AS Verderio

Il blog della squadra di calcio più amata della Brianza lecchese: cronaca delle partite, foto e video dei goal.

16 novembre 2008

Audace Osnago vs. ASV: 2-3

Nell'insidiosa trasferta di Osnago, il Verderio trova un'importantissima vittoria scacciacrisi che pone fine ad un digiuno di punti durato per ben tre settimane: l'ultimo risultato utile in campionato risaliva infatti alla vittoria per 3 a 1 contro il Barzago del 26 ottobre, ragion per cui in questa domenica di metà novembre era d'obbligo smuovere la nostra classifica per non essere risucchiati nelle pericolose zone basse occupate da Robbiate e Carnatese (a proposito: un saluto al Cobra!).

Missione compiuta: i biancoverdi di Mister Piseddu si confermano una vera e propria "bestia nera" per i padroni di casa dell'Audace, che contro di noi negli ultimi tre anni hanno raccolto solo brucianti sconfitte (doveroso ricordare, in particolare, quella del 27 maggio 2007). Va comunque detto che - escludendo quell'epica finale dei play-off - la vittoria di oggi è stata probabilmente la più sofferta: la compagine locale ha lottato con le unghie e con i denti per non soccombere e in alcuni frangenti dell'incontro è apparsa superiore al Verderio, che pur essendosi mostrato in netta ripresa non è ancora tornato al livello dei giorni migliori.
L'ingresso delle due squadre.
Dopo le ultime disastrose prestazioni contro Molteno e Carnatese, Mister Piseddu opta per qualche piccola rivoluzione nell'undici iniziale e soprattutto nella linea difensiva: in campo dall'inizio c'è il giovane Giacomo Delle Donne sulla destra, mentre Roby Ripamonti viene inizialmente schierato nell'inedita posizione di terzino sinistro; la coppia centrale è formata da Simo "The Kid" e dall'immancabile uomo di marmo Andrea Mapelli. Nella fascia mediana - insieme al celebre duo Mengotti-Lamparelli - fanno capolino il Banchiere di Dio e "Man On The Moon" Reda dietro le punte, ovvero l'Airone e Norwegian Wood. Per quest'ultimo, che ha cominciato la sua leggenda tra le fila del CPO giocando proprio su questo campo, il match di oggi rappresenta di fatto un vero derby.

Tra i pali c'è come sempre il Briga, al secolo Marco Frigerio: dopo la performance "un po' così" offerta contro la Carnatese, nella quale ha avuto qualche responsabilità su entrambi i goal avversari, il numero 1 biancoverde è chiamato ad una risposta convincente che lo riconfermi il miglior portiere della categoria alla vigilia del suo ventitreesimo compleanno. La sua partita in realtà comincia con qualche difficoltà, come del resto avviene anche per i suoi compagni, ma con il passare dei minuti riesce a superare l'ansia da prestazione tanto da risultare determinante per la vittoria con un intervento plastico nel concitatissimo finale. Ma andiamo con ordine...

La partita inizia malissimo per il Verderio, che getta i suoi tifosi nel più cupo sconforto impiegando circa sette minuti per capire di essere ad Osnago per giocare a calcio. In questo breve lasso di tempo, infatti, i padroni di casa arrivano vicinissimi al goal in almeno tre occasioni e va detto che - dopo nemmeno centoventi secondi - si vedono annullare per fuorigioco la rete del vantaggio. Per fortuna i nostri riescono a scuotersi dal torpore che li aveva avvolti e al primo affondo si portano inaspettatamente sull'1 a 0 grazie a Jack Mengotti, il quale conclude a rete dall'interno dell'area di rigore e non lascia scampo al portiere.

A questo punto, con entrambe le squadre in campo, il match risulta più equilibrato anche se l'Audace preme con vigore alla ricerca del pareggio. L'1 a 1 arriva puntuale verso il ventesimo, con un calcio di punizione dal limite che scavalca la barriera e sorprende il Briga. I padroni di casa vivono ora il loro momento migliore e potrebbero facilmente completare la rimonta se non fosse per l'imperizia dei propri attaccanti, che si mangiano letteralmente un paio di goal già fatti.

Anche i nostri, però, dall'altra parte del campo arrivano vicini al raddoppio e nel finale della prima frazione lo trovano: il 2 a 1 reca la firma nobile dell'Airone, che batte il portiere locale con un colpo di testa. Il Verderio va dunque al riposo con il risultato fermo in suo favore, una piacevole sensazione che sembrava mancarci da una vita.

Al rientro in campo, i nostri sembrano avere la situazione in pugno e controllano bene il vantaggio tenendo il baricentro del gioco nella metacampo avversaria. Per il Verderio è il momento migliore, che si concretizza verso il sessantesimo con la bellissima rete del 3 a 1 ad opera "Norwegian Wood" Colombo: assistito da un sublime colpo di tacco volante del Reda, il biondo attaccante riceve palla nei pressi del dischetto e senza farle toccare il terreno la gira sul secondo palo, là dove il portiere non può arrvivare.

Grande esultanza in tribuna, ma la partita non è ancora finita: a venti minuti dal termine, l'espulsione discutibile di Jack Mengotti (doppia ammonizione) ridà vigore ad un'Audace ormai prossima alla rassegnazione. La nostra retroguardia, pur con qualche affanno, regge bene all'impeto dei padroni di casa che però riescono a trovare il goal del 3 a 2 a pochi minuti dallo scadere. Comincia così un finale al cardiopalma, con i gialloblù osnaghesi che con lodevole determinazione si riversano completamente nella nostra metacampo (portiere incluso) alla ricerca del pareggio. L'arbitro ci mette del suo, concedendo un recupero di quasi otto minuti che da fuori sembrano non finire mai...

Alla fine arriva comunque il triplice fischio che consegna i tre punti ai ragazzi di Mister Piseddu, che dal baratro in cui erano sprofondati tornano in un attimo a rivedere il treno dei play-off. Ora serve ritrovare continuità nei risultati e nelle prestazioni, mantenendo per tutti i novanta minuti la concentrazione e la qualità che oggi si sono viste solo a tratti. La strada intrapresa sembra essere comunque quella giusta per sognare un campionato ricco di soddisfazioni.
La palma di migliore in campo va divisa in tre.
The Man Of The Match: per celebrare il ritorno alla vittoria, la palma di milgiore in campo viene equamente divisa in tre per dare il giusto risalto ai giocatori che più si sono distinti nella lotta di oggi. Il primo è l'uomo di marmo Andrea Mapelli, che al centro della nostra difesa ha tenuto a freno i forti attaccanti locali ed in particolare il temibile numero 10 in maglia gialloblù; a centrocampo, invece, ottima prova per il Banchiere di Dio (segnalato dal Tudi in persona!) e per il Reda, che con grande abnegazione e spirito di sacrificio ha lottato fino allo stremo sulla fascia sinistra.

Etichette: ,

Commenti: 38

Scritto da Anonymous Anonimo - 17/11/08 11:36  

che fatica......dai,almeno respiriamo un pò..complimenti a tutti ragazzi!!grande marci!!

briga

Scritto da Anonymous Anonimo - 17/11/08 11:41  

onore all'osnago per la prestazione, bella squadra e belle persone: in bocca al lupo.

Cobra, dovete aggiungere alle squadre che "vi possono tener testa" anche il Valmadrera, che ringrazio calorosamente.

Vi auguro tutto il bene possibile per una retrocessione diretta senza l'onere dei playoff, sarebbe bello averti davanti per farti una bella stecca da militare.

ma visto che non ti ho davanti ti dico solo: " E PUPPATI STA FAVA"

Ciaooo

Scritto da Blogger Marcello - 17/11/08 12:42  

Facciamo gli auguri al Briga!

Scritto da Anonymous Anonimo - 17/11/08 12:48  

Auguri Briga!!! con affetto
Pipes

Scritto da Anonymous Anonimo - 17/11/08 13:28  

Ops....! Mi sembra di aver letto che il Verderio ha vinto, il Carnate ha perso e il Robbiate ha pareggiato.
Ma che peccato...avete interrotto così in fretta la vostra serie di risultati positivi!
Del resto, da chi fa determinate affermazioni, non ci si può certo aspettare che conosca due detti molto diffusi nel mondo calcistico:
1° Ogni partita è a se.
2° Le somme si tirano a fine campionato.
Comunque....Forza Verderio!!!

Scritto da Anonymous Anonimo - 17/11/08 14:25  

potete anche ringraziare un po' larbitro per la vittoria!

Scritto da Anonymous Anonimo - 17/11/08 14:32  

grazie arbitro per la vittoria e grazie per l'espulsione di jack che ha fatto 2 falli e basta mentre il 5 t insultava dalll'inizio alla fine.....t va bn csì?

Scritto da Blogger Marcello - 17/11/08 15:02  

Quando si parla di arbitraggio il parere di Piero Balini è ovviamente da considerare alla stregua del Verbo: quello di ieri è stato definito "scandaloso", ma i gravi errori li ha distribuiti abbastanza equamente tra le due squadre in campo. Ipse Dixit. Guardate il video!

Capisco comunque l'Osnago che si lamenta giustamente per le decisioni che lo hanno penalizzato, però di occasioni per fare altri goal ne ha avute eccome... Per nostra fortuna i loro attaccanti ieri non hanno avuto la giusta vena realizzativa sottoporta.

Scritto da Anonymous Anonimo - 17/11/08 15:30  

Concordo, il dirigente di gara ha equamente distribuito i propri errori su entrambe le squadre.
L'Osnago ha giocato bene, alla pari del Verderio, a parte inizio partita (nei primissimi minuti), dove forse noi del Verderio stavamo ancora degustando il digestivo del pranzo domenicale.
Fatto sta che, una volta che il Verderio ha cominciato a giocare, fino all'espulsione di Jack, la partita è stata equilibrata: quando le squadre si equivalgono le partite vengono decise da episodi, questa volta siamo stati più concreti noi del verderio, ma nulla toglie all'Osnago che ha giocato una buonissima partita.

Detto questo colgo nuovamente l'occasione per salutare il Cobra:
"a' ripuppati sta fava"

Scritto da Anonymous Anonimo - 17/11/08 15:54  

l'arciere colpisce ancora......................

Scritto da Anonymous Anonimo - 17/11/08 17:24  

Grandi ragaaaaaa!!!Mastro lucidiamo bene le scarpe.... ;-)

Scritto da Anonymous Anonimo - 17/11/08 17:35  

oh cobra di sto cazzo stai muto!!!

Scritto da Anonymous Anonimo - 17/11/08 19:38  

"Ogni giovane calciatore sogna di poter giocare con il proprio idolo..."
uahuahuah!!! Auguri B!!!

Le scarpe tanto non le lavo mai io ;)
...dai però in tutto lo schifo di questo inizio di stagione domenica un golletto l'ho salvato...1cosa buona ogni tanto...bella Totò!!!
bella raga!!!

Scritto da Anonymous Anonimo - 17/11/08 20:13  

tanti auguri briga!!!!!!

Scritto da Anonymous Anonimo - 17/11/08 20:41  

nonostante la vittoria contro mio fratello gli auguro una buona stagione.. però i tre punti sono nostri!!!!! alè verderio!!!

Jack Delle

Scritto da Anonymous Anonimo - 17/11/08 20:46  

non sono d'accordo con il mio figlioccio la palma del terzo migliore va all'airone.
ciao
auguri al briga
occhio alle uscite

Scritto da Anonymous Anonimo - 17/11/08 20:58  

Auguri Briga

Tia

Scritto da Blogger Marcello - 17/11/08 21:02  

Cavolo, la sfida tra i fratelli Delle Donne me l'ero persa! Qualcuno deve avermelo detto, ma non avevo capito. Un derby in famiglia, allora. Buon per noi che l'abbia vinto Giacomo.

Scritto da Anonymous Anonimo - 18/11/08 09:14  

grazie ragazzi per gli auguri!!!
I lov ulo!!

briga

Scritto da Anonymous Anonimo - 18/11/08 10:18  

bhè...partita strana...ma bella xkè abbiamo vinto...xò il mio tati nn si tokka..il prossimo ke gli fa male entro in campo e lo faccio nero....nèèèèèèèè... :D cmq complimenti ragazzi..vi ho visti informa...pekkato x l'espulsione di jack..ma tanto la prox partita la perdeva cmq no??beato lui ke sabato potrà far festa al 100%!!!!poi ke dire...ci voleva proprio qsta vittoria x risollevare un po' gli animi...bravi ragazzi...o...BRAVI GNARI!!!!
e a ki insulta o parla tanto x far prendere l'aria alla bokka o tanto xkè qlkuno l'ha dotato di corde vocali..ke si firmi almeno..CONEC!!
vicky

Scritto da Blogger Marcello - 18/11/08 23:16  

Il Briga è nei Top 11 del "Giornale di Merate"!

Scritto da Anonymous Anonimo - 19/11/08 10:23  

e con questa decisione il giornale di merate ha perso la poca credibilita che gli era rimasta!scandaloso!!!

Scritto da Anonymous Anonimo - 19/11/08 10:56  

Briga, non ti preoccupare, sappiamo quello che sai fare tra i pali, nonostante tu non sia in un momento felice a livello calcistico siamo sicuri che ritroverai la calma e la sicurezza di sempre.

un tuo compagno di squadra e... di avventure.

Scritto da Anonymous Anonimo - 19/11/08 13:56  

l'ho sempre detto che il giornale di merate rispecchia seriamente la realtà della brianza,con le sue cronache intelligenti,colorite,mai banali..
ora che mi hanno aggiunto nella top 11 dopo domenica che dire,li elevo ad un livello ancora + veritiero e onesto!!

un grazie di cuore ai redattori del giornale di"casa nostra"!

briga



(sei d'accordo gianca??)

Scritto da Anonymous Anonimo - 19/11/08 14:54  

d'accordo per il top 11. no comment per tutto il resto
ciao. giancarlo

Scritto da Anonymous Anonimo - 19/11/08 15:57  

Giancarlo, cosa intendi con il "no comment per tutto il resto", spiegati meglio altimenti potresti essere frainteso.
Grazie.

Scritto da Blogger Marcello - 19/11/08 16:43  

Bella Briga! Ma tra l'altro l'avete letta la cronaca della partita? Adesso non ce l'ho qui sotto mano, però ci sono scritte cose del tipo "partita dominata dall'Osnago dall'inizio alla fine" e per di più nell'articolo compare svariate volte la locuzione "miracolo di Frigerio"... Briga, le stigmate ti sono già venute?

Scritto da Anonymous Anonimo - 19/11/08 16:49  

no comment è riferito all'analisi del briga sul giornale di merate. ciao giancarlo

Scritto da Anonymous Anonimo - 19/11/08 17:25  

Briga santo subito!

Scritto da Anonymous Anonimo - 19/11/08 21:43  

comunic.uff. n.14 - Jack squalif.per due gare

Scritto da Anonymous Anonimo - 20/11/08 09:20  

marci le stigmate non mi sono ancora venute,però ora riesco a trasformare l'acqua in vino..........BELLA!!!!


oh,ma davvero 2 giornate per jack??!!

Scritto da Anonymous Anonimo - 20/11/08 09:54  

Grande Briga.
Allora passo da te a cena stasera.

FB

Scritto da Blogger Marcello - 20/11/08 10:05  

Confermo: "Sanzione aggravata per il ruolo di capitano ricoperto dal calciatore in questione". Boh, io ero rimasto che per doppia ammonizione questo ragionamento non vale...

Scritto da Anonymous Anonimo - 21/11/08 11:36  

stasera dopo gli allena grande cena per festeggiare il compleanno del Briga e di Gibi!!!accorrete numerosi......beh neanche in tanti così rimane + roba x noi!!!!


B

Scritto da Anonymous Anonimo - 21/11/08 11:42  

Remeber Alterego: "a cena da gibi"

Scritto da Anonymous Anonimo - 21/11/08 12:48  

gb gb vai vai vai

Scritto da Anonymous Anonimo - 22/11/08 12:27  

Per chi non lo sapesse:
La gita in gommone è stata rimandata causa 3giorni di maestrale. ahahah

bella Reda!!!

Rodrigo Taddei (ai tempi d'oro)

Scritto da Anonymous Anonimo - 22/11/08 12:48  

e per chi avesse già versato la caparra???

Scrivi un commento!