AS Verderio

Il blog della squadra di calcio più amata della Brianza lecchese: cronaca delle partite, foto e video dei goal.

24 dicembre 2008

Il bilancio di fine 2008

Gli ultimi giorni di dicembre sono da sempre il momento giusto per fare un bilancio dell'anno che sta per concludersi e per dare un giudizio sui protagonisti che, sportivamente parlando, hanno contribuito a costruirlo domenica dopo domenica.

Diciamo innanzi tutto che il 2008 non è stato un anno eccezionale per il Verderio. Dopo i fasti del 2007, dominato dalla storica promozione in Seconda Categoria, i dodici mesi che si stanno per concludere passano agli Annales tra un misto di luci ed ombre: la salvezza raggiunta, a dire il vero non senza patemi, alla fine della scorsa stagione; il solito roboante avvio nel nuovo campionato, che ci ha visti scattare ai blocchi di partenza pieni di ambizioni; i sogni di gloria che, con l'arrivo delle prime difficoltà, si ridimensionano gradualmente fino a farci domandare - dopo la brutta sconfitta interna contro il Lomagna - se sia ancora lecito sperare in qualcosa di diverso dalla lotta per non retrocedere.

Personalmente credo ci sia ancora il tempo per tornare grandi e provare a lottare per quegli obiettivi che competono ad una squadra come il Verderio, ma per farlo è obbligatorio iniziare l'anno che sta arrivando con un piglio diverso rispetto a quello che ci lasciamo alle spalle. Bisogna ritrovare al più presto la serenità e la voglia di fare con cui abbiamo iniziato la stagione. Questa volta, però, facendo in modo di non perderla per strada, continuando a vincere contro ogni avversario e contro ogni avversità.

A questo punto, come promesso, ecco le mie pagelle per alcuni dei protagonisti che hanno segnato nel bene e nel male questo 2008. Da leggere con il sorriso sulle labbra, ovviamente.

I nostri portieri: 6,5
Tutto sommato positivo il primo scorcio di stagione del Briga e di Luca Crippa, anche se qualche errorino lo hanno commesso anche loro. Di sicuro, comunque, sono molti di più i goal che ci hanno evitato - talvolta con interventi prodigiosi - di quelli in cui hanno avuto qualche responsabilità. Visto il loro particolarissimo ruolo, sono quelli che soffrono più di tutti il clima di agitazione e ansia che spesso ha colpito la squadra nelle ultime partite.

Simo "The Kid" Pirovano: 7+
Forse è lui la miglior creatura di Mister Piseddu, escludendo ovviamente Greta e Giorgia. Arrivato a Verderio come un gregario di seconda linea, nel giro di due anni è diventato un difensore sicuro e di grande personalità che non teme il confronto con gli attaccanti più temibili e che può dire la sua per un posto da titolare insieme ai nomi eccellenti della retroguardia biancoverde.

Roby Ripamonti e Andrea Mapelli: 6,5
Privati fino a poche settimane fa della presenza al loro fianco di Dario "The Wall" Colombo - appena rientrato e ancora non al massimo della condizione - i due hanno guidato la nostra difesa con alterne fortune nel corso di questa prima parte del campionato. Dopo un inizio perentorio, infatti, sono arrivati quei 26 goal subiti: tanti, troppi per poter puntare alle zone alte della classifica. Speriamo che nel 2009 riescano a trovare la forza e la concentrazione dei giorni migliori.

Pippo Mastroianni e Tore Scrimizzi (aka "Il Furetto"): 6+
Al giro di boa della stagione, quello che rimane è un momento non eccezionale per i nostri fluidificanti. Proprio loro - uno dei punti di forza degli schemi avvolgenti teorizzati da Mister Piseddu - oggi appaiono un po' in difficoltà, tanto da aver costretto il tecnico di via Roma a relegarli in panchina in più di un'occasione. Da gennaio li vogliamo di nuovo determinati e determinanti come nei giorni migliori.

Marco "Lampard" Lamparelli: 6,5
Anche lui è partito in modo sfavillante per poi spegnersi velocemente, fino ad arrivare alle prestazioni incolori delle ultime domeniche in cui non è più riuscito a far emergere la sua classe cristallina. Chi come me ha avuto modo di vederlo all'opera per un po' di tempo sa bene che questo giocatore è uno dei più talentuosi che abbiano mai calpestato le zolle del "Don Paolo", capace di estrarre dal cilindro alcuni colpi in grado di lasciare a bocca aperta anche un pubblico abituato a ben altre categorie. Il mio augurio per il suo 2009 è di tornare a divertirsi e a farci divertire come solo lui sa fare.

Filippo "Che Banca!" Brivio: 7
Quando c'è, si vede. Peccato che con i suoi orari assurdi sono più gli allenamenti saltati di quelli fatti. Speriamo che la crisi dei mutui subprime gli lasci più tempo da dedicare alla causa biancoverde.

Jack Mengotti: 7,5
Basti dire che per ora è il capocannoniere del Verderio, con una serie di perle su punizione da fare invidia a sua maestà Alex Del Piero: sarebbe stato meglio per lui se quella famosa scommessa con il vicesceriffo Pinz l'avesse fatta quest'anno. Svoltato il quarto di secolo, "Tramonti a Nord Est" è ormai entrato in una fase di piena maturità calcistica e lo testimonia quella gloriosissima fascia di capitano che ha indossato più volte negli ultimi mesi. Il nostro proposito per il suo nuovo anno, dunque, è semplice quanto impegnativo: a lui chiediamo di guidare la squadra verso la rinascita.

Teo "Man On The Moon" Redaelli: 7
Interessantissima scoperta sia sul piano calcistico, sia sul piano umano. Arrivato in estate, si è subito inserito perfettamente negli ingranaggi di una squadra alla quale - si vede - tiene molto. Il suo goal contro il Civate è stato tra i più festeggiati in campo e sugli spalti: a lui auguriamo di farne qualcuno in più nel 2009, con quella freddezza che qualche volta finora gli è mancata.

Tia "Norwegian Wood" Colombo: 8-
Devo essere sincero, il più importante acquisto del mercato biancoverde ci ha messo un po' per convincermi del tutto, anche perché le aspettative sul suo conto erano veramente pesanti. Poi mi ha conquistato a suon di goal e di fughe dirompenti verso le porte degli avversari: devo sicuramente dar ragione a Mister Piseddu, che questa estate lo ha così fortemente voluto, e come ulteriore argomentazione a suo favore va detto che il momento più buio del Verderio è arrivato proprio in concindenza con il suo infortunio muscolare. Mi solleva non poco pensare che a gennaio ci sarà.

Roberto "Renegade" Amato: 6,5
La sua sarebbe stata una sufficienza stiracchiata fino a qualche settimana fa. Poi, nelle ultime due partite, il centravanti dalla lunga chioma ha cominciato finalmente a mettere in mostra le sue qualità e a regalare alcune giocate di pregio soprattutto come uomo-assist. A lui chiediamo di diventare decisivo anche come marcatore, perché la squadra ha bisogno anche dei suoi goal. Aggiungo un doveroso plauso per le abbondanti libagioni di ieri sera.

Frank "Pizza Connection" Di Siena: 7-
Non so se vi è mai capitata questa situazione tipicamente "Mid '90s". Fine del primo quadrimestre al liceo, con pagellino non eccezionale e 8 in condotta di rigore. Arriva puntuale il giorno del colloquio tra genitori e insegnanti. Ad un certo punto, ecco che la professoressa tira fuori la solita frase: «Sì, tutto sommato il ragazzo è sopra la sufficienza, ma uno con le sue qualità dovrebbe essere sempre il migliore...». Esattamente quello che possiamo dire di "Frankie Boy", noi che lo conosciamo bene e lo abbiamo visto giocare tante volte. A ragion del vero, va osservato che nelle ultime partite è apparso in netta crescita, come testimonia il bellissimo goal rifilato al Lomagna. A lui auguro di cuore un 2009 da protagonista.

Marco "Galdino" Scubla (aka "L'Airone"): 7+
Dopo l'infortunio del suo compagno di reparto Tia Colombo, è stato lui a tenere in piedi l'attacco biancoverde con una serie di buone prestazioni che - solo con un po' di freddezza in più sotto porta - avrebbero potuto elevarlo al rango di eroe assoluto di questa prima metà del campionato.

Mister Piseddu: 7
Ha creato questa squadra quasi dal nulla e al primo anno da allenatore ha subito centrato una promozione. Dopo un anno di ambientamento in Seconda, ora si ritrova in mano un gruppo che sulla carta può certamente lottare ad armi pari con le squadre più forti della categoria, ma che al momento si sta esprimendo al di sotto del suo vero potenziale. Senza troppa esperienza, si ritrova quindi ad affrontare una delle sfide più difficili per un allenatore: lavorare non sulla tecnica o sulla condizione atletica, ma sulla mentalità ed il carattere dei suoi giocatori. Ce la farà? Questo è ciò che gli auguriamo, confermandogli il nostro più totale supporto.

Intanto ieri sera si è svolta come da programma la tradizionale cena di natale dell'ASV, tenutasi al Teresina Café di Capriate San Gervasio (BG). Ottimo e abbondante il cibo preparato dallo chef Roberto Amato, che con la sua prestazione dietro ai fornelli si è definitivamente guadagnato il favore della stampa.

Vi anticipo che nei prossimi giorni pubblicheremo un video che sbancherà le classifiche di YouTube. Protagonista, manco a dirlo, il Reda...

Per ora, vista la data, concludo doverosamente facendo i miei migliori auguri di buon Natale a tutti i lettori del blog.

Etichette: ,

Commenti: 2

Scritto da Anonymous Anonimo - 25/12/08 12:37  

Marcello, Filippo, Marta e Gaia
Buone feste
zio Vittorio

Scritto da Anonymous Anonimo - 27/12/08 12:47  

nulla da dire marci.....come sempre spettacolari i tuoi post!!questo con le pagelle una vera chicca.....intanto faccio gli auguri a tutti i ragazzi,allenatore e vice vari e a tutti i tifosi!!!
buon natale tu evri uan buon natale end lov som fan!!!

...sto mangiando una cifra....


briga

Scrivi un commento!