AS Verderio

Il blog della squadra di calcio più amata della Brianza lecchese: cronaca delle partite, foto e video dei goal.

15 marzo 2009

Che spavento a Carnate!

L'ingresso delle due squadre.
Si sono vissuti attimi di vera ansia questo pomeriggio a Carnate, dove una delle partite più attese ed importanti di questa stagione è stata improvvisamente interrotta dopo un impressionante scontro aereo fortuito che ha coinvolto due giocatori.

Il match fino a quel momento stava rispettando le attese, rivelandosi veramente piacevole ed equilibrato. Partenza col botto dei padroni di casa, che dopo un minuto colpiscono la traversa con una bellissima punizione di Marco Bergamo. Risposta puntuale del Verderio: il Maradona delle Cascine pareggia subito il conto dei legni e gradualmente la squadra di Mister Piseddu prende in mano le redini del gioco costringendo il Carnate in difesa. In evidenza Sergio "Pixie" Pirovano, che in una delle sue rare presenze stava dominando la zona mediana del terreno di gioco in tandem con un ispirato "Lampard" Lamparelli.
L'uomo di marmo Andrea Mapelli.
Intorno al venticinquesimo, però, sulle tribune gremite cala il silenzio. Su un pallone alto sopra la trequarti biancoverde, l'attaccante locale Alberto Spialtini è protagonista di un contrasto aereo con l'uomo di marmo Andrea Mapelli, proprio oggi al rientro dopo un infortunio.

Entrambi probabilmente non si rendono conto della presenza dell'avversario: il risultato è un contatto violentissimo di testa, per di più corredato da un effetto sonoro che lascia letteralmente senza fiato tutti i presenti. Si capisce subito, infatti, che la situazione è seria. Non tanto per il Mapo, che incredibilmente si rialza dopo pochi secondi, quanto per il giocatore locale: colpito alla mandibola, cade a terra e rimane privo di sensi per lunghi attimi. Si richiede ovviamente l'intervento dell'ambulanza, che arriva dopo qualche minuto e porta via in barella l'infortunato. A lui vanno i nostri migliori auguri di pronta guarigione.

A questo punto si potrebbe forse riprendere l'incontro, ma il capitano biancoverde Jack Mengotti lascia alla squadra di casa la facoltà di decidere se proseguire o meno: evidentemente colpiti da quanto accaduto al loro compagno, i giocatori del Carnate optano per il rinvio della gara. Vi aggiorneremo sulla data del recupero e soprattutto sulle modalità di quest'ultimo, dato che restano da dirimere alcune questioni: si ripeterà la gara o si ripartirà dal momento dell'interruzione? Le squalifiche in atto vengono date per scontate oppure no? A queste e ad altre domande cercheremo di dare risposta quanto prima.

UPDATE: Quello che è successo ieri secondo me deve farci riflettere sulla necessità di avere su ogni terreno di gioco almeno una persona che abbia un minimo di competenza sulle tecniche di primo soccorso. Le ambulanze non sono lontanamente sufficienti per coprire tutti gli eventi sportivi della domenica, per cui ci vuole qualcuno che sappia come intervenire in quei casi (fortunatamente rarissimi) in cui si verificano situazioni gravi.

A volte la buona volontà di aiutare un giocatore infortunato - se non è guidata da un minimo di conoscenza medica - può condurre a comportamenti improvvisati che magari rischiano addirittura di peggiorare le cose. Idealmente ogni società dovrebbe avere una persona che ha la competenza e anche l'autorità per intervenire nel migliore dei modi quando succedono incidenti che vanno oltre il classico contrasto da ghiccio spray.

Etichette: ,

Commenti: 6

Scritto da Anonymous Anonimo - 16/3/09 11:19  

almeno i soldi ce li hanno ridati... 5 rroiz!

Scritto da Anonymous Anonimo - 16/3/09 15:27  

la società carnatese dispone di un massoterapista e un volontario 118 che ha l'autorità di intervenire nel momento del bisogno. è ovvio che in un primo momento qualsiasi persona prova a dare il suo contributo ma come si vede dal video si nota che vengono allontanati i non addetti.

Scritto da Anonymous Anonimo - 16/3/09 15:47  

giusto marcy! noi scegliamo come addetto al primo soccorso frankie boy: è perfetto perché fa l'infermiere e poi è sempre in panca... scherzo frank!!!!!!!!
a parte gli scherzi, marcello ha ragione di brutto.

Scritto da Blogger Marcello - 16/3/09 15:52  

Sì, infatti la mia non vuol essere una critica alla Carnatese. Infatti ieri per fortuna mi è sembrato che si sia svolto tutto per il meglio, a parte un po' di comprensibile concitazione all'inizio perché l'impatto è stato davvero impressionante. Solo che certe situazioni mi fanno pensare un po' alle tante cose che si potrebbero fare per migliorare un po' il nostro calcio.

Scritto da Anonymous Anonimo - 16/3/09 16:49  

hai ragione! per carità nessuna niente critiche e niente contestazioni!

Scritto da Blogger Marcello - 21/3/09 12:59  

Mi ha comunicato ieri sera Mister Piseddu che il ragazzo infortunato è tornato a casa dall'ospedale di Monza dove era stato ricoverato. Dovrà stare probabilmente a riposo per un po', ma alla fine sembra che la sua situazione (che si era rivelata piuttosto seria) si sia risolta nel migliore dei modi. Speriamo di rivederlo presto in campo.

Scrivi un commento!