AS Verderio

Il blog della squadra di calcio più amata della Brianza lecchese: cronaca delle partite, foto e video dei goal.

05 ottobre 2009

ASV vs. Canzo: 2-4

Un Verderio volenteroso si arrende lottando con orgoglio per quasi novanta minuti contro un ottimo Canzo, che al "Don Paolo" disputa una gara attenta ed estremamente cinica come nella migliore tradizione di questa squadra, dominatrice assoluta del campionato di due anni fa e retrocessa a sorpresa dalla serie superiore dopo i play-out. La compagine in maglia biancazzurra forse non è più quella corazzata che avevamo imparato a conoscere nella nostra prima stagione in Seconda Categoria, ma può pur sempre contare su ottimi elementi in tutti i reparti e si candida certamente alla lotta per il primo posto nel girone.
Il Galdo, tra i migliori in campo.
Davvero eloquente la prova di forza mostrata oggi contro un Verderio pimpante, che ha fatto subito intendere di non aver alcun timore reverenziale nei confronti di una delle super-favorite alla vittoria finale: del resto i nostri furono tra i pochissimi a battere il Canzo due anni fa, per di più in una memorabile trasferta all'ombra dei Tre Corni (si parla del 24 settembre 2007). Come in tutte le precedenti occasioni, anche questa volta le due squadre hanno dato vita ad un incontro spettacolare e assolutamente corretto, grazie anche ad un eccellente arbitraggio che si colloca a mio giudizio tra i migliori visti in questi anni.

A fare la partita sono per lo più gli uomini di Mister Piseddu. Gli ospiti, però, si difendono con ordine e senza particolare affanno, sfruttando in modo inesorabile ogni minima incertezza della nostra retroguardia con l'eccellente reparto offensivo trascinato da Fabrizio Crippa. Proprio il numero 11 ospite - che mi ha confermato personalmente di essere tra i lettori di questo blog - si è dimostrato ancora una volta un giocatore degno di altre categorie realizzando la doppietta di pregevole fattura che di fatto ha aperto e chiuso il match.

Il leit-motiv dell'incontro è stato la continua e purtroppo vana rincorsa del pareggio da parte del Verderio. Dopo un periodo di sostanziale equilibrio (anzi, oserei dire di nostra superiorità), sono infatti gli ospiti a passare in vantaggio proprio con Crippa, il quale riesce a girarsi bene in area e a battere a rete nonostante la marcatura di due difensori biancoverdi che - probabilmente per paura di concedere un rigore - si oppongono con troppa velleità al forte attaccante avversario.

Il Verderio non crolla e preme immediatamente alla ricerca del pareggio, ma ancora una volta subisce impietosamente un goal nel secondo minuto di recupero del primo tempo ed è costretto ad andare al riposo sul punteggio di 2 a 0. Preoccupa un po' la tendenza nefasta di subire reti ad un attimo dal fischio finale dell'arbitro, come era già successo contro la Carnatese ed il Brivio: certo che la sfortuna in questi casi conta molto, però serve sempre la massima concentrazione per evitare di favorire gli avversari con cali di tensione e disattenzioni che si pagano sempre a carissimo prezzo.
Roby Ripamonti portato fuori dopo l'infortunio.
Intanto nel corso della prima frazione sono purtroppo da segnalare altri due infortuni che si aggiungono ad un inizio di campionato un po' troppo travagliato sotto questo punto di vista: a lasciare il campo sono Johnny Cogliati e Roby Ripamonti, con quest'ultima defezione che costringe Mister Piseddu a ributtare nella mischia un Dario Colombo ancora non pienamente recuperato dal fastidio al tallone.
Frankie Boy festeggiato dopo il goal.
Al rientro dagli spogliatoi, i nostri non sembrano comunque aver perso le speranze e si gettano subito alla ricerca del goal che potrebbe riaprire l'incontro. Nel giro di pochi minuti lo trovano grazie a "Frankie Boy" Di Siena, che di testa risolve nel migliore dei modi un'azione di mischia nell'area piccola. Le cose sembrano mettersi per il meglio, ma il Canzo non ci sta e dopo nemmeno cinque minuti riesce a riprendere il largo con una bella azione di contropiede sulla quale la nostra difesa non può far nulla: 3 a 1, sembra finita qui.
Il rigore vincente di Jack Mengotti.
Niente da fare: i biancoverdi provano subito a rimettersi nuovamente in carreggiata e a venti minuti dal termine riescono a portarsi ancora una volta ad un solo goal di distanza dagli ospiti. In questo caso è Chris Moneta (positiva la sua prestazione) a procurarsi un calcio di rigore, per la verità piuttosto generoso, per una presunta spinta di un difensore avversario. Sul dischetto si porta Jack Mengotti, che con il tiro dagli undici metri ha parecchi conti in sospeso, ma questa volta non sbaglia: pallone da una parte e portiere dall'altra, risultato sul 3 a 2 e partita che torna in discussione.

A scrivere definitivamente la parola fine su questo match è però ancora Crippa, che nel finale spegne definitivamente l'impeto biancoverde con una perfetta punizione dal limite infilata sotto l'incrocio alla destra del Briga: è il 4 a 2 finale.

Con quattro giornate in archivio e un solo punticino in cascina, la classifica del Verderio piange. Secondo me, però, non è il caso di fare drammi eccessivi perché anche ieri la squadra ha dimostrato di esserci e di potersela giocare ad armi pari contro le formazioni più quotate del girone. Il calendario finora ci è stato nemico, ma dovranno pur arrivare partite contro avversarie sulla carta più "facili": lì non ci saranno scuse. Inoltre va ricordato che in Seconda Categoria la maggior parte dei goal non arriva da giocate di fino, ma da errori avversari che vengono concretizzati nel modo migliore: noi dobbiamo essere più attenti a concederne il meno possibile e, dall'altra parte, più cinici quando si tratta di sfruttare quelli che fanno gli altri (e ne fanno tutti, per fortuna).

Etichette: ,

Commenti: 14

Scritto da Anonymous Anonimo - 5/10/09 14:26  

siamo ufficialmente ultimi in classifica, è ora di darsi una mossa!!! marcy sei troppo buono con la squadra, non è possibile che le cose vanno sempre bene ma abbiamo un punto solo!!!

Scritto da Anonymous Anonimo - 5/10/09 14:28  

cazzo raga siamo ultimi che brutta sensazione dai risolleviamoci figa!!!

Scritto da Anonymous Anonimo - 5/10/09 14:30  

Come GoOoOoOoOoOoOdo!Si retrocede!

Scritto da Anonymous Anonimo - 5/10/09 14:30  

ha ragione marcy, stavolta non abbiamo giocato male, abbiamo perso contro una squadra forte. infatti si sapeva che contro il canzo poteva succedere di perdere. secondo me se giochiamo sempre così è impossibile che non vinciamo mai.

io ultimo in classifica non ci sto!!!!!

Scritto da Anonymous Anonimo - 5/10/09 17:40  

minchia che gol che ho fatto ieri.....

Scritto da Anonymous Anonimo - 5/10/09 18:33  

HO VISTO CHE SIAMO ULTIMI E MI GIRANO I COGLIONI E' ORA DI COMINCIARE A VINCERE ALTRIMENTI QUEST'ANNO MANDIAMO TUTTO A PUTTANE

Scritto da Anonymous GodoquandovedoperdereilVerderio - 5/10/09 20:21  

in terzaaaaaaa pagliacci ahah

Scritto da Anonymous Anonimo - 5/10/09 23:05  

un caloroso VAFFANCULO a tutti quelli che vogliono male al verderio e ci gufano contro. vedrete che ci risolleveremo ancora e vi lasceremo lì a rosicare per un altro anno. FORZA VERDERIO!!!

Scritto da Anonymous christian - 5/10/09 23:47  

ma facciamoli parlare i babbazzi che sfottono.......i conti si tirano a fine anno ed una volta che vinciamo la prima il resto arriva da solo.....non può andar sempre male.....dai ragazzi forza verderio!!!!!

Scritto da Anonymous Anonimo - 6/10/09 08:27  

è vero marci troppo buono...è stata una sofferenza continua

Scritto da Anonymous Anonimo - 6/10/09 10:21  

ma quale sofferenza hanno fatto 5 tiri e 4 goal!

Scritto da Anonymous Anonimo - 6/10/09 14:12  

5 tiri e 4 goal......mmmmmm beh dai,posso dire di essere in forma..


briga

Scritto da Anonymous Anonimo - 6/10/09 19:10  

per me bisogna andare tutti da osvaldo,tipo sabato sera prima della trasferta di montevecchia...aperitivo cena e puttane

Scritto da Anonymous Anonimo - 6/10/09 23:36  

si come insegna papi silvio!me l'accollo!!

Scrivi un commento!