AS Verderio

Il blog della squadra di calcio più amata della Brianza lecchese: cronaca delle partite, foto e video dei goal.

26 aprile 2009

ASV vs Dolzago: 5-2

Sotto un cielo grigio e una pioggia battente che non spaventa i tifosi più arditi, per il secondo anno consecutivo il Verderio di Mister Piseddu si guadagna la matematica salvezza nella penultima giornata di questo equilibratissimo campionato, in cui il valore medio degli avversari - certamente superiore a quello dello scorso anno - ha costretto almeno otto squadre a lottare fin quasi all'ultimo minuto per garantirsi la possibilità di disputare la stagione 2009-2010 in Seconda Categoria. Noi ce l'abbiamo fatta, altri no.
Mister Piseddu con Eugene e il vicesceriffo Pinz.
Allora facciamo subito i complimenti al tecnico di via Roma, al suo staff, ai dirigenti e soprattutto ai giocatori che nel corso di questi nove mesi sono scesi in campo, chi più e chi meno, ciascuno dando comunque il proprio contributo al raggiungimento di questo fondamentale obiettivo: è grazie a loro se il Verderio - per la prima volta nella sua storia - dopo la pausa estiva potrà disputare il terzo campionato consecutivo in Seconda Categoria!

Ma non abbiamo ancora chiesto tutto a questa stagione: restano ancora novanta minuti per provare a raggiungere quell'ottavo posto che rappresenterebbe di fatto il miglior risultato di sempre per questa società. E allora varrà la pena esserci anche a Lomagna, per l'ultimo atto di questa annata sportiva.
L'ingresso delle due squadre.
Dopo questa doverosa premessa è giunto il momento di parlare un po' della partita di oggi contro il Dolzago, una squadra migliorata vistosamente rispetto alla passata stagione, tanto da poter accarezzare per molte settimane la zona dei play-off. Contro questo avversario nobile, il Verderio ha offerto la sua classica prestazione dai due volti, come troppo spesso ci è accaduto anche in passato.

Il primo tempo biancoverde è implacabile. In quarantacinque minuti bagnati dalla pioggia e sferzati da un vento gelido, i nostri vomitano sul malcapitato Dolzago tutta la loro paura di non farcela, la frustrazione per un campionato che poteva dare di più, la rabbia di chi non è riuscito a mettere in mostra il suo reale valore. Quando l'arbitro manda le squadre negli spogliatoi per l'intervallo, il risultato parla da solo: 4 a 0 per noi, e agli avversari va ancora bene perché i nostri falliscono almeno altre due reti praticamente già fatte.

Ad aprire le marcature è Frank Di Siena, come del resto avevo profetizzato dalla tribuna (e il Natz mi è testimone): "Pizza Boy" sfugge in velocità ai difensori in maglia blu, arriva in area, si ferma di colpo e con un unico movimento evita l'intervento di due avversari e spiazza il portiere con un imprevedile rasoterra sul secondo palo. Bellissimo goal, ma non basta al nostro attaccante che pochi minuti dopo si ripete: un'altra fuga in velocità per vie centrali lo porta a tu per tu con il portiere, che con un'uscita disperata prova vanamente a bloccarne la conclusione dal limite. Il pallone si infila in rete per il 2 a 0, mentre Frank può festeggiare una rarissima doppietta che anche il cielo sembra voler sottolineare, con un clima da "November Rain" assolutamente fuori luogo se il calendario segna il 26 di aprile.

Il terzo goal arriva poco dopo ed è opera di "Renegade" Amato, il quale su suggerimento del Reda si inventa un bolide di sinistro che finisce imparabile nei pressi dell'incrocio alla destra del portiere. "Man On The Moon", però, non si accontenta del ruolo pur nobile di uomo assist e un paio di minuti dopo riesce a trovare la gloria personale: ricevuta palla a pochi passi dalla lunetta dell'area, si gira verso la porta e prima che la difesa ospite faccia in tempo a reagire supera il portiere in uscita con una conclusione molto simile a quella del secondo goal. Perentorio 4 a 0 e squadre negli spogliatoi.

Al rientro in campo tutto sembra diverso, a parte la pioggia e il vento che proseguiranno incessantemente fino al novantesimo. In campo c'è un altro Dolzago, voglioso di evitare un risultato così disonorevole. In campo c'è un altro Verderio, meno sicuro in difesa e più sciupone quando gli avversari sbilanciati prestano il fianco al nostro contropiede. Non passa molto, allora, prima che gli ospiti trovino meritatamente il goal del 4 a 1 con una bella conclusione da fuori area del loro numero 10.

A quel punto, per almeno 25 minuti è il Dolzago a fare la partita e a rendersi pericoloso dalle parti di Luca Crippa, mentre dall'altra parte i nostri attaccanti si mangiano due o tre reti in modo abbastanza clamoroso. Il risultato rimane dunque invariato fino alla mezz'ora del secondo tempo, quando gli ospiti accorciano sul serio le distanze approfittando di un Verderio un po' troppo scoperto. Mentre gli ospiti raccolgono il pallone in fondo al sacco e lo riportano rapidamente a centrocampo, in tribuna si comincia a pensar male...
Max: decisivo il suo goal del 5 a 2.
Per fortuna che c'è Max. Il veloce esterno biancoverde - praticamente un senatore visto che fa parte dell'armata di Mister Piseddu già dalla gloriosa annata del 2006-2007 - era da poco entrato in campo al posto di "Frankie Boy" Di Siena, tornando tra l'altro dopo una lunga assenza per infortunio. A lui va il merito di aver messo la parola "fine" - un lieto fine, s'intende - sulla lotta del Verderio per la salvezza: partito come un fulmine sulla fascia destra, "Lisomucil" prende di sorpresa la difesa avversaria che si era appena rischierata dopo il goal realizzato e arriva praticamente in porta per la rete del 5 a 2. Un'azione fulminea: dal tocco del pallone sul dischetto di centrocampo al momento in cui la sfera varca la linea alle spalle del portiere saranno passati sì e no dieci secondi.

Prima del novantesimo non accade più nulla, eccezion fatta per due espulsioni (una per parte) che a loro modo dimostrano come il Dolzago non sia arrivato al "Don Paolo" per fare una scampagnata, nonostante avesse ben poco da chiedere ancora a questo campionato. Da segnalare che il rosso diretto ricevuto dal Galdo avviene su un raro caso di fallo virtuale: la sua entrata in scivolata a centrocampo (effettivamente da paura) non colpisce l'avversario, che riesce infatti ad evitarlo rimanendo in piedi.

Il triplice fischio del direttore di gara arriva poco dopo, con il risultato finale di 5 a 2 che - come abbiamo ampiamente sottolineato - consente al Verderio di mettere tra sé e il dodicesimo posto un insormontabile vantaggio di cinque punti, quando ne rimangono soltanto altri tre ancora da assegnare prima del termine della stagione.
Frank Di Siena, oggi autore di una doppietta.
The Man Of The Match: con una rara doppietta, tanto pregevole nella fattura quanto fondamentale per la stagione biancoverde, "Frankie Boy" Di Siena (voto 7,5) si toglie una grossa soddisfazione in questa annata che con lui è stata effettivamente un po' avara. Da segnalare anche l'ottima prestazione di "Lampard" Lamparelli e di "Man On The Moon" Reda, eccellenti nella fascia mediana del campo.

Per i fortunati di voi che non contribuiscono al P.I.L. di questo Paese: giovedì pomeriggio, ore 15, al "Don Paolo" ci sarà un'imperdibile amichevole contro i professionisti del Lecco. Gira voce di una probabile passerella d'onore anche per Mister Piseddu, che nell'occasione potrebbe decidere di indossare nuovamente gli scarpini per qualche minuto. Difficilmente potrò esserci visto l'orario, però magari organizziamo una copertura video dell'evento se qualcuno si presta a fare da operatore.

Etichette: ,

Commenti: 31

Scritto da Anonymous Anonimo - 27/4/09 11:58  

SI FRANK,SI REDAAAAAAAA,SI AMAAAAAAA,SI MAAAAX......ZU' IL ZETTONE AMICI,SI VOOOOOLAAAAAAA!!!!!!

B

Scritto da Anonymous Anonimo - 27/4/09 13:10  

complimenti al verderio
x la savezza anticipata
bravi tutti z.v

Scritto da Anonymous Anonimo - 27/4/09 13:42  

Burbello il vero artefice di questa salvezza!

Scritto da Anonymous Anonimo - 27/4/09 13:58  

bello il video marci!

Scritto da Blogger Marcello - 27/4/09 14:31  

Link dedicato all'autore del quarto goal.

Scritto da Anonymous Anonimo - 27/4/09 15:07  

ciski se la cava con la telecamera...scherzo col 10 devi giocare Giovedi'...da queste parti i tifosi del Chelsea ti acclamerebbero cosi' :
" SUUUPEEER SUPER
FRANK SUUUPEER ...."

complimenti a tutti

saluti da Londra

Coq

Scritto da Anonymous Anonimo - 27/4/09 15:22  

a proposito di lele burbello: io direi di non farlo giocare giovedì pomeriggio, non vorrei che quelli del lecco a fine partita se lo portino via con loro...

Scritto da Anonymous Anonimo - 27/4/09 18:11  

....Magari...

Scritto da Anonymous Anonimo - 27/4/09 18:15  

lì chissà quanti rrroizz gli darebbero...

Scritto da Anonymous Anonimo - 27/4/09 18:45  

in settimana sentivo milano marittima vero?

Scritto da Blogger andrea milani - 27/4/09 19:00  

mille complimenti...
noi abbiamo ancora 90 minuti di passione, speriamo in bene.
per il resto come potrete leggere sul mio blog, sta succedendo qualcosa di strano..

Scritto da Blogger Marcello - 27/4/09 19:38  

Mister Milani, tu hai simpatie per il Verderio. Di conseguenza non aspettarti alcun tipo di favore dagli arbitri, anzi...

Scritto da Anonymous Anonimo - 28/4/09 00:01  

ma i pappagalli sono volati via?

Scritto da Anonymous Anonimo - 28/4/09 00:41  

un ringraziamento speciale non puo non andare al grande marci!!che con la sua passione e attaccamento a questa squadra ha reso più emozionante ogni singola domenica!!...sei un grande!...a milano marittima ti porto anche elena grimaldi!!(in cartonato)

man on the moon

Scritto da Anonymous Anonimo - 28/4/09 10:10  

milano marittima il portiere marco frigerio gia se la scordava...con elena grimaldi nn la vedrà + x il resto dei suoi giorni ;)

Scritto da Blogger Marcello - 28/4/09 11:34  

Ma dai è solo in cartonato! Intanto lo scherzo del Reda vola verso le 4.000 visualizzazioni su YouTube...

Scritto da Anonymous Anonimo - 28/4/09 13:18  

minchia che ridere!!! grande reda!!!

Scritto da Anonymous Anonimo - 28/4/09 17:13  

sta sera ci si allena???

Scritto da Anonymous dario - 28/4/09 17:46  

no reda ha attraccato il gommone e si va al party in spiaggia.
Porta il costume!!!

NON E' QUEL CALDO AFOSO

Scritto da Anonymous Anonimo - 28/4/09 19:36  

Ma quale Milano Marittima? andiamo a Lourdes che è meglio...

Scritto da Anonymous Anonimo - 28/4/09 19:50  

Chi è sto PAOLOTTO?

Scritto da Anonymous Anonimo - 28/4/09 23:44  

ce ne andiamo in serie D...serie D!

Scritto da Blogger Marcello - 29/4/09 10:08  

Per chi non ricorda (o era sbronzo).

Scritto da Anonymous Anonimo - 29/4/09 11:48  

dopo qsto remember sn sempre + convinta di quello ke penso...briga : ciao ciao milano marittima!!!!!

Scritto da Anonymous Anonimo - 29/4/09 13:34  

grande marci non lo rivedevo da una cifra!!!!!!

Scritto da Anonymous Anonimo - 30/4/09 00:09  

ma sbaglio o non si leggono più i commenti di qualche avversario???qualcuno che magari è retrocesso?

Scritto da Anonymous Anonimo - 30/4/09 09:48  

palma d'oro ultimo commento
rabbiate ale verderio

Scritto da Anonymous Anonimo - 30/4/09 09:52  

rabbiate sta x arrabbiati

Scritto da Anonymous Anonimo - 30/4/09 11:10  

ma cos'è, un rebus???

Scritto da Anonymous Anonimo - 30/4/09 11:49  

per il lomagna:vogliamo tre punti domenica,sconti a nessuno...

Scritto da Anonymous Anonimo - 1/5/09 14:32  

Dite che questi robbiatesi se la sono presa x i 7, e dico 7, gol incassati contro il Verderio, in 2 sole partite?

Pappagalli chiacchieroni la terza categoria è il vostro habitat naturale, là resterete in eterno! e la notte scese su robbiate..

Scrivi un commento!