AS Verderio

Il blog della squadra di calcio più amata della Brianza lecchese: cronaca delle partite, foto e video dei goal.

01 aprile 2009

Nuova Ronchese vs. ASV: 1-1

Finisce in parità la prima parte del singolarissimo doppio confronto con la Nuova Ronchese, che ritroveremo fra quattro giorni esatti al "Don Paolo" di Verderio. In questo suggestivo turno infrasettimanale si è infatti recuperata la dodicesima giornata di andata, rimasta in sospeso addirittura dallo scorso mese di novembre.
L'ingresso delle due squadre
Clima da Champions League al C.T.L. 3 di Bernareggio, vera e propria cattedrale nel deserto con la sua tribuna degna delle serie professionistiche, ma con un campo che si presenta in condizioni non certo buone dopo le abbondanti piogge di questi giorni (uno stagno a centrocampo ha creato qualche problema ai mediani delle due formazioni).

L'1 a 1 non sarebbe da buttare considerando la classifica, ma per quanto si è visto in campo è un risultato che non possiamo assolutamente guardare con soddisfazione: questa partita si poteva e si doveva vincere.

Non scaricherei per una volta tutte le colpe sull'arbitro: intendiamoci, la direzione di gara è stata pietosa come al solito, con fuorigioco inventati e troppe interruzioni che alla fine hanno prodotto solamente un imbruttimento dello spettacolo. Il problema principale è stato l'atteggiamento della squadra nella mezz'ora finale in cui è sembrata accontentarsi del pareggio, gettando via continuamente il pallone senza tener conto di un "piccolo" particolare: gli avversari erano in nove.

Sì, perché dopo un primo tempo brillante, conclusosi con i nostri meritatamente in vantaggio grazie alla rete dell'Airone (ottima anche oggi la sua prova), la ripresa si è aperta con l'espulsione per proteste di un attaccante viola.

È a questo punto che Mister Piseddu fa un paio di scelte conservative che non sono piaciute ai tifosi e che forse hanno sancito quel cambio di atteggiamento responsabile della mancata vittoria: dentro un volenteroso ma inefficace Reda al posto del pimpante "Frankie Boy" Di Siena, apparso in grande spolvero; dentro "Lampard" Lamparelli (non in grande serata) al posto del Galdo, giocatore ormai imprescindibile che - sebbene affaticato da miglia e miglia di corsa - forse poteva dare ancora qualcosa alla causa biancoverde.

La doppia sostituzione, infatti, non basta ad evitare il pareggio della Nuova Ronchese, in dieci uomini: siamo al sessantacinquesimo e sugli sviluppi di una punizione dal limite (dubbia) che si stampa sulla traversa, il pallone viene ribattuto in rete di testa da un giocatore avversario bravo ad avventarsi per primo sulla sfera.

La speranza di portare a casa l'1 a 0 finisce qui: incredibile come ai nostri avversari, invece, l'impresa riesca quasi sempre (vedi quanto successo a Brivio o in casa contro il Molteno di Mario Pelucchi). Allora ecco che il terzo ed ultimo cambio del Verderio viene speso per l'ingresso in campo di Tia Colombo: il biondo attaccante, rimasto inizialmente a riposo, si fa subito sentire e dopo pochi minuti è protagonista di un episodio chiave del match: errore dell'ultimo difensore locale che perde palla e si ritrova ad inseguire "Norwegian Wood" lanciato a rete, stendendolo in modo plateale proprio al limite dell'area.

Espulsione netta e Nuova Ronchese in nove uomini per l'ultimo quarto d'ora, nel quale i nostri faranno vedere tutti i limiti che oggi ci condannano a lottare per la salvezza invece che per obiettivi ben più nobili: azioni disordinate e inconsistenti, palloni gettati via lunghi e senza precisione quando sulle fasce si erano ovviamente create delle vere e proprie praterie, con un Mastro in versione Moreno Torricelli che sarebbe stato ben lieto di sfruttarle a nostro vantaggio. Invece niente, solo un paio di belle conclusioni (una proprio del nostro numero 2, l'altra del Maradona delle Cascine) che vengono respinte bene da Mancini. L'arbitro ci mette del suo, fischiando la fine della partita con un recupero assolutamente troppo breve e prendendosi un'inevitabile dose di insulti dalla folta tifoseria biancoverde.

Portiamo via solo un punticino che non ci serve a granché in ottica classifica: ora cerchiamo di far tesoro di questa esperienza e di farla fruttare fra quattro giorni, quando per uno scherzo del calendario ci ritroveremo di fronte gli stessi avversari. Speriamo che le zolle amiche del "Don Paolo" ci diano una mano.

The Man Of The Match: con un Mastro (voto 7,5) in queste condizioni è semplicemente inconcepibile passare mezz'ora a buttare la palla lunga in area come si fa all'Oratorio. Per il resto, molto bene ancora una volta il Galdo, ma da tutti gli altri ci vuole più grinta nei momenti che contano. DAAAI RAAAGAAAA!

Etichette: ,

Commenti: 15

Scritto da Anonymous Anonimo - 2/4/09 00:30  

condivido in pieno la tua analisi della partita, bisogna fare di più in queste situazioni. ciao

Scritto da Anonymous Anonimo - 2/4/09 10:15  

post velatamente polemico questa volta :-o

Scritto da Anonymous Anonimo - 2/4/09 11:14  

Grande mastro!!!

Scritto da Anonymous Anonimo - 2/4/09 11:21  

forza verderio!!!

Scritto da Anonymous Anonimo - 2/4/09 13:36  

POPPEA POPPEA C'HA LE POPPE A PERAAAA!!!!!

Scritto da Anonymous Anonimo - 2/4/09 14:19  

Nuova Ronchese = SQUADRACCIA

Scritto da Anonymous Anonimo - 2/4/09 17:49  

VERDERIO=NUOVA RONCHESE

Scritto da Anonymous Anonimo - 2/4/09 19:55  

facciamo cagare!!!

Scritto da Anonymous Anonimo - 2/4/09 23:54  

siete dei dilaniati

Scritto da Anonymous Anonimo - 3/4/09 00:07  

???????????????

Scritto da Anonymous Anonimo - 3/4/09 12:36  

Strano che il robbiatese di turno, bardato dietro la suo consueta anonimità, non abbia ancora scritto il canonico commento da robbiatese....... che stiano sistemando quel loro sito pessimo??

ps splendida descrizione dell'impeccabile Marcello. Credo abbia centrato su ogni punto.
Ai ragazzi dico di osare di più là davanti; li ho visti, sta volta c'ero, un po' troppo abbottonati. ciao a tutti

william

Scritto da Anonymous Anonimo - 3/4/09 16:45  

A questo punto il recupero Carnatese-Verderio diventa una partita importantissima. Ma quand'è ?

Scritto da Anonymous Anonimo - 3/4/09 19:20  

ciao..sono simic84(civate)scusate se scrivo qui il commento relativo alla partita col brivio ma sotto la cronaca non trovo il solito"scivi un commento"!trovo scandaloso annullare 2 gol cosi(e marcello parla anche di un gol fantasma) e falsare una partita cosi importante...spiace xkè c'è gente che si fa il culo e poi x colpa di un incapace tutto viene vanificato...anche noi l'abbiamo avuto e ci ha annullato 2 gol...io penso che a causa della sua mancanza di personalità tenda a fischiare sempre quando un giocatore si trova solo davanti alla porta!ci vorrebbero commissari più presenti e punizioni x chi sbaglia(cosi come succede ai giocatori) altrimenti questo tipo (alias principe carlo :-)...) continuerà a sbagliare...tanto il rimborso lo prende uguale...cosa ne pensate?ciao e scusate lo sfogo...simic

Scritto da Anonymous Anonimo - 3/4/09 20:44  

simic sarai l'uniko ke si salverà del civate...bravo!
p.s cmq vavassori è troppo il principe carlo..hai ragione!
continuo ad odiare il civate...tranne simic...brao gnaro!!

Scritto da Blogger Marcello - 4/4/09 03:22  

Ciao simic, concordo su tutto quello che hai detto. Ci vediamo fra qualche domenica a Civate per una partita che purtroppo potrebbe essere decisiva per entrambe le nostre squadre. Speriamo solo che possa davvero vincere il migliore, senza che personaggi del genere intervengano a falsare il verdetto del campo.

Scrivi un commento!