ASV vs. SG Casatenovo: 2-1

Ma veniamo come sempre alla cronaca dell'incontro di oggi, una vera classicissima di questo blog: il San Giorgio di Casatenovo è infatti l'unica squadra che abbiamo avuto modo di affrontare in entrambe le stagioni sportive già finite nei nostri archivi multimediali. Un avversario certamente temibile: nonostante alcune cessioni importanti, negli undici titolari figurano ancora alcuni giocatori di ottimo livello tra i quali dobbiamo annoverare il grande "ex" Matteo Balini (detto "Il Bimbo").
Mister Piseddu deve invece rinunciare a "Man On The Moon" Redaelli - che sta rapidamente recuperando da un lieve guaio muscolare - e a Max "Lisomucil" Brambilla, anch'egli vittima di un piccolo infortunio occorsogli nell'amichevole contro il Merate. A questi si aggiunge l'indisponibile di lungo corso Dario "The Wall" Colombo, che dalle ultime notizie è dato in via di guarigione.
Si temeva anche per la possibile defezione del centrale Andrea Mapelli, ma con una telefonata alla vigilia del match l'Uomo di Marmo ha fatto sapere di essere a completa disposizione del tecnico di via Roma. La sua voglia di giocare viene giustamente premiata dal Fato: intorno al decimo minuto è proprio lui a portarci in vantaggio con un bel colpo di testa su un'insistente azione d'angolo.
La rete corona nel migliore dei modi l'ottima partenza dei biancoverdi, scesi in campo con la giusta mentalità per far bene. Gli avversari provano a rendersi pericolosi con un paio di azioni in contropiede, ma un Briga in versione Rudolf Nureyev neutralizza con somma grazia e sublime eleganza ogni loro tentativo: il portierone biancoverde è all'esordio stagionale, ma ovviamente si dimostra a suo agio tra i pali come tra le bollicine dello Zouk Santana di Milano Marittima...
Prima dell'intervallo, il Verderio ha almeno due clamorose occasioni per chiudere il match: entrambe sono il frutto della prorompente prestanza fisica di Mattia "Norwegian Wood" Colombo, autore anche oggi di una prestazione eccellente. Solo qualche esitazione di troppo sottoporta gli impedisce di andare a segno, niente che non si possa risolvere con lo sciroppo ambrato del vicesceriffo Pinz: lo aspettiamo al Pintupi per l'inizio dei trattamenti.
La rete del raddoppio, però, è solo rimandata all'avvio della ripresa e reca la firma nobile del capitano Jack Mengotti: la sua punizione dalla distanza è un vero colpo balistico, con il pallone che si infila potente e imparabile sotto l'incrocio alla destra del portiere ospite.
Sul 2 a 0, il San Giorgio prova a scuotersi e riesce a spostare verso la nostra metacampo il baricentro del gioco. I pericoli dalle parti del Briga, però, non sono molti e il match sembra destinato a chiudersi senza ulteriori variazioni al risultato. A meno di dieci minuti dal termine, però, gli ospiti riescono ad accorciare le distanze e a riaprire virtualmente l'incontro con una rete scaturita da una mischia a centro area. Il goal subìto ci porta un po' di sofferenza nel finale, con gli avversari che provano vanamente ad agguantare il pareggio. Il pallone, però, rimane per lo più dalle parti dei nostri attaccanti, che lo difendono con caparbietà mentre l'orologio dell'arbitro scorre veloce oltre il novantesimo.
Finisce così, con una vittoria certamente meritata dai ragazzi di Mister Piseddu, apparsi senza dubbio superiori agli avversari nel gioco e nella condizione atletica. Va detto che, con un po' di precisione in più in zona goal, il divario nel risultato avrebbe potuto assumere proporzioni ben diverse, ma l'importante era come sempre ottenere i tre punti: missione compiuta!

Peccato che la festa sia stata macchiata dal serio infortunio occorso a Tudino 'O Guerriero: la prognosi per lui parla di almeno un mese di stop, ma speriamo di rivederlo correre al più presto sotto la sua tribuna.

The Man Of The Match (Premio Pintupi): una grande prestazione - degnamente celebrata con uno spendido goal - per l'idolo dei teenagers Jack Mengotti (voto 7,5), eletto "hombre del partido" secondo la valutazione unanime della giuria di qualità. Da segnalare la prova più che positiva di tutto il blocco di centrocampo e in particolare di "Lampard" Lamparelli (voto 7+): se non altro ha sistemato un po' quella singolare acconciatura che l'ha reso celebre tra gli amanti della vita notturna. Prestazione maiuscola anche per Andrea Mapelli (voto 7+), autore di un bel goal che solo per un soffio non si è trasformato in una memorabile doppietta.

In serata, dopo aver ripetutamente usufruito delle salamelle dello chef Hogan al Pintumpleanno, tutti nella "Mengotti Mansion" per vedere un po' di calcio minore. C'è anche il Löc con il suo assistito "Frankie Boy" Di Siena, autore oggi di una bella prova dopo le polemiche che sette giorni fa lo avevano fatto balzare in cima alle cronache sportive. Tutto risolto, ora, anche se l'avvocato più celebre del Web d'ora in poi dovrà fare i conti con quella "L" di troppo nel soprannome...
Etichette: cronache, seconda categoria