AS Verderio

Il blog della squadra di calcio più amata della Brianza lecchese: cronaca delle partite, foto e video dei goal.

09 marzo 2008

Dolzago vs. ASV: 1-1

Il Verderio esce indenne dalla pericolosissima trasferta di Dolzago, lasciando a distanza di sicurezza una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere e - soprattutto - mettendo fine ad un digiuno di punti che durava addirittura dalla partita contro il Real Bulciago del 3 febbraio scorso!

Un 1 a 1 finale sul quale, prima del fischio d'inizio, francamente avrei volentieri apposto la firma: troppe le assenze di rilievo, troppi i giocatori importanti ancora lontani dalla condizione ideale; in più, l'incognita della pioggia persistente per tutta la durata del match.

Invece al triplice fischio dell'arbitro è ancora il rammarico, nelle sue varie sfumature, a prevalere nell'animo della squadra e dei tifosi: in vantaggio dai primissimi minuti, i nostri si sono fatti raggiungere proprio allo scadere, dopo una prestazione stoica e di grandissimo sacrificio. La formazione avversaria è stata tutt'altro che arrendevole e - va detto - si è ampiamente meritata un pareggio che fino all'ultimo abbiamo cercato di impedire con le unghie e con i denti, ma che loro hanno inseguito con la stessa caparbietà.

Veniamo alla cronaca. Mister Piseddu sapeva di essere costretto ancora una volta ad inventarsi una formazione inedita: questa volta a metterlo in difficoltà sono state le assenze di James Mengotti e "Frankie Boy" Di Siena (partiti insieme per un week-end romantico in Irlanda) e quella del Mastro, infortunatosi gravemente nella partita di domenica scorsa contro il Lomagna.

L'emergenza favorisce dunque l'esordio a centrocampo di Sergino "Pixie" Pirovano (positiva la sua prova), in una linea mediana che viene completata dall'ottimo duetto formato da "Lampard" Lamparelli e dal Banchiere di Dio (uscito a sua volta per infortunio intorno alla metà del secondo tempo). In difesa si opta per un ritorno al passato: il Tudi torna a ricoprire il ruolo di terzino sinistro, speculare al suo giovane "alter-ego" Tore Scrimizzi; la coppia centrale è costituita da Dario "The Wall" (in costante miglioramento) e da un sublime "Rambo" Brambilla. Nel reparto avanzato, infine, troviamo il giovane Push a far coppia con il Maradona delle Cascine, mentre il terminale offensivo è come sempre il Galdo.

Dopo un paio di minuti dall'inizio del match è proprio l'Airone a portare in vantaggio il Verderio: servito benissimo dal Push, il centravanti biancoverde si ritrova da solo davanti al portiere e lo punisce con un preciso rasoterra. Da lì in poi, il primo tempo scorre via equilibrato, con alcune occasioni da una parte e dall'altra che però non causano grossi problemi ai due portieri.

Nella ripresa tutto cambia. Gli avversari gradualmente prendono sempre più coraggio e trasformano l'ultima mezz'ora in un vero e proprio assedio, interrotto di tanto in tanto da alcune azioni di contropiede con le quali avremmo forse potuto chiudere l'incontro. La nostra retroguardia si oppone strenuamente all'iniziativa avversaria, con il Brambo spostato nel ruolo di libero e l'ingresso di Simo "The Kid" a dare man forte al Furetto sulla destra. Proprio il neoentrato, a cinque minuti scarsi dalla fine, in una delle ultime mischie furibonde al centro dell'area si ritrova il pallone addosso e, senza poter far nulla, lo devia alle spalle di Claudione per il più classico degli autogoal: è l'1 a 1 finale.

A mente fredda, per come si stavano mettendo le cose e soprattutto per ciò che dice la classifica, il pareggio fa sicuramente più comodo a noi che al Dolzago. Dal punto di vista del gioco, tenendo conto delle assenze e della formazione di emergenza, va comunque sottolineata una prestazione corale di grande sacrificio che solo per un soffio non è stata ripagata con una bella vittoria. Ma ci sarà modo di cercare ancora i tre punti fra sette giorni, nel derby contro la Nuova Ronchese...
Presentazione ufficiale per i nuovi arrivi.
Cogliamo l'occasione per presentare ufficialmente due giocatori che hanno fatto oggi il loro esordio. Insieme al già citato Pixie, classe 1985, ecco l'ultimo arrivato alla corte di Mister Piseddu e del vicesceriffo Pinz: Davide Origo, il Fulmine di via San Giorgio, un attaccante autoctono di ampia esperienza anche in categorie superiori. Dopo un lungo periodo di stop ha bisogno di qualche tempo per recuperare la condizione migliore, ma di certo ha le qualità giuste per poter regalare molte gioie ai tifosi.

The Man Of The Match (Premio Pintupi): in qualunque ruolo ci sia bisogno di lui, è sempre pronto ad entrare in campo e ad offrire una prestazione di altissimo livello. Un vero jolly in grado di togliere le castagne dal fuoco a Mister Piseddu ogni volta che le assenze e gli infortuni lo mettono in difficoltà. E se oggi la nostra difesa ha tenuto, subendo il goal del pareggio soltanto alla fine, gran parte del merito va proprio a lui: al Brambo, l'eroe di mille battaglie.

Etichette: ,

Commenti: 12

Scritto da Anonymous Anonimo - 9/3/08 22:38  

Bravi ragazzi,peccato per il finale...m disp non essere riuscito a venire...sarò sicuramente in tribuna domenica prossima...forza verderio!!!

Scritto da Anonymous Anonimo - 10/3/08 09:38  

DAI CHE I 3 PUNTI SALVEZZA ARRIVERANNO DOMENICA DALLA RONCHESE.

Scritto da Blogger Marcello - 10/3/08 11:20  

Brix, se i 3 punti ce li prometti tu siamo davvero a cavallo!

Scritto da Anonymous Anonimo - 10/3/08 11:25  

giusto e meritato il premio di marci al brambo: è veramente un grandissimo giocatore che spesso opera nell'ombra, ma ieri si è fatto vedere eccome...

Scritto da Anonymous Anonimo - 10/3/08 16:53  

marcy sei un granda,il book fotografico in bianco e nero è stilosissimo!quella di attak in primis!!forza verderio!

Scritto da Blogger Marcello - 10/3/08 17:07  

Grazie, l'idea è di fare una sorta di Hall Of Fame biancoverde. Questa domenica non sono riuscito a continuarla a causa del cielo nuvolo e della conseguente mancanza di luce, ma piano piano conto di finirla tutta.

Se cliccate sulle foto che vi interessano potete scaricarvi il file in altissima risoluzione. Tra l'altro sul sito ce ne sono solo 8 in rotazione random, ma ovviamente esiste il set completo, con tanto di slideshow!

Scritto da Anonymous Anonimo - 10/3/08 18:43  

RAGAZZI, FINO ALLA FINE DEL CAMPIONATO DOVRETE SOPPERIRE ALLE ASSENZE E ALLA FORMA NON ECCEZIONALE METTENDO IN CAMPO TUTTA LA GRINTA E LA CATTIVERIA CHE AVETE A DISPOSIZIONE!!! VOGLIAMO 11 LEONI!!!

PS. MARCELLO, LE FOTO SONO FANTASTICHE, SEI UN ALFIERE DEL WEB.

Scritto da Blogger Unknown - 11/3/08 22:44  

ammetto che non commento da molte settimane per la tristezza e l'arrabbiatura per la situazione difficile... anche questo pareggio, a mio avviso, non soddisfa molto ma sono fiduciosa per il futuro e spero che la squadra ora si risollevi per confermare la classifica ed evitare così retrocessioni o temibili play-out... voglio almeno 3 vittorie di fila per recuperare il diguno patito nelle scorse settimane :) e scacciare la tristezza delle scorse partite... non è affatto un'impresa ricordando anche il girone d'andata che è stato spettacolare... forza ragazzi! non mollate, anche arrivare a metà classifica sarebbe una grande soddisfazione (almeno per questo primo anno...)

Scritto da Anonymous Anonimo - 11/3/08 23:20  

Non ho capito chi è Mara e non so se la conosco, ma ha ragione! Forza ragazzi, noi non siamo mica come l'Inter!!!

Scritto da Anonymous Anonimo - 12/3/08 15:17  

Grande Mara!venerdì vieni giù ad allenarti!un giocatore

Scritto da Blogger Marcello - 13/3/08 14:29  

Il turno di domenica ci è favorevole: vedrete che se vinciamo contro la Ronchese, quando il Gianca ci porterà la classifica aggiornata ci sarà sicuramente di che sorridere. Ma solo se vinciamo, ripeto, solo se vinciamo...

Scritto da Anonymous Anonimo - 13/3/08 18:28  

ce la metteremo tutta marcy!tore

Scrivi un commento!