AS Verderio

Il blog della squadra di calcio più amata della Brianza lecchese: cronaca delle partite, foto e video dei goal.

28 novembre 2010

Partita rinviata

La partita di oggi pomeriggio in trasferta contro la Sirtorese è stata rimandata a data da destinarsi per impraticabilità del terreno di gioco, ricoperto da una coltre di neve. Meglio così, ormai abbiamo capito che il Verderio preferisce il bel tempo. Le altre partite del campionato dovrebbero essersi invece disputate regolarmente.

Etichette:

21 novembre 2010

ASV vs. SG Casatenovo: 1-1

Ancora tanta acqua, ancora una battaglia nel fango, ancora un pareggio contro una squadra - il San Giorgio Casatenovo - che in una vera partita di calcio difficilmente sarebbe riuscita ad impensierire il Verderio visto ad inizio stagione. Purtroppo quando si gioca su un terreno in pessime condizioni e con la pioggia incessante, il divario tecnico tra i giocatori in campo viene livellato verso il basso e ogni partita diventa quasi una lotteria.

Questa volta il Verderio può sorridere almeno un pochino, perché il match di oggi sembrava perso fino all'ultimo minuto. I nostri, infatti, sono passati in svantaggio nel primo tempo in una delle rare sortite offensive degli ospiti e fino ad oltre il novanesimo i biancoverdi di Mister Piseddu, impacciati nel gioco dal terreno viscido, non sono stati in grado di superare il muro difensivo eretto a difesa della porta avversaria.

A fare esplodere il pubblico di casa, accorso al "Don Paolo" sfidando la pioggia battente, è stata una punizione dalla tre quarti di campo calciata in area un po' alla disperata dal capitano Jack "Doctor Green" Mengotti proprio nell'ultima azione: in realtà nessuno interviene in mischia a deviare il cross morbido, ma il portiere ospite viene probabilmente tradito dal pallone umido e stecca l'uscita, con la sfera che finisce inesorabilmente in rete per il meritato pareggio.

Da segnalare un arbitraggio non eccezionale, con qualche entrataccia e qualche scintilla nel finale. Settimana prossima facciamo tappa a Sirtori per uno scontro da vincere con l'attuale fanalino di coda del girone. Speriamo che il sole sia dalla nostra parte.

Etichette: ,

15 novembre 2010

Brongio vs. ASV: 1-1

Ancora pioggia, ancora un brutto pareggio. Questo Verderio con gomme slick sta facendo davvero fatica sul bagnato: anche avversari sulla carta facili diventano squadroni in grado di metterci in difficoltà, mentre rimane ben poco degli "undici leoni" biancoverdi che fino a qualche settimana fa imperversavano su tutti i campi della Brianza e sulla stampa locale.

Così, dopo il faticoso pareggio contro la Bellagina, ecco un altro deludente 1 a 1 contro il fanalino di coda Brongio, passato addirittura in vantaggio nel primo tempo e raggiunto solo a dieci minuti dal termine con un goal in mischia assegnato a Tia Colombo.

Va dato il merito ai padroni di casa di aver giocato al massimo contro un Verderio che si è presentato da capolista sul campo di Garbagnate Monastero, ma dobbiamo aspettarci sempre questo tipo di atteggiamento da parte delle squadre avversarie. Del resto stare in cima alla classifica è un onore e un onere: quando affrontano una protagonista del girone, anche le formazioni più modeste danno fondo al 101% delle energie e diventano pericolose. Bisogna riuscire a mettere in campo lo stesso tipo di cattiveria, lo stesso spirito combattivo e la stessa grinta che il Verderio sa esprimere sempre molto bene negli scontri al vertice, ma che spesso ha faticato a trovare nelle partite dove la vittoria è un obbligo. Un obbligo, non un diritto già acquisito.

Speriamo che la lezione offerta dal Brongio ci sia utile domenica prossima, quando sul campo del "Don Paolo" ci farà visita la Sirtorese, penultima in classifica con quattro punti e ben ventitre goal subiti. Uno scontro dal coefficiente analogo, ma speriamo con un diverso risultato finale.

Ho sbagliato, domenica c'è il San Giorgio, la Sirtorese invece è tra due settimane. Però il discorso resta valido comunque, direi.

Etichette: ,

07 novembre 2010

ASV vs. Bellagina: 1-1

Per il Verderio arriva un punto dal sapore agrodolce nell'inedito scontro con la Bellagina. La formazione lariana - che per arrivare al "Don Paolo" ha affrontato una trasferta di 50 km - si è dimostrata ben più temibile e quadrata di quanto non facesse pensare la classifica, tanto che alla fine il pareggio è sembrato forse il risultato più giusto per quanto visto sul campo.

Partono subito forte gli ospiti, con i nostri che sembrano un po' bloccati dalle condizioni atmosferiche avverse (pioggia battente e terreno pesante). Il Briga tra i pali deve regalare un paio di salvataggi importanti, ma intanto dall'altra parte del campo i nostri prendono coraggio e si avvicinano al goal. L'1 a 0 arriva infatti verso la mezz'ora, ma va detto che si tratta probabilmente di una classica rete fantasma: il pallone forse non oltrepassa la linea di porta, ma il direttore di gara decide comunque di "premiare" una grande azione in contropiede dei nostri attaccanti.

Nella ripresa continua a piovere, ma la partita è bella e vivace: non tanto sul piano tecnico, condizionato dal terreno di gioco scivoloso, quanto sul piano dell'agonismo e delle occasioni, numerose da entrambe le parti. Intorno al ventesimo del secondo tempo è però la formazione ospite a trovare la rete del pareggio con una bella punizione calciata forte in mezzo all'area e colpita bene di testa in mischia.

È il momento migliore per la Bellagina, che sembra in grado di poter puntare al colpo grosso in casa del Verderio, ma i nostri difensori respingono l'impeto degli avversari, che gradualmente si affievolisce e lascia nuovamente spazio all'iniziativa biancoverde.

Solo negli ultimi dieci minuti il Verderio riesce a mostrarsi nel pieno della sua gloria, creando almeno tre occasioni da rete davvero nitidissime. Ma non c'è niente da fare: la pioggia sembra aver tolto un po' di lucidità al nostro attacco stellare e la Bellagina può prendere la via del lungo ritorno verso casa portandosi come ricordo dal "Don Paolo" un punto certamente meritato. Qualche rammarico per il Verderio viste le clamorose occasioni nel finale, ma ci possiamo consolare riassaporando la vetta della classifica: agganciato il Real Bulciago (sconfitto a Maresso), ora i nostri condividono il primato anche con il Brivio. E domenica prossima tutti a Brongio per un match testa-coda che va assolutamente affrontato con il giusto spirito...

Etichette: ,