AS Verderio

Il blog della squadra di calcio più amata della Brianza lecchese: cronaca delle partite, foto e video dei goal.

15 settembre 2008

Robbiate vs. ASV: 1-5

Il vicesceriffo con il Briga e Tore.
Benevenuti in Seconda Categoria. Con queste parole il Verderio ha voluto metaforicamente salutare i rivali biancorossi del Robbiate in questo incredibile derby all'esordio stagionale. Cinque goal che che hanno regalato alla squadra e ai tifosi una domenica indimenticabile, già scolpita a caratteri cubitali nella storia di questa società. Memorabili anche i festeggiamenti che si sono protratti fino a tarda sera e che non mancheremo di documentare con qualche succosissimo video, datemi solo il tempo e...

Ma veniamo alla cronaca. Come avevo anticipato, quella di ieri è stata per me una domenica ricca di impegni ufficiali che mi hanno impedito di assistere al match fin dall'inizio, ma vista l'importanza della partita ho voluto scritturare un sostituto d'eccezione: Ambro, tifoso D.O.C. che come avrete modo di leggere fra pochissimo si è rivelato più che degno di apporre la propria firma su questo prestigioso spazio virtuale, per di più in un'occasione così importante. Un compito gravoso che ha saputo gestire nel migliore dei modi e allora... spazio alle sue parole e alle foto di Daniela.

«Robbiate 1 (uno), Verderio 5 (cinque). Detto questo si potrebbe chiudere il post e lasciare spazio ai numerosi commenti che sicuramente riempiranno l'area cibernetica del nostro blog, ma in qualità di giornalista sostituto, come posso perdermi l'occasione di parlare di un così clamoroso evento? Quindi perdonatemi, ma non posso trascurare nessun particolare... ah Marcy è arrivato al decimo del secondo tempo, quindi saranno suoi i commenti finali...

Cominciamo dalla tribuna: come capita al primo giorno di scuola si ritrovano tanti amici dell'anno passato a riempire gli spalti robbiatesi: c'è la dirigenza capitanata dal Presidente, numerose WAGs fra cui spiccano le Lampa Girls, Dany alla fotografia, il gruppo Mengotti (chiaramente posizionato a Nord Est), Frankie Boy squalificato, Dario "The Wall" infortunato, il Cap in abbigliamento dirigenziale... insomma tutta la curva... deliziata anche dalla presenza di spicco del tour manager William Wallace... Si vede anche il Villa nell'inedita veste di spettatore: per la prima del 2008/2009 il suo posto in panchina di fianco al Vicesceriffo e al tecnico di via Roma (oggi in versione Springbok) è infatti occupato da "Eugene" Rocca, ex talentuoso centrocampista ed ora parte integrante dello staff tecnico.
L'ingresso delle due squadre.
Fra gli undici che mister Piseddu sceglie per un così importante esordio stagionale si vedono ben cinque volti nuovi, frutto della campagna acquisti ampiamente documentata dal blog: in porta va infatti il giovane Crippa, e al centro della difesa la nuovissima coppia Mapelli-Ripamonti; a centrocampo viene inoltre schierato Redaelli e in attacco, con una pesantissima maglia numero 10 sulle spalle, il biondo Colombo. Per il resto, nelle retrovie sulle due fasce ritroviamo il Mastro e Tore, a centrocampo "Tramonti a Nord Est" Mengotti (promosso capitano), "Lampard" Lamparelli e l'onnipresente Brambo, mentre il partner d'attacco di Colombo è l'Airone.
Mister Piseddu con il grande "ex" Leo Origo.
Nel Robbiate erano stati annunciati grandi ex, e la formazione titolare non smentisce le indiscrezioni: da segnalare in particolare il capitano Mirko "Cholo" Simioni, ma soprattutto il bomber Leo Origo, attuale e futuro (almeno per qualche decennio) capocannoniere assoluto del Verderio. Chiaramente qualche annetto è passato dai clamorosi fasti biancoverdi...

Il Verderio comincia il derby mostrando un'assoluta superiorità a centrocampo. È troppo il divario tecnico per non pensare che un gol sarebbe potuto arrivare da un momento all'altro. Nei primi minuti di gioco si segnala il Tore per la sua vivacità in fascia e il neoacquisto Colombo, già ribattezzato "Tore Andre" vista la somiglianza con l'ex centrattacco norvegese Flo, per la sua capacità di difendere la palla e far salire la squadra. I break dei nostri centrocampisti sono frequenti, gli scambi e i passaggi precisi; è "Man On The Moon" Redaelli uno dei primi ad andare alla conclusione, ma per il goal bisogna attendere fino al ventesimo, quando il capitano Jack Mengotti, sfrutta una delle numerose palle conquistate a centrocampo e lascia partire da circa 25 metri un bolide che si infila alle spalle dell'incolpevole numero 1 robbiatese.
Il secondo goal, ad opera dell'Airone.
Il gol sblocca ancor di più i ragazzi che da quel momento fino alla chiusura del tempo offrono champagne e fragole al pubblico presente. Colombo colpisce un palo esterno a pochi minuti dal vantaggio, mentre intorno al trentesimo una combinazione partita da un lancio del galvanizzato Jack che libera Tore sulla sinistra, porta al cross rasoterra di quest'ultimo, che l'Airone non può far altro che indirizzare in rete con il più classico dei piattoni in diagonale: 0-2, ma non finisce qui. Lo 0-3 arriva al 43’: questa volta è Lampard ad aprire sulla destra per l'Airone che, con un numero d'alta scuola, si libera in velocità del proprio marcatore e crossa rasoterra a centro area per un liberissimo Redaelli: un altro piatto rasoterra ed esordio bagnato col goal.

I nostri avversari rimangono annichiliti di fronte a tanta superiorità; le uniche insidie arrivano sui calci piazzati, ma la difesa non si concede distrazioni e riesce a respingere i pochi ma pericolosi palloni che arrivano a centro area. All'intervallo le facce dei supporters biancoverdi appaiono distese e sorridenti, mormorii diffusi invece tra i tifosi locali: forse immaginavano che l'impatto con la Seconda Categoria sarebbe stato più morbido.

Il secondo tempo comincia con l'atteso ingresso del Tudi in fascia (al posto di un ottimo Mastroianni), ex biancorosso e sicuramente sofferente in panchina; lo segnalo perché, se nel primo tempo avevamo preparato una torta gustosa, nel secondo arriveranno le ciliegine... a Marcy l'onore di servirle.»
Ambro


Ed eccomi qui, allora, per guarnire nel migliore dei modi questa torta che è certamente tra le più gustose mai preparate dall'armata biancoverde di Mister Piseddu. Cosa si poteva chiedere ancora a questa partita, che vedeva il Verderio rientrare in campo dopo l'intervallo con il risultato saldamente fissato su un perentorio 3 a 0? Forse si poteva mollare l'acceleratore e arrivare al novantesimo senza correre rischi, mantenedo il punteggio inalterato fino al triplice fischio dell'arbitro...

Invece la mossa a sorpresa (ma neanche tanto) del tecnico sardo-verderese non lascia spazio a dubbi: dentro Tudi, il grande "ex", all'inizio del secondo tempo. Quarantacinque minuti per raggiungere un unico obiettivo: l'estasi totale.

Spinto dal suo pubblico, con la tribuna collocata proprio lungo la sua fascia sinistra, il ruspante Tudino mostra subito di essere nelle migliori condizioni: in fase di copertura non ha grossi problemi nel contrastare gli avversari che provano invano ad oltrepassarlo, quindi ha la possibilità di spingersi oltre la metacampo alla ricerca della gloria personale. Un paio di ottimi assist sono solo il preludio di quanto accadrà verso metà ripresa.

Nel disperato tentativo di riaprire il match, il Robbiate è sbilanciato e nelle ripartenze il Verderio trova ampi spazi per ordire la sua manovra offensiva. Il Tudi è da solo sulla sinistra e qualcuno lo vede, dandogli la possibilità di involarsi verso la porta avversaria. Quando si tratta di contrastare un avversario, "La Ruspa" sa mantener fede al suo nomignolo, ma all'occorrenza è anche in grado di tirar fuori qualità tecniche non indifferenti: eccolo, allora, che in piena area di rigore rallenta la corsa e con un paio di finte mette a sedere l'estremo difensore. Intanto due giocatori in maglia biancorossa sono però riusciti a schierarsi sulla linea del goal, complicando le cose. La tribuna tiene il fiato sospeso. "Cosa fa, la passa?" dice qualcuno, vedendo poca luce a disposizione per una conclusione diretta. Invece no, il Tudi vuole questo goal tutto per sé e con un pregevole destro a rientrare mette il pallone sul secondo palo, dove nessuno può intervenire. La tribuna è in delirio mentre i suoi compagni di squadra portano in trionfo l'autore del quarto goal, senza dubbio il più atteso della giornata.

A questo punto non possiamo davvero chiedere altro, ma ancora non è finita: Mattia "Norwegian Wood" Colombo, certamente tra i migiori di questo derby, vuole lasciare un segno ulteriore nel tabellino dei marcatori e allora - imbeccato da un bell'assist del Reda - con un tiro rasoterra punisce il Robbiate con il quinto ed ultimo goal di questa indimenticabile domenica. Una sconfitta per 5 a 0 all'esordio è un risultato veramente pesante per una squadra neopromossa, di quelli che possono metterti subito in crisi. Sarà forse per questo motivo che un generoso Verderio concede ai rivali il goal della bandiera, che arriva proprio sul fischio finale del direttore di gara.
Ciskie e Romolo sul palco.
Poi, come dicevo all'inizio, la grande abbuffata è stata degnamente celebrata fino a tarda sera. Infatti ci sarebbe ancora molto da raccontare, ma voglio affrettarmi a pubblicare questo post perché sono sicuro che lo state aspettando in molti. Quindi punto, per ora mi fermo qui, ma non prima di aver decretato ufficialmente il primo uomo-partita del 2008/2009 (anche qui, grazie ad Ambro).
Il Tudi, eroe di giornata.
The Man Of The Match: "Tore Andre" Tia offre una prova superba dal punto di vista fisico, tattico e tecnico. Trova anche il gol nel finale: 8 per lui e l'approvazione di William Wallace in persona. Da citare anche la prova di "Man On The Moon" Reda (voto 7,5): inesauribile nell'albero di Natale fulminato (nel senso che il quarto uomo gioca largo e non dietro le punte) disegnato a centrocampo da Mister Piseddu; inserimenti continui e gol. Ma il premio di migliore in campo va a colui che tutti attendevano e che non ha deluso: l'uomo del derby è Antonio "La Ruspa" Tudino, voto 10 con lode della commissione.

Etichette: ,

Commenti: 26

Scritto da Anonymous Anonimo - 15/9/08 13:36  

"norwegian wood"...perfetto marci!e per gli alpini:ippip urra!Furetto & Pizza boy

Scritto da Anonymous Anonimo - 15/9/08 13:43  

Complimenti per la vittoria...
Grandissimo Teo Reda gol e assist all'esordio...
Immagino grandissima prestazione del Mapo in difesa!

Scritto da Anonymous Anonimo - 15/9/08 13:59  

cazzo ragazzi mi sono bagnato a leggere il post oggi,esaltante direi...grande marci,ma complimenti anche ad ambro,di sicuro un miglior sostituto non poteva trovarlo marcello per una cronaca così importante!!
che dire,gioia assurda ieri pomeriggio a robbiate,festa dagli alpini come al solito da incorniciare,tutto perfetto,se non fosse che più tardi un pungiball delle giostre di bellusco ha picchiato ciski..(anche io sono andato a letto ko però..)
ah,dimenticavo......x il robbiate:

WELCOME!!



briga

Scritto da Anonymous Anonimo - 15/9/08 18:10  

la leggenda del calcio siamo noi.

Scritto da Anonymous Anonimo - 15/9/08 19:41  

E la madonna spantega!

Scritto da Anonymous Anonimo - 15/9/08 19:50  

un applauso a SERENOOOOOOOOO!!!!!!!!!!

Scritto da Anonymous Anonimo - 15/9/08 20:57  

Dico solo che Ciskie ha fatto 710 al pugno.

Scritto da Blogger andrea milani - 15/9/08 22:02  

come sempre, il primo risultato che vado a vedere è quello del verderio....

e vi posso giurare che quando ho letto 1-5 son saltato sulla sedia e volevo venire al pintupi di corsa...

Scritto da Anonymous Anonimo - 15/9/08 22:19  

è ancora chiuso mister,ma vi aspettiamo presto...

Scritto da Anonymous Anonimo - 16/9/08 09:59  

Cooome la ruspa
Tudino cooome la ruspa
cooome la ruuuuspaaaaaaaaa
Tudino come la ruuuuspaaaaaa

Scritto da Anonymous Anonimo - 16/9/08 10:49  

Frenk & Romolo....che duetti!

Scritto da Anonymous Anonimo - 16/9/08 11:18  

cazzo è fallita una superbanca americana..povero pipes dovrà fare i salti mortali al lavoro......altro che 20.41...addio pipes!!ci vedremo alla cena di natale..

Scritto da Anonymous Anonimo - 16/9/08 13:31  

Ma ttia co loooombo la la la lalala
Ma ttia co loooombo la la la lalala
Ma ttia co loooombo la la la lalalalalala

Scritto da Anonymous Anonimo - 16/9/08 14:09  

bella partenza, vediamo se la squadra sarà in grado di far bene anche contro un avversario quotato come l'inverigo. io credo di sì, dopo quello che ho visto domenica a robbiate...

Scritto da Anonymous Anonimo - 16/9/08 14:12  

Marcy : Ambro = Dante : Petrarca

Scritto da Anonymous Anonimo - 16/9/08 14:12  

where is pipes???

Scritto da Blogger Marcello - 16/9/08 14:14  

Preferivo Boccaccio, ma ti ringrazio.
(Ma va là, spantega!)
;-)

Scritto da Anonymous Anonimo - 16/9/08 15:30  

I MIGLIORI ANNI DELLA NOSTRA VITAAAAA!!!!!

Scritto da Anonymous Anonimo - 16/9/08 16:09  

Ragazzi tenetevi forte,anzi fortissimo:sono stato inserito nei top 11 della settimana...errore-svista direte voi!to be continued...Tore

Scritto da Blogger Marcello - 16/9/08 18:17  

Grande il Furetto nei Top 11! Come non essere d'accordo?

Scritto da Anonymous Anonimo - 16/9/08 18:17  

La fine del calcio.

Scritto da Anonymous Anonimo - 16/9/08 19:50  

ciski meglio col microfono che col pallone

Scritto da Blogger Marcello - 16/9/08 22:45  

Aggiunto il video del quinto goal, ma ne è in arrivo un altro destinato ad entrare nella storia...

Scritto da Anonymous Anonimo - 16/9/08 23:52  

ah marci..lo aspettiamo con ansia..mi sa che quest'anno coi nuovi innesti,che vedo anche loro parecchio lanciati,ne avrai di video da mettere,ovviamente con le dovute censure....eheheheh...

Scritto da Anonymous Anonimo - 17/9/08 10:26  

che fortuna tia! alla prima partita ufficiale ha segnato nel derby, è finito subito su youtube e si è pure beccato un fighissimo soprannome "beatlesiano"...

Scritto da Anonymous Anonimo - 18/9/08 14:40  

Complimenti per il blog e per tutta la passione che ci mettete...
è bello vedere che ci sono altre persone che vivono il calcio come pura passione proprio come la pensiamo noi, motivo per cui abbiamo fondato la squadra e di conseguenza il nostro modesto sito!
un saluto dal Lezious Team

Scrivi un commento!