AS Verderio

Il blog della squadra di calcio più amata della Brianza lecchese: cronaca delle partite, foto e video dei goal.

16 aprile 2007

Pagnano vs. ASV: 1-3

Con una grande prestazione corale, il Verderio ha ottenuto una fondamentale vittoria nella trasferta contro il Pagnano, in un vero e proprio confronto diretto tra due delle migliori squadre di questo campionato: si tratta del quarto risultato utile consecutivo per la compagine di Mister Piseddu e del vicesceriffo Pinz, che raggiunge in seconda posizione l'OSGB (reduce da un pareggio in quel di Merone) e si avvicina con il piglio giusto al fatidico derby contro il Robbiate.
L'ingresso delle due squadre.
Un caldo quasi estivo mette a dura prova i giocatori ed il pubblico, ma in tribuna è netta la predominanza dei supporters biancoverdi. Ancora una volta, Mister Piseddu è costretto a schierare una formazione rimaneggiata, soprattutto in attacco: il Maradona delle Cascine, in recupero dopo uno stiramento, è tenuto precauzionalmente in panchina; Kakà-Gabri, invece, ha appena ricominciato ad allenarsi in vista di un possibile ritorno nelle ultime partite. Ma ciò che provoca più ansia tra i tifosi è certamente la preventivata assenza per squalifica di Galdo "Occhi-di-Gatto" Scubla, l'Airone di via Verdi. Il reparto offensivo del Verderio, così, risulta composto dal Bimbo (seconda punta) e dal neo-papà Brambo (inedito centravanti), con Jack Mengotti nelle vesti di trequartista.
LA scarpa di Clod a fine partita.
Il Pagnano è una squadra molto solida e si caratterizza per un gioco piuttosto energico e propenso alla lotta corpo a corpo su ogni pallone. Nonostante l'importanza del match dia luogo a frequenti duelli fisici, in campo domina comunque il fair-play: l'unico episodio increscioso avviene a circa dieci minuti dall'inizio, quando un centrocampista in maglia blu si rende protagonista di un teso battibecco con Jack Mengotti (ammonizione per entrambi, con il nostro settore della tribuna che sbotta nei confronti dell'arbitro).

La partita è molto piacevole ed equilibrata: nel primo tempo le occasioni si susseguono da entrambe le parti, con rapidi capovolgimenti di fronte che arrivano spesso a chiamare in causa i due portieri. L'occasione più ghiotta, comunque, è del Verderio e accade intorno alla mezz'ora: sulla fascia destra, Max supera bene un difensore e mette al centro per il Brambo che davanti al portiere "liscia" il pallone in modo apparentemente clamoroso. La tribuna si dispera, ma dopo la partita è lo stesso Max a spiegarci come il suo cross sia effettivamente rimbalzato su una zolla traditrice appena prima di arrivare sui piedi del compagno.
Il Tudi festeggiato dai compagni.
Proprio allo scadere della prima frazione di gioco, però, ecco arrivare il nostro vantaggio: il fortissimo portiere del Pagnano respinge un tiro ben indirizzato nello specchio, ma il pallone finisce ancora sui piedi del Tudi che lo addomestica rapidamente e realizza con un potente sinistro. Grandi festeggiamenti per il secondo goal del nostro eccezionale terzino sinistro, con i compagni che corrono ad abbracciarlo e la tribuna che si alza per applaudirlo: a Robbiate già tremano di paura, perché questa volta non ci sarà nessuna squalifica ad impedirgli di disputare il suo personale derby...

Nella ripresa il Verderio tiene bene, ma il Pagnano si fa sempre più pericoloso finché riesce a raggiungere il momentaneo pareggio: una punizione sul lato corto dell'area di rigore, alla destra di SuperAtta(k), viene calciata nel mucchio e riesce a superare tutti i nostri difensori, raggiungendo sul secondo palo un giocatore avversario che la spedisce in goal.

I nostri, però, non si perdono d'animo e si buttano a capofitto alla ricerca di un nuovo vantaggio. Sono due le mosse decisive di Mister Piseddu: la prima avviene appena prima del pareggio e consiste nell'ingresso in campo del Maradona delle Cascine, apparso in piena forma; la seconda arriva pochi minuti dopo, quando il Passo subentra al Bimbo. Sono proprio i due nuovi entrati ad avere un ruolo di grande rilievo nel goal del 2 a 1, arrivato ad un quarto d'ora circa dal termine. Un lancio dalle retrovie va a cercare il Passo, ma la traiettoria è molto lunga ed il portiere in uscita sembra essere in netto vantaggio; il nostro attaccante, però, non desiste e con uno scatto imperioso riesce ad arrivare per primo sul pallone, che dopo un rimpallo finisce al limite dell'area sui piedi di Jack Mengotti. Il nostro talentuoso centrocampista si libera di due avversari, entra in area e prova a superare anche l'estremo difensore, che però lo mette a terra: è ammonizione e rigore.

Ad incaricarsi della battuta dal dischetto è proprio il Maradona delle Cascine. Il momento è assolutamente decisivo e la tensione è palpabile, in campo e sugli spalti, ma il nostro numero dieci si dimostra freddissimo e spiazza il portiere con un forte tiro che si infila imparabile alla sua sinistra.

Ma non è finita: con il Pagnano sbilanciato alla ricerca di un ulteriore pareggio, il Verderio chiude definitivamente l'incontro con una bella azione di contropiede: Max supera in velocità il suo marcatore e arriva rapidissimo davanti alla porta, da dove saggiamente cede palla al Passo che sigla il definitivo 3 a 1.
Sabo si riposa dopo una buona prestazione.
Grazie a questa fondamentale vittoria, il Verderio vede rilanciate le proprie chances di raggiungere un secondo posto che ci consentirebbe di disputare i play-off con una serie di importanti agevolazioni (avremo tempo e modo di analizzarle dettagliatamente in futuro). Dopo la sconfitta del San Giorgio contro il Barzago, però, qualcuno spera ancora di poter vincere il girone... Vedremo, ma adesso dobbiamo assolutamente concentrarci sulla partita di domenica prossima: ci aspetta un mastodontico derby contro il Robbiate, che verrà al "Don Paolo" per giocarsi una delle ultime possibilità per raggiungere il quinto posto.
SuperAtta(k), migliore in campo.
The Man Of The Match: con una prestazione superlativa (per lui voto 8,5), SuperAtta(k) ottiene la remissione di tutti i peccati del passato e va a vincere il confronto diretto con il portiere del Pagnano, probabilmente il più forte di tutto il campionato. Dopo il disastro di Calco (dove fu autore di una proverbiale "cazzAtta"), la sicurezza che ha dimostrato ieri è stata una vera e propria iniezione di fiducia per tutta la squadra. Sono comunque molti i giocatori che andrebbero segnalati: il Passo (voto 8), con una media realizzativa fuori dal comune; Jack Mengotti (voto 8), che ha guidato la squadra verso il successo; Max (voto 8), che per novanta minuti ha imperversato lungo l'out di destra; il Brambo (voto 8), che dopo aver sbagliato un goal clamoroso in avvio non si è demoralizzato e ha disputato una partita eccellente, tra l'altro in una posizione non abituale per lui.

Etichette: , ,

Commenti: 4

Scritto da Anonymous Anonimo - 18/4/07 14:05  

Grandi...W il Passo...Rapinatore
Saluti... FedeFloYd

Scritto da Anonymous Anonimo - 20/4/07 21:19  

Are you ready for the Derby?

Scritto da Blogger Marcello - 21/4/07 10:15  

Yes, I am! And I hope it's the same for the team...

Scritto da Anonymous Anonimo - 21/4/07 20:55  

In bocca al lupo per domani...
il futuro ci appartiene, bisogna solo crederci!!!!!
VINCERE!!!!
VINCERE!!!
VINCERE!!!!

Saluti dal portugao....
Sabao

Scrivi un commento!