AS Verderio

Il blog della squadra di calcio più amata della Brianza lecchese: cronaca delle partite, foto e video dei goal.

05 ottobre 2008

Valmadrera vs. ASV: 1-0

A Valmadrera faranno bene a festeggiare alla grande questa settimana, perché i tre punti che la squadra di casa ha strappato al Verderio valgono davvero oro! La formazione schierata da Mister Piseddu - pur non avendo giocato una delle sue migliori partite - è infatti apparsa senza dubbio superiore agli avversari, ma come troppo spesso accade è stato un clamoroso errore arbitrale a consegnare ai locali una vittoria prestigiosa ed importante per la loro classifica.

La lunga trasferta verso Nord si rivela dunque amarissima per i colori biancoverdi, che trovano qui la prima sconfitta stagionale (per di più contro un avversario tutto sommato abbordabile). L'imprevisto stop ci costringe anche ad abbandonare la vetta della classifica, che ora vede il neopromosso Barzago da solo al comando del girone. Poco male, niente di irrimediabile, anche se dopo una partita così è difficile andare a dormire senza rigirarsi nel letto almeno un pochino...

Il Verderio, infatti, affronta questa quarta giornata con il piglio giusto per arrivare a quota dieci punti e proseguire nel migliore dei modi il suo brillante inizio di stagione. Formazione quasi al completo, anche se rispetto al match di sette giorni fa bisogna ovviamente fare a meno del Tudi, sostituito in difesa dall'attento Simo "The Kid" (positiva la sua prova).

La partita non eccelle in quanto a ritmo e bellezza, anche perché l'assenza di reti a bordocampo costringe a lunghe pause ogni volta che il pallone viene calciato fuori dalle linee che delimitano il terreno verde. Il gioco spezzettato non favorisce certo il Verderio, abituato ad incalzare l'avversario con il suo possesso palla, ma le occasioni da goal arrivano comunque numerose. Sottoporta, però, il tridente Di Siena-Colombo-Amato non ha fortuna e nel corso dei novanta minuti tutto ciò che riesce a raccogliere è una clamorosa traversa, colpita proprio dal centravanti dalla lunga chioma. Anche il capitano Jack Mengotti ha almeno quattro possibilità per far valere su calcio di punizione le sue proverbiali qualità balistiche, ma oggi purtroppo non è giornata per il suo celebre destro.

Invece gli avversari, in tenuta bianco-arancione, si difendono bene e provano a colpire in contropiede: ma dalle parti del Briga i pericoli sono al massimo due o tre, il più grosso dei quali si concretizza nel secondo tempo con un potente tiro dalla lunghissima distanza che colpisce in pieno il legno orizzontale.

All'ottantesimo minuto, però, sale definitivamente in cattedra l'arbitro Peluso, già autore di una direzione di gara disastrosa che alla fine condizionerà in modo irrimediabile questa partita: dopo aver fischiato a vanvera per tutto l'incontro, dopo aver sparpagliato cartellini pesantissimi a destra e a manca, dopo aver espulso al sessantacinquesimo l'uomo di marmo Andrea Mapelli, eccolo che assegna ai padroni di casa un calcio di rigore inesisitente a dieci minuti dal fischio finale. Anche il pubblico locale, che non brilla certamente per obiettività, è costretto ad ammettere che si tratta di un clamoroso regalo.

Lo avessero segnato subito... No: il penalty viene calciato sul palo, torna in campo, viene ribattuto a rete e respinto prontamente dal Briga, ma alla fine finisce sui piedi del Furetto che lo spedisce involontariamente oltre la linea. Tore per l'uno a zero, ma stavolta la porta è quella sbagliata... Non prendertela troppo, però, avrai modo di farti perdonare. Da segnalare nell'occasione la doppia espulsione di Mister Piseddu e del vicesceriffo Pinz, entrambi allontanati per aver criticato l'arbitro: inevitabile qualche giornata di squalifica per la coppia d'oro della panchina biancoverde.

Nel finale il Verderio va su tutte le furie e prova in tutti i modi a raddrizzare le cose. Complice l'ingresso in campo di "Man On The Moon" Redaelli a sinsitra e dell'ottimo Mastroianni a destra, in dieci minuti effettivi arriveranno almeno cinque occasioni da goal nitide nell'area avversaria. Niente da fare, però, queste partite sono destinate a finire così.

The Man Of The Match: fermo restando che il vero uomo della partita è stato l'arbitro Peluso (voto 2), decisivo con i suoi errori e la sua direzione di gara un po' a cazzo di cane (per dirla come René Ferretti), è giusto sottolineare l'ottima prestazione offerta da alcuni dei giocatori schierati dal tecnico di via Roma. E allora coroniamo degnamente questa domenica negativa assegnando la palma di migliore in campo al Banchiere di Dio (voto 7+), positivo sia quando si trova a giocare nella sua zona di competenza al centro del campo, sia quando viene spostato nelle retrovie dopo l'espulsione del Mapo. Nota di merito anche per "Frankie Boy" Di Siena (voto 7), che dopo il turno di notte in ospedale viene schierato titolare da Mister Piseddu: alla fine - vista la scarsa vena realizzativa di "Norwgian Wood" Colombo e di un "Renegade" Amato ancora non al top della condizione - sarà proprio lui l'uomo più pericoloso del tridente biancoverde.

Etichette: ,

Commenti: 17

Scritto da Anonymous Anonimo - 6/10/08 11:39  

mamma mia che nervoso!!oltre a"peluso penoso"che regala il rigore,questi manco sono riusciti a segnarlo....
abbiam dovuto buttargliela dentro noi a sti incapaci..
va beh,questa è andata..
certo che infastidisce ogni volta che sti cosiddetti"arbitri"compromettono una partita intera!!succede anche in serie A dai consoliamoci con questo per quanto vale(!!!!)


briga

Scritto da Anonymous Anonimo - 6/10/08 12:47  

Scusa Briga...

Scritto da Anonymous Anonimo - 6/10/08 14:57  

dai ragazzi, niente di grave: tanta sfortuna e un arbitro che voleva vivere una domenica da protagonista... è già successo e purtroppo succederà ancora... rifacciamoci domenica contro l'aurora!

Scritto da Anonymous Anonimo - 6/10/08 16:40  

Arbitro Peluso direttamente da???(Dalla val d'Aosta?)

Scritto da Anonymous Anonimo - 6/10/08 18:01  

C'è un po' di Tudi in ognuno di noi! Spettacolo, l'ho visto adesso!

Scritto da Anonymous Anonimo - 6/10/08 22:29  

Il calcio è crudele e l'arbitro è Cornuto.

Scritto da Anonymous Anonimo - 7/10/08 12:49  

ciao,
Volevo sapere nome e cognome dell'autore dell'autogol...si pensava ad un titolo in prima pagina per lui e ad un 'intervista personale...

Saluti

G.di Merate

Scritto da Anonymous Anonimo - 7/10/08 12:52  

Bastardi!

Scritto da Anonymous Anonimo - 7/10/08 13:48  

salvatore scrimizzi alias:

TOTò PER L'UNO A ZERO!!

Scritto da Anonymous Anonimo - 7/10/08 14:10  

Si nella porta sbagliata,peccato!dai tore ti rifarai....vai torre!

Scritto da Anonymous Anonimo - 8/10/08 10:49  

totò x l uno a zero eo eo
totò x l uno a zero eo eo

william

Scritto da Anonymous Anonimo - 8/10/08 13:03  

didn't know willy??....

cazzo guardi i porno alle 11 del mattino BABAO

Steven

Scritto da Anonymous Anonimo - 9/10/08 10:21  

davvero un pekkato..nn si meritava di perdere...e cm ha dettoil mio tati ( :D ) solo kosì potevao fare gol...e ke esultanza!!!!

cmq io proporrei di dividere le tifoserie...mi sa ke la prox volta il e marta facciamo disastri...ci voleva tudi a far star zitti tutti...ye ye...

un caldo saluto da brescia Vicky

Scritto da Anonymous Anonimo - 10/10/08 14:40  

Hai ragione Vicky...ci ho messo quasi una settimana a smaltire il nervoso...siamo due vere ultras!
Forza Verderio! E speriamo che l'Aurora...tramonti!

Scritto da Blogger Marcello - 10/10/08 14:59  

Speriamo che l'Aurora tramonti a Nord-Est.

Scritto da Anonymous Anonimo - 10/10/08 16:43  

Grandi Marta&Viky!

Scritto da Anonymous Anonimo - 10/10/08 19:12  

...il ritorno si gioca alle 6 del mattino

Scrivi un commento!