AS Verderio

Il blog della squadra di calcio più amata della Brianza lecchese: cronaca delle partite, foto e video dei goal.

27 novembre 2011

Dolzago vs. ASV: 2-3

Sul campo "stregato" di Dolzago, il Verderio centra la quinta vittoria consecutiva ed è l'unica squadra tra quelle in lizza per le zone nobili a tenere il passo furibondo imposto dalla Virtus Lecco, uscita di nuovo vittoriosa dal difficile terreno di Molteno. I biancoverdi - trascinati da un grandissimo Gionata Cogliati - matengono dunque salda la seconda posizione in classifica, a due punti dalla vetta, ma allungano rispetto alle inseguitrici.
Si lotta nell'area del Dolzago.
Ancora una volta non si è trattato di un'impresa facile per i ragazzi guidati da Mister Piseddu, anche se i tre punti sono stati senza dubbio meritati e frutto di una prestazione concreta sia sul piano del gioco, sia soprattutto sul piano atletico: incredibile come i biancoverdi, quando si trovano in inferiorità numerica, invece di chiudersi e subire l'iniziativa degli avversari riescano a dar fondo a tutte le energie arrivando primi su ogni pallone. Era già successo a Pontelambro contro l'Albavilla, è successo di nuovo oggi a Dolzago quando ad inizio secondo tempo, con i nostri sul 2 a 1 e il match ancora in bilico, l'arbitro ha estratto un severissimo rosso diretto nei confronti del capitano Francesco Di Siena. Ma andiamo per ordine...

Nemmeno il tempo di parcheggiare l'auto e i nostri sono già sotto. Un disimpegno sfortunato della nostra retroguardia mette il pallone sui piedi di un avversario che con una conclusione angolata riesce a beffare il Briga, disturbato anche dal sole in faccia. La partenza con l'handicap sprona comunque la reazione del Verderio, che gradualmente cresce di intensità arrivando spesso dalle parti del portiere avversario, mentre dall'altra parte gli attaccanti in maglia rossa falliscono un paio di occasioni clamorose per allungare.
Si festeggia l'importante rete del pareggio.
Arriva allora la rete del pareggio. Ancora una volta è un tiro dalla bandierina, ben calciato, a creare il panico in mezzo all'area: il colpo di testa di Johnny Cogliati viene letteralmente parato sulla linea in modo del tutto involontario da Tia Colombo, ma il più lesto ad arrivare sulla sfera è il nostro numero 7 Luca Chiementin che insacca l'1 a 1 sul quale i nostri costruiranno la rimonta.
Lo Zidane di Pioltello intento a saltare l'uomo.
Rinfrancati dal ritrovato equilibrio e sospinti dalla verve offensiva dello Zidane di Pioltello che imperversa sulla fascia destra e da uno straripante Johnny Cogliati, i biancoverdi trovano ben presto il vantaggio: proprio il nostro giovane numero 9 trova un varco centrale nella retroguardia di casa, arriva a tu per tu con il portiere e lo supera, appoggiando la sfera oltre la linea di porta. Situazione ribaltata e match instradato sui binari giusti, mentre dall'altra parte ci pensa il Briga a mettere una pezza ad un paio di sbavature della nostra difesa.

Dopo l'intervallo la partita si scalda leggermente nei toni nervosi e l'arbitro è molto rigido nel contenere con una pioggia di cartellini qualsiasi comportamento che si erge appena sopra le righe. A farne le spese è il nostro capitano Frank Di Siena, da sempre esempio di correttezza: vittima di un'entrata molto cattiva e pericolosa, accenna una piccola reazione scostando per la maglia il difensore del Dolzago. Niente di clamoroso, sarebbe probabilmente bastato un giallo, ma il direttore di gara sceglie il rosso diretto che ci lascia in dieci uomini per quasi tutto il secondo tempo.
Il bomber Tia Colombo in azione.
Come detto in avvio, il Verderio non subisce in alcun modo l'inferiorità numerica e anzi riesce ad aumentare ulteriormente l'intensità del gioco. Questo è stato possibile grazie ad un'ottima condizione fisica generale, alla disponibilità di tutti i giocatori al sacrificio e alla corsa e, non ultimo, ad un paio di cambi molto azzeccati da parte di Mister Piseddu: ad entrare in campo sono gli esterni Davide Brambilla e Pietro Vanazzi, due uomini dalle grandi doti podistiche che nell'ultima mezz'ora copriranno per intero le fasce laterali, fiaccando sul nascere ogni iniziativa avversaria e proponendosi spesso in contropiede.

Su questo nuovo equilibrio i nostri riescono addirittura ad incrementare il proprio vantaggio con la seconda rete dell'ottimo Johnny Cogliati: una bella conclusione di prima intenzione dal limite dell'area che si infila angolata e rasoterra sul palo alla destra del portiere. Sembra fatta, con i biancoverdi che contengono senza grossi problemi gli ultimi tentativi del Dolzago di riportarsi in partita. Per di più l'estremo difensore di casa manda platealmente a quel paese l'arbitro e viene di conseguenza mandato anzitempo negli spogliatoi, ristabilendo per un attimo la parità numerica.

Situazione destinata ben presto a cambiare nuovamente. Quando siamo ormai nel recupero, in uno degli ultimi tentativi del Dolzago, nasce una mischia nella nostra area di rigore con un attaccante che finsce a terra. "Io non l'ho toccato", ci dirà Luca Carozzi dopo la fine del match, ma l'arbitro è inflessibile nella sua decisione: penalty ed espulsione del nostro centrale.

Ma il contesto negativo regala un attimo di gloria al Briga, che respinge senza grosse difficoltà il debole tiro dal dischetto del numero 10 dolzaghese. Grande esultanza, anche se nell'azione successiva i padroni di casa trovano comunque il 3 a 2 su colpo di testa. Poco male, visto che la partita ormai è finita.

In generale una bella prestazione del Verderio, che con una prova collettiva di grande carattere ha saputo far fronte a tutte le difficoltà incontrate quest'oggi: svantaggio iniziale, inferiorità numerica, qualche svarione difensivo. Sugli scudi in particolare un eccezionale Johnny Cogliati, il solito Matteo Motta e anche Luca Chiementin, che oltre al goal ha dato questa volta un buon contributo in fase di interdizione a centrocampo.

Etichette: ,

Commenti: 6

Scritto da Anonymous Anonimo - 28/11/11 13:59  

bravi ragazzi avanti così!

Scritto da Anonymous Anonimo - 28/11/11 14:31  

gionata grandissimo giocatore
questo verderio può andare lontano

Scritto da Anonymous Anonimo - 28/11/11 15:38  

..-11 e siamo salvi!...crapa basa!

Scritto da Anonymous Anonimo - 28/11/11 15:41  

FORZA LOMAGNA

Scritto da Anonymous Anonimo - 29/11/11 00:06  

bravi ragazzi però per una squadra così si deve organizzare una tifoseria con i controcazzi!!! con la grinta e la passione stiamo ottenendo i risultati diversamente da altre squadre della zona che se la tirano e non combinano niente. FORZA VERDERIO!!!

Scritto da Blogger Marcello - 29/11/11 10:22  

Effettivamente il tifo biancoverde si è un po' raffreddato negli ultimi anni, la squadra meriterebbe più seguito visti i risultati eccezionali che sta conseguendo. Di sicuro c'è interesse verso il Verderio, perché dalle statistiche vedo che il lunedì ci sono sempre come minimo 250 persone che vengono qui a leggere il risultato e la cronaca. Però sarebbe bello vedere la tribuna piena anche la domenica, i ragazzi se lo meritano e per quanto mi riguarda posso assicurare che non ci si annoia mai neanche un po'...

Scrivi un commento!