AS Verderio

Il blog della squadra di calcio più amata della Brianza lecchese: cronaca delle partite, foto e video dei goal.

03 maggio 2009

Lomagna vs. ASV: 1-4

Ci eravamo lasciati sette giorni fa con la gioia per una salvezza messa in cassaforte con una giornata di anticipo, ma anche con il desiderio fortissimo di ricevere ancora qualcosa da questo campionato. E quel "qualcosa" è arrivato puntuale: grazie alla vittoria di oggi, il Verderio di Mister Piseddu ha concluso la stagione al settimo posto della graduatoria, ottenendo dunque il miglior risultato di sempre nella storia della società biancoverde.

Il record precedente risaliva addirittura alla stagione 1996/1997, quando il Grande Verderio trascinato dai fratelli Origo concluse il girone di Seconda Categoria in nona posizione. Poi arrivò la retrocessione, seguita da un periodo interminabile di anni bui passati nei bassifondi del calcio. La rinascita è storia recente e su questo blog l'abbiamo raccontata tutta, dall'inizio alla fine. Ora è bello guardarsi indietro e accorgersi che così in alto non eravamo mai arrivati, senza perdere la consapevolezza di potersi migliorare sempre e comunque. E fra qualche mese, quando arriverà il fischio d'inizio di una nuova stagione, chissà dove potremo arrivare... If you believe, they put a man on the moon.
L'ingresso delle due squadre.
L'ultima giornata di questo equilibratissimo campionato ha emesso dunque le sue sentenze. La domenica dei verdetti - come abbiamo detto - sorride al Verderio, che oltre a piazzarsi al settimo posto può chiudere la stagione con un bilancio di goal finalmente all'attivo: 52 le reti fatte, 51 quelle subite. Solo il Molteno di "Big Rooney" Pelucchi può vantare un attacco più prolifico.

In coda, è irrevocabile e senza possibilità di appello la retrocessione del Robbiate in Terza Categoria. Da sottolineare il fatto che i suppoters biancorossi, fino a poche settimane fa molto presenti tra i commenti del nostro blog, ora latitano "misteriosamente". A loro vogliamo comunque dire che il Verderio partecipa a questo momento di dolore e sconforto: in fondo dispiace un po' anche a noi non averli più come avversari, se non altro perché contro di loro avevamo sei punti assicurati che anche l'anno prossimo ci avrebbero fatto comodo...

Molto resta ancora da scrivere, invece, per quanto riguarda la parte più alta della classifica: lì ci sarà bisogno di uno spareggio per decidere chi tra Civate e Molteno potrà salire direttamente in Prima Categoria senza passare per la lotteria dei play-off. Il Civate, infatti, con un pareggio in extremis contro l'Aurora di Olgiate ha gettato alle ortiche il vantaggio di due punti sui concorrenti e ora sarà costretto ad altri novanta minuti di vera sofferenza contro un Molteno che sicuramente farà tutto quanto è in suo potere per provare a vincere. Sarà di sicuro una bella partita e molto probabilmente verremo a vederla anche noi, per di più con un'idea abbastanza chiara sulla squadra per cui tifare...
La retroguardia del Verderio.
Per quanto riguarda il match di oggi, invece, non c'è molto da dire. Il Verderio si presenta a Lomagna con una buona dose di turnover e qualche sperimentazione, come quella che vede "La Ruspa" Tudino in cabina di regia a centrocampo (ottima la sua prestazione, condita da uno splendido palo esterno in avvio di gara). Molte le defezioni: oltre all'infortunato Jack Mengotti, in tribuna ci sono Dario "The Wall", Simo Pirovano e l'Airone (squalificato per via dell'espulsione rimediata contro il Dolzago); "Renegade" Amato, invece, è rimasto bloccato nella cucina del suo ristorante di Capriate, preso d'assalto dai clienti.

Da segnalare purtroppo un infortunio di gioco capitato a Tia Colombo, uscito dal campo dolorante al torace dopo un brutto scontro con il portiere locale in uscita. A "Norwegian Wood", trasportato in ambulanza all'ospedale di Merate, facciamo i nostri migliori auguri di pronta guarigione.

Mentre gli avversari - in una posizione di classifica davvero critica - devono giocare al massimo per provare a vincere, i nostri possono concedersi per una volta un po' di serenità con la salvezza ormai al sicuro. Un atteggiamento che al Verderio fa bene: dopo aver gestito la prima sfuriata dei padroni di casa, infatti, i biancoverdi cominciano a prendere in mano la situazione e arrivano ben presto al goal con "Frankie Boy" Di Siena, che insacca di testa un traversone dalla sinistra di Lele Burbello. Poco dopo il Maradona delle Cascine concede il bis, trovando un tiro cross che scheggia la traversa prima di finire sulla fronte di Max Brambilla per il 2 a 0.

Il primo tempo sarebbe finito così se l'arbitro non avesse abboccato ad un clamoroso tuffo in area di un attaccante locale, concedendo un rigore di quelli che fino a sette giorni fa ci avrebbero spinto all'insurrezione. Il penalty trasformato rappresenterà di fatto il goal della bandiera per il Lomagna, destinato a sudarsi la permanenza in Seconda Categoria ai play-out.

Nella ripresa i padroni di casa giocano con cuore, ma sbagliano molto e quando arrivano al tiro nello specchio devono fare i conti con l'ottimo Luca Crippa, che tra i pali non concede nulla agli avversari. Dall'altra parte c'è spazio per numerose azioni di contropiede che mettono in particolare risalto la velocità del Maradona delle Cascine. A siglare il terzo goal è però il Reda, che sfrutta un errore della difesa per concludere a rete con una bella diagonale a mezz'aria che si infila precisa nei pressi del palo alla destra del portiere locale: inevitabile la consueta esultanza sopra le righe. Prima della fine c'è spazio per il secondo goal di Frank Di Siena, pronto a ribadire in rete il terzo splendido assist di Lele Burbello, ancora una volta implacabile nelle vesti di suggeritore.

Dopo la partita, parte quasi immediatamente il giro di telefonate verso gli altri campi, per scoprire in anteprima i verdetti di questo campionato che anche nell'ultima giornata si è confermato bello e molto equilibrato. Basti dire che saranno due gli spareggi da giocare domenica prossima: oltre a quello già citato tra Civate e Molteno, decisivo per la promozione, ce ne sarà un secondo tra Carnate ed Audace Osnago, che su un campo neutro si giocheranno in novanta minuti la possibilità di evitare il rischio dei play-out.
Grande partita per il portiere Luca Crippa.
The Man Of The Match: all'interno di una prestazione corale senz'altro positiva, soprattutto nel reparto offensivo, va senz'altro segnalata l'ottima prova dell'estremo difensore Luca Crippa (voto 7,5). Per lui almeno quattro interventi decisivi che abbattono il morale dei padroni di casa, peraltro piuttosto imprecisi in zona goal.

Ci vediamo nei prossimi giorni con qualche post di chiusura della stagione e l'attesissimo sondaggio per eleggere il Man Of The Season 2009. Chi sarà il successore del Briga? Lo scopriremo presto...

Etichette: ,

Commenti: 25

Scritto da Anonymous Anonimo - 4/5/09 11:55  

non gioca più il briga ?

Scritto da Anonymous Anonimo - 4/5/09 12:28  

come no, siamo pazzi?
magico Frigerioooooo...

complimenti a tutti per questa annata che alla fine è stata una buona annata. storica direi.

Scritto da Anonymous Anonimo - 4/5/09 12:30  

grande verderio e grande mister piseddu. con lui più in alto che mai!!!

Scritto da Anonymous Anonimo - 4/5/09 14:26  

E domenica... FORZA MOLTENO!!!

Scritto da Anonymous Anonimo - 4/5/09 15:15  

zappa la terra, TUDINO zappa la terra, zappaaaa la terraaaaa TUDINO zappa la terraaaaa... UN MERCENARIO SEI SOLO UN MERCENARIO, UN MERCENARIOOOOO, SEI SOLO UN MERCENARIOOOOO!!!

Scritto da Anonymous Anonimo - 4/5/09 16:37  

sì, infatti il tudi a verderio viene ricoperto d'oro... ma va là, sfiga'!

Scritto da Anonymous Anonimo - 4/5/09 16:39  

anonimo delle 15.15 fai pietà.
marcy non cancellarlo.

Scritto da Anonymous Anonimo - 4/5/09 21:07  

Chi mi da del mercenario è sicuramente uno che non mi conosce o che crede di conoscermi!
Poi è facile dare titoli restando anonimi, ma non posso certo biasimarlo dopo essermi rivisto sul video di Marcello: mi sono fatto paura da solo!
L' unica cosa che ho guadagnato da questo campionato sono una pizza e una birra da Tia.

A proposito: Tia guarisci presto per pagare il debito!

Scritto da Anonymous Anonimo - 4/5/09 21:19  

Ha ragione Marcello: ma dove sono finiti i supporters biancorossi che tanto speravano gli facessimo compagnia nelle basse vie?
E il cobra?
Tutti scomparsi adesso che la classifica parla da sola!

Scritto da Anonymous Anonimo - 4/5/09 22:27  

civate-molteno da paura!!!!pelucchi vs castaldo.......il pronostico c è... lo tengo x me...

Scritto da Anonymous Anonimo - 4/5/09 22:37  

in culo a tutti quelli che 2 mesi ci davano per spacciati!!
ciao cobra!!! hihihi

Scritto da Blogger Marcello - 4/5/09 22:54  

Tudi uno di noi!

Scritto da Anonymous Anonimo - 4/5/09 23:00  

il video... stanotte sogno tudino che con quella faccia lì mi dice "ti strappo il cuore e poi lo mangio"... nightmare!!!

Scritto da Anonymous Anonimo - 4/5/09 23:25  

TUDI DETTO "O' ANIMALO"!MASCH LA PALLA TI HA SBATTUTO SULLA FRONTE PER DAVVERO...

Scritto da Blogger Marcello - 4/5/09 23:44  

Ah raga, domenica lo spareggio è ad Oggiono come previsto. Organizziamo una navetta?

Scritto da Anonymous Anonimo - 5/5/09 00:09  

marcello sei un grande. ti sto leggendo di la' sul forum, hai le palle, mi raccomando non mollare!!!

Scritto da Anonymous Anonimo - 5/5/09 01:41  

"MATTEO LASCIA PERDERE..."

Scritto da Anonymous Anonimo - 5/5/09 09:56  

...che ti conviene.

Scritto da Anonymous TIFOSO BIANCOROSSO MPP - 5/5/09 14:51  

torneremo, tranquilli che torneremo presto... è inutile che ci deridete perchè siamo partiti con una squadra non voluta dal mister tutt'ora in carica, una squadra che poteva essere totalmente diversa se ad inizio stagione ci fosse stato un altro mister... quindi zitti... perchè è dall'8 Dicembre che abbiamo minimo 6 infortunati e la formazione titolare non l'abbiamo mai vista in campo... SEMPRE E COMUNQUE FORZA ROBBIATE!!! TORNEREMO PIU' FORTI DI PRIMA E VI FAREMO UN CULO !!!!!!!!! INFAMI BIANCOVERDI...

Scritto da Anonymous Anonimo - 5/5/09 15:49  

tutti a oggiono!!!!!a tifare molteno!!!!!!

Scritto da Anonymous Anonimo - 5/5/09 21:03  

Caro MPP, tifoso biancorosso (chissà se le iniziali ci portano da qualche parte in alto!!!).

Tanto per capirci ci eravamo chiesti solo dove eravate finiti!
Con questo non ci mancavano certo i Vs. commenti sempre poco garbati.
Comunque complimenti! Pur arrivando ultimi in classifica rimanete sempre fedeli ai Vs. colori sociali, perchè, se date un' occhiata al ns. blog, siete gli unici segnati con una riga rossa!

Scritto da Anonymous Anonimo - 7/5/09 14:45  

siete pure daltonici... se guardi bene è arancione.. comunque lasciando perdere l'argomento sulla distinzione dei colori, è vero siamo fedeli ai nostri colori non come voi squadri di MERCENARI...

Scritto da Anonymous Anonimo - 7/5/09 17:00  

Ma come funzione?

A campionato finito va di moda dare del mercenario a chiunque?
Se il Verderio fosse una squadra di mercenari, Domenica scorsa avrebbe vinto il Lomagna e durante il campionato non avremmo dato del filo da torcere alle prime in classifica. Se poi dobbiamo accennare qualche cosa sugli arbitri che abbiamo avuto, forse i mercenari son da ben altra parte!
E comunque, caro tifoso robbiatese, io non sono daltonico e mi limito, a differenza tua, a fare commenti ironici senza offendere nessuno.
A meno che tu non abbia la coda di paglia!
Tanti saluti.

Scritto da Anonymous Anonimo - 8/5/09 21:42  

ironici? a me non sembrano IRONICI!!!
Voi vi dovreste lamentare degli arbitri? ma dai... non avete mai visto i nostri... ti devo riassumere tutti gli arbitri scandalosi che abbiamo avuto? No, te ne dico uno che la penultima giornata ha firmato la nostra retrocessione... CASATENOVO - ROBBIATE 3 - 1 vabbe lasciando perdere i vari fallacci, sul risultato di 2 a 0 non ha espulso un giocatore gialloverde per doppia ammonizzione perchè non l'ha visto era lontano! Allora qui noi non ci dovremmo lamentare degli arbitri?!? settimi in classifica e avete il coraggio di lamentarvi degli arbitri?!? quando vincete pero' l'arbitro è un CAMPIONE...!!!

Scritto da Anonymous Anonimo - 9/5/09 17:10  

Probabilmente non conosci bene il significato del termine "ironico" e quindi non carpisci la sottile se pur ovvia differenza tra i miei commenti ed i tuoi!

Io non mi sono mai permesso di insultare o dare definizioni poco appropriate a chicchessia.
Comunque io ho parlato delle ingiustizie arbitrali solo per farti capire che se le partite ci sono andate in un certo modo, non è certo perchè ce le siamo vendute ( dato che ci hai definiti squadra di mercenari)!
Non mi sto lamentando, sto esponendo i fatti e se non ti piacciono sono problemi tuoi!

Scrivi un commento!