AS Verderio

Il blog della squadra di calcio più amata della Brianza lecchese: cronaca delle partite, foto e video dei goal.

28 maggio 2007

ASV vs. Audace Osnago: 1-0

Ormai lo sanno tutti: ce l'abbiamo fatta. Il Verderio ha vinto la finale dei play-off e fra qualche mese tornerà in campo, ma questa volta in Seconda Categoria. Di certo gli eroi non sarebbero tali se nessuno avesse narrato le loro imprese: Ulisse ebbe Omero, Enea ebbe Virgilio. I protagonisti di questo straordinario campionato tinto di biancoverde si sono dovuti accontentare di me, ma davvero ho dato il massimo per rendere giustizia alle loro imprese e lo stesso proverò a fare oggi, per raccontare l'ultima e decisiva partita di questa stagione.

Come accade sempre per tutti i grandi eventi, la finale dei play-off è preceduta da una settimana carica di trepidante attesa: nell'allenamento di venerdì - l'ultimo del 2006-2007 - la squadra appare forse un po' scarica, ancora appagata dall'epica vittoria nella semifinale contro il Barzago, ma comunque consapevole di essere ad un passo dallo storico traguardo della promozione in Seconda Categoria.

Il Verderio sa di essere favorito: l'Audace di Osnago, nostra avversaria nella finalissima, è stata già battuta per due volte nel corso del campionato e sempre senza grosse difficoltà (memorabile soprattutto il secco 3 a 0 in trasferta, ottenuto nella gara di ritorno). Tutto l'ambiente, così, ostenta una grande sicurezza che ha ben poco a che fare con la scaramanzia che ci vorrebbe in questi casi: del resto in un match singolo potrebbe succedere di tutto... Ma l'obiettivo è troppo vicino e si capisce bene che nessuno ha intenzione di lasciarselo sfuggire.

La sera della vigilia, così, scorre via con una certa tranquillità. Verso le 22 suggerisco a Mister Piseddu di telefonare a Jack Mengotti per verificare il suo tasso alcolemico a 18 ore circa dal fischio d'inizio, ma la pronta risposta del nostro centrocampista subito ci rassicura. Il climax arriva puntuale intorno alla mezzanotte, quando il tecnico di via Roma - probabilmente in un leggero stato di ebbrezza - cade in preda ad un misterioso delirio mistico. Fatti riempire due calici di birra, ne porge uno al sottoscritto e con fare messianico dice: "Prendila e bevila tutta, questa è la media della Seconda Categoria". Con uno sforzo dal quale non mi sono ancora del tutto ripreso ho obbedito, esaurendo fino all'ultima goccia il liquido ambrato. La profezia, come ormai sapete, si è puntualmente verificata.

Si va a dormire. Come avranno passato la notte tra sabato e domenica i protagonisti della sfida finale? Saranno riusciti a riposare per bene? Non lo so, ma posso riportare le voci insistenti che davano Tudino nei dintorni del "Don Paolo" già alle 10 di domenica mattina...

Alle 14 i primi tifosi cominciano a predisporre gli striscioni e le coreografie che faranno da cornice alla sfida. Dopo essere stata sorpresa dalla baldanza dei barzaghesi non più tardi di una settimana fa, questa volta la curva biancoverde non ha intenzione di sfigurare e si è preparata scrupolosamente con un arsenale di prim'ordine: 1 megafono, 1 campanaccio, 2 trombe ad aria compressa, 3 bandiere di varia grandezza, 5 nuovi striscioni che si aggiungono ai 2 già presenti, il tamburo di Tommy sul quale sono caduto subito dopo il fischio finale, perforandomi il gluteo destro... Il tutto è condito da un centinaio (sul serio!) di fumogeni bianchi e verdi che si dice abbiano annebbiato le vie del paese già durante la sera della vigilia. Verderio è davvero la capitale calcistica della Brianza sud-orientale.
Il tifo biancoverde.
Il fischio d'inizio è preceduto da dieci minuti di pioggia battente che non causano troppo fastidio, ma rendono scivoloso il terreno del "Don Paolo", già tutt'altro che perfetto. L'ingresso in campo avviene con le squadre affiancate dai ragazzini del nostro vivaio, mentre in tribuna si scatena subito il finimondo con l'acclamazione degli undici leoni di Mister Piseddu: i sostenitori avversari sono letteralmente sopraffatti dalla marea biancoverde.
Noi abbiamo undici leoni!
Il Verderio schiera SuperAtta(k) tra i pali, protetto da una poderosa difesa composta da quattro uomini: il bassista-libero Clod, l'invalicabile Dario "Another Brick In The Wall" Colombo, il perfetto Ricky e l'immancabile Tudino sulla sinistra, uomo-simbolo che come sempre è stato osannato dalla tribuna. A centrocampo troviamo il grintosissimo Pillo, Brambo l'infaticabile e Jack Mengotti, faro della linea mediana nonché idolo dei teenagers. Il tridente spaziale è composto da Bimbo-Balini sulla destra e dal Maradona delle Cascine sulla sinistra, con Galdo "The Punisher" Scubla a fare da ariete.

La partita è subito caratterizzata da un grande equilibrio. Qualcuno pensava che l'Audace di Osnago - avvistata dalle nostre spie mentre al gran completo banchettava a base di grassi animali - fosse già pronta a soccombere senza lottare più di tanto. Invece gli ospiti sono intenzionati a vendere cara la pelle e riescono a produrre qualche occasione da goal, così come del resto il Verderio: la partita è molto piacevole, degna di una finale dei play-off.

Per i nostri è il Galdo a sfiorare il vantaggio in contropiede: su un passaggio in profondità anticipa il portiere in uscita, ma calcia di pochissimo a lato. Dall'altra parte è solo un SuperAtta(k) in grande evidenza ad evitare la rete avversaria, potenzialmente deleteria, con Dario che salva sulla linea in un paio di occasioni e il palo che interviene quando nessuno avrebbe potuto più nulla. Sì, ammettiamolo con serenità: ieri abbiamo avuto una buona dose di fortuna. Tuttavia, come avevo avuto modo di dire più volte, il nostro credito con la sorte doveva pur essere saldato prima o poi: diciamo che la dea bendata ha scelto l'occasione migliore per pareggiare il conto...
Un momento della partita.
Consentitemi di non soffermarmi troppo nella descrizione della partita: sono state troppo forti le emozioni, troppo elevato il livello di coinvolgimento, davvero non riuscirei a ricordare lucidamente tutto ciò che è successo in campo. Quello che mi ricordo bene, però, è il goal che ha regalato al Verderio la promozione: passaggio sulla sinistra per il Galdo, che supera il difensore che lo contrastava e si invola verso il limite dell'area di rigore; da lì l'Airone di via Verdi lascia partire un destro rasoterra che si infila con precisione alla base del palo più lontano, mandando in delirio la tribuna e gettando nello sconforto la squadra avversaria, che comincia ad innervosirsi.

La reazione dell'Audace c'è, ma è convulsa e fortunatamente inefficace: le occasioni per il pareggio saranno per loro numerose (calci d'angolo, punizioni dal limite, azioni costruite), ma alla fine verranno tutte vanificate per un motivo o per l'altro.

Così ecco arrivare un altro istante che ricordo bene, e che probabilmente non dimenticheremo mai: il triplice fischio che consegna questa stagione agli archivi e il Verderio alla Seconda Categoria. Un traguardo più che meritato, ottenuto innanzi tutto con la forza di un gruppo straordinario che va dalla società all'ultimo dei "panchinari"; in più non si può negare la presenza in squadra di alcuni elementi dotati di una caratura tecnica che li renderebbe degni di tornei ben più balsonati, i quali scegliendo di lottare per la causa biancoverde hanno reso quello del "Don Paolo" il terreno di gioco sul quale si è visto il calcio migliore di tutto il campionato.

Inevitabile, infine, dedicare un plauso alla triade tecnica formata dal Villa, dal vicesceriffo Pinz e da Mister Piseddu, che al suo primo tentativo da allenatore riesce subito a centrare in pieno il bersaglio.
Le W.A.G.S. biancoverdi.
Ci vediamo tutti in Seconda Categoria, ma come ben sapete c'è ancora un sacco di materiale scottante che aspetta solo di essere pubblicato su questo blog: abbiate pazienza, nei prossimi giorni arriverà tutto, compresa l'ampia e attesissima documentazione audiovisiva dei festeggiamenti: per adesso accontentatevi di questo commento, ho fatto di tutto per metterlo on-line ancora "a caldo". Intanto, permettetemelo, ci tengo ad aggiungere che per me è stato veramente un onore poter raccontare le gesta sportive di questa squadra che ha saputo attirare su di sé la simpatia di moltissime persone, ve ne sarete accorti, facendo riscoprire a tutti coloro che l'hanno seguita la bellezza e la nobiltà del calcio più vero.

Etichette: , ,

Commenti: 13

Scritto da Anonymous Anonimo - 29/5/07 09:03  

COMPLIMENTI COMPLIMENTI

SIETE TORNATI IN SECONDA, PURTROPPO NOI PER UN PELINO NON CI SIAMO RIUSCITI PECCATO!!!!!!

RICORDATEVI CHE NEL PROSSIMO PRECAMPIONATO DOBBIAMO ORGANIZZARE UNA AMICHEVOLE GRAZIE E ANCORA E UN GRANDISSIMO IN BOCCA AL LUPO PER UN FANTASTICO CAMPIONATO DI SECONDA STAG 2007/2008

Scritto da Anonymous Anonimo - 29/5/07 09:27  

Marcy...il Galdo ha segnato di sinistro!!!!
Cmq ottimo commento, attendiamo ansiosi i documenti filmati...
ASDV in 2'olè...

Scritto da Anonymous Anonimo - 29/5/07 09:27  

...ah ero io...Ambro

Scritto da Blogger Marcello - 29/5/07 10:09  

Ha ragione Ambro, il Galdo ha segnato di sinistro! Tenetevi pronti, perché questa è solo la prima parte di quello che sarà pubblicato: il meglio deve ancora venire...

Scritto da Anonymous Anonimo - 29/5/07 10:15  

SuperAtta(k) ha parato di tutto e dove non arrivava lui ci hanno pensato traversa e pali.
Si dice che la fortuna aiuta gli audaci...beh questa volta è andata bene a noi!
Alé Verderio alé!

Scritto da Anonymous Anonimo - 29/5/07 10:30  

Quest'anno abbiamo avuto pagine di bel calcio giocato grazie al Mister, a Gibi e a tutta la squadra e anche raccontato grazie al tuo blogghe.

E alla fine sei anche riuscito a tirare insieme un bel po' di gente casinara e per quanto mi riguarda mi hai anche fatto divertire.

Fatti i complimenti che te li mertiti davvero.

Tutto il merito va a chi è sceso sul campo e a quello che ha fatto vedere ma sta sicuro che anche tutto il resto non passerà via inosservato.

"E se il tifo non ce l'hai te lo facciamo noi...."

Gruppo Pintupi - Sez. Estero

Scritto da Blogger Marcello - 29/5/07 10:40  

"... vai Osnago alé, vai Osnago alé..."

Grazie Tommy!

Scritto da Blogger IrishNimue - 29/5/07 11:24  

Come Virgilio, Marcello come Virgilio
Cooooome Virgiiiilioooooooo
Marcello cooooome Virgiiiiilioooo!


" Jack Mengotti, faro della linea mediana nonché idolo dei teenagers. "

Eran quasi le tre, era in giro con me
Jack Mengotti oleeeeee!



Ormai mi esprimo solo a cori.
Forza Verderio!

Scritto da Anonymous Anonimo - 29/5/07 13:59  

MARCELLO meglio di GIOANN BRERA!!!

Non ti ispirerai anche tu alla mitica EUPALLA ???!!

"C'è solo un giornalista.........
Un giornalistaaaaaaa...C'è solo un giornalista..."

MITICOOOOOOOOOOO!!!

dario

Scritto da Anonymous Anonimo - 30/5/07 20:02  

Onore a quei 15-20 tifosi che hanno seguito la squadra sià in casa che in trasferta per tutta la stagione... non certo come i tifosi last-minute che si sono visti solo ai playoff...

Scritto da Anonymous Anonimo - 30/5/07 23:54  

ma qualcuno qui ha mangiato del ROGNONE per cena??? Meditate gente meditate...

Scritto da Anonymous Anonimo - 31/5/07 19:41  

Meditate anche sul corso di formazione "Come diventare Ultras in 2 sole partite!!!". Comunque il nostro paese si merita almeno la Seconda Categoria... e vai!!

Scritto da Blogger Marcello - 31/5/07 21:33  

Facendo parte di quei 15-20 tifosi (ma anche meno) che hanno seguito tutte le partite o quasi, io l'onore me lo prendo volentieri. Però non disprezzo chi si è fatto vivo solo alla fine e ha comunque dato il suo contributo, incitando la squadra nelle due partite più difficili. Un nome su tutti: William Wallace, straordinario trascinatore della tribuna.

L'anno prossimo, però, niente scuse: la squadra va seguita dall'inizio alla fine.

Scrivi un commento!