AS Verderio

Il blog della squadra di calcio più amata della Brianza lecchese: cronaca delle partite, foto e video dei goal.

13 novembre 2007

Verso il Derby del Doppino

La partita tanto attesa sta alla fine per arrivare: domenica, sulle zolle amiche del "Don Paolo", l'armata biancoverde di Mister Piseddu affronterà il GS Sala Al Barro nel primo originale Derby del Doppino.

Le due squadre sono entrambe neopromosse in questo torneo e l'anno scorso militavano nei due differenti gironi del campionato provinciale di Terza Categoria. Per caso - direi nella primavera del 2007 - abbiamo scoperto che anche loro stavano già cavalcando l'onda del cosiddetto "Web 2.0" con un blog simile al nostro nel quale raccontano le loro imprese sportive. L'autore è niente meno che il loro allenatore, noto ai più come Mister Milani.

Il gemellaggio telematico tra le due società è stato un passo quasi obbligato. Ogni domenica, il primo risultato che andavamo a vedere dopo quelli che ci riguardavano direttamente era proprio quello dei biancorossi salesi. Loro facevano lo stesso, nella speranza di poterci finalmente incontrare in Seconda Categoria.

Poi la sospiratissima promozione è effettivamente arrivata. Con una roboante e festeggiatissima vittoria ai play-off per noi (ricordate?); con un più sommesso ma meritato ripescaggio in extremis per i ragazzi di Mister Milani.

Si pensava di celebrare il tutto con un'amichevole pre-campionato, ma per via del rifacimento del nostro terreno di gioco non se n'è fatto nulla e le due squadre non si sono mai incontrate (né dentro, né fuori dal campo). Almeno fino a domenica...

Il primo Derby del Doppino sarà speciale. Innanzitutto, come ho detto, è il primo. Seconda cosa: non si tratta di un'amichevole, ma di un match ufficiale che per di più risulta abbastanza determinante per la classifica di entrambe le società. Il Verderio, infatti, ha bisogno di un'altra vittoria per tenere il passo delle sue rivali di alta classifica e per iniettare nuova linfa nelle sue aspirazioni più ambiziose; il Sala Al Barro, invece, ha bisogno di punti preziosi nella sua lotta per la salvezza.

Terza particolarità: in tribuna saremo stretti. Il vicesceriffo Pinz deve ancora finire di scontare le sei settimane si squalifica rimediate a San Zeno; alla sua assenza si dovrebbe con ogni probabilità aggiungere proprio quella di Mister Milani, allontanato dal campo nell'ultimo match dei suoi ragazzi contro il Civate.

Nonostante l'amicizia che si è instaurata tra le due società, di certo non ci aspettiamo regali dai nostri avversari, né loro dovranno attendersene da parte nostra. In campo sarà vera battaglia e a vincere saranno i migliori (cioè noi!) o comunque i più fortunati (sempre noi, speriamo). Il pareggio combinato non è un'opzione.

Una cosa è certa: dopo il match - passato qualche minuto per sbollire la tensione agonistica sotto la doccia - ci aspetta un vero terzo tempo di sapore rugbistico, con il tradizionale aperitivo al Pintupi per tutti i giocatori e i tifosi delle due squadre!

Etichette:

Commenti: 14

Scritto da Blogger andrea milani - 13/11/07 19:28  

eh si probabilmente saremo fianco a fianco in tribuna.... Beh forse è un segno del destino. Io questa settimana ho 2 cosette da dire ai miei perchè non mi stanno paicendo molto elo stato d'animo nostro ma soprattutto mio non è dei migliori...

Vediamo subito stasera...

Giovedi o venerdi proporrò anchio un post in preparazione del match che coincide anche con il mio compleanno quindi al pintupi sbollito il tutto si festeggierà anche il mio 33 compleanno....

A presto a domenica .....

Scritto da Anonymous Anonimo - 14/11/07 10:03  

Quasi quasi anzichè andare a Lomagna a vedere la Ronchese, vengo a Verderio a vedere il derby del doppino. Imperdibile direi.

Scritto da Blogger Marcello - 14/11/07 11:03  

Brix, in tribuna saremo in tanti, però un posto te lo troviamo di sicuro. Se ci sarai, anche per te vale l'invito ufficiale per l'imperdibile terzo tempo al Pintupi.

A questo punto mi rivolgo al Presidente del sodalizio eversivo verderese, il nostro affezionato lettore Tommy "Lee" Crippa: Eccellenza, domenica prevedo traffico davanti al bancone; suggerisco di verificare gli approvvigionamenti di cibi e bevande e di rinforzare il turno operativo nell'orario di massima affluenza...

Scritto da Anonymous Anonimo - 14/11/07 16:47  

Okkio che Milani è a rischio esonero! Forza Verderio, una bella goleada e per lui niente panettone a natale!!!

Scritto da Blogger Marcello - 14/11/07 16:50  

Fonti ufficiose mi dicono invece che Mister Milani ha il pieno sostegno dello spogliatoio e della società. Ma non dubitare, per la goleada faremo il possibile...

Scritto da Anonymous Anonimo - 14/11/07 18:15  

spettacolare questa idea del derby del doppino! speriamo diventi un grande classico!

Scritto da Blogger Marcello - 15/11/07 12:51  

Non avevo detto nulla, ma la notizia purtroppo era nell'aria: anche Mister Piseddu sarà costretto a seguire dalla tribuna il Derby del Doppino. L'arbitro lo ha infatti riconosciuto sugli spalti del CTL3 mentre protestava alacremente con il resto dei tifosi per i molti errori commessi dal direttore di gara nell'ultimo match contro la Nuova Ronchese: per lui squalifica prolungata fino al 30 novembre.

Scritto da Anonymous Anonimo - 15/11/07 19:21  

Ho in programma un rifornimento che a questo punto sarà più sostanzioso.

In bocca al lupo ad entrambe le squadre e soprattutto ai ragazzi di Carletto e Hibi.

Purtroppo non potrò esserci domenica perchè impegni artistici mi costringono nella terra del Sommo Poeta.

Tommi.

ps: MI fa piacere l'aggiornamento del soprannome da "Re della grancassa" a "Lee" speriamo che coincida con l'arrivo di una Nome "Pamela Adersona" Cognome. Si accettano aspiranti First Lady :P

Scritto da Anonymous Anonimo - 15/11/07 19:52  

eh marcello.. anche a Cambridge ora conoscono il tuo sito..la BBC ti contatterà nei prossimi gg per un servizio sul derby del doppino..MI RODE davvero non esserci domenica x la sfida..però sono sicuro che porteremo a casa i TRE punti...mi raccomando manda un saluto ai ragazzi..io mi sto portando avanti con il "secondo tempo" qui in england..
ci vediamo domenica prossima..
dario the wall

Scritto da Blogger Marcello - 16/11/07 09:55  

Mitico "The Wall"! La tua assenza è un regalo enorme per Mister Milani, ma sono sicuro che chi sarà in campo riuscirà a non farcela rimpiangere troppo. Vacci piano con la birra, riposa la caviglia e torna pronto perché ci aspetta l'Inverigo!

Scritto da Anonymous Anonimo - 16/11/07 13:42  

ahia senza dario.....
Okkio Verderio!!!

Il portiere dovrà fare ancora gli straordinari...

Scritto da Anonymous Anonimo - 16/11/07 23:20  

Pizza-Boy... l'Airone... Zambroianni... The Wall... Lampard... Tudi la Ruspa... l'Ugola d'Oro del centrocampo... etc. etc. etc.

Marcello, io propongo per Max il soprannome "Lisomucil", è un ottimo fluidificante..Parola di medico.

Scritto da Blogger Marcello - 17/11/07 10:30  

Fantastico, proposta approvata al volo! Del resto in questi campi (della medicina e dei soprannomi) il Puma è più che un'autorità...

Scritto da Anonymous Anonimo - 17/11/07 19:36  

solidarietà ai due mister....

Scrivi un commento!