AS Verderio

Il blog della squadra di calcio più amata della Brianza lecchese: cronaca delle partite, foto e video dei goal.

07 maggio 2007

SG Casatenovo vs. ASV: 3-5

L'ultima giornata di campionato propone l'atteso confronto diretto tra le due squadre migliori del torneo, almeno a detta della classifica: il San Giorgio di Casatenovo e il Verderio occupano rispettivamente la prima e la seconda posizione nella graduatoria e sono anche le squadre che hanno realizzato il maggior numero di reti. Se però i padroni di casa sono già sicuri dell'aritmetica promozione in Seconda Categoria, il Verderio affronta quest'ultima trasferta con l'obiettivo di vincere ancora, per mettere al sicuro un secondo posto che porterà grandi vantaggi in ottica play-off.
I complimenti al tecnico del San Giorgio.
La partita inizia con 45 minuti circa di ritardo a causa del mancato arrivo dell'arbitro, che viene sostituito all'ultimo momento: prima del fischio d'inizio c'è quindi il tempo per congratularsi con il tecnico del San Giorgio, squadra che ha meritato di vincere questo difficilissimo campionato grazie soprattutto alla grande continuità dimostrata domenica dopo domenica.
L'ingresso delle sue squadre.
Durante l'ingresso in campo delle due squadre c'è spazio per la piccola festicciola organizzata dalla società locale per celebrare sobriamente la vittoria nel campionato. I sostenitori del Verderio, superiori per numero e per qualità a quelli di casa, applaudono il presidente casatese quando nel suo discorso si lascia sfuggire qualcosa del tipo «speriamo che il Verderio arrivi secondo, per noi oggi il risultato non conta»...

Il fair-play è tanto palese da far serpeggiare in tribuna il sospetto di un'imbarazzante "combine" tra le due formazioni, sospetto che dopo due minuti dall'inizio dell'incontro viene subito alimentato con il goal del Galdo: la facilità con cui l'Airone di via Verdi spedisce in rete un pallone che spioveva "a campanile" proprio al limite dell'area piccola fa mormorare più di qualcuno tra i presenti, che non possono ignorare la staticità dell'intera difesa e del portiere del San Giorgio.

Dopo qualche minuto arriva anche il raddoppio: è ancora il Galdo, apparso in forma strepitosa, a liberarsi sul lato sinistro dell'area di rigore e a superare il portiere con una conclusione di potenza. Con il passare dei minuti appare evidente che non c'è stato nessun accordo tra le due squadre: il Verderio, che schiera la sua formazione titolare, lotta su ogni pallone e continua a creare occasioni da goal; è il San Giorgio ad essere in difficoltà, forse per qualche innesto di troppo dalla panchina, ma soprattutto per l'effettiva mancanza di obiettivi reali che stimolino la ricerca della vittoria. Evidentemente, però, questo non è l'atteggiamento ideale per una partita contro la corazzata di Mister Piseddu, una vera e propria macchina da goal che non ha mai degnato di nessuna pietà gli avversari feriti (il 7 a 0 di Maresso è solo l'esempio più eclatante di questa caratteristica).

Tra l'altro l'attacco biancoverde è in giornata di grande spolvero e il San Giorgio, se non cambia registro al più presto, rischia davvero di subire un umiliante tracollo. Infatti alla mezz'ora arriva anche il terzo goal, un capolavoro del Bimbo che ancora sul lato sinistro dell'area di rigore si libera magnificamente del suo diretto marcatore e realizza con un bel diagonale.

A questo punto - mentre dagli altri campi giungono notizie confortanti - la mente dei tifosi vola già verso i play-off e l'interesse per la partita va gradualmente scemando, tanto da non permettermi di ricordare se sia arrivato prima il nostro 4 a 0 (ancora il Bimbo, ancora un bellissimo goal) oppure la prima marcatura dei locali (una bella punizione all'incrocio sulla quale Atta, apparso in ottime condizioni, non può far nulla).

Ad ogni modo, il primo tempo finisce sul punteggio di 4 a 1 in favore del Verderio. Nella ripresa, a queste cinque reti si aggiunge subito il terzo goal del Galdo, che ancora una volta si prende gioco della difesa avversaria e finalizza la sua incoraggiante tripletta. In seguito, l'andamento della gara non cambia granché: il San Giorgio prova a ridurre lo svantaggio con i suoi due cannonieri, ma la difesa del Verderio è granitica e propone ancora una volta un Dario Colombo sugli scudi. I due goal che sanciscono il definitivo 5 a 3 arriveranno solo nel finale, in rapida successione, quando la girandola dei cambi ed il gran caldo hanno già abbassato la tensione.
Si festeggia il secondo posto.
Una volta tornati alla base, è doveroso festeggiare questo definitivo secondo posto che ci consente di entrare ai play-off dall'ingresso principale: il campionato 2006/2007 ha già regalato grandi soddisfazioni e rappresenta di gran lunga il miglior risultato ottenuto da dieci anni a questa parte. La stagione, però, non è ancora finita: ci aspettano invece le partite più importanti e più difficili, quelle che scriveranno davvero la storia. Se ci sarà un lieto fine lo vedremo, ma di sicuro il Verderio visto ieri deve far dormire sonni agitati a qualsiasi avversario...

The Man Of The Match: inevitabile concedere al Galdo (voto 8,5) la palma del migliore in campo, grazie ad una prestazione superlativa coronata da tre goal pregevoli. Segnalazione doverosa anche per altri tre giocatori: il Bimbo (voto 8), tornato a giocare a grandi livelli e a segnare come ci aveva abituati; il Capitano (voto 8), imperioso dominatore del centrocampo; Dario (voto 8), che insieme ai compagni della difesa ha arginato con grande abilità il secondo attacco più forte del campionato. Il primo, ovviamente, è il nostro... 80 goal!!!

Abbiamo due settimane per prepararci alla semifinale dei play-off, che dovrebbe essere domenica 20 maggio contro il Barzago (aspettiamo solo la comunicazione ufficiale della Federazione). Nei prossimi giorni ho intenzione di pubblicare qualche articolo propedeutico che ci aiuti a trovare nel corpo e nello spirito le condizioni migliori per affrontare questo incandescente finale di stagione: ogni tanto, quindi, ricordatevi di controllare gli aggiornamenti...

Etichette: , ,

Commenti: 1

Scritto da Blogger IrishNimue - 7/5/07 13:23  

Certo che nella foto-festeggiamento hanno tutti delle gran facce da culo :P
Aspettiamo con ansia la prima partita dei playoff, vediamo se riusciremo anche con la storia delle magliette!

Scrivi un commento!