AS Verderio

Il blog della squadra di calcio più amata della Brianza lecchese: cronaca delle partite, foto e video dei goal.

18 ottobre 2009

ASV vs. Dolzago: 2-1

Era ora! La sesta giornata ha portato la prima vittoria in questo campionato al Verderio di Mister Piseddu, che con i tre punti si lascia alle spalle l'ultimo posto della graduatoria e può cominciare ad affrontare con maggior coraggio questa stagione. A farne le spese è il Dolzago, che esce sconfitto dal terreno del "Don Paolo" in quello che potrebbe essere già definito un vero e proprio scontro salvezza e si vede dunque sorpassato in classifica dalla formazione biancoverde.

Se è vero che in partite come questa l'importante è il risultato, bisogna però ammettere che lo "spettacolo" mostrato da entrambe le squadre è stato di un livello infimo come poche volte abbiamo avuto modo di vedere in questi anni, Terza Categoria compresa: una partita molto brutta, con ventidue giocatori in campo che hanno provato a giocare a calcio senza però riuscirvi granché, venendo superati (in peggio) soltanto da un arbitraggio a tratti sconcertante. Eppure tra le nostre fila non è mancato l'impegno, con molti giocatori che hanno corso chilometri e chilometri (penso ad esempio al Mastro) e che hanno provato a supplire con il cuore alle altre mancanze: questo, alla fine, ci ha premiati.
L'ingresso delle due squadre.
Proprio quando la Juventus ha potuto di nuovo schierare quello nero dopo un lungo infortunio, Mister Piseddu deve fare a meno del suo "Sissoko Bianco", l'onnipresente Galdo, espulso sette giorni fa nella sfortunata trasferta di Montevecchia e dunque costretto a scontare un turno di squalifica. Un'assenza pesantissima che, unita ad altri uomini in non perfette condizioni fisiche, costringe il tecnico di via Roma a mettere in campo una formazione largamente inedita nella quale spicca lo spostamento laterale di Dario "The Wall" Colombo nel ruolo di terzino destro, sopravanzato sulla stessa fascia da Filippo "La Dolce Vita" Mastroianni a fare da esterno di centrocampo in una posizione per lui molto avanzata (la casacca numero 9 ancora significa qualcosa). Molto positiva la prestazione di entrambi questi giocatori, che pur lontani dalle loro zolle abituali si sono rivelati certamente decisivi per le sorti del match.

A centrocampo, il Pillo deve purtroppo dare forfait dopo circa mezz'ora per una ginocchiata alla schiena rimediata proprio da "The Wall": il conseguente ingresso del Tudi stravolge nuovamente le carte sul tavolo, ma per fortuna Mister Piseddu può contare sulla versatilità del Brambo, un vero jolly in grado di dire la sua in qualsiasi zona del terreno di gioco.

Là davanti, invece, la coppia d'attacco formata da Mark Lenders e "Frankie Boy" Di Siena fa molta fatica nel primo tempo, sostenuta poco da una linea mediana in costante sofferenza: lì gli avversari schierano i loro uomini migliori, mentre Jack Mengotti durante la vigilia non ha condotto propriamente una vita da atleta e la sua prestazione ne risente quel tanto che basta a far sì che alla fine del primo tempo siano stati gli ospiti a fare qualcosa di più, tanto che tra le fila biancoverdi si formano spesso strani capannelli di giocatori che sbraitano tra loro, mentre dalla panchina si odono forti i ruggiti di richiamo di Mister Piseddu.

Insomma, la situazione sembra tutt'altro che incoraggiante e peraltro non cambia una volta rientrati in campo dopo l'intervallo. Anzi, per due volte il Dolzago va vicino al vantaggio e solo grazie alla poca precisione degli attaccanti avversari il Verderio non capitola. In tribuna si teme il peggio, ma proprio nel momento di maggior difficoltà il Verderio trova la rete del vantaggio: cross lungo dalla destra che viene colpito morbido di testa da Chris "Coin" Moneta, appena entrato in campo; il pallone supera il portiere e sembra ben indirizzato nel sacco, ma a scansare ogni dubbio ci pensa il Brambo che sempre di testa supera i difensori ospiti in mischia e firma l'1 a 0.

Ma mancano oltre venti minuti alla fine e il Dolzago ha già dimostrato in passato di essere una squadra che non demorde. Il baricentro del match si sposta inesorabilmente nella nostra metacampo, ma il Verderio sembra rinfrancato dal goal e riesce a giocare con più serenità, rispondendo benissimo agli attacchi avversari e provando a colpire in contropiede. Il raddoppio arriva quindi puntuale, anche se più che ad un'azione ben impostata è dovuto ad un clamoroso errore del portiere avversario, che fino a quel momento si era anzi distinto positivamente tra i suoi: un cross sbagliato di Simo Pirovano dalla metacampo sembra facile preda dell'estremo difensore in uscita solitaria, ma il pallone gli sfugge dalle mani e finisce inesorabilmente oltre la linea di porta.

Sembra fatta, ma c'è ancora da soffrire. Nei minuti di recupero il Dolzago riesce ad accorciare le distanze in mischia, poi c'è un piccolo momento di tensione che macchia una gara altrimenti dominata dal fair-play. A farne le spese è Pippo Mastroianni, che l'arbitro manda anzitempo negli spogliatoi rifilandogli una seconda (e secondo me non meritata) ammonizione. Non succederà nient'altro.

The Man Of The Match: palma del migliore in campo per Dario Colombo, ritornato in versione "The Wall" dopo un periodo un po' tribolato dagli infortuni. Sempre in anticipo sugli avversari, si fa vedere in almeno un paio di interventi decisivi da ultimo uomo che valgono quasi come dei goal. Mi fa piacere sottolineare la buona prestazione collettiva offerta dalla nostra difesa, troppo spesso criticata in passato: proprio in una giornata nuvolosa per gli altri reparti, la retroguardia biancoverde è riuscita a sostenere la squadra mostrando il suo reale valore e soffrendo poco contro un avversario comunque grintoso e costantemente vicino alla nostra area di rigore. Ora avanti così!

PS: un saluto a tutti i gufi. E dove sono oggi gli amici di Carnate, dopo le 6 pappine rimediate contro l'Inverigo? ;-)

Etichette: ,

Commenti: 39

Scritto da Anonymous Anonimo - 19/10/09 11:09  

finalmente :) Vicky

Scritto da Anonymous Anonimo - 19/10/09 11:11  

Grande Marcy, oggi ridiamo noi!!! E il Carnate gran figura di merda!!!

Scritto da Anonymous Anonimo - 19/10/09 11:33  

diciamo che l'espulsione di pippo per fallo di reazione ci poteva anche stare..ha macchiato così una prestazione esagerata..se la giocava lui con dario la palma di migliore in campo..
invece la palma ora sappiamo noi dove metterglela martedì agli allenamenti....

L'idolo di mastro!

Scritto da Anonymous Anonimo - 19/10/09 13:47  

A INVERIGO LE BECCANO TUTTI VEDIAMO QUANDO ANDATE VOI

Scritto da Anonymous Anonimo - 19/10/09 13:56  

ho vinto anchio ieri....gol di tacco alla crespo

NW

Scritto da Anonymous Anonimo - 19/10/09 14:42  

Intanto contro di voi 3 pappine e tutti a casa (fenomeni..)

Scritto da Anonymous Anonimo - 19/10/09 15:00  

Come mai questa rivalità con il Carnate??!!
Bravi, finalmente una vittoria!

Scritto da Anonymous Anonimo - 19/10/09 15:03  

Sicuramente rosicano per Burbello!!
Lui non ha più voluto restare a Verderio!
Hanno ragione a Robbiate, che siete dei rosiconi....

Scritto da Anonymous Anonimo - 19/10/09 15:14  

nessuno ce l'ha col carnate, ma cazzo son due mesi che ci sfottete tutti i lunedì sul nostro blog!!! questa settimana noi vinciamo, voi ne prendete 6... e pretendete anche che stiamo zitti??? ma per piase'!!!

P.S. a robbiate dicono che NOI siamo dei rosiconi??? una frase che si commenta da sola......

Scritto da Anonymous Anonimo - 19/10/09 15:18  

E CON DARIO NON SI PASSA E CON DARIO NON SI PASSAAAAA!!!

Scritto da Anonymous Anonimo - 19/10/09 16:55  

THE WALL.

Scritto da Anonymous Anonimo - 19/10/09 18:12  

e che fine ha fatto quello che godeva sempre quando perde il verderio???

Scritto da Anonymous Anonimo - 19/10/09 18:50  

the wall rigore clamoroso non dato

Scritto da Anonymous Anonimo - 19/10/09 19:38  

ma il burbe l ha vista la biglia ieri??ihihihi!cmq l inverigo a verderio non passa!!!!!

Scritto da Anonymous Anonimo - 19/10/09 19:56  

biglia o non biglia, il Burbe resta un gradino sopra...
Ve rosica Ve rosica!!!!!!!!ahahahaha

Scritto da Anonymous Anonimo - 19/10/09 23:42  

ok che l'arbitro faceva pietà, ma non puoi dire che c'era un rigore x il dolzago, fai il bravo! intervento nettissimo sulla palla!!!

Scritto da Anonymous Anonimo - 20/10/09 09:21  

Forza Bernareggio ! Non sono nessuno....!

Scritto da Anonymous Anonimo - 20/10/09 12:59  

BELLA QUESTA SERA ALLENAMENTI!

Scritto da Anonymous LA CURVA - 20/10/09 17:13  

....E DOMENICA VOGLIAMO ANCORA 3 PUNTI...

Scritto da Anonymous Dario - 21/10/09 12:04  

All'anonimo delle 18.50 19/10nessun rigore clamoroso non dato. è vero che ho "toccato" Nardelli (num 9) ma ho preso nettamente la palla.
Questa volta l'arbitro ci ha visto bene.
Forza Verderio!!

per NW: ma fammi il piacere.. saranno svenuti tutti i difensori!!

Scritto da Anonymous Anonimo - 21/10/09 14:46  

mah.....umiliavo anche te con quel colpo di fino se fossi stato in campo contro di me

Scritto da Anonymous Anonimo - 21/10/09 17:15  

MAH il burbe non so fino a che punto ha fatto un affare ad andare a carnate,societa'senza grosse ambizioni che si accontenta di vivacchiare in categoria come del resto il verderio,un giocatore cosi'merita altri palcoscenici.

Scritto da Anonymous Anonimo - 22/10/09 09:06  

Hai ragione !!! Ma dovresti chidere a lui se è contento o no !
se no ti rimane il dubbio per sempre.
Starà sicuramente meglio che a Verderio, ma non ci vuole tanto...

Scritto da Anonymous Anonimo - 22/10/09 11:06  

esagerati, burbello è forte ma non è mica veramente maradona come scrive marci altrimenti il verderio doveva già essere in eccellenza a quest'ora e il carnate primo in classifica, invece... basta sparare cazzate se sta meglio qui o a carnate, saranno cazzi suoi se ha deciso di andar via. c'è tanta altra gente che ha scelto di venire o di rimanere a verderio magari rifiutando anche qualche soldo per poter stare in questo gruppo. non c'è nessun problema contro il carnate o contro lele e si è anche visto nella prima giornata che a parte le scenette di bergamo non ci sono state risse o falli o altro come qualcuno si aspettava.

Scritto da Anonymous Anonimo - 22/10/09 18:48  

ciao sono massimino di quarto!cioè no davvero,zio smettila,davvero zio,cioè no scusa,poi che vuoi zio?!cioè davvero,ooooh oh...smettila..zio ti parcheggio le mani in faccia..muto!

Scritto da Anonymous GodoquandovedoperdereilVerderio - 22/10/09 21:09  

mi avevo cercato e io sono arrivato...

Domenica, per curiosità, sono venuto a vedere la partita del Verderio... siete la squadra più scandalosa che io abbia mai visto! Arbitraggio a vostra favore in un modo incredibile... se non andate in terza quest'anno ritenetevi fortunati... inoltre avete vinto con una squadra di 0 punti... c'è poco da esaltarsi...

Scritto da Anonymous Anonimo - 23/10/09 00:16  

burbello e un ottimo giocatore!se era cosi esageratamente forte come dite voi domenica avrebbe giocato con la maglietta amaranto!forse anche in questa categoria c è di meglio

Scritto da Anonymous dario - 23/10/09 11:53  

eh NW: sto ancora aspettando di esser da te umiliato in allenamento... dai!

Scritto da Anonymous Anonimo - 23/10/09 12:48  

Ogni giocatore si giudica per come è..Non per dove sta la squadra...
Pato è fortissimo..ma il Milan sta fac cagare qst anno...
Quindi "anonimo" delle 11:06..se forse sapessi qualcosa di calcio non spareresti ste cazzate!!!!!!

Scritto da Anonymous Anonimo - 23/10/09 13:20  

ma quanti maestri del calcio...

Scritto da Anonymous Anonimo - 23/10/09 14:46  

BURBELLO è FORTISSIMO E MERITEREBBE ALTRE CATEGORIE !
FORTUNATI NOI A CARNATE....!
PER GLI INVIDIOSI !!!!

Scritto da Anonymous Anonimo - 23/10/09 17:05  

bho soldi ne girano ovunque a inverigo si favoleggia di rimborsi da 800/1000 euro a mese ,verita'o fantasia,a carnate mi risulta che molti giocano senza rimborso ,qualcuno li becca altri no voi come siete messi ?

Scritto da Anonymous Anonimo - 24/10/09 13:36  

beh,a me mi paga le medie il mio ds/procuratore...e questo mi basta!

briga

Scritto da Anonymous Anonimo - 24/10/09 17:44  

dai verderio potete benissimo fare un buon campionato purtroppo molta gente(me compreso) se n'è andata rispetto allo scorso ma gli elementi di qualità ci sono.quindi in bocca lupo per tutto!!!un saluto
jack delledonne

Scritto da Anonymous Anonimo - 24/10/09 21:15  

marcello,con che criterio cancella alcuni commenti e ne lasci altri???
a seconda del tuo gradimento??
ringraziandola immensamente aspetto con ansia sue delucidazioni!
MR.QUESTION

Scritto da Anonymous Anonimo - 26/10/09 09:26  

beh, dopo avere sparato sul carnate per le 6 pappine di inverigo....non dite nulla dopo le 5 rimediate con il bernareggio???

...non è polemica ma solo dura realtà!!!

Scritto da Anonymous Anonimo - 26/10/09 09:48  

Bella figura di merda !!! Invece di guardare in casa Carnate, pensate per voi! vi sta bene !!
Forza Carnate, Grande Lele...

Scritto da Anonymous Anonimo - 26/10/09 09:55  

Un saluto particolare al Cobra...
Bay Bay

Scritto da Anonymous Anonimo - 26/10/09 11:04  

ah ah ah..il cobra???!!!
Ma c'è ancora??

....ieri le ha prese dai sui vecchi compagni....eh eh

Scrivi un commento!