AS Verderio

Il blog della squadra di calcio più amata della Brianza lecchese: cronaca delle partite, foto e video dei goal.

27 aprile 2008

Cernusco Lombardone vs. ASV: 0-2

William Wallace con il Furetto, eroe di giornata.
CI SALVA TORE! Incredibile, ma vero: è uno splendido goal di testa del Furetto - arrotondato nella ripresa da un freddo rigore del Maradona delle Cascine - a regalare al Verderio la matematica certezza di poter disputare anche il prossimo campionato sui campi nobili della Seconda Categoria, scampando così allo spettro terribile dei play-out. Complice il risultato favorevole di Molteno (vittoria per 3 a 2 dei padroni di casa contro il Dolzago), la classifica in coda al girone si è delineata in modo definitivo: retrocessione diretta per il Cernusco Lombardone e per i nostri amici del Sala Al Barro, mentre saranno proprio Dolzago e Real Bulciago a contendersi l'ultimo posto disponibile sul treno della salvezza.

Quello di oggi è stato un pomeriggio intenso, difficile da raccontare a parole. Ci sono però parecchi video, pronti a fare da testimonianza perenne di questo fondamentale traguardo raggiunto dai ragazzi di Mister Piseddu: datemi solo il tempo di caricarli, nei prossimi giorni arriveranno tutti. Stasera, infatti, è stata richiesta la mia presenza nei festeggiamenti ufficiosi in compagnia del tecnico di via Roma e del vicesceriffo Pinz: come potrete facilmente comprendere, l'ora tarda ed un tasso alcolemico poco idoneo alla scrittura mi impongono per il momento di lasciarvi soltanto una cronaca stringata. Sarà comunque mia cura integrarla al più presto con nuovi particolari...
L'ingresso delle due squadre.
Il Verderio si presenta a Cernusco con la formazione quasi al completo ed un pubblico al seguito numeroso come sempre: assente solo Sandrino, mandato in spedizione a Molteno per riferire telefonicamente sull'andamento della partita che potrebbe decidere (e che infatti ha deciso) la nostra aritmetica salvezza. In campo, invece, l'assenza del Galdo favorisce il ritorno da titolare di Mark Lenders, che con i suoi 96 chilogrammi va a ricoprire il ruolo di pivot. Il centravanti di sangue sardo è peraltro spalleggiato da "Frankie Boy" di Siena e dal Maradona delle Cascine, in un tridente puro che lascia ben intendere quale sia l'atteggiamento voluto da Mister Piseddu sul terreno degli ultimi in classifica.

Il Verderio non delude. Dopo una prima fase di studio, cominciano ad arrivare le prime occasioni da rete ed i pericoli sono quasi tutti per l'estremo difensore locale. A sbloccare il risultato - come si diceva all'inizio - è un'incornata in tuffo del Furetto, schierato a sorpresa nella fascia mediana. Le occasioni per il raddoppio sono molte già nel primo tempo, ma è nella ripresa che un paio di clamorosi errori sottoporta cominciano a far temere il peggio, proprio mentre da Molteno arrivavano notizie tutt'altro che positive (il Dolzago stava vincendo per 2 a 0).

Ad un quarto d'ora circa dalla fine, ecco però il secondo momento decisivo: Frankie "Pizza Connection" Di Siena si fa perdonare la clamorosa cilecca davanti al portiere di cui si era appena reso protagonista e con un'azione geniale sulla linea di fondo riesce a procurarsi un calcio di rigore. In tribuna si gioisce, ma i più attenti sanno bene che quest'anno il nostro rapporto con il dischetto è stato quanto mai nefasto... Questa volta comunque non ci sono storie: si incarica della battuta il Maradona delle Cascine ed il pallone finisce imparabile alla sinistra del portiere.

A questo punto la partita non ha quasi più nulla da dire e le attenzioni si spostano tutte sul cellulare brandito a turno dal Diesse e da Mister Piseddu: è la voce di Sandrino ad annunciare da Molteno un risultato finale che, come ormai sapete, ci sorride a trentadue denti. Abbiamo sofferto, è stata durissima, ma siamo ancora qui. Il sogno può continuare.

The Man Of The Match: in una giornata decisiva come quella odierna è doveroso sottolineare l'impegno e l'apporto fondamentale di tutti i giocatori, compresi quelli che hanno disputato solo pochi minuti nel corso dell'intera stagione. Ma lasciatemi spendere qualche parola in più per "Lampard" Lamparelli: atteso oggi da una prova importante contro la sua ex-squadra, il talentuoso trequartista dalla singolare acconciatura ha sfoderato un'altra prestazione superlativa, di qualità e quantità formidabili. La sua luce ha guidato il gioco del Verderio nel tenebroso girone di ritorno. La sua firma campeggia ben visibile in calce a questo sudato e meritatissimo obiettivo.

Giovedì Primo Maggio, alle 15:30, festeggiamo insieme la salvezza con un'amichevole extra-lusso sulle zolle amiche del "Don Paolo": a farci visita sarà niente meno che l'AC Merate nella sua versione più nobile, cioè lo squadrone che sta disputando il campionato di Serie D!

Etichette: ,

Commenti: 12

Scritto da Anonymous Anonimo - 28/4/08 00:16  

Grande Marci! Ho aspettato fino a mezzanotte, ne è valsa la pena. Forza Verderio, siamo ancora qui!!!

Scritto da Anonymous Anonimo - 28/4/08 09:50  

Grande totò!!!

Scritto da Anonymous Anonimo - 28/4/08 09:57  

vorrei suggerire un soprannome per TORE...visto che si sbatte e non molla mai(...senza prima dirlo): ANIMA E TORE (CORE)!!

PS.
ora che siete salvi, TORE CISKI PIXIE E BRIGA fissi al calcetto di PADERNO (JACK anche no)

bella lì !!

iL Coq

Scritto da Anonymous Anonimo - 28/4/08 10:11  

Complimenti...
Ed io che credevo che i playout fossero ancora a 4 squadre, e la vostra corsa fosse sul Lomagna!
Ottima salvezza!

Scritto da Anonymous Anonimo - 28/4/08 10:48  

ci voleva questa vittoria!!ragazzi non meritavamo un fine campionato tragico,no no...bene ed ora possiamo pensare a organizzare i vari festeggiamenti..si dia inizio alle danze!

Scritto da Blogger Marcello - 28/4/08 17:46  

Ragazzi, la nostra gioia è in parte rattristata dalla retrocessione ormai matematica dei nostri amici del Sala Al Barro: se vi va, potete lasciare un saluto a Mister Milani sul suo blog.

Scritto da Anonymous Anonimo - 28/4/08 19:03  

ALLORA BAGAI POSSIAMO ANDARE A PRENDERE ANCHE IL VALMADRERA...IL CAMPIONATO NON è ANCORA FINITO!PORCA MISERIA NON MI RICORDO PIU LA PASSWORD BLOGGER!SE STO...
TORE

Scritto da Anonymous Anonimo - 28/4/08 19:55  

volevo ringraziare tutti i ragazzi (anche se l'ho gia' fatto via sms)e il mister x questa salvezza. Mi spiace x il Sala al Barro e volevo dire una cosa a quelli che ci vogliono male ANDATE A FARE IN CULO il visceriffo PINZ

Scritto da Anonymous Anonimo - 28/4/08 19:57  

gstavolta ce l'ho fatta adesso non mi fermo piu'

Scritto da Anonymous Anonimo - 28/4/08 21:28  

bella gibiiiiiiiii!!!

Scritto da Anonymous Anonimo - 28/4/08 21:58  

ho visto il video e devo dire che vi invidio per come vi incitano i vostri tifosi in tribuna. ne ho visti pochi di così calorosi in tanti anni che gioco in queste categorie e se abitassi dalle vostre parti verrei volentieri a giocare da voi solo per questo motivo.

Scritto da Anonymous Anonimo - 30/4/08 17:08  

Caro anonimo delle 21:58,
ti ringrazio sentitamente per le belle parole nei nostri confronti.
Da assidua tifosa biancoverde - con sciarpa, seggiolino e ombrello - ti assicuro che è una vitaccia: sulle tribune si soffre tanto...ma a volte, come domenica, si gioisce altrettanto.
Colgo anche l'occasione per complimentarmi formalmente con tutta la squadra e l'entourage biancoverde.

Scrivi un commento!