti: 0

Scrivi un commento!