AS Verderio

Il blog della squadra di calcio più amata della Brianza lecchese: cronaca delle partite, foto e video dei goal.

12 aprile 2009

ASV vs. Robbiate: 2-0

Il turno di recupero dell'11 aprile porta bene al Verderio, che in un unico pomeriggio raggiunge tre obiettivi utili per passare una Pasqua molto felice: la vittoria senza "se" e senza "ma" nel derby contro il Robbiate, in uno stadio "Don Paolo" gremito di pubblico; tre punti in classifica che ci catapultano al nono posto della graduatoria, complici alcuni risultati favorevoli sugli altri campi, ad un soffio dalla lotta per la quinta posizione (e c'è chi dice che se non ci avessero clamorosamente rubato la vittoria di Brivio, quest'anno il Verderio sarebbe arrivato ai play-off...); in più, un contributo importante alla retrocessione dei rivali biancorossi, che si trovano ora all'ultimo posto della graduatoria.
L'ingresso delle due squadre.
Nel giorno più atteso dai tifosi, Mister Piseddu deve fare a meno di alcune delle pedine più preziose del suo scacchiere: non figurano tra i convocati Tia Colombo (colto da febbre alta durante l'ultimo allenamento), "Man On The Moon" Reda e Filippo Mastroianni (entrambi in permesso pasquale); si accomoda invece in panchina l'uomo di marmo Andrea Mapelli, non in perfette condizioni.

Ecco, dunque, l'undici che è sceso in campo in questo derby di ritorno: Nelson "Briga" Frigerio tra i pali; difesa a quattro con "La Ruspa" Tudino, Roby Ripamonti, Dario "The Wall" Colombo e Simo Pirovano; centrocampo stellare con il capitano Jack Mengotti, l'ottimo "Lampard" Lamparelli e il Sissoko bianco. In avanti ci sono "Frankie Boy" Di Siena, "Renegade" Amato e il Maradona delle Cascine.

Rispetto alla clamorosa disfatta per 5 a 1 dell'andata, il Robbiate ha subìto invece una metamorfosi che definirei radicale: i senatori se ne sono andati via oppure restano seduti in panchina, mentre in campo entra un nugolo di giovani aitanti e vogliosi che però s'infrangerà ben presto contro lo strapotere della corazzata biancoverde. Facciamo comunque i complimenti agli avversari, che negli ultimi mesi sono certamente migliorati e l'anno prossimo potranno senza dubbio disputare un buon campionato in Terza Categoria.

L'equlibrio tra le due formazioni resiste soltanto per un quarto d'ora. Poi sono i nostri a prendere in mano le redini del gioco e se non fosse stato per la cronica imprecisione in zona goal il risultato finale sarebbe stato ben più ampio.

A decidere la partita, comunque, sono state due perle del Maradona delle Cascine. La prima, intorno al quarantacinquesimo, con un potente sinistro al volo da posizione defilata che si infrange sul secondo palo prima di rimbalzare imparabile in rete: un goal strepitoso che ammutolisce il folto pubblico robbiatese, fino a quel punto speranzoso di ottenere un'improbabile vittoria.

La seconda arriva all'inizio della ripresa: un contropiede fulmineo coglie in fallo la difesa ospite, letteralmente sverniciata dal nostro numero dieci che con uno scatto di quaranta metri arriva fino al limite dell'area e lascia partire una conclusione che il portiere avversario sente solo sibilare alla sua sinistra. Significativa la sensazione dalla tribuna, dalla quale la differenza di velocità e di reazione tra Lele Burbello e la malcapitata difesa biancorossa è apparsa davvero abissale.

Nei restanti minuti, forse per il clima pasquale, il Verderio si mostra più compassionevole che mai e spreca almeno cinque reti già fatte con Amato, il Furetto, Jack Mengotti e lo stesso Lele Burbello. Al novantesimo la palla del 3 a 0 capita sui piedi del Push, appena entrato, che però scivola e deve rinviare l'appuntamento con il suo primo goal ufficiale in biancoverde.
Il Maradona delle Cascine ha deciso il derby!
The Man Of The Derby: con una decisiva doppietta di fattura pregevolissima e tante occasioni create per i compagni, l'ambìto premio di uomo del derby va al Maradona delle Cascine (voto 9), autore di una prestazione degna della sua fama. Da segnalare anche l'ottima giornata della difesa, che per una volta torna negli spogliatoi senza aver concesso grandi spazi agli avversari e soprattutto senza aver subìto reti. Un nome su tutti: Darione Colombo. Ottima anche la prova del nostro blocco mediano, con "Lampard" Lamparelli in grande evidenza.

Prima di concludere, volevo segnalare a tutti i lettori un'ulteriore ombra sul modo in cui viene gestito questo girone. Il recupero contro la Carnatese - gara per noi fondamentale in quanto potrebbe garantirci la salvezza quasi matematica - era stata fissata dalla Federazione per la sera di venerdì 17 aprile. Non si tratta soltanto di una data infausta per gli amanti della scaramanzia, ma di un problema ben più grave e fondato: la tredicesima giornata si sarebbe svolta meno di due giorni dopo, con un brevissimo spazio di recupero per i nostri giocatori. E sapete chi dovrà incontrare il Vederio nella tredicesima giornata? Il Civate.

Io dico solo una cosa: noi viviamo qui nella Brianza sud-orientale, lontani dai centri del potere, e quando dalla zona di Lecco ci arrivano queste notizie improvvise e poco trasparenti pensiamo sempre malissimo...

Poi per fortuna, in accordo tra le due società interessate, il recupero della partita contro la Carnatese (sospesa qualche settimana fa per un grave infortunio) è stato anticipato: l'appuntamento per tutti i tifosi è fissato per mercoledì sera alle 20:30 al C.T.L. 3 di Bernareggio. Non bisogna mancare perché si tratta di uno scontro importantissimo, direi anche decisivo, per le sorti di questa stagione.

Intanto... buona Pasqua a tutti!

Etichette: ,

Commenti: 16

Scritto da Anonymous Anonimo - 12/4/09 11:39  

5 e 2 =7

Scritto da Anonymous Anonimo - 12/4/09 14:43  

BELLA MARCI SEI IL MIGLIORE

Scritto da Anonymous brix - 12/4/09 15:18  

Stupendo il replay con la sigla "evviva il goleador, stile anni 80".
Grande!

Scritto da Anonymous Anonimo - 12/4/09 17:02  

marci sei il numero 1. bello il video, si vede anche william che esulta in tribuna!

Scritto da Anonymous Anonimo - 12/4/09 17:10  

Lele sei sensazionale!!!!!!!
Da serie A!!!!!!!!!!!!

Scritto da Anonymous Anonimo - 12/4/09 17:38  

Ragazzi questa squadra era veramente da play-off!!! Dai, ora vinciamo a Carnate e poi ci divertiamo...

Scritto da Anonymous Anonimo - 12/4/09 17:46  

una domanda: ma dove sono finiti gli sfigati del robbiate che venivano qui a commentare tutte le settimane??? si stanno già preparando a disputare un buon campionato in terza categoria???

Scritto da Anonymous Anonimo - 12/4/09 17:54  

sì quella frase di marcy mi ha piegato!!! non c'è il video con la punizza del tudi che abbatte il tipo in bariera?

Scritto da Anonymous Anonimo - 12/4/09 18:44  

Ama 6 proprio scarso....Grande lele

Scritto da Anonymous Anonimo - 12/4/09 18:53  

ma il sissoko bianco??? è galdo???

Scritto da Anonymous Ama - 13/4/09 11:38  

Ama 6 scarso...grande lele...ma quello che ha scritto non sarà mica Mattia quello che ha gicato il doppio delle partite di Ama e ha segnato 4/5 Goals... a scusate 4 visto che, anche se ha esultato è stato smascherato dal replay pirla!

Scritto da Anonymous Tia - 13/4/09 19:23  

ma che stai a di?????

Scritto da Anonymous Dario - 14/4/09 09:37  

Tutto vero Marci!

Pensa se ci avessero dato 1 solo dei 3 gol fatti a Brivio..

Quota playoff 39 - Verderio 35 (con una partita in meno) Cazzo!!

Ma basta rimpianti, pensiamo alla salvezza, ci mancano ancora dei punti e dobbiamo farli il prima possibile..Ciao

Ama-Tia, stasera scintille!!

The wall

Scritto da Anonymous dario - 14/4/09 10:28  

32 ovvio!!

Scritto da Anonymous Anonimo - 14/4/09 15:25  

chi è quello che spunta tra lele e roby nella foto?costantino vitaliano?

Scritto da Anonymous Anonimo - 18/4/09 19:39  

totò interrante

Scrivi un commento!