AS Verderio

Il blog della squadra di calcio più amata della Brianza lecchese: cronaca delle partite, foto e video dei goal.

25 novembre 2007

Inverigo vs. ASV: 1-1

Nella difficilissima trasferta contro il forte Inverigo, in un match molto fisico e di grande intensità agonistica, il Verderio riesce a pareggiare l'iniziale svantaggio disputando una prova squisita per l'orgoglio e per il carattere messi in campo nel corso dei novanta minuti ed in particolare nella ripresa.
L'ingresso delle due squadre.
Dopo alcuni giorni di pioggia, l'acqua concede fortunatamente una tregua per questa domenica di grande sport e il terreno di gioco di Lambrugo si presenta in condizioni più che accettabili. I biancoverdi di Mister Piseddu e del vicesceriffo Pinz non vengono lasciati soli dai tifosi, che in gran numero si sobbarcano il lungo tragitto e si dispongono rumorosi come al solito intorno al recinto verde. Da censurare ancora una volta il prezzo d'ingresso: ben 5 euro, ma anche qui non c'è nessuna tribuna...
Jack "Rapsodia Gitana" Mengotti.
Subito una sorpresa nella formazione: dato il turno di squalifica del ruspante Tudino e l'infortunio occorso a Clod, ad essere schierato da Mister Piseddu nell'inedita veste di libero è niente meno che Jack "Rapsodia Gitana" Mengotti. Il fuoriclasse di origine friulana (voto 7) regala anche nelle retrovie una prestazione eccellente, tra l'altro in un ruolo che fu suo in gioventù.

L'avvio del match è equilibrato, con il Verderio che si propone spesso in attacco. Verso il quarto d'ora, però, i padroni di casa trovano la rete del vantaggio: da un'azione sulla fascia sinistra parte un ottimo traversone sul primo palo, dove il bomber locale anticipa Dario "The Wall" e insacca di testa. Bel goal, niente da dire, ma il match è ancora lungo.

Il Verderio prova a reagire, ma il campo è di dimensioni ridotte e gli avversari trovano in lui un valido alleato per chiudersi a riccio in difesa e ripartire in contropiede. Nel primo tempo sono comunque almeno tre le occasioni per il pareggio, ma in tutti i casi il portiere dell'Inverigo è molto abile ad opporsi. Notevole un tentativo dei nostri alla mezz'ora: fuga sulla destra dell'Airone, dribbling sul fondo e cross immediato sul secondo palo; "Pizza-Boy" (voto 7-) appoggia di testa a centro area per la girata al volo del Maradona delle Cascine, ma la sua conclusione è deviata in angolo dall'estremo difensore.
La consueta arringa dell'intervallo.
Durante l'intervallo Mister Piseddu, che sconta la sua ultima giornata di squalifica, arringa i suoi da bordocampo. Al decimo della ripresa, il tecnico di via Roma decide di mandare in campo Max "Lisomucil" Brambilla (voto 7+), che si colloca sulla destra dell'attacco: il suo ingresso è ancora una volta determinante, con una serie continua di fughe laterali che mettono a dura prova la tenuta della retroguardia di casa e alla fine contribuiscono a produrre il risultato sperato.

Infatti è proprio con una delle sue azioni che il Verderio si guadagna, ad un quarto d'ora dal termine, un calcio dalla bandierina alla sinistra del portiere: battuta perfetta a centro area, mischia furibonda e palla che finisce nel sacco. A realizzare il goal del pareggio è stato proprio Dario "The Wall" Colombo, che così lava via nel modo migliore l'onta del goal subito nel primo tempo dal suo uomo di competenza. Il festeggiamento sotto la "tribuna" è a dir poco liberatorio, con la recinzione che rischia di essere divelta dalla foga dei tifosi e della squadra.

Splendido il finale, con entrambe le squadre che provano a vincere: ma è impossibile per i locali superare il Briga (voto 8), che si conferma semplicemente straordinario tra i pali (lascia senza parole il suo intervento in volo per respingere un bolide dal limite dell'area, con il pallone che per di più passa attraverso una selva di giocatori schierati davanti a lui). Anche il Verderio avrebbe un paio di occasioni per conquistare i tre punti, con il Maradona delle Cascine che può finalmente approfittare di un po' di spazio in più. Niente da fare, ma il pareggio rimane comunque un ottimo risultato, specialmente considerando gli altri responsi di questa undicesima giornata.
La premiazione di Dario "The Wall".
The Man Of The Match (Premio Pintupi): dopo molto tempo, finalmente il Verderio è riuscito a trovare la forza e il carattere che servono per raddrizzare una partita cominciata in svantaggio. Il plauso della stampa va così a tutto il collettivo (voto 8), tifosi compresi, per una prestazione che ci fa ben sperare per il futuro. A ritirare il premio è stato chiamato Dario "The Wall" Colombo (voto 7 per la partita + 1 per il goal + 1 per l'esultanza sotto la curva + 1 alla carriera), uomo-simbolo dell'armata biancoverde che non molla mai. Il Molteno dei grandi attaccanti si prepara a fargli visita: di certo saprà come accoglierli!

Etichette: , ,

Commenti: 8

Scritto da Anonymous Anonimo - 25/11/07 22:53  

GRANDEEEEE DARIOOOOOOOO!!!!!!

Scritto da Anonymous Anonimo - 26/11/07 10:46  

Complimenti ragazzi, la trasferta di Inverigo era proprio di quelle toste...

Scritto da Anonymous Anonimo - 26/11/07 12:23  

che figata il soprannome di mengotti!!! io non l'avevo capito ma poi ho cercato 'rapsodia gitana' su google... niente da dire, marcello 6 il migliore!

Scritto da Blogger Marcello - 26/11/07 13:47  

Dimenticavo: voto 8 al Tudi per aver seguito la squadra con la famiglia al completo nonostante la squalifica, spronando a modo suo i compagni in campo e vivendo il match come un leone in gabbia.

Scritto da Anonymous Anonimo - 26/11/07 16:15  

la squadra c'è
contro il molteno torneremo alla vittoria

Scritto da Anonymous Anonimo - 26/11/07 18:07  

si ma raga cosa ci siamo fumati prima della foto finale al pintupi..

Scritto da Anonymous Anonimo - 27/11/07 14:15  

jack mengotti è un fuoriclasse di origine friulana??? dell'origine lo sapevo, ma che è un fuoriclasse proprio no... scherzo... grande mengozzi, sempre tra i migliori!

Scritto da Anonymous Anonimo - 26/12/07 12:38  

Bravissimi!
Interessante il numero 9!;)

Scrivi un commento!