AS Verderio

Il blog della squadra di calcio più amata della Brianza lecchese: cronaca delle partite, foto e video dei goal.

04 novembre 2007

ASV vs. Dolzago: 0-1

Arriva una spiacevole sconfitta interna per il Verderio, che sulle zolle amiche del "Don Paolo" soccombe al mediocre Dolzago, pur disputando una partita giocata costantemente all'attacco. Dopo lo sfortunato svantaggio iniziale - subìto su un'azione d'angolo a causa del solito disimpegno maldestro - sarebbero molte le occasioni che avrebbero potuto ribaltare il risultato: sotto porta, però, si sciupa troppo e alla fine sono i modesti avversari a festeggiare una vittoria certamente inattesa e direi anche immeritata.
L'ingresso delle due squadre.
Il Verderio si presenta con la formazione al completo: dopo la squalifica si rivede a centrocampo anche Jack Mengotti, ma la sua prestazione - pur appassionata - non è stata delle più brillanti viste finora. Il Dolzago è una squadra che milita nella metà inferiore della classifica e si caratterizza per un'età media piuttosto bassa, con la sola eccezione dell'attempato capitano (classe 1963, e si vede).

I nostri cominciano bene partendo all'attacco, mentre gli ospiti si difendono e provano a ripartire in contropiede sfruttando sistematicamente il lancio lungo. La difesa biancoverde non è nella sua giornata migliore, ma riesce comunque a controllare senza troppi patemi la sterile offensiva avversaria.

Lo svantaggio arriva, inatteso e fortunoso, intorno al ventesimo minuto del primo tempo. Il Verderio reagisce subito e per tutta la prima frazione domina il gioco, rendendosi spesso pericoloso con il trio d'attacco. La tribuna comunque è fiduciosa: di questo passo, il pareggio prima o poi arriverà.

Invece no. Finisce il primo tempo, poi anche il secondo. Mister Piseddu prova qualche sostituzione, ma senza successo. Alla fine gli animi nella zona delle panchine si scaldano e così entrambi gli allenatori vengono allontanti dall'arbitro (con il Vicesceriffo che deve ancora finire di scontare la sua squalifica, a Ronco avremo niente meno che il Villa a fare da unico rappresentante della Triade).

A caldo la delusione è stata cocente e devo dire che avevo in mente un commento molto critico nei confronti della squadra. A mente lucida, però, devo dire che questo Verderio, neopromosso in Seconda Categoria, si è sempre dimostrato quantomeno all'altezza di tutte le squadre che ha affrontato: mai, nemmeno quando siamo stati battuti, ho visto degli avversari che ci sono stati superiori nel gioco. Anzi, tutte le sconfitte sono state in realtà frutto di episodi sporadici, errori o colpi di sfortuna; quella di oggi si rispecchia pienamente in questa anlisi.

Alla fine, comunque, per la legge dei grandi numeri, le squadre che sono davvero più forti emergeranno anche dalla classifica. E il Verderio, sono sicuro, sarà tra queste. Quindi ritroviamo il coraggio e ricominciamo a vincere già nella prossima sfida: la squadra è forte e i giocatori sono tra i migliori del campionato; anche senza il nostro uomo più rappresentativo, qualsiasi avversario farebbe bene a temerci.

The Man Of The Match: oggi ho visto un'ottima prova dei nostri esterni di difesa, "Zambro" Mastroianni e Simone Pirovano. Ci tengo a premiare quest'ultimo, anche se mi dispiace doverlo fare dopo una sconfitta: un avvio di stagione un po' incolore (qualcuno in curva dubitava addirittura della sua bontà come nuovo acquisto), poi il terzino ventitreenne è gradualmente riuscito a convincere i tifosi e nella partita odierna si è guadagnato la palma di migliore in campo. Un solo appunto: il terzo tempo al Pintupi è un rito obbligatorio!
La premiazione di Cristina.
Per sollevarci il morale, siamo finalmente riusciti a recuperare la premiazione di due domeniche fa: per la brutta sconfitta contro il Brivio - quella sì arrivata dopo una partita davvero incolore - abbiamo eletto (wo)Man Of The Match Cristina, ragazza di Dario "The Wall". La motivazione: presenza fissa in tribuna e assidua sostenitrice della causa biancoverde, nell'occasione contrastava a gran voce il comportamento antisportivo e volgare degli avversari che, in vantaggio, dopo ogni contatto fisico restavano continuamente a terra per guadagnare tempo, contribuendo in questo modo a rendere quella partita la più noiosa ed irritante vista finora.

Etichette: , ,

Commenti: 9

Scritto da Anonymous Anonimo - 5/11/07 12:49  

Ragazzi domenica c'è il derby...preparatevi!!!
Marcello derby anche tra i blog? O gemellaggio?
Io opterei per la 2°!

Scritto da Blogger Marcello - 5/11/07 13:18  

OK al gemellaggio tra i blog, ma in campo non aspettatevi regali di qualsiasi tipo perché noi abbiamo assolutamente bisogno di una vittoria per risollevare il morale e rilanciare le ambizioni!

Scritto da Anonymous Anonimo - 5/11/07 14:58  

anche ieri ho visto una grande squadra che avrebbe meritato la vittoria. qualche indecisione sotto porta, ma ha ragione il vostro giornalista ufficiale: alla fine la classifica vi darà ragione. forza!!!

Scritto da Anonymous Anonimo - 5/11/07 16:04  

La sconfitta è stata immeritata, però a centrocampo ci vuole un po' + di energia!!!! Mengotti era un po' appannato, ma soprattutto Lamparelli deve fare di + in fase di interdizione!!!! Brivio sta crescendo, però ha la sfiga addosso... un altro goal per colpa sua!!!! Allora è vero che a Ronco non c'è Burbello??

Scritto da Blogger Marcello - 6/11/07 12:13  

L'ufficio stampa biancoverde non conferma le voci che darebbero il Maradona delle Cascine indisponibile per la prossima gara di Ronco. Aggiungo solo che lui non è l'unico giocatore da temere nel Verderio. Ma di questo i nostri vicini in maglia viola se ne accorgeranno da soli, imparando sulla loro pelle altri nomi e soprannomi che poi non dimenticaranno più...

Pizza-Boy... l'Airone... Zambroianni... The Wall... Lampard... Tudi la Ruspa... l'Ugola d'Oro del centrocampo... etc. etc. etc.

Scritto da Anonymous Anonimo - 6/11/07 16:59  

Li conosciamo bene tutti..(almeno io)
Burbello ci ha anche rifilato gol in una finale al torneo a 7 (ma non lo marcavo io, ahimè), e se non gioca per noi è un bene, per lo spettacolo no!
L'airone lo conosciamo, cosi come Tudi. Anche Dario The wall che ha giocato anche da noi!
Dovrò informarmi su pizza boy e soci, ma faro di tutto per essere dei 18.
(Se lo sarò - e sarà panchina assicurata- farò un servizio da bordocampo)

Scritto da Blogger Marcello - 6/11/07 23:18  

Bravo, con queste belle parole vi siete guadagnati un posto tra i links. Mi aspetto lo stesso da voi (altrimenti che gemellaggio è?).

Questa sera fari accesi al campo: Mister Piseddu sta lavorando per rimettere la squadra in carreggiata. A Ronco non faremo prigionieri...

Scritto da Anonymous Anonimo - 8/11/07 08:52  

Ho visto ora il commento, vi aggiungo!
Ieri sera ho fatto una rabona stile Aquilani in milan-roma, con lancio in fascia....se non mi convoca è uno scandalo...un gesto del genere vale il posto da titolare...sono in formissima!!!

Scritto da Blogger Marcello - 8/11/07 10:17  

Vedo che il derby è veramente sentito e che tutti vorrebbero essere della partita. Oggi è giovedì, ormai manca poco...

Scrivi un commento!