Real Bulciago vs. ASV: 0-2
Si rivede il Sole, si rivede il Verderio! Dopo due settimane consecutive lontani dai campi a causa della neve, i ragazzi di Mister Piseddu dimostrano di aver ritrovato la brillantezza dei giorni migliori e soprattutto la voglia di metterla in mostra. E la partita di oggi è di quelle che aggiungono ulteriori stimoli, perché si fa visita ad un Real Bulciago che viene descritto come una delle formazioni più agguerrite del girone, di sicuro tra le pretendenti alla vittoria finale.
Il tecnico di via Roma - ancora squalificato e costretto a dirigere i suoi da bordocampo - può contare su una formazione quasi al completo, fatta eccezione per le assenze della "Ruspa" Tudino (colpito duro in allenamento da Junior e costretto ai box) e di Johnny Cogliati (squalificato). Tra i pali c'è Luca Crippa, autore di un paio di interventi importanti nella prima frazione, ma sostituito a sorpresa dal "profeta" Frigerio nel secondo tempo (si dice a causa di qualche linea di febbre). Per il resto si vede la classica difesa a quattro composta da Ricky Galizioli, Roberto Ripamonti, Stefano Oggioni e il furetto Scrimizzi. Centrocampo solido, con il capitano Jack Mengotti coadiuvato dalla "linea verde" formata da Luca Carozzi e Matteo Motta, ai quali si aggiunge un Mastroianni in grandissima forma ad agire da esterno di destra piuttosto offensivo. Come sempre molte opzioni per quanto riguarda il reparto avanzato: questa volta Mister Piseddu sceglie due arieti come "Norwegian Wood" Colombo e Scubla l'Airone: saranno proprio le loro reti a decidere il match.
Primo tempo equilibrato, con il grosso dell'azione che si svolge a centrocampo e poche emozioni a riscaldare il folto pubblico presente. Si segnala giusto una bella parata di Luca Crippa che va a chiudere splendidamente lo specchio della porta di fronte alla girata ravvicinata di un attaccante bulciaghese. Per il resto poco altro, con i nostri che soffrono un po' il sole basso proprio sopra la traversa avversaria, ma che tengono comunque bene in difesa e non rischiano quasi mai.
La ripresa, invece, è di chiara marca biancoverde. Al rientro dopo l'intervallo, infatti, il baricentro della partita si sposta subito nella metacampo dei padroni di casa, con il reparto offensivo del Verderio che comincia ben presto a scaldare i guanti del portiere locale. Tempo dieci minuti e arriva il goal del vantaggio: a segnarlo è ancora lui, il capocannoniere Mattia Colombo, che risolleva immediatamente una prestazione fino a quel momento piuttosto opaca mettendo in rete da pochi passi uno splendido assist di Filippo Mastroianni.
Nessun problema per i nostri a contenere la reazione del Real: solo in un caso per mantenere il vantaggio è necessario l'intervento del Briga, prontissimo a bloccare una conclusione sporcata da un avversario proprio davanti a lui. Sono invece gli ospiti, sempre più sbilanciati, a rischiare più volte di subire il raddoppio: esemplare in questo senso un'azione dell'Airone, che verso la mezz'ora della ripresa s'invola in pieno stile Mark Lenders verso la porta avversaria, sbaragliando di forza almeno tre avversari che gli si parano davanti, ma incartandosi a fil di palo proprio sul più bello.
È solo il preludio del 2 a 0, che porterà la sua firma e arriverà proprio allo scadere a sancire la meritata vittoria biancoverde. Nell'occasione è molto bella l'azione in velocità partita dai piedi di Frank Di Siena (subentrato nel finale a Mastroianni), con il pallone che arriva nell'area piccola a Tia Colombo: lo specchio della porta è chiuso, ecco allora la sponda a favore dell'accorrente Scubla che incrocia alla destra del portiere e chiude l'incontro nel migliore dei modi.
Una grande prestazione collettiva quella messa in campo oggi dalla compagine guidata da Mister Piseddu: ottima solidità difensiva, buona concretezza in zona goal e in generale un gioco che ha ricordato quello sublime visto ad inizio stagione. Non è solo una questione meteorologica: i nostri, quando trovano di fronte un avversario che gioca a calcio, hanno sempre fatto vedere le cose più belle. Se è così, allora possiamo aspettarci qualcosa di buono anche dalla prossima partita, contro il sorprendente Maresso che naviga nelle zone alte della classifica: l'appuntamento è fra sette giorni esatti al "Don Paolo" di Verderio.
Etichette: cronache, seconda categoria
Commenti: 4
grandi ragazzi!
CHE BELLA PARTITA,CHE GRINTA....SE DOVESSI SCEGLIERE IL MIGLIORE NON SAPREI CHI...GRAZIE RAGAZZI!!!!
un verderio così fa paura a tutti.
Tanti auguri robi....
Scrivi un commento!