AS Verderio

Il blog della squadra di calcio più amata della Brianza lecchese: cronaca delle partite, foto e video dei goal.

24 settembre 2007

Canzo vs. ASV: 1-2

Il Verderio si conferma matricola terribile del campionato e sotto i corni di Canzo va a vincere ancora, espugnando un terreno ostico e battendo una delle formazioni più quotate dell'intero torneo. Grande prova per i ragazzi di Mister Piseddu che dominano nel primo tempo, ma sanno soffrire come una grande squadra quando nel finale gli avversari provano il tutto per tutto per agguantare un pareggio che non arriverà mai.

Il trasfertone è epico, probabilmente il più lungo dell'anno. Per raggiungere il bellissimo impianto sportivo del Canzo ci vogliono almeno 35 minuti di guida sportiva, ma la distanza non spaventa i tifosi: sugli spalti dell'enorme tribuna coperta sono in molti a tifare biancoverde.
L'ingresso delle due squadre.
Mister Piseddu parte con gli stessi undici che una settimana fa hanno schiacciato con una cinquina il San Giorgio di Casatenovo. Soliti cinque minuti di equilibrio, poi il Verderio comincia a fare sul serio e arrivano subito le prime occasioni da goal: nel giro di un quarto d'ora andiamo per due volte vicinissimi al vantaggio con "Pizza-Boy", che prima colpisce una traversa clamorosa e poi conclude centralmente una bellissima azione confezionata sulla destra da Max in collaborazione con Galdo "The Heron" Scubla.

Il goal arriva comunque poco dopo ed è proprio opera dell'Airone, che angola benissimo un tiro dal limite senza lasciare scampo al portiere. Il Verderio è nel suo momento migliore e i biancazzurri del Canzo non riescono a reagire: la nostra difesa ancora una volta sembra una muraglia inviolabile, mentre il resto della squadra fa circolare mirabilmente il pallone e si avvicina sempre più pericolosamente alla porta avversaria.

Il raddoppio, così, non tarda. Cinque minuti dopo la rete dell'1 a 0, infatti, il Maradona delle Cascine mette la sua firma anche su questa partita: in una delle sue consuete fughe sulla sinistra sfugge al suo diretto marcatore, arriva a pochi passi dal portiere e lo punisce con un bel rasoterra sul secondo palo da posizione piuttosto angolata.

La partita appare ora in discesa: il Canzo non si perde d'animo, ma le migliori occasioni sono sempre per noi. Un po' di sfortuna e qualche errore di troppo, però, impediscono di mettere al sicuro il risultato e alla fine della prima frazione di gioco veniamo puniti dalla rete avversaria: sul vertice sinistro dell'area di rigore un non meglio identificato giocatore biancazzurro riesce a liberarsi di due dei nostri e fa partire un destro imparabile che si infila sotto l'incrocio. Il match è riaperto e si capisce che nel secondo tempo ci sarà da soffrire...

Infatti è così. All'inzio della ripresa è ancora il Verderio ad avere in mano il pallino del gioco, ma l'ultima mezz'ora della partita è ad appannaggio dei locali, che gradualmente spostano in avanti il loro baricentro nel tentativo sempre più disperato di ottenere il pareggio. Intanto molti uomini di Mister Piseddu cominciano ad accusare la fatica di un incontro giocato a spron battuto e nel finale gli avversari godono quindi di una maggiore freschezza fisica. Con grande spirito di sacrificio e la giusta dose di umiltà, però, i nostri tengono duro e vanificano tutti i tentativi degli avversari, arrivando addirittura in un paio di occasioni a sfiorare il goal del 3 a 1 con la seconda traversa di Pizza-Boy e un pallonetto da centrocampo dell'Airone.

Recupero infinito, ma la difesa tiene e il Verderio porta a casa i tre punti: la soddisfazione per la vittoria è palese nei volti dei giocatori che rientrano negli spogliatoi dopo una partita molto tesa, ma piuttosto corretta e comunque ben amministrata dal direttore di gara, bella da vedere e giocata da due squadre di alto livello che di sicuro saranno tra le protagoniste di questo campionato.
La mascotte del Verderio in versione rastafariana.
Intanto abbiamo ottenuto due vittorie in due gare, siamo ovviamente in testa alla classifica e aspettiamo altri titoloni dalla stampa mainstream: ormai gli avversari ci temono - e fanno bene - a cominciare dal prossimo sulla lista, il Real Bulciago.
La premiazione del Briga.
The Man Of The Match (Premio Pintupi): premiazione difficile, sono in molti ad aver disputato una prestazione degna dell'ambìto riconoscimento. La stampa, però, ha scelto di gratificare il Briga (voto 7+): di solito, quando il migliore in campo è il portiere, significa che la partita è stata giocata in difesa e che sono serviti i suoi miracoli per non subire una valanga di goal; non è questo il caso, però la sicurezza mostrata dal numero uno del Verderio negli interventi tra i pali e soprattutto nelle uscite è piaciuta alla tribuna e di sicuro rappresenta una buona iniezione di fiducia per tutta la squadra.

Etichette: , ,

Commenti: 5

Scritto da Anonymous Anonimo - 24/9/07 17:21  

anche questa volta resoconto puntuale e preciso....restiamo in attesa della foto del migliore in campo però...by briga fan club

Scritto da Anonymous Anonimo - 24/9/07 19:01  

Ma con tutti i video che ho fatto ne hia messo solo 1?!?
Comunque bella partita...ma che sofferenza!

Scritto da Blogger Marcello - 24/9/07 22:00  

Il Briga Fan Club è accontentato!

Scritto da Anonymous Anonimo - 24/9/07 22:25  

Portaci, portaci, portaci in Europa, dai, Carletto, portaci in Europa!

Scritto da Anonymous Anonimo - 29/9/07 19:26  

Auguri al nostro Gianni Brera da parte di tutto il Verderio!!!

Scrivi un commento!