AS Verderio

Il blog della squadra di calcio più amata della Brianza lecchese: cronaca delle partite, foto e video dei goal.

11 novembre 2007

Nuova Ronchese vs. ASV: 1-2

A Ronco, nonostante la pretattica, avevano probabilmente intuito che il Maradona delle Cascine oggi non ci sarebbe stato. Da questo blog, però, avevamo ricordato agli avversari che a Verderio ci sono molti altri giocatori che avrebbero comunque potuto render loro la vita difficile. Ne avevamo anche elencati un buon numero: Pizza-Boy, l'Airone, Zambroianni, The Wall, Lampard (in realtà squalificato per somma di ammonizioni), Tudi la Ruspa, l'Ugola d'Oro del centrocampo.
Tatanka, la sorpresa del match.
Anche noi ci eravamo dimenticati di lui: Roby "Tatanka" Piseddu. Schierato a sorpresa tra i titolari dal fratello - che lo preferisce inizialmente all'Airone - il centravanti di sfondamento sblocca la partita intorno alla mezz'ora con un goal incredibile da quaranta metri, un missile terra-aria che risulta imparabile anche per l'ottimo Mancini. Un episodio decisivo, perché ha iniettato nella squadra la consapevolezza di poter ottenere i tre punti nonostante le assenze di lusso e la condizione non ottimale di alcuni giocatori in campo.
L'ingresso delle due squadre.
La formazione messa in campo da Mister Piseddu - costretto in tribuna come il vicesceriffo Pinz - è più che mai inedita e decisamente inattesa, tanto che tra il pubblico serpeggia una certa perplessità per le sue scelte. Le assenze, del resto, sono di primissimo piano: oltre al Maradona delle Cascine (padrino ad un battesimo), mancano "Lampard" Lamparelli a cantrocampo e Simone Pirovano in difesa.
La caviglia di Dario ci ha tenuti in ansia.
Inoltre i supporters biancoverdi sono tenuti in ansia dalla caviglia dolorante di Dario "The Wall" Colombo, che però stringe i denti e con una vistosa fasciatura riesce comunque ad offrire la consueta prestazione eccellente al centro della nostra retroguardia.

Sono i nostri avversari a rendersi più pericolosi nella fase iniziale del match, arrivando anche a colpire una traversa. La prima mezz'ora, comunque, scorre via piuttosto noiosa: ci va bene così, dato che oggi in molti avrebbero volentieri firmato per un pareggio a reti inviolate (anch'io, sinceramente, devo ammettere che sarei stato tra questi).

Tutto cambia all'improvviso, dopo due occasioni clamorosamente fallite dai padroni di casa, secondo la più nota delle leggi del calcio. Pallone lungo nella tre quarti avversaria, "Pizza-Boy" Di Siena lo appoggia bene all'indietro; arriva "Tatanka" Piseddu, inorgoglito dalla maglia numero dieci, e senza pensarci due volte prova a calciare a rete da distanza siderale. La tribuna biancoverde si prepara ad esprimere il suo ovvio disappunto, ma prima di poter proferire qualsiasi insulto il pallone si è trasformato in un siluro che trafigge il portiere e si infila imparabile in rete. Esplode il delirio: in pochi ci credevano, ma questo derby si può anche vincere!
Mister Piseddu arringa i suoi da bordocampo.
Il primo tempo finisce senza altre grosse emozioni. Dopo qualche momento di ristoro negli spogliatoi, la squadra torna fuori e si appresta ad ascotare l'arringa di Mister Piseddu a bordocampo. Un tempo questo era un fatto singolare, oggi è ormai un classico.

Nella seconda frazione di gioco, la parita si impenna. Dopo pochi minuti arriva il raddoppio: Max scende sulla destra e mette al centro un ottimo traversone che viene mancato per un soffio da "Pizza-Boy", ma non dal difensore alle sue spalle. Autogoal, 2 a 0 e palla al centro. La reazione della Nuova Ronchese, però, arriva orgogliosa. In difesa il Verderio tiene bene, ma sui calci piazzati si fa un po' di fatica e al sessantesimo circa gli avversari riescono ad accorciare le distanze deviando di testa una punizione da centrocampo.
Lo staff tecnico relegato in tribuna.
Il finale è giocato con i nervi a fior di pelle, con l'arbitro che ci mette molto del suo: fischia poco e male, riuscendo così ad incattivire una partita nata sotto i migliori auspici (ci saranno anche un paio di espulsioni, una per parte). A questo punto è il Briga a salire in cattedra: l'estremo difensore biancoverde ha già offerto nei minuti precedenti qualche intervento degno di nota, ma è nel momento decisivo che regala le tre parate fondamentali che ci permettono di portare a casa la vittoria: semplicemente miracoloso il suo volo all'incrocio per deviare all'ottantacinquesimo il colpo di testa del potenziale pareggio.
Il Briga, migliore in campo.
The Man Of The Match (Premio Pintupi): il premio del milgliore in campo va proprio al nostro portiere Marco "Il Briga" Frigerio (voto 8,5) che con una prestazione di altissimo livello ci ha permesso di conservare il goal di vantaggio nonostante l'arrembaggio finale della Nuova Ronchese. Segnalazione doverosa anche per Roby "Tatanka" Piseddu (voto 7,5): un goal così dopo quattro anni di inattività ci fa ben sperare per il futuro.

Etichette: , ,

Commenti: 9

Scritto da Blogger Marcello - 12/11/07 09:31  

Questa è stata davvero una vittoria importante. Occhio perché questa settimana penso che scriverò spesso.

Scritto da Anonymous Anonimo - 12/11/07 11:50  

Grande Verderio!!! Ieri non c'ero, ma ho letto subito la cronaca... Una bella vittoria contro una rivale per la zona playoff... E tra l'altro mancavano giocatori importanti!!!

Scritto da Anonymous Anonimo - 12/11/07 11:55  

Complimenti per la vittoria, ma riguardando il video della partita, credo di poter dire che avremmo meritato almeno il pareggio.
Se riusite a mantenere la difesa cosi arcigna, e col ritorno di Burbello, potete puntare in alto!

Scritto da Blogger Marcello - 12/11/07 13:13  

Il pareggio ve lo meritavate sì, ma i nostri hanno giocato davvero col cuore e quel po' di fortuna ce lo siamo guadagnato sul campo. Effettivamente le assenze si sono fatte sentire, soprattutto perché la Nuova Ronchese è una buona squadra.

A questo punto ci rivedremo al ritorno: speriamo che anche in quell'occasione la partita sia un vero derby di alta classifica. Considerando la qualità delle due squadre, dovrebbe certamente essere così.

Scritto da Anonymous Anonimo - 12/11/07 16:59  

Speriamo di essere entrambe in vetta, magari non si sa mai...4 derby...2 ai playoff!!!
Comunque al ritorno, col fattore campo (so bene che Verderio è una bolgia) e magari con un Burbello in più, sarà molto dura per noi!

Scritto da Anonymous Anonimo - 12/11/07 19:46  

Sicuramente il nostro giornalista è di alta classifica.
Date un occhio su www.merateonline.it.
Grande Marcello!
Clod

Scritto da Anonymous Anonimo - 12/11/07 20:07  

Grandi ragazzi...questa vittoria ci voleva proprio...zio cane ke goal Tatanka...altro ke Ibrahimovic!!!
ora vediamo di imbroccarne 2di fila ke male nn fa...

Scritto da Anonymous Anonimo - 13/11/07 10:13  

Il Sala al Barro è in difficoltà ma non dobbiamo sottovalutarlo, dobbiamo vincere ancora!

Scritto da Anonymous Anonimo - 13/11/07 10:54  

mai sottovalutare l'avversario,soprattutto quando è in difficoltà,è li che si rischia grosso ogni volta..ogni partita và affrontata a testa alta!!CUORE GRINTà UMILTà,VERDERIO IDOLO DEGLI ULTRà!!Sul blog della nuova ronchese ci sono altre immagini della partità di domenica..

Scrivi un commento!