ASV vs. Maresso: 1-1

Si capisce subito che gli avversari valgono più dei miseri 6 punti con cui si presentano al "Don Paolo", ma i nostri interpretano nel migliore dei modi il ruolo di capolista e per buona parte dell'incontro terranno saldamente in mano il pallino del gioco, sfornando ottime occasioni da goal e rischiando davvero poco in difesa nonostante il temibile attacco ospite. Unico rimpianto è ancora una volta la situazione critica dell'infermeria, che costringe di fatto Mister Piseddu a scelte praticamente obbligate in ogni ruolo, per di più senza la possibilità di fare cambi in corsa: l'unica sostituzione sarà nel secondo tempo l'ingresso del Pillo per il generosissimo Pietro Vanazzi, autore di un'altra prestazione di grande spessore.

È proprio sua la firma sul goal biancoverde, giunto intorno alla metà del primo tempo e frutto di una splendida azione del bomber Tia Colombo, partita dalla destra con un bellissimo stop a seguire e proseguita con la consueta forza travolgente fino in area di rigore, dove con un comodo assist ha consentito a "Black & Decker" di siglare la sua prima rete ufficiale con il Verderio.

Da lì in poi il match è equilibrato, con i nostri che contengono senza troppo affanno l'iniziativa ospite e nel frattempo continuano a pungere in attacco creando qualche palla goal, soprattutto nella ripresa. Positiva in particolare la prova della retroguardia, apparsa assolutamente quadrata di fronte ad un reparto offensivo certamente in grado di far male, ma che riesce raramente a rendersi pericoloso per il Briga: la linea a quattro composta da Antonio Tudino, Luca Carozzi, Ricky Galizioli e Pippo Mastroianni offre una prestazione convincente, senza grosse sbavature, tanto che il Maresso troverà la rete del pareggio soltanto con una punizione dal limite calciata da Mottadelli a venti minuti circa dal novantesimo.

Nel finale c'è ovviamente un forcing generoso del Verderio, che va vicinissimo al goal della vittoria in particolare su azione d'angolo, con un colpo di testa salvato in modo a dir poco miracoloso dal portiere ospite. Con la stanchezza che cresce pesano ancora una volta le assenze, in particolare quella di Jack Mengotti (presente in panchina, ma ancora impossibilitato a scendere in campo) e Johnny Cogliati (ancora fermo per un fastidio muscolare).

Finisce quindi 1 a 1, con la vetta del girone abbandonata momentaneamente a favore della Virtus Lecco vincente per 4 a 2 in casa contro il San Giorgio di Casatenovo. Il Verderio ha comunque dimostrato ancora una volta di essere una squadra in grado di lottare fino alla fine per le posizioni che contano, scendendo sempre in campo per i tre punti. A cominciare dalla prossima partita, che fra sette giorni ci vedrà impegnati in trasferta nell'atteso "derby" con la Carnatese...
Etichette: cronache, seconda categoria