AS Verderio

Il blog della squadra di calcio più amata della Brianza lecchese: cronaca delle partite, foto e video dei goal.

30 gennaio 2011

Valmadrera vs. ASV: 0-0

Arriva solo uno scialbo pareggio dalla trasferta di Valmadrera: i biancoverdi di Mister Piseddu confermano dunque una scarsa voglia di infierire nei confronti delle formazioni che occupano la parte bassa della graduatoria. Non ho potuto assistere al match causa influenza, ma la prestazione del Verderio mi è stata descritta come poco convincente e per nulla paragonabile a quella fatta vedere non più di sette giorni fa contro il Brivio: lascio comunque ai presenti la possibilità di aggiungere qualche dettaglio in più nei commenti. Ma poco spazio ai rimpianti, perché domenica al "Don Paolo" ci attende un big match importantissimo contro l'Audace di Osnago.

Etichette: ,

23 gennaio 2011

ASV vs. Brivio: 3-0

Fondamentale vittoria per il Verderio nello scontro play-off con il Brivio. I ragazzi di Mister Piseddu, dopo il 4 a 1 infrasettimanale raccolto nella nebbia di Sirtori, ritrovano finalmente i tre punti anche contro una formazione decisamente più quotata e ostica, lasciandosi decisamente alle spalle il doppio scivolone di inizio anno contro Montevecchia e Maresso.

Il risultato di 3 reti a 0 (firma di Frank Di Siena e doppio timbro dell'Airone) è certamente meno rocambolesco rispetto alla pur trionfale partita di andata, ma non meno importante sia in termini di classifica, sia in termini di morale.

Comincia dunque nel migliore dei modi il girone di ritorno, che vede il Verderio destreggiarsi in posizioni nobilissime della graduatoria (terzo posto a due lunghezze dalla capolista) in vista della trasferta di domenica prossima a Valmadrera contro squadra da non sottovalutare in quanto vorrà certamente rialzarsi dopo il clamoroso tsunami di goal ricevuto oggi a Pontelambro (8 a 0!).

Etichette: ,

19 gennaio 2011

Sirtorese vs. ASV: 1-4

È finita stasera, davanti ai pochi sostenitori che hanno avuto il coraggio di sfidare il gelo e la nebbia di Sirtori, la striscia negativa che aveva comportato per il Verderio le due sconfitte consecutive contro Montevecchia e Maresso. I biancoverdi di Mister Piseddu sono dunque riusciti a sbloccare un 2011 finora avaro di successi che finalmente comincia a regalare qualche soddisfazione.

Partita comunque non semplice, a dispetto del risultato apparentemente netto. Il primo tempo del Verderio è infatti un po' timido, con un possesso palla sterile e senza grandi occasioni nonostante la superiorità nei confronti dei padroni di casa (ultimi in classifica). Ad aggiungere ulteriore pressione nella ricerca obbligatoria dei tre punti, se mai ce ne fosse bisogno, si aggiunge l'infortunio occorso al portiere locale: la Sirtorese, priva questa sera di una riserva di ruolo, è costretta a far indossare i guanti ad uno stopper...

Eppure i nostri non ingranano e l'intervallo arriva a reti inviolate. Ma il peggio deve ancora arrivare: all'inizio della ripresa la formazione locale trova infatti a sorpresa il vantaggio con una bella conclusione da fuori area che sorprende il "profeta" Frigerio: 1 a 0, si teme una nuova disfatta.

Ma la Sirtorese non ha fatto i conti con il bomber Tia "Norwegian Wood" Colombo, che nel giro di qualche minuto riesce a riportare il match in parità ribadendo in rete di testa una sua conclusione respinta dal portiere. Nel frattempo Mister Piseddu manda in campo "Frankie Boy" Di Siena, mossa che si rivelerà decisiva per il prosieguo della partita: l'attaccante autoctono è subito protagonista guadagnandosi il rigore che vale il sorpasso biancoverde, siglato ancora da Tia Colombo, mentre poco più tardi è lui stesso a firmare il tabellino dei marcatori con un'altra rete di testa che segue a quella messa a segno nella sfortunata partita contro il Montevecchia.

Sul 3 a 1 la partita diventa più rilassata, anche perché la nebbia scende fitta sullo stadio di Sirtori e rende poco entusiasmante ciò che rimane da giocare. C'è giusto tempo per intravedere la tripletta di "Norwegian Wood", che fissa il risultato sul definitivo 4 a 1.

Si chiude dunque così il girone di andata: i 28 punti conquistati valgono al Verderio il quarto posto in classifica, a soli 3 punti dalla vetta, con 37 goal segnati (miglior attacco) e 24 subiti. Siamo in un campionato equilibratissimo come davvero se ne erano visti pochi negli ultimi anni: basta poco per sognare la vetta, basta poco per sprofondare fuori dalla zona play-off. Occorre la massima concentrazione e voglia per continuare a far bene. Forza Verderio!

Etichette: ,

16 gennaio 2011

ASV vs. Maresso: 2-4

Un Verderio francamente un po' deludente esce sconfitto per la seconda volta consecutiva dal malconcio terreno del "Don Paolo". A strappare i tre punti è questa volta il Maresso, che nel corso del primo tempo riesce per due volte a riportarsi in parità dopo le reti dell'Airone e di Pippo Mastroianni, mentre nella ripresa chiude il match nel giro di un minuto per il definitivo 4 a 2.

I biancoverdi sono apparsi in involuzione rispetto all'ultima uscita contro il Montevecchia, in cui nonostante la sconfitta avevano fatto intravedere buone cose. Le numerose assenze per squalifiche (come quella del capitano Jack Mengotti) e per infortuni o indisposizione (Frank Di Siena e Luca Carozzi si sono aggiunti ad una lista già ricca) costringono Mister Piseddu a schierare una formazione rimaneggiata che ha sofferto la buona verve degli avversari in particolare nella zona mediana, dove il Maresso ha avuto gioco facile soprattutto nella ripresa.

È però ancora la retroguardia a suscitare qualche perplessità: troppo facile il modo in cui si lascia superare in contropiede, con gli esterni che si trovano spesso in posizione molto avanzata e la coppia centrale che da sola fatica moltissimo di fronte a qualsiasi attaccante dotato di buona velocità. È qui che il tecnico di via Roma concentrerà probabilmente le sue attenzioni in vista della prossima sfida, mercoledì sera in notturna sul campo della Sirtorese, attuale fanalino di coda del girone. Partita certamente da non sottovalutare visti i precedenti (Molteno docet), ma potrebbe essere la volta buona per sbloccare finalmente questo 2011 iniziato male.

Etichette: ,

13 gennaio 2011

Uno schema da imparare

Questa sì che è una tattica vincente! Suggerisco a Mister Piseddu di cominciare subito a prepararla in allenamento. E poi dicono che non ne so di calcio...

Etichette:

09 gennaio 2011

ASV vs. Montevecchia: 2-3

Comincia male il 2011 per il Verderio, anche se nel recupero casalingo contro il Montevecchia i biancoverdi hanno comunque offerto una prova di grande carattere che lascia ben sperare per il futuro: sotto di ben due goal a mezz'ora dal termine, i ragazzi di Mister Piseddu riescono clamorosamente a recuperare il risultato grazie ad una doppietta di "Frankie Boy" Di Siena (bello in particolare il primo goal di testa), salvo poi subire immediatamente il rocambolesco e definitivo goal del 3 a 2 proprio quando sembrava che l'inerzia del match fosse ormai spostata inesorabilmente a nostro favore. Peccato per una sconfitta molto amara, ma adesso aspettiamo il Maresso per riprendere subito la strada che abbiamo solo momentaneamente interrotto.

Etichette: ,