ASV vs. Brivio: 1-1
Quando il Verderio si trova ad affrontare il Brivio, la storia insegna che di solito il risultato è una partita poco entusiasmante da vedere. Sarà forse perché le due squadre si equivalgono molto, ma anche oggi è andata effettivamente così: classico match invernale, avaro di emozioni e indirizzato verso uno scialbo 0 a 0. Almeno finché, ad un quarto d'ora dalla fine, il vantaggio biancoverde riscalda un po' gli animi e regala qualche sussulto a chi ha preferito la tribuna del "Don Paolo" ai mercatini di Natale in via dei Tre Re.
Mister Piseddu conferma in blocco la formazione della vittoriosa trasferta di Osnago, con due sole eccezioni: lo squalificato "Tramonti a Nord Est" Mengotti (costretto in tribuna proprio nella partita contro quella che tre anni fa era la sua squadra) viene degnamente sostituito a centrocampo da Pixie, mentre il neo-ventitreenne Briga lascia spazio a Luca Crippa tra i pali. Da segnalare il ritorno in panchina di Dario "The Wall" Colombo, ormai prossimo all'attesissimo rientro ufficiale in campo.
Ad una notizia buona deve sempre far eco quella cattiva. E allora, ecco che verso la fine della prima frazione il bomber Mattia "Norwegian Wood" Colombo è costretto ad uscire dal campo. Si teme inizialmente un brutto infortunio, ma le notizie che arrivano dal Pronto Soccorso di Merate sono confortanti: per lui solo una leggera distorsione alla caviglia sinistra e 15 giorni di stop. Al suo posto si rivede dunque "Frankie Boy" Di Siena, autore di una prestazione ampiamente sopra la sufficienza.
Qualcosa da dire a proposito del terreno di gioco, che è tornato nelle condizioni dei giorni peggiori: la superficie erbosa irregolare rende difficile il controllo della sfera e causa qualche grossolano errore da entrambe le parti. Si spera che la "Bibbia" di Jack Mengotti possa in qualche modo aiutare a risolvere la situazione.
Partita non bella, dicevamo, e specialmente nel primo tempo le emozioni sono veramente poche. Da segnalare un goal annullato per fuorigioco al Brivio, che prima dell'intervallo si dimostra certamente più pimpante e desideroso di ottenere la vittoria. Gli attaccanti in maglia rossa, però, nei momenti decisivi sciupano troppo e per il resto la nostra difesa fa buona guardia.
Una pausa dagli sbadigli arriva quando l'arbitro vede gli anelli e gli orecchini indossati da "Lampard" Lamparelli e gli impone di toglierli: per obbedirgli, il talentuoso centrocampista dovrà stare a bordo campo per almeno un paio di minuti e, assistito dal Capitano, alla fine rientrerà alleggerito di qualche etto. Grande ilarità in tribuna.
Nella ripresa la partita non cambia tono, almeno fino alla mezz'ora quando inaspettatamente il risultato si sblocca a nostro favore. Una punizione defilata dai trenta metri viene calciata velenosamente a centroarea proprio dal Lampa: la palla viene respinta dall'estremo difensore ospite, ma rimane lì a pochi metri dalla porta e nella mischia il primo a raggiungerla è l'uomo di marmo Andrea Mapelli, che la scaglia in rete con una bordata di quelle che non lasciano nessuno scampo.
Una vittoria oggi sarebbe stata veramente un colpo grosso e i nostri fanno di tutto per portarsela a casa. A questo punto, però, il Brivio è costretto ad accelerare il ritmo e la partita diventa d'un tratto piacevole. La nostra retroguardia regge bene l'impeto degli attaccanti ospiti, ma alla fine è costretta a concedere il pareggio su azione d'angolo: nell'occasione il numero 7 in maglia rossa, Villa, si libera bene e riesce a saltare un po' troppo indisturbato, vola in cielo e di testa mette il pallone nel sacco.
Nel recupero rischiamo addirittura di capitolare con un calcio di punizione dalla lunetta assegnato agli ospiti: destro pericolosissimo che supera la barriera a mezza altezza e alla fine viene recuperato in mischia da Luca Crippa proprio mentre l'arbitro emette il triplice fischio. La terribile beffa scampata ci ricorda che, anche se eravamo passati in vantaggio, l'1 a 1 finale è comunque un risultato da non disdegnare.
Del resto è la prima volta che contro il Brivio riusciamo ad evitare la sconfitta: nonostante qualche cessione di rilievo, restano secondo me una buona squadra che con il tempo è destinata a risollevarsi dall'attuale posizione in classifica. Agli avversari va anche una nota merito finale, poiché dopo il match si sono fermati in massa al Pintupi per il terzo tempo.
The Man Of The Match: un goal e una buona prestazione per l'uomo di marmo Andrea Mapelli (voto 7), che con la fascia di capitano mostra grande autorevolezza al centro della nostra difesa. Da segnalare anche il Galdo (voto 6,5): per lui una domenica di sacrificio al servizio della squadra senza disdegnare qualche giocata interessante in area di rigore, come quando nel finale sfiora il goal della vittoria con un numero d'alta scuola.
Come sempre, un ringraziamento a Nicolò Colombo per le splendide foto. Se volete vedere il resto dei suoi scatti di oggi, andate sul suo sito.
Etichette: cronache, seconda categoria
Commenti: 11
d'accordo su tutto con marci....partita spenta e con poche emozioni..se non la rabbia per l'infortunio di mattia....speriamo si rimetta in fretta il"legno norvegese"!!
marci,cosa fa paura la moviola dei goal?!troppo diabolica...
ahahhahaha....saluti e baci!!!
Bri
spettacolo i goal al rallentatore!!!
grande marcy, come te nessuno mai.
cronaca impeccabile di marcello, con alcune chicche come quella sugli anelli del lampa... bellissime anche le foto di nicolò! meno bella la partita, ma comunque il risultato finale non è da buttare via. ora aspettiamo il derby contro la nuova ronchese! FORZA VERDERIO!!!
mercoledì sera dopo gli allenamenti cena a casa mia per il mio compleanno...(che è oggi)
Ciski
auguri frank.
ma gli allenamenti sono ancora mercole?
Roberto Calvi
PS: per chi non lo conosce vada su google... gnurant
ATTENZIONE confermo allenamenti MARTEDI'. ciao giancarlo
ma chi è sto cretino..mai inviterei sti 20 pazzi a casa mia!!
Dai cisk nn ti tirare indietro ormai!!! Offrici il cenone!!!
offrici, offrici, offrici il cenone
dai, ciskie, offrici il cenone!
CAMPIONATO SOSPESO - Allenamenti sospesi. Ci vediamo al PINTUPI NIGHT ORE 21.30 due gruppi in concerto e canta Ambro. ciao a tutti giancarlo
Scrivi un commento!