AS Verderio

Il blog della squadra di calcio più amata della Brianza lecchese: cronaca delle partite, foto e video dei goal.

26 maggio 2008

L'Uomo del 2008

Con 286 voti totali, che gli valgono il 40% dei consensi, è stato decretato dalla Rete il primo Man Of The Season dell'ASV: si tratta del portiere Marco Frigerio, in arte "Il Briga". Gustatevelo nel momento della premiazione di ieri sera: capirete perché il ragazzo si è meritato questo ambìto riconsocimento. Imperdibile anche il finale, con un inedito Jack Mengotti in versione barman acrobatico: con la complicità di Eugene, il risultato è facilmente prevedibile...

Etichette: ,

25 maggio 2008

La cena di fine stagione

Ieri sera, nella cornice illustre del Pintupi, si è svolta l'ennesima cena sociale di questo interminabile finale di stagione che vivrà la sua apoteosi il prossimo week-end con l'attesissimo "ritiro" di Milano Marittima (partenza dal campo sabato mattina alle ore 6:30, come mi segnala Mister Piseddu).

Ieri sera, dicevo, era presente la rosa dei giocatori nella sua quasi totalità - con pochi e giustificati assenti - oltre ai vertici dirigenziali dell'ASV e all'immancabile delegazione di tifosi. Come è sempre stato in questi casi, l'atmosfera di grande entusiasmo ha favorito il susseguirsi continuo di momenti assolutamente esilaranti che non sono sfuggiti alle telecamere del blog: vedremo di mettere a disposizione tutti gli "highlights" della serata.

Intanto cominciamo con la consegna delle T-shirt "commemorative" fatte stampare dal Tudi, con tutti i soprannomi resi famosi dal Web...

In questa atmosfera festosa salutiamo il Barzago, che ci raggiunge in Seconda Categoria dopo aver battuto l'Audace Osnago in quella finale play-off che fu nostra poco meno di dodici mesi fa.

Etichette: ,

18 maggio 2008

Incredibile a San Zeno!

Epilogo assolutamente inatteso per la semifinale dei play-off tra San Zeno e Molteno: gli ospiti riescono a guadagnarsi sul campo la vittoria per 3 a 2 dopo i tempi supplementari (1 a 1 il parziale al novantesimo), ma i padroni di casa fanno ricorso al giudice sportivo e con ogni probabilità vedranno ribaltare a loro favore il risultato finale!

Proprio come nel nostro ormai celebre pesce d'aprile, il Molteno deve aver fatto confusione con i cambi, mancando di schierare nel finale i canonici tre "giovani" imposti dal regolamento. Secondo Lecco Sport Web ci sono pochi dubbi su quella che sarà a questo punto la decisione del giudice. Che beffa per Castaldo e Pelucchi (che tra l'altro aveva pure segnato)!

Nell'altra semifinale, facile 1 a 0 del Civate che mantiene fede al pronostico e supera il Brivio. Dunque anche l'anno prossimo ritroveremo tra i nostri avversari l'ex-squadra dell'idolo Jack Mengotti.

UPDATE #1: come quasi tutti ormai sanno già, il ricorso del San Zeno è stato accolto, con il Molteno che si vede dunque sconfitto a tavolino. La finale sarà dunque Civate vs. San Zeno, con i padroni di casa ampiamente favoriti.

UPDATE #2: anche Mister Milani ha voluto dare pubblicamente il suo parere su questa sentenza, vi invito dare un'occhiata a ciò che ha scritto sul suo blog a questo proposito.

UPDATE #3: come mi fa notare proprio Mister Milani nei commenti a questo post, non è ancora stata detta l'ultima parola su questa vicenda. C'è stato, infatti, un contro-ricorso del Molteno che verrà probabilmente esaminato all'inizio della prossima settimana: la finale di domenica è stata di conseguenza rinviata e si giocherà probabilmente di giovedì (!), anche perché domenica prossima ci sarebbe comunque l'andata del terzo turno. Tra l'altro, stando a quanto si dice, l'impianto sportivo (se così si può chiamare) del Civate non dovrebbe essere disponibile in una data infrasettimanale e dunque la partita potrebbe essere disputata su un campo neutro...

Etichette:

08 maggio 2008

Classifica finale 2007/08

SquadraPt.GVNPGFGS
Canzo673020736524
Civate6030 17944113
San Zeno5630 17585947
Molteno543015965640
Brivio5030155104242
Malgrate4530136115839
Inverigo4330 101374846
S.G. Casatenovo4230126124445
Nuova Ronchese413091474137
Valmadrera3730910113236
AS Verderio3730 107134348
Lomagna353098134038
Dolzago2930 78153756
Real Bulciago273069153345
Sala Al Barro173052233179
Cernusco L.16302 10183065

Con il "colpo di reni" finale - quello che ci ha consentito di raggiungere la meritata salvezza - solo per un soffio abbiamo sfiorato il massimo risultato di sempre nella storia del Verderio, quel nono posto in Seconda Categoria che risale alla stagione 1996/97. Un buon biglietto da visita per il futuro...

Di seguito faccio alcune osservazioni che vengono da un'analisi più approfondita della classifica:
- La quota minima di accesso ai play-off si aggira intorno ai 50 punti, mentre per salvarsi ne servono almeno 30. Credo siano numeri abbastanza indicativi, da tenere in considerazione anche per le prossime stagioni.
- Per puntare in alto, bisogna fare più goal e prenderne di meno. Giusto per chi non lo sapeva...
- Pareggiando troppo non si va da nessuna parte, chiedete a Inverigo e Nuova Ronchese.
- Ancora mi impressionano i soli 13 goal subiti dal Civate in una stagione intera. Mi piace ricordare che uno glielo abbiamo fatto noi.
- I nostri amici del Sala Al Barro hanno purtroppo pagato a carissimo prezzo il fatto di avere la peggior difesa, almeno secondo le statistiche. 79 goal subiti sono tanti...
- Complimenti al Canzo, che ha ottenuto il primo posto contando soprattutto sul miglior attacco del torneo (65 reti). Lì, secondo me, gioca il giocatore più forte che ho visto quest'anno tra le fila avversarie: Fabrizio Crippa (16 i suoi goal).

Infine vi comunico che il sondaggio per l'elezione del Man Of The Season 2008 andrà avanti fino alle 23.59 di venerdì 23 maggio.

Etichette: ,

07 maggio 2008

The Man Of The Season 2008

La stagione 2007-2008 si è appena conclusa ed è già arrivato il tempo dei giudizi. Questa volta non si tratta di valutare una singola partita, ma un'intera annata sportiva: da solo non posso sostenere una simile responsabilità!

Allora ho deciso che sarete voi a scegliere il giocatore biancoverde che più si è distinto in questo campionato, contribuendo in modo determinante al raggiungimento della salvezza: votando tramite l'apposito sondaggio che è stato appena pubblicato qui a destra potete infatti eleggere il Man Of The Season, il primo premio telematico nella storia dell'AS Verderio!

La mia parte l'ho già fatta selezionando i cinque finalisti sulla base di quanto ho visto nel corso di questi mesi e privilegiando i giocatori che sono alla corte di Mister Piseddu almeno dalla scorsa estate. Adesso tocca a voi...

(Se volete motivare la vostra scelta, potete usare i commenti a questo post.)

Etichette: ,

04 maggio 2008

ASV vs. Valmadera: 3-1

Nell'ultima giornata del campionato 2007-2008 il Verderio riesce ad imporsi contro il Valmadrera per 3 a 1, replicando così il successo ottenuto nella partita d'andata. Il match è ovviamente ininfluente per la questione salvezza (risolta con una settimana d'anticipo domenica scorsa), ma la vittoria ci permette comunque di concludere la stagione appaiando proprio gli ospiti odierni al decimo posto della graduatoria, a quota 37 punti.

Un risultato tutto sommato positivo per il primo anno di Mister Piseddu e dei suoi ragazzi in questa categoria, ma le premesse ci portano a puntare ancora più in alto per l'anno prossimo. Riprenderemo il discorso più nel dettaglio nei prossimi giorni con un post riepilogativo di questo torneo, che ancora una volta siamo riusciti a seguire praticamente per intero tramite il nostro blog.

Come avevo ampiamente anticipato, per un impegno "religioso" oggi non ho potuto presenziare alla partita dal mio posto sugli spalti del "Don Paolo": come è ormai tradizione in questi rari casi, vi lascio dunque al video della mia telefonata con il vicesceriffo Pinz.

Etichette: , ,

02 maggio 2008

L'amichevole di lusso

Come avevevamo anticipato, il Verderio ha potuto festeggiare la salvezza appena guadagnata con una partita amichevole di grande fascino: ospite sulle zolle del "Don Paolo" è stato il Merate, che milita nel campionato di Serie D e si trova attualmente coinvolto in una delicata lotta per non retrocedere. Davanti ad un folto pubblico, una rara ed interessantissima occasione per poterci confrontare con una delle società più blasonate del nostro territorio e anche per poter verificare se l'abisso che ci separa da una formazione di semi-professionisti sia veramente così profondo.
L'ingresso in campo delle due squadre.
Il Verderio, nonostante qualche importante assenza, mantiene alto l'onore con una bella prestazione collettiva e - nell'arco dei novanta minuti del match - riesce tutto sommato a fare una buona figura di fronte ad un avversario tecnicamente e (soprattutto) fisicamente ben più preparato.
Frankie Boy, a segno per il Verderio.
Il risultato finale sarà di 6 reti a 2 per gli ospiti: se il primo tempo è a totale appannaggio dei gialloblù, che schierano la loro formazione-tipo, nella ripresa i nostri trovano più spazio e riescono a mettere in mostra il loro reale valore. Le due marcature biancoverdi portano rispettivamente la firma di "Frankie Boy" Di Siena (ottima la sua prova) e di "Tatanka" Piseddu.
Nati con la camicia.
In serata, i festeggiamenti sono proseguiti alla Trattoria Falconi di Ponteranica (BG): presente parte della squadra ed una delegazione del tifo biancoverde, il tutto sotto la benedizione di Vittorio Feltri. Ambiente piacevole, cucina eccellente: ci torneremo per festeggiare i prossimi traguardi sportivi...
Foto di gruppo a Ponteranica.

Etichette: , ,