AS Verderio

Il blog della squadra di calcio più amata della Brianza lecchese: cronaca delle partite, foto e video dei goal.

26 maggio 2011

2010-2011: il bilancio

Quarto posto in classifica con 57 punti provenienti da 17 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte; ben 69 goal fatti (miglior risultato insieme alla Pontelambrese) e 46 goal subiti; senza dimenticare la prima posizione, con Mattia "Norwegian Wood" Colombo, nella graduatoria dei marcatori più prolifici del girone. Sono questi i numeri della stagione 2010-2011 del Verderio, la migliore della sua non più così breve storia, frutto di un campionato vissuto sempre da protagonista e nelle posizioni nobili della graduatoria.

I biancoverdi, guidati in panchina da Mister Piseddu, avevano iniziato questo torneo con l'obiettivo di centrare una salvezza più tranquilla e anticipata rispetto allo scorso anno, in cui solo nell'ultima giornata ebbero la matematica certezza di scampare i temutissimi play-out per non retrocedere. Ma il valore della rosa biancoverde - nel contesto di un campionato di grande equilibrio - si è rivelato superiore alle attese e così, per la prima volta nella sua storia, il Verderio è addirittura riuscito ad accedere ai play-off alla ricerca di una promozione in Prima Categoria che avrebbe assunto toni epici.

Un sogno che è sfumato solo domenica nel match perso per 2 a 1 contro il Dolzago, dopo una partita non eccezionale a livello estetico - come spesso accade nelle occasioni così importanti - e certamente molto equilibrata, in cui i nostri erano anche passati in vantaggio con la rete di Johnny "Quasi Magia" Cogliati.

Nota molto positiva è che tutto questo è stato possibile nonostante un età media dei giocatori molto bassa e - fatta eccezione per alcuni "senatori" - con un'esperienza in categoria in generale piuttosto limitata. Buone notizie dunque per il futuro, in cui i biancoverdi avranno tutte le carte in regola per poter rivivere al più presto altre stagioni come questa e (perché no?) riuscire a spingersi anche oltre...

A proposito dei cosiddetti "senatori", resta da capire chi l'anno prossimo non vorrà più calcare l'ormai celebre terreno verde (e per la verità un po' sconnesso) dello stadio "Don Paolo": al termine della semifinale play-off a Dolzago, spinto forse da un pizzico di delusione e stanchezza dopo un lungo e tiratissimo torneo, qualcuno di loro (mi vengono in mente Fabio "Rambo" Brambilla e "l'Airone" Marco Scubla) ha infatti dichiarato che quella appena conclusasi era stata la propria ultima partita ufficiale. Speriamo ci ripensino, ma di sicuro non possiamo lasciare che giocatori di questo calibro salutino così, senza nemmeno una celebrazione in grande stile o quantomeno un match d'addio da organizzare al più presto...

Intanto sta per cominciare l'estate, stagione di tornei e di calciomercato. Vedremo se la società sarà in grado di rafforzare ulteriormente una squadra che, come si diceva, promette di far bene già dal prossimo campionato: diamo quindi fiducia allo staff tecnico e al diesse Panzeri che nelle ultime stagioni ha sempre fatto centro, portando in biancoverde una serie di ottimi e giovani calciatori secondo un progetto che comincia a dare i suoi frutti.

ATTENZIONE: NEI PROSSIMI GIORNI APERTURA DEL SONDAGGIO UFFICIALE PER DECRETARE IL MAN OF THE SEASON 2011! SIAMO AL LAVORO PER DECIDERE I CANDIDATI AL PREMIO.

Etichette: ,

Commenti: 4

Scritto da Anonymous Anonimo - 26/5/11 15:07  

nelson briga candidato al man of the season!!!!!!!!

Scritto da Anonymous Anonimo - 26/5/11 20:59  

GRANDE MARCY

Scritto da Anonymous Diego "Sindaco" Oggioni - 27/5/11 00:12  

Volevo scriverlo nei commenti alla partita ma non ho avuto tempo... lo metto qui...

Marco "Briga" Frigerio
Claudio "Claudione" Perego
Luca Crippa
Riccardo "Galizia" Galizioli
Salvatore "Tore" Scrimizzi
Daniele "Dani" Colombo
Luca" Luchino" Carozzi
Roberto "Robi" Ripamonti
Fabio "Brambo" Brambilla
Stefano "Ste" Oggioni
Filippo "Mastro" Mastroianni
Antonio "Tudi" Tudino
Giacomo "Jack" Mengotti
Matteo "Mot-ta-ta-ta-ta" Motta
Fabio "Pillo" Pillitteri
Marco "Galdo" Scubla
Gionata "Jonny " Cogliati
Alessandro "Ale" Montana
Mattia "Tia" Colombo
Francesco "Ciskie" Di Siena
Cristian "Coin" Moneta
Junior "Jay" Iamu Nat

Carlo "Mister" Piseddu
Abramo "Cap" Panzeri
Gianbattista "Gibi" Panzeri
Daniele "Dani" Villa

(E scusate se dimentico qualcuno o sbaglio qualche nome...)

Per la splendida stagione, che per la prima volta ci ha portati a sognare la qualificazione in Prima Categoria...
Per il ritiro pre-campionato in Friuli, uno dei più bei week-end di tutta la mia vita...
Per le sere in allenamento, non mi sono mai divertito così tanto(nonostante gli insulti...)
Per le grigliate, le cene, gli apretitvi...

PERCHE' QUESTO GRUPPO E' IL MIGLIORE CHE IO ABBIA MAI VISTO, E PERCHE' L'ANNO PROSSIMO NON CI FERMA NESSUNO!!!!

GRAZIE RAGAZZI!!!

Scritto da Anonymous Anonimo - 29/5/11 21:36  

grande diegoooooooooo!!!!!!

Scrivi un commento!