AS Verderio

Il blog della squadra di calcio più amata della Brianza lecchese: cronaca delle partite, foto e video dei goal.

05 gennaio 2008

La squadra del 2007

Oggi sono stato a salutare la squadra che si allenava e a fare di persona i miei auguri di buon anno ai presenti. Morale alto e truppa quasi al completo, con qualche defezione dovuta probabilmente ai postumi delle feste (ne sa qualcosa Jack Mengotti, dato ufficialmente per disperso).

Nell'occasione, il Gianca - l'uomo dei numeri - mi ha segnalato un bell'articolo statistico di Marco Valsecchi apparso sulla Provincia di Lecco del 2 gennaio a pagina 25, che sono prontamente riuscito a recuperare per tutti in formato digitale (onore al quotidiano lecchese che mantiene un archivio PDF delle sue edizioni). Si parla della squadra del 2007, ovvero della classifica stilata tenendo conto dei punti accumulati dalle varie società calcistiche nel corso del cosiddetto "anno solare", dal 1° gennaio al 31 dicembre scorso.

Al primo posto - con 57 punti totali - c'è il Molteno, squadra del nostro girone, seguito da quattro società con un punto in meno: Barzago, Colico, Missaglia e San Zeno. Subito dietro c'è proprio il Verderio con 54 punti: 32 nel primo semestre, ovvero l'ottimo ritorno dello scorso glorioso campionato; 22 nel secondo semestre, ovvero nel girone di andata di questa nuova stagione in Seconda Categoria, che ci vede al settimo posto e comunque alla portata di quel sogno chiamato play-off.

Va notato però, come mi suggeriva Mister Piseddu, che tutte le squadre che hanno disputato con noi lo scorso torneo ci stanno alle spalle: sia quelle che sono passate in Seconda Categoria (cioè il San Giorgio Casatenovo, il nostro prossimo avversario), sia quelle che sono rimaste in Terza (Audace di Osnago, Montevecchia, OSGB Merate, ecc.). L'unica eccezione è rappresentata dal Barzago, un'ottima squadra che l'anno scorso ci ha battuti due volte su tre (peccato che la terza forse quella più importante...).

A cosa serve questa classifica? A niente, se non a ricordarci che quella del 2007 è stata un'annata eccezionale. Riusciremo a ripeterci? Le premesse e le condizioni ci sono tutte, ma come si dice in questi casi: ai posteri l'ardua sentenza.

Etichette: ,

Commenti: 1

Scritto da Anonymous Anonimo - 27/2/08 00:19  

burby sei il mio idolo!!
saluti da ravenna

Scrivi un commento!