AS Verderio

Il blog della squadra di calcio più amata della Brianza lecchese: cronaca delle partite, foto e video dei goal.

28 marzo 2010

ASV vs. Real Bulciago: 2-0

Con una formazione molto meno rimaneggiata rispetto alle ultime sfortunate uscite, il Verderio si fa trovare pronto nel delicatissimo scontro diretto contro il Real Bulciago e liquida gli avversari con un netto 2 a 0, figlio di un match che per la verità non è mai sembrato realmente in discussione. Tre punti fondamentali per la classifica biancoverde, adesso un po' più tranquilla anche se tutto rimane ovviamente in discussione quando mancano sei partite ancora da disputare.

Davanti ad un pubblico numeroso ma un po' distratto (la tribuna del "Don Paolo" sembrava il mercato di Merate) è davvero positiva la prestazione offerta quest'oggi dai ragazzi guidati da Mister Piseddu, tornato in panchina dopo la squalifica rimediata nella sfortunatissima trasferta di Bernareggio. In particolare evidenza ancora una volta è la coppia d'attacco formata "Frankie Boy" Di Siena e Chris "Coin" Moneta: sono loro gli autori dei goal che valgono la vittoria, entrambi siglati già nella prima frazione di gioco.
Frank Di Siena inseguito dai compagni dopo l'1 a 0.
In una classica azione di mischia arriva l'1 a 0, ad opera di Ciskie, che giusto qualche minuto più tardi supera il portiere in uscita e solo per un soffio non riesce a coordinarsi per trovare subito il raddoppio.
Chris Moneta esulta sotto le villette.
Il 2 a 0 non tarda comunque più di tanto: negli ultimi minuti che precedono l'intervallo ad andare in goal è appunto Chris Moneta, su un'azione che per dirla tutta causa le vibranti proteste della formazione ospite. I bulciaghesi, infatti, chiedevano l'annullamento della rete per fuorigioco non tanto dell'autore del goal, quanto proprio di Frank Di Siena: a lui era indirizzato il passaggio filtrante in area di rigore, ma sapendo di trovarsi oltre la linea dei difensori il numero 10 in maglia biancoverde si disinteressa del pallone, che gli sfila sotto le gambe (movimento che spiazza la difesa) e giunge dietro di lui a Moneta, partito in posizione regolare e ben pronto a battere il portiere. Classico caso-limite nell'applicazione della regola del fuorigioco in cui qualsiasi decisione presa dall'arbitro scontenta comunque una delle due parti: questa volta è andata bene a noi.
Jack Mengotti semina il panico in area.
È comunque nella ripresa che i nostri fanno vedere le cose migliori e si guadagnano senza dubbio il merito della vittoria: con gli avversari sbilanciati, ma senza essere in grado di causare grossi problemi alla retroguardia biancoverde, le occasioni per i nostri attaccanti sono davvero numerose. Sostenuto da un Jack Mengotti in grande spolvero dopo un primo tempo evanescente, per molte volte il Verderio va effettivamente vicino al goal e in genere lo fa pure con stile, perché noi valiamo. Clamorosa in particolare la rete sfiorata ancora una volta da un brillantissimo Frank Di Siena, che su cross lungo dalla destra prova ad incrociare al volo con il piede mancino: sublime prodezza balistica che meriterebbe ben altra fortuna, ma il pallone incredibilmente va a colpire in rapida sequenza la traversa e il palo alla sinistra del portiere ospite, causando la somma disperazione della curva che già si preparava a scavalcare la recinzione.

Nel finale l'ingresso dell'Airone, pur sofferente alla schiena, produce nuove emozioni che però non modificano il risultato anche grazie ad un paio di belle parate dell'estremo difensore bulciaghese. Finisce dunque 2 a 0, con i nostri che sopravanzano in classifica la formazione sconfitta e si portano a +4 sulla zona play-out, una situazione che ci permetterà di passare una Pasqua serena. Una calma che durerà poco, in verità, perché il Lunedì dell'Angelo poterà con sé l'importante recupero della terza giornata contro la Nuova Ronchese.

Etichette: ,