AS Verderio

Il blog della squadra di calcio più amata della Brianza lecchese: cronaca delle partite, foto e video dei goal.

05 aprile 2009

ASV vs. Nuova Ronchese: 4-1

Dopo soli quattro giorni dal deludente 1 a 1 di Bernareggio, il Verderio ritrova sulla sua strada verso la salvezza le maglie viola della Nuova Ronchese: questa volta, però, i ragazzi di Mister Piseddu sembrano aver imparato la lezione e riescono a portare a casa meritatamente i tre punti in palio con un perentorio 4 a 1.
L'ingresso delle due squadre.
Sotto il primo temporale primaverile dell'anno - con tuoni e pioggia a secchiate ad accompagnare la prima mezz'ora di gioco - il tecnico di via Roma ripropone per sette undicesimi la formazione vista mercoledì sera nella prima parte di questa strana maratona di 180 minuti contro lo stesso avversario: le uniche modifiche riguardano il rientro dell'uomo di marmo Andrea Mapelli sulla fascia sinistra, il ritorno di Roby Ripamonti al centro della difesa al posto dello squalificato "bRambo" Brambilla (al mio fianco in tribuna), la partenza da titolare del Reda a centrocampo e di Tia "Norwegian Wood" Colombo come ultimo terminale offensivo.

Il Verderio parte bene, ma per il primo quarto d'ora il match risulta piuttosto equilibrato. Poi ecco il vantaggio. Azione insistita dei nostri attaccanti, con due palloni consecutivi che sfrecciano invitanti nell'area piccola degli ospiti: sul secondo - partito dal magico piede sinistro del Maradona delle Cascine - ci mette la zampa "Renegade" Amato, che con grande esperienza devia la sfera quel tanto che basta per infilarla imparabile nell'angolino alla sinistra del portiere. Esultanza contenuta, perché la storia ci insegna che il Verderio non è quasi mai riuscito negli ultimi mesi a portare l'1 a 0 fino al novantesimo.

Questa volta, però, i nostri sembrano aver imparato l'antifona e non subiscono più di tanto il ritorno degli avversari che, anzi, vengono nuovamente puniti qualche minuto più tardi. Come era avvenuto per il primo goal, è ancora Lele Burbello l'autore dell'assist decisivo: da una sua fuga sulla fascia sinistra parte un traversone rasoterra diretto verso "Norwegian Wood" che con un movimento sublime finge di colpire il pallone con il tacco, facendolo in realtà carambolare sul difensore che provava a contrastarlo e che incolpevolmente spedisce la sfera nella sua propria porta. Ciò che conta è comunque il risultato: 2 a 0 per noi e partita che sembra in discesa.

La Nuova Ronchese accusa il colpo e nel tentativo di riaprire l'incontro si sbilancia in avanti, diventando facile preda per il veloce contropiede biancoverde. Non passano più di cinque minuti, infatti, e arriva il terzo goal. L'azione parte - indovinate un po' - da un bel lancio in diagonale del Maradona delle Cascine che, sprizzato di testa da "Norwgian Wood", diventa un assist invitante per la conclusione al volo di "Man On The Moon" Reda: diagonale irresistibile, punteggio sul 3 a 0 ed esultanza sopra le righe per l'estroso centrocampista, che corre sotto la tribuna sfilandosi la casacca e prendendosi di conseguenza la sua prima ammonizione dell'anno.

Per i nostri sembra praticamente fatta, ma in soccorso degli ospiti ecco arrivare il direttore di gara che, proprio prima dell'intervallo, assegna in loro favore un rigore piuttosto dubbio: l'uomo di marmo Andrea Mapelli, pressato da un attaccante, opta per il retropassaggio verso il nostro portiere Luca Crippa e nel proteggerne il rinvio si frappone con il corpo tra quest'ultimo e l'avversario, il quale gli rimbalza rovinosamente addosso come un manichino da crash test e cade esanime in area. L'arbitro, impietosito, indica il dischetto e il capitano avversario realizza quello che per la Nuova Ronchese resterà oggi il goal della bandiera. Da segnalare che i giocatori in maglia viola protestano per un attimo chiedendo invano l'espulsione del Mapo per fallo da ultimo uomo, ma l'arbitro opta per il cartellino giallo.

Nella ripresa i nostri controllano bene la situazione e le occasioni degne di nota saranno di numero molto inferiore rispetto alla prima frazione. C'è spazio, però, per l'ultimo goal di questa domenica: un pregevole schema d'angolo vede come protagonista ancora una volta il Maradona delle Cascine, che riceve palla sull'angolo dell'area alla destra del portiere, si porta sul fondo e mette in mezzo un assist preciso per Tia Colombo, il quale non può fare a meno di siglare il 4 a 0. Nell'occasione accade tra l'altro un episodio singolare: l'arbitro - tutto sommato nei limiti della sufficienza nonostante qualche grossolana svista - sembra prima voler annullare la rete per un improbabile fuorigioco (il cross è partito dalla linea di fondo...), ma dopo qualche secondo riacquista il lume della ragione e indica il dischetto di centrocampo.

Nel finale la Ronchese preme inutilmente, ma trova sulla sua strada un Luca Crippa in grande condizione. Dall'altra parte ci sarebbe spazio per dilagare con almeno un paio di azioni in contropiede ben indirizzate, ma l'arbitro decide che non è il caso di infierire e quando vede uno dei nostri che si avvia da solo verso la porta avversaria fischia sempre fuorigioco. Per questa volta, però, possiamo chiudere volentieri un occhio.

Quella di oggi è stata una vittoria veramente provvidenziale, perché dietro non mollano: la Carnatese di Marco Bergamo ha battuto a sorpresa il Malgrate in trasferta, mentre l'Aurora di Olgiate ha sepolto con una quaterna l'Audace di Osnago, che ora ci precede di un solo punto in classifica. Delle altre inseguitrici solo il Valmadrera non ha messo punti in cascina, perdendo contro il Brivio.

Inutile sottolineare l'importanza che a questo punto riveste la prossima partita contro il Robbiate, un derby imperdibile che sarà anche un vero e proprio scontro diretto per la salvezza: l'appuntamento per tutti i tifosi è per sabato 11 aprile alle 15:30 sulle accoglienti tribune del "Don Paolo" di Verderio.
Lele Burbello, oggi autore di quattro assist.
The Man Of The Match: con un ruolo pesantissimo in tutti i quattro goal che ci hanno concesso di vincere, è impensabile non concedere la palma di migliore in campo al numero 10 per antonomasia, il Maradona delle Cascine (voto 8). Con lui in campo, la salvezza è sempre più vicina. Rimane il rimpianto: e se ci fosse stato dall'inizio?

Etichette: ,

Commenti: 13

Scritto da Anonymous Anonimo - 6/4/09 10:42  

Grande Reda!!!

Scritto da Anonymous Anonimo - 6/4/09 12:24  

Lele sublime!!!!!!!!!

Scritto da Anonymous Anonimo - 6/4/09 13:00  

bravo cischi!

Scritto da Anonymous Anonimo - 6/4/09 14:12  

comunque ci arbitrano tutti contro, è incredibile. per fortuna ieri ne abbiamo messi quattro. adesso aspettiamo il robbiate!!!

Scritto da Anonymous Anonimo - 6/4/09 16:39  

GRANDE CARNATE AVETE SISTEMATO
LA SQADRACCIA PIU ANTIPATICA
DELLA BRIANZA
CIAO MISTER
TIFOSO DEL VERDERIO

Scritto da Anonymous Anonimo - 6/4/09 16:45  

va bene tutto, ma malgrate NON è in brianza!!!

Scritto da Blogger Marcello - 6/4/09 17:33  

Oh raga, con tutta quell'acqua è finita che oggi sono in preda alle febbri e al mal di gola, però ne è valsa la pena.

Scritto da Anonymous Anonimo - 6/4/09 18:23  

vedi di ripigliarti per sabato...

Scritto da Anonymous Anonimo - 6/4/09 21:09  

è difficile stabilire l'effettiva dinamica del secondo gol...nel dubbio...gol all'attaccante

Scritto da Anonymous Anonimo - 10/4/09 10:57  

Mercoledi 15/04/2009 Carnatese-Verderio partita decisiva per i play-out. Cosa ne pensate ?

Scritto da Blogger Marcello - 10/4/09 11:14  

Penso che ci faremo trovare pronti, ma adesso pensiamo al derby di domani. Dove si gioca mercoledì, a Bernareggio?

Scritto da Anonymous Anonimo - 10/4/09 13:52  

Si gioca al CTL3 a Bernareggio.

Scritto da Anonymous brix - 12/4/09 15:27  

reda gran gol ell'ex...

Scrivi un commento!